L’8 aprile scorso, alcuni studenti e le docenti responsabili sono stati ospiti di Linea Radio, una web radio locale di Sassuolo, per raccontare le diverse fasi del percorso svolto durante l’anno scolastico. È stata un’occasione speciale in cui sono stati proprio i ragazzi a essere intervistati, condividendo esperienze, riflessioni e competenze acquisite lungo il cammino. Il podcast dell’intervista è stato trasmesso il 17 aprile scorso ed è disponibile al seguente link: https://www.linearadio.com/podcast/elsamorante1704/.

Un’altra tappa importante del progetto è stata costituita dal laboratorio teatrale "Il Teatro della Legalità". Gli studenti hanno scritto un testo originale (PDF - 152,0 KB) in un seminario residenziale, svolto presso la Corte Ospitale di Rubiera, sotto la guida degli esperti dell’Associazione Caracò. Questo percorso intenso e condiviso è stato portato in scena in occasione di un’assemblea d’istituto, tenutasi il 3 maggio, a cui hanno partecipato le classi del biennio e del triennio. Questi momenti hanno contribuito a rafforzare nei giovani il senso di responsabilità civica e la consapevolezza dell’importanza di rispettare i valori della legalità e della sostenibilità.

Per approfondire consulta i testi scritti dagli alunni e dalle alunne