Provincia di Piacenza, “conCittadini 2024-2025 – Rete Piacenza”

 Il 15 maggio scorso, le studentesse e gli studenti di Piacenza hanno avuto l’opportunità di incontrare Pietro Grasso, ex magistrato del primo maxiprocesso a Cosa Nostra e procuratore capo a Palermo, che ha presentato il suo libro “Scintille per la scuola” presso la Sala dei Teatini (ex chiesa di S. Vincenzo).  

Per l’occasione erano presenti Monica Patelli, presidente della Provincia di Piacenza, Gabriele Scagnelli, consigliere provinciale e lo staff di conCittadini in rappresentanza dell'Assemblea legislativa. 

Scintille per la scuola” è un’opera che si configura come un manuale e una guida alla lettura di storie di coraggio, amicizia e lotta alla mafia. Il libro contiene un racconto dedicato a Paolo Borsellino e ai suoi ideali, attività da svolgere in classe, approfondimenti sulle storie di colleghi e amici come Rita Atria e Francesca Morvillo, un’analisi delle diverse mafie presenti nel nostro Paese, suggerimenti per la visione di film che raccontano pezzi di storia italiana, e uno sguardo dietro le quinte delle giornate delle scorte.  

Un testo che unisce passato e presente, invitando i giovani a impegnarsi come cittadini attivi e consapevoli per costruire un futuro più giusto e libero dalla mafia.

 

Azioni sul documento