2013

L’UE nella lotta contro la povertà e a favore dello sviluppo sostenibile
Gli 8 obiettivi di Sviluppo del Millenio per combattere la povertà nel mondo
Onu: approvato il Trattato che regola il traffico di armi
Il 3 aprile è stato approvato il trattato delle Nazioni Unite che regola il traffico di armi. È il primo trattato mondiale...
Traffico di esseri umani, solo 6 Stati hanno recepito la Direttiva anti-tratta
Il numero di persone coinvolte nella tratta in entrata e uscita dall’UE nel periodo preso in considerazione è aumentato del 18%, mentre il numero di condanne per i trafficanti di esseri umani è calato del 13%
Diritti fondamentali, tra Carta e realtà
L’8 maggio è stata pubblicata la terza relazione annuale sull’applicazione della Carta dei diritti fondamentali dell’UE, relativa al 2012
Un'Europa più verde: uno dei prossimi "dibattiti sul futuro dell'Ue"
Uno degli obiettivi più ambiziosi dell’Unione europea è quello di riuscire a indirizzare gli Stati membri verso politiche economiche, energetiche, ambientali più rispettose dell’ecosistema...
L'Italia ratifica la Convenzione di Istanbul contro la violenza domestica
Anche l'Italia approva la ratifica alla Convenzione sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica.
Bilancio pluriennale 2014-2020: il Parlamento europeo dice no
Durante la sessione plenaria del 13 giugno a Strasburgo, il Parlamento europeo si è pronunciato in merito alle decisioni del Consiglio europeo sul Bilancio pluriennale dell'Ue.
Verso una politica europea comune in materia d'asilo
E' stato appena approvato dal Parlamento europeo un nuovo sistema di regole sul diritto d'asilo che entrerà in vigore dal 2015.
Come vediamo l’Europa? Ce lo dice Eurobarometro
L'Eurobaromentro appena pubblicato dalla Commissione europea indaga su quanto la crisi abbia influito sul nostro sentimento "europeista".
Per l’Europa l’aiuto allo sviluppo è un “buon affare”
Dopo il premio Nobel per la Pace all'Ue, insignito per il suo contributo alla pace, democrazia e diritti umani, non può sfuggire anche il fatto che l’Europa ha saputo negli ultimi decenni assumersi un ruolo di responsabilità e di solidarietà che travalica le proprie frontiere esterne.
Il lavoro minorile in Europa: una realtà tutt’altro che scomparsa
Sono in molti in Europa a credere che nel vecchio continente la piaga del lavoro minorile sia stata, se non debellata, quantomeno notevolmente arginata, al punto da non costituire più una situazione emergenziale. La realtà, purtroppo, è ben diversa.
Premio Sakharov per la libertà di pensiero: ecco i nomi dei sette candidati
Edward Snowden, Malala Yousafzai, Reeyot Alemu e Eskinder Nega, Mikhail Khodorkovsky, i Bielorussi Ales Bialatski, Eduard Lobau e Mykola Statkevich, Erdem Gündüz, CNN Freedom Project con Ending Modern-Day Slavery...
Mese del Mercato unico: dite la vostra su lavoro, diritti sociali, banche ed e- commerce!
Dal 23 settembre al 23 ottobre 2013 si svolgerà in tutta Europa il Mese del mercato Unico, iniziativa promossa da Parlamento Europeo e Commissione Europea per consentire ai cittadini di esprimere e discutere le proprie opinioni in relazione a quattro macro temi: lavoro, diritti sociali, banche ed e-commerce.
I tre finalisti del Premio Sacharov
Le storie dei tre finalisti del Premio Sacharov per la libertà di pensiero che verrà assegnato dal Parlamento europeo il 10 ottobre. Sondaggio: tu per chi voteresti?
Approvata la Relazione Finale della Commissione CRIM
La relazione finale sull'attività della Commissione speciale su Criminalità organizzata, corruzione e riciclaggio del Parlamento europeo.
Premio Sakharov 2013 a Malala
Vince il Premio per la libertà di pensiero del Parlamento europeo, Malala Yousafzai, la ragazza pakistana. Vincitrice anche nel nostro sondaggio via web- anche se non all'unanimità!
Il Parlamento Europeo approva le regole di funzionamento di Eurosur
Il 10 ottobre il Parlamento Europeo ha approvato, con 479 voti a favore, le regole di funzionamento del sistema di sorveglianza delle frontiere Eurosur, la cui entrata in funzione è fissata per il 2 dicembre 2013.
Quanto siamo razzisti in Europa?
Il 25 ottobre 2013 la Commissione Europea contro il Razzismo e l’Intolleranza (ECRI) ha pubblicato il Rapporto sulle proprie attività dell’anno 2012, dal quale emergono interessanti indicazioni sulla diffusione di razzismo ed intolleranza in Europa.
Asilo per perseguitati a causa del proprio orientamento sessuale: si pronuncia la Corte UE
La Corte di Giustizia ha affermato che la persecuzione a causa dell’orientamento sessuale può essere motivo di riconoscimento dello status di rifugiato ai sensi della Direttiva Qualifiche del 2004, purché sussistano determinate condizioni.
Dal Nobel per la pace ai bambini di pace
Con i fondi ricevuti per il premio Nobel per la Pace, l’Unione europea aiuta 80.000 bambini a scappare dai campi di battaglia.
Antisemitismo in Europa: la banalità di un male ancora diffuso
L’Agenzia per i diritti fondamentali dell’Unione Europea (FRA) pubblica il report “Discrimination and hate crime against Jews in EU Member States: experiences and perceptions of antisemitism” sulla percezione dell’antisemitismo negli Stati membri dell’Unione Europea.

Azioni sul documento