Servizi al cittadino

Oltre a fare le leggi, l'Assemblea legislativa sviluppa e coordina attività e progetti sui temi dei diritti, della storia e della memoria, della partecipazione e della legalità.

Suoi principali interlocutori sono i giovani e le scuole ma nella proposta alla cittadinanza non mancano iniziative culturali, come le mostre, eventi ed altre opportunità di partecipazione per enti, cittadini e associazioni.

Ai progetti presentati, in particolare, da queste ultime è dedicata buona parte del lavoro del Tecnico di garanzia della partecipazione che li esamina e approva ai fini della concessione dei contributi regionali.

Attraverso strutture come la Biblioteca e il Centro Europe direct, l'Assemblea svolge inoltre importanti funzioni di servizio e di informazione.

A disposizione di tutti i cittadini dell'Emilia-Romagna sono inoltre gli organi di garanzia: il Corecom che difende gratuitamente le ragioni dei consumatori nei confronti degli operatori delle telecomunicazioni; il Difensore civico che tutela gli interessi dei cittadini nei confronti della Pa; il Garante dei minori che protegge i diritti dei minori presenti sul territorio; il Garante dei detenuti che si occupa delle persone che si trovano in carcere o che sono in qualche modo limitate nella libertà personale; la Consigliera di Parità che si occupa di contrasto alle discriminazioni ai danni delle donne nei luoghi di lavoro.

(ultimo aggiornamento 12/06/2019)

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?