Associazione Senio River 1944-1945 di Castel Bolognese (Ra), “Vedere, capire, ricordare”
Il progetto si propone di avvicinare gli studenti delle scuole secondarie di primo grado di diversi comuni della provincia di Ravenna alla conoscenza della Seconda Guerra Mondiale, rafforzando il senso di responsabilità e consapevolezza rispetto al patrimonio storico e culturale locale. Promosso dall’Associazione Senio River 1944-1945, il percorso ha coinvolto numerose scuole tra Massa Lombarda, Sant’Agata sul Santerno, Bagnara di Romagna, e altre aree limitrofe, attraverso incontri in aula, uscite sui luoghi della memoria e la visione di filmati originali del periodo bellico.
Durante gli incontri, gli studenti hanno avuto modo di vedere filmati storici di circa 60 minuti, scelti in base al territorio di appartenenza, corredati da immagini, mappe e spiegazioni interattive che includevano testimonianze, documenti e dettagli di storie locali. A fianco di queste attività, sono stati organizzati incontri con sopravvissuti ai drammi della guerra, ai quali i ragazzi hanno rivolto molte domande, manifestando grande rispetto e interesse.
Inoltre, con alcune classi sono state effettuate uscite a piedi sui territori comunali, nei siti di maggior rilievo come cippi, monumenti e cimiteri di guerra. Durante queste visite, sono state mostrate fotografie inedite che ritraevano i luoghi durante il conflitto, offrendo agli studenti l’opportunità di osservare in modo consapevole i cambiamenti avvenuti nel tessuto urbano e sociale nel corso di 80 anni. Gli studenti hanno così potuto confrontare le immagini storiche con il paesaggio attuale, riflettendo sui profondi mutamenti e sulle ferite lasciate dal passato.
Nel complesso, da metà febbraio a metà aprile, il progetto ha coinvolto circa 1.000 studenti, portando alla scoperta delle proprie radici storiche e rafforzando il senso di appartenenza e responsabilità civica. A maggio, le attività sono proseguite con visite presso altri istituti comprensivi della zona di Faenza e Solarolo, arricchendo ulteriormente il percorso di apprendimento e di scoperta territoriale.

