ISII "G. Marconi" di Piacenza, “Giovani lettori, maestri di cittadinanza: dalla Ferrara di Bassani alle sfide della contemporaneità”
Il 9 aprile scorso, presso l'Aula Cinema delI’SII "G. Marconi" di Piacenza, si è tenuta la cerimonia di restituzione del progetto. Un appuntamento con gli studenti dell'ISII Marconi e i ragazzi della scuola media di Travo che, attraverso la lettura delle opere di Giorgio Bassani, hanno approfondito temi cruciali come la discriminazione e l'emarginazione, stimolando una riflessione sul presente.
Grazie a un laboratorio di cittadinanza attiva, gli alunni hanno creato videopodcast, lavorando a stretto contatto con i compagni delle scuole medie di Travo, per promuovere la cultura dell'accoglienza e sensibilizzare sui pericoli delle discriminazioni. La giornata è terminata con un incontro che ha visto la partecipazione delle istituzioni locali e del team di conCittadini. In seguito si è tenuto un momento di condivisione dei lavori e dei risultati ottenuti dagli studenti.
Il progetto non è stata solo un'opportunità di crescita culturale, ma anche un'esperienza di trasformazione sociale, grazie alla quale i giovani sono diventati protagonisti attivi del cambiamento, promuovendo una cittadinanza consapevole e inclusiva.

