Cpia Silver Sirotti di Forlì-Cesena, “Agenda 2030, i nostri obiettivi: Istruzione di qualità e tutela dell’ambiente"

Nell’ambito delle attività progettuali del CPIA Silver Sirotti, gli studenti delle classi della scuola media e del biennio delle superiori hanno dedicato un grande impegno agli obiettivi dell’Agenda 2030. In particolare, hanno approfondito temi cruciali come la transizione ecologica, la lotta alle disuguaglianze e l’istruzione di qualità, con un omaggio speciale al maestro Alberto Manzi, simbolo dell'educazione per tutti.

Fra le attività laboratoriali innovative troviamo "Cartoline dal mondo" e "La città dei diritti". I percorsi vogliono esplorare gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite attraverso un approccio ludico e didattico, stimolando l’attitudine alla cittadinanza attiva.

Alternando momenti di partecipazione individuale e di gruppo, i laboratori propongono scenari sia di portata mondiale che locale, incoraggiando una riflessione critica e consapevole. Parte integrante di queste attività è la produzione di contenuti testuali e verbali, che aiutano a sviluppare una visione più matura e responsabile del ruolo di cittadino. Un aspetto centrale è il contributo dell’intercultura, che permette di costruire comunità più responsabili, solidali ed efficienti.

Il progetto prevede la rilettura di quattro grandi temi, collegati a specifici obiettivi dell’Agenda 2030, presentati sotto forma di "cartoline virtuali". I partecipanti saranno impegnati in un viaggio nei ricordi, valorizzando il potere evocativo della memoria come motore di giustizia e veicolo di valori universali e umani. I temi affrontati sono: "Le tradizioni alimentari", "La città che cambia", "La natura attorno a noi" e "Il tempo e le stagioni".

Questi argomenti verranno sviluppati mediante tecniche di scrittura, racconto orale, gioco di ruolo e quiz. L’obiettivo è coniugare elementi di cultura tradizionale e pratiche di cittadinanza attiva, permettendo ai giovani di confrontarsi in modo ludico con scenari di natura sociale, economica e ambientale, favorendo così una formazione più consapevole e coinvolgente.

Azioni sul documento