Anpi Ravenna, "Costituzione e Liberazione 80 anni dopo - storie, luoghi, immagini"

Il 16 maggio scorso, il Parco della Rocca Brancaleone di Ravenna ha ospitato l’evento finale del progetto "Costituzione e Liberazione 80 anni dopo - storie, luoghi, immagini", organizzato dall’ANPI Ravenna. L'iniziativa, a cui ha partecipato lo staff di conCittadini, ha coinvolto gli studenti delle classi 5A e 5B della Scuola primaria Bruno Pasini, le classi 3D e 3G della Scuola secondaria di primo grado Don Minzoni, e le classi 3B, 3E e 5E del Liceo artistico Nervi-Severini di Ravenna.

Il progetto aveva l’obiettivo di stimolare attività di ricerca nei giovani studenti, concentrandosi su materiali scritti e visivi - in particolare disegni e un podcast - riguardanti le fasi che portarono alla liberazione del territorio di Ravenna e i valori fondamentali di uguaglianza, libertà, solidarietà e giustizia. Questi temi, conquistati con la lotta di liberazione, sono stati codificati nella Costituzione italiana.

I lavori prodotti dagli studenti sono stati presentati alla Sezione Natalina Vacchi di ANPI Ravenna. L’organizzazione si è impegnata a rendere questi elaborati accessibili a un pubblico più ampio, apprezzandone l'efficacia espositiva e comunicativa, e celebrando il contributo dei giovani nel perpetuare la memoria storica e i valori costituzionali.

Per maggiori informazioni:

Azioni sul documento