conCittadini News

Maggio 2025

In evidenza


  • La riunione di feedback dell'edizione di conCittadini 2024-2025 - Si terrà in presenza mercoledì 11 giugno, alle ore 15, presso l'Aula Magna dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna (viale Aldo Moro, 30), la riunione di feedback del percorso conCittadini. Un appuntamento dedicato al bilancio sulle attività svolte, ma anche un momento di confronto per raccogliere spunti e riflessioni in vista della prossima edizione.

In primo piano


  • Il team di conCittadini in visita a Mauthausen per l’80° anniversario della Liberazione - Il team di conCittadini ha fatto parte della delegazione di 300 persone, tra sindaci, amministratori e studenti dall'Emilia-Romagna che, dal 9 all’11 maggio, è stata in visita al campo di concentramento di Mauthausen in occasione dell’ottantesimo anniversario dalla Liberazione. Per l’occasione era presente il presidente dell'Assemblea legislativa, Maurizio Fabbri.

 

  • La Marcia dei Valori a Bologna, Imola e Castel Maggiore: 2.500 studenti in piazza contro le mafie! -  Il 23 maggio, nel giorno in cui si ricorda la strage di Capaci, avvenuta nel 1992 e in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie e giudice Francesca Morvillo, e gli agenti della scorta, 2.500 studenti e studentesse, insieme a tanti professori, forze dell’ordine, genitori, dirigenti scolastici e rappresentanti delle istituzioni, si sono ritrovati in piazza a Bologna, Imola e Castel Maggiore per essere protagonisti e testimoni dei valori della legalità. Il team di conCittadini, per il quarto anno, ha partecipato a questi appuntamenti, cresciuti nel tempo, promossi dalla Rete dei valori e dall’associazione “Scuolare” con il supporto del progetto conCittadini, e del sindacato di polizia Siulp, in collaborazione con Libera, con il ministero dell’Istruzione e del merito, con il sostegno della Città di Imola e il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

Noi conCittadini


 

I PROSSIMI EVENTI 

  • Comune di Riccione, “D(i)ritti verso il futuro, ad ogni età un’opportunità” - C'è tempo fino al 28 maggio per partecipare alla rassegna finale dell’evento “La scuola del Ben-essere tra ricerca, innovazione e territorio”, ospitata presso il suggestivo Castello degli Agolanti di Riccione. L’evento rappresenta un importante momento di confronto e condivisione con l’obiettivo di promuovere un modello di scuola che mette al centro il ben-essere degli studenti, attraverso l’innovazione pedagogica e un rapporto più stretto con il territorio.

  • Istituto Comprensivo Statale "Terre del Magnifico" di Cortemaggiore (Pc), “In comunicAZIONE: voci dal territorio, dall'inchiostro al digitale” - Una delle ultime e più significative tappe di questo progetto è stata l'allestimento di una mostra dedicata alla radio, arricchita da apparecchiature gentilmente prestate dalle famiglie degli alunni. Durante l’inaugurazione, la presenza del marito e del nipote di Valda Monici, indimenticata insegnante ed ex sindaco di Cortemaggiore, ha aggiunto un tocco di emozione all’evento. Valda, grande sostenitrice di progetti educativi come conCittadini, è scomparsa prematuramente all’età di 68 anni. Il 29 maggio, a coronamento del percorso, studenti e studentesse saliranno sul palco per uno spettacolo teatrale che celebra la radio e rende omaggio a Guglielmo Marconi. Questo evento, parte di una tradizione decennale, non solo valorizza il talento e la creatività dei giovani partecipanti, ma rafforza anche la loro connessione con la storia dell’innovazione tecnologica e culturale.

  • Comune di Casalecchio di Reno, “Diritti in Piazza” - Lunedì 2 giugno 2025 si terrà un'importante giornata dedicata ai Comitati dei Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR) dell’Emilia-Romagna. L’evento si svolgerà presso la Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno e sarà un’occasione di incontro, riflessione e condivisione delle buone pratiche di cittadinanza attiva tra giovani e amministratori.
    Scopri di più nella locandina dell’evento

  • Associazione Corso Doc di Bologna, “Pale Blue Dot - Fragilità Creative” - Il 5 e 6 giugno 2025, alle ore 21, presso l’Arena Orfeonica di Bologna (via Broccaindosso, 50), si terrà l’evento conclusivo dei laboratori formativi sul linguaggio cinematografico “La scuola dei visionari” del Liceo Laura Bassi di Bologna. Per l’occasione, saranno proiettati mediometraggi e cortometraggi su tematiche di particolare interesse storico-sociale, ambientale e adolescenziale.
    Scopri di più nella locandina dell'evento

  • IC Borgonuovo di Sasso Marconi (Bo), “S.bullo.nati a Borgo” - Il 6 giugno 2025 si terrà l’evento finale del progetto, che vedrà impegnati tutti gli studenti della scuola secondaria di primo grado Dino Betti nella restituzione ai compagni e all’intera comunità di Borgonuovo dei lavori ideati e prodotti nel percorso dedicato al contrasto al fenomeno del bullismo. Sarà possibile assistere all’appuntamento in presenza o a seguire la diretta streaming sul canale YouTube “La voce di borgo futura”.
    Scopri di più nella locandina dell'evento

  • IIS Mattei di San Lazzaro di Savena (Bo), "Rigenerazione urbana e processi partecipativi per una scuola diffusa verde e blu, seconda edizione" - Presso l’IIS Enrico Mattei di San Lazzaro di Savena è allestita fino al 7 giugno prossimo una mostra intitolata “Scuola diffusa come bene comune: progett-azioni”. L’esposizione evidenzia l’impegno della comunità educativa composta da IIS Mattei, IC1 e il Comune di San Lazzaro di Savena, nel promuovere l’outdoor learning

  • Associazione Artelego di Bologna, “C’era una volta il gioco II” - Torna a Bologna, da maggio a settembre, la manifestazione dedicata al gioco e alla partecipazione dei bambini e delle bambine, promossa dalla Libera Consulta Cinnica, Circo Sotto Sopra e numerose associazioni amiche dell’infanzia. L’obiettivo è riqualificare gli spazi urbani attraverso il gioco, dando spazio alla libertà di espressione, alla creatività e al rapporto tra pari, favorendo l’uso del tempo libero all’aperto e ricordando che le strade e i luoghi pubblici sono di tutti. 

LE ATTIVITÀ REALIZZATE

  • Polo Tecnico Professionale di Lugo (Ra), “Custodi della memoria: le tracce del passato, le voci del presente, i semi del futuro” - Il progetto ha coinvolto gli studenti in attività di approfondimento e ricerca dedicate alla valorizzazione della memoria storica. Al termine del percorso, le classi 5M SIA e 5U TUR hanno allestito una mostra, presso il Museo Francesco Baracca di Lugo, intitolata “Armiamoci e partite! - Cartoline e propaganda della Prima Guerra Mondiale”, aperta al pubblico dal 17 al 25 maggio. 

  • Libera Bologna, “Festival dei beni confiscati”- Si è tenuto il 23 e il 24 maggio il “Festival dei beni confiscati” organizzato da Libera Bologna. Si è parlato di aggressioni al patrimonio mafioso, di riutilizzo sociale, di aziende sequestrate, di strumenti di contrasto e di beni confiscati come beni comuni. In particolare,  la mattina del 23 maggio si è svolta in Assemblea legislativa, un'iniziativa promossa con il patrocinio dell’Assemblea e con la collaborazione anche di Libera Emilia-Romagna per parlare delle pratiche di riutilizzo sociale dei beni confiscati con un focus sull’Emilia Romagna. Per l’occasione hanno portato la loro esperienza anche gli studenti e le studentesse dell’Istituto “Aleotti” di Ferrara, che hanno partecipato a conCittadini col progetto “Studio di un bene confiscato alla mafia" sull’azienda Le.Ni  di Longastrino.

  • Associazione Città Visibili di Rimini, “Pasolini e la Gen Z” Il 21 maggio scorso, presso il Teatro degli Atti di Rimini, si è tenuta rappresentazione teatrale "Comizi d'Amore #Rimini", evento finale del progetto. Curato da Kepler-452, con la direzione artistica di Nicola Borghesi ed Enrico Baraldi, lo spettacolo ha visto la partecipazione di attori come Tamara Balducci, Gloria Giacopini, Sofia Longhini, Ermelinda Nasuto e Davide Pascarella, oltre alle studentesse e studenti del Liceo Classico Valgimigli e del Centro Zavatta EN.A.I.P.

  • Anpi di Guastalla (Re), “Percorsi Educativi per le scuole e con le scuole - Anno Scolastico 2024-2025” - Il 19 maggio, alle 20.30, presso il Teatro Comunale Ruggero Ruggeri di Guastalla, si è tenuto lo spettacolo teatrale dal titolo “Un Po’ di noi - Memorie vive e valigie pieni di sogni e nostalgia”, interpretato dagli alunni del plesso scolastico di S.Martino. Un’iniziativa intergenerazionale per tramandare la conoscenza e la memoria locale, dai nonni ai bambini, e per una condivisione multiculturale della storia e della lingua del territorio con le classi multietniche di oggi.

  • Ic Sasso Marconi, “Caccia al tesoro dei diritti nel nostro territorio Mappa dei luoghi dove «vive» la Costituzione” - Il 17 maggio si è tenuto il primo evento pubblico del progetto, che ha visto protagonisti gli studenti delle classi seconde. I giovani hanno approfondito il rapporto tra l’articolo 9 della Costituzione — che tutela il patrimonio artistico e naturale — e il grande protagonista del territorio: il fiume Reno.

  • Anpi Ravenna, "Costituzione e Liberazione 80 anni dopo - storie, luoghi, immagini"- Il 16 maggio, presso il Parco della Rocca Brancaleone di Ravenna, si è tenuto l’evento finale del progetto con la presentazione dei lavori prodotti dagli studenti e dalle studentesse delle classi 5A e 5B della Scuola primaria Bruno Pasini di Ravenna, delle classi 3D e 3G della Scuola secondaria di primo grado Don Minzoni di Ravenna e delle classi 38, 3E e 5E del Liceo artistico Nervi-Severini di Ravenna. 

  • Comune di Parma, “Prendersi cura dei cittadini di domani: comunità educante e partecipazione giovanile" - Il 16 maggio, presso il Cinema Astra di Parma, si è tenuto l’evento finale del progetto dedicato alla “legalità raccontata dalle ragazze e i dai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado di Parma”. Per l’occasione, gli alunni hanno condiviso le loro riflessioni, suggestioni, rispetto al tema della legalità e proposto azioni concrete da attivare nelle loro scuole per sollecitare la tematica. 

  • Provincia di Piacenza, “conCittadini 2024-2025 – Rete Piacenza” - Il 15 maggio scorso, le studentesse e gli studenti di Piacenza hanno avuto l’opportunità di incontrare Pietro Grasso, ex magistrato del primo maxiprocesso a Cosa Nostra e procuratore capo a Palermo, che ha presentato il suo libro “Scintille per la scuola” presso la Sala dei Teatini (ex chiesa di S. Vincenzo).  

  • Istituto Comprensivo n. 7 "Luigi Orsini" di Imola, “C'è ancora tanto da fare - In occasione delle celebrazioni dell’80° anniversario della Liberazione, le classi terze della scuola secondaria "Luigi Orsini" hanno presentato i risultati del progetto "C’è ancora tanto da fare". L’evento si è svolto il 10 maggio scorso, coinvolgendo anche il Centro Sociale La Tozzona, l’Associazione PerLeDonne ODV, UDI Imola, Cidra e l’ANPI, in collaborazione con l'Assessorato alle Pari Opportunità e Politiche di Genere e la Commissione Pari Opportunità del Comune di Imola.

  • Istituto di Scienze dell'uomo di Rimini, “Costruttori del mondo” - Sabato 10 maggio, presso l’Aula Magna del Liceo Giulio Cesare - Valgimigli di Rimini, si è svolto l’evento dal titolo “Danilo Dolci, oggi: Maieutica, comunicazione, nonviolenza: coevolverci nelle diversità!”. L’evento ha rappresentato un’occasione per riflettere sull’opera e il pensiero di Danilo Dolci, sociologo, poeta e attivista per la nonviolenza, promotore di lotte contro la povertà, le mafie e per la cittadinanza democratica.

  • Comune di Rimini, “Quando devi nasconderti, il mondo piccolo diventa un mondo grande” - Il 9 maggio scorso, nella sala del Consiglio Comunale, le ragazze e i ragazzi delle classi III^ B e III^ F della scuola secondaria di I° grado “Agostino Di Duccio” di Miramare hanno animato la fase finale del progetto. Il percorso ha approfondito storie straordinarie di Resistenza, di coraggio e umanità vissute durante uno dei periodi più oscuri della storia. I ragazzi le hanno studiate nel corso dell’anno scolastico e le hanno rievocate davanti ai loro insegnanti e agli amministratori della città. Queste testimonianze di bontà e di aiuto ricevuto nei momenti più difficili hanno trasmesso un messaggio di speranza e di valore etico alle future generazioni.

  • Comune di San Lazzaro di Savena, "Tra ambiente reale e digitale: attività e partecipazione”- Si è svolta martedì 6 maggio, a partire dalle 15, la Festa del Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, un intero pomeriggio passato all’aria aperta che ha avuto come tema centrale il rispetto per l’ambiente e la valorizzazione degli spazi verdi.

  • Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (sezione di Ravenna "Mario Spik"), “La Comunità che fa la differenza”-  Lo scorso 4 maggio, alla Casa del Volontariato di Cervia (via Villafranca 8/B), si è svolta una festa all'insegna della gioia, del gioco e dell’inclusione, aperta a tutta la comunità. L’evento, pensato per bambini, famiglie, giovani e nonni, ha offerto un pomeriggio ricco di attività divertenti e di valore.

  • Associazione Cantieri Danza di Ravenna, “Laboratori di pratiche corporee del metodo CorpoGiochi. Anno scolastico 2024/2025"Il 3 maggio scorso, presso il Museo d'Arte della città di Ravenna (MAR), si è tenuto lo spettacolo "Congegno Emotivo", un’azione performativa realizzata dagli studenti e dalle studentesse del Liceo Artistico Nervi Severini di Ravenna, in collaborazione con il progetto "CorpoGiochi a Scuola". 

  • IIS Elsa Morante Sassuolo (Mo), "Legalità e sostenibilità in azione: un viaggio di crescita e consapevolezza" L’8 aprile scorso, alcuni studenti e le docenti responsabili sono stati ospiti di Linea Radio, una web radio locale di Sassuolo, per raccontare le diverse fasi del percorso svolto durante l’anno scolastico. Un’altra tappa importante del progetto è stata costituita dal laboratorio teatrale "Il Teatro della Legalità", portato in scena in occasione di un’assemblea d’istituto, tenutasi il 3 maggio, a cui hanno partecipato le classi del biennio e del triennio.

  • Comune di Budrio, "SOSteniAMO le città, la nostra impronta green” - Il 3 maggio scorso, presso la Biblioteca comunale di Budrio "A. Majani - Nasica" (via Garibaldi, 39), si è tenuto un affascinante incontro, aperto alla cittadinanza, dal titolo “Il mondo dei minerali”, tenuto da Valerio Orlandini, esperto di minerali e redattore della Rivista Mineralogica Italiana. Durante l'evento, Orlandini ha guidato il pubblico alla scoperta delle meraviglie nascoste nelle profondità della Terra, svelando i segreti e le curiosità legate al mondo dei minerali.

  • IC6 di Imola, “Le ultime testimoni della Shoah le sorelle Andra e Tatiana Bucci: dal libro "Il Baule dei Segreti”” - Il progetto verte sull’importanza della memoria, dei diritti e della legalità attraverso testimonianze come quelle di Andra e Tatiana Bucci, sopravvissute ad Auschwitz, e altre figure come Liliana Segre e Sami Modiano, che invitano a non dimenticare le atrocità passate per costruire un futuro di pace. Il 29 aprile scorso, in occasione delle manifestazioni dedicate alla celebrazione della Resistenza, piazza Matteotti ad Imola si è animata di attività coinvolgenti e significative.

  • Comune di Sogliano al Rubicone (Fc), “Dalle pieghe della memoria: il diario minimo di Emilio Tomassini e la scelta degli Internati Militari Italiani” - Il 25 aprile scorso si è concluso, con la presentazione dello spettacolo teatrale "Diario minimo di una vita calvario", il progetto realizzato in collaborazione con la Consulta dei Giovani del territorio. 

  • Anpi di Carpi (Mo), "Conosci un Partigiano – Un progetto di memoria e conoscenza della Lotta di Liberazione dal Nazifascismo” - Nell’ambito delle celebrazioni per l’80° Anniversario della Liberazione, l’Anpi di Carpi ha organizzato, il 23 aprile scorso, l’iniziativa "Conosci un Partigiano", promossa con l’obiettivo di avvicinare le nuove generazioni ai protagonisti della lotta di Liberazione dal nazifascismo. Un’occasione importante per riflettere sui valori della Resistenza e per rafforzare nei giovani il senso di responsabilità civica, mantenendo viva la memoria storica come strumento di formazione e di crescita democratica.

  • Istituto comprensivo di Noceto (Pr) "Rita Levi-Montalcini", “RI-COR-DIAMO”- Il 19 aprile scorso, al campo sportivo Noce di Noceto, si è svolta una partita di calcio femminile di serie B. In questa occasione, l'Istituto Comprensivo di Noceto ha partecipato esponendo striscioni per sostenere la campagna a favore dell'autismo. All'evento erano presenti anche l’associazione Always in Blue e le vecchie glorie del Parma.

  • ISII "G. Marconi" di Piacenza, “Giovani lettori, maestri di cittadinanza: dalla Ferrara di Bassani alle sfide della contemporaneità” - Il 9 aprile scorso, presso l'Aula Cinema delI’SII "G. Marconi" di Piacenza, si è tenuta la cerimonia di restituzione del progetto. Un appuntamento con gli studenti dell'ISII Marconi e i ragazzi della scuola media di Travo che, attraverso la lettura delle opere di Giorgio Bassani, hanno approfondito temi cruciali come la discriminazione e l'emarginazione, stimolando una riflessione sul presente. 

  • Cpia Silver Sirotti di Forlì, “Agenda 2030, i nostri obiettivi: Istruzione di qualità e tutela dell’ambiente" - Fra le attività laboratoriali innovative, nell’ambito del progetto, troviamo "Cartoline dal mondo" e "La città dei diritti". I percorsi vogliono esplorare gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite attraverso un approccio ludico e didattico, stimolando l’attitudine alla cittadinanza attiva.

  • Associazione Culturale CTM – Centro Teatrale Minimo di Modena, “La memoria e la voce degli oggetti” - L’Associazione Culturale CTM – Centro Teatrale Minimo di Modena sta realizzando un progetto interessante che unisce letteratura, teatro e arte visiva, con l’obiettivo di stimolare la creatività e l’espressione personale degli studenti. Il progetto, chiamato “La memoria e la voce degli oggetti”, si articola in due fasi e coinvolge i ragazzi in un percorso di scoperta e riflessione, attraverso le storie nascoste negli oggetti che li circondano.

  • Ic Ozzano dell'Emilia (Bo), "Bambine e bambini raccontano…" - Nell’ambito del progetto sono stati realizzati due video: il primo è un tributo alla memoria del sergente Luigi Sbaiz (1918-1945), insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare. L’altro documenta un progetto educativo incentrato sullo studio di figure femminili di rilievo nella scienza, nell’arte e nella letteratura.  Il progetto ha l’obiettivo di favorire negli studenti la consapevolezza del proprio ruolo nel mondo, di promuovere la cittadinanza attiva e di riflettere sul proprio senso civico e sulla capacità di autovalutare i propri comportamenti e le conseguenze di essi.

  • Istituto Istruzione Superiore “G.A. Cavazzi” di Pavullo nel Frignano (Mo), “Music for children”- Il progetto educativo ha l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sui diritti dell’infanzia attraverso un approccio multidisciplinare e inclusivo. Mira a promuovere competenze trasversali come la comunicazione, la collaborazione e l’alfabetizzazione digitale. Tra gli obiettivi didattici principali ci sono l’approfondimento della conoscenza dei diritti dell’infanzia e dell’Agenda 2030, così come lo sviluppo di competenze linguistiche, digitali e relazionali. Il progetto vuole anche favorire l’inclusione, il lavoro di squadra e la leadership tra i ragazzi.

  • Associazione Sportiva Dilettantistica - Leaf A.S.D. di Bologna - “From Science to Action… conoscere, vivere e gestire le funzioni del proprio patrimonio corporeo, nel rispetto di sé e di chi ci circonda e divulgare buone pratiche di salute” - Il progetto si fonda sul diritto di conoscere e gestire con competenza il proprio patrimonio corporeo e sul dovere di promuovere comportamenti corretti. Ha previsto l’organizzazione di laboratori esperienziali che hanno spiegato il funzionamento del corpo in modo preventivo, attraverso apprendimenti interattivi vissuti direttamente.

  • Istituto Comprensivo A.S. Aosta di Reggio Emilia, “I volontari siamo noi e facciAMO politica – 2° edizione”- S’intitola “Un ponte di libri” la mostra realizzata presso la Sezione Ragazzi della Biblioteca comunale Panizzi di Reggio Emilia. Il progetto è stato realizzato insieme alle classi 3A, 2C, 2E, 3E, 2F, 2G, 3G della scuola secondaria di primo grado A. Aosta di Reggio Emilia.

  • Associazione Senio River 1944-1945 di Castel Bolognese (Ra), “Vedere, capire, ricordare” - Il progetto si propone di avvicinare gli studenti delle scuole secondarie di primo grado di diversi comuni della provincia di Ravenna alla conoscenza della Seconda Guerra Mondiale, rafforzando il senso di responsabilità e consapevolezza rispetto al patrimonio storico e culturale locale.

     

Dall'Emilia-Romagna




  • Istituto Alcide Cervi di Gattatico (Re), “Festival di Resistenza 2025 - Teatro per la Memoria”- La Giuria del Festival di Resistenza 2025 ha scelto i sette spettacoli che saranno rappresentati a Casa Cervi dal 7 al 25 luglio. Le serate si preannunciano ricche di emozioni e coinvolgimento. La selezione non è stata semplice, considerando l’elevata qualità delle proposte e l’eccezionale numero di candidature ricevute – oltre 320 da tutta Italia e anche dall’estero – testimonianza del grande riconoscimento che il Festival sta ottenendo nel panorama teatrale nazionale.

  • MÁS 2025: Il Festival degli Studenti di Bologna torna con una 3ª edizione - Il 7 giugno il Parco della Montagnola a Bologna ospiterà la terza edizione di MÁS: il festival degli studenti di Bologna, una grande festa gratuita dedicata alla creatività giovanile. L’evento, totalmente ideato e organizzato da studenti delle scuole superiori della città, celebra musica, cinema, arte, sport e impegno sociale. Le attività si svolgeranno anche negli spazi di FILLA, Sferisterio e Casa del Custode, punti protagonisti della vita del parco e recentemente rinnovati.

  • Festa della Repubblica, ingresso gratuito nei musei - In occasione della Festa della Repubblica, il 2 giugno, molti musei dell’Emilia-Romagna offriranno ingresso gratuito, permettendo ai visitatori di scoprire le collezioni e i siti storici della regione. L’iniziativa “Domenica al Museo” sarà attiva anche nei giorni successivi, offrendo un’occasione gratuita per visitare musei, monumenti e aree archeologiche di grande interesse culturale.

     

     

Azioni sul documento