Ic Ozzano dell'Emilia (Bo), "Bambine e bambini raccontano…"
Il progetto mira a sviluppare negli studenti una maggiore consapevolezza del proprio ruolo nel mondo, incoraggiando la cittadinanza attiva e stimolando una riflessione sul senso civico e sulla capacità di autovalutare i propri comportamenti e le loro ripercussioni.
In questo percorso sono stati realizzati due filmati. Il primo documenta il gemellaggio tra le classi 4F e 5F del plesso Gnudi di Mercatale di Ozzano dell'Emilia e la classe quarta della scuola primaria di Muzzana del Turgnano, in provincia di Udine. Questo progetto rappresenta un omaggio alla memoria del sergente Luigi Sbaiz (1918-1945), Medaglia d’Oro al Valor Militare, e si svolge nell’ottantesimo anniversario della sua morte, avvenuta durante la Lotta di Liberazione a Poggio Scanno, vicino a Mercatale. La scuola a lui intitolata e il video celebrano il suo sacrificio e il suo coraggio.
Il secondo filmato riguarda un progetto educativo dedicato allo studio di importanti figure femminili della scienza, dell’arte e della letteratura. I bambini hanno approfondito le storie di donnestraordinarie come Valentina Tershkova, Margherita Hack, Frida Kahlo, Artemisia Gentileschi, Coco Chanel, Hanna Arendt, Alda Merini, Oriana Fallaci e Simone Weil. Questo lavoro di ricerca biografica ha permesso ai ragazzi di scoprire l’eredità e l’impatto di queste donne, chiedendo loro di riconoscere e valorizzare il contributo femminile alla cultura e alla società.