Il team di conCittadini in visita a Mauthausen per l’80° anniversario della Liberazione

Il team di conCittadini ha fatto parte della delegazione di 300 persone, tra sindaci, amministratori e 160 studenti e studentesse provenienti da diverse città dell'Emilia-Romagna che, dal 9 all’11 maggio scorso, è stata in visita al campo di concentramento di Mauthausen in occasione dell’ottantesimo anniversario dalla Liberazione. Per l’occasione era presente il presidente dell'Assemblea legislativa, Maurizio Fabbri.

In quel lager furono imprigionate 190.000 persone di oltre 50 nazionalità diverse, di cui 90.000 non fecero più ritorno. Tra loro, furono oltre 4.500 gli italiani uccisi tra il 1943 e il 1945. I bolognesi deportati a Mauthausen furono 154, tutti uomini: solo in 19 superavano i 40 anni. Solo 51 furono i sopravvissuti, ma diversi morirono pochi anni dopo il rientro.

Un viaggio, organizzato da Aned (Associazione Nazionale ex deportati nei Campi nazisti), con anche ragazzi provenienti da Toscana, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Liguria — in totale più di 2.000 partecipanti!

Sul piazzale del Lager di Mauthausen, l’11 maggio, si è svolta la cerimonia Internazionale per la commemorazione della liberazione dell’ultimo campo nazista, avvenuta il 5 maggio di 80 anni fa.

La più grande manifestazione antifascista europea, a cui hanno partecipato decine di migliaia di persone e da cui si è levato un unico grido: MAI PIÙ!

Guarda l'intervista al presidente dell'Assemblea legislativa Maurizio Fabbri

Guarda il video della visita a Mauthausen

La grande bandiera realizzata per l'occasione dagli studenti delle scuole Aldrorvandi Rubbiani di Bologna (jpeg, 341.6 KB)

 

 

Azioni sul documento