Associazione Sportiva Dilettantistica - Leaf A.S.D. di Bologna - “From Science to Action…"
Il progetto si fonda sul diritto di conoscere e gestire con competenza il proprio patrimonio corporeo e sul dovere di promuovere comportamenti corretti. Ha previsto l’organizzazione di laboratori esperienziali che hanno spiegato il funzionamento del corpo in modo preventivo, attraverso apprendimenti interattivi vissuti direttamente.
L’obiettivo è stato quello di coinvolgere i partecipanti in esperienze che aiutino a sviluppare consapevolezza e rispetto di sé stessi. Il progetto si inserisce nel panorama delle molteplici iniziative educative dedicate a ambiente, storia e altri ambiti culturali, con l’intento di colmare le lacune culturali in questa specifica area del sapere. Attraverso un percorso educativo che ha favorito l’empowerment personale degli studenti, le conoscenze acquisite, integrate dai materiali didattici lasciati alle classi, hanno rappresentato un ponte tra le competenze dei giovani e la necessità di adottare corretti stili di vita, anche in famiglia.
Conoscere se stessi attraverso attività pratiche e laboratoriali risulta più efficace che non farlo in modo passivo, soprattutto in ambito preventivo e comportamentale, e queste competenze sono facilmente condivisibili nei rapporti interpersonali, in linea con gli obiettivi del progetto.