Novità editoriali
17/05/2019

La ragione populista / Ernesto Laclau ; a cura di Davide Tarizzo.

Libro. Il populismo è sempre stato visto come un pericoloso eccesso, capace di mettere a repentaglio le forme politiche di una comunità razionale. Troppo semplicistico, obietta Laclau in questo libro. Non è forse la politica sopra ogni cosa una faccenda di capi, di leader, di principi in grado di farsi amare dal 'popolo', anche nell'esercizio della loro autorità? Bisogna superare la facile condanna ed essere consapevoli che il populismo opera di fatto nella costruzione di ogni spazio comunitario, democrazia compresa.
17/05/2019

Il finanziamento alla politica in Italia : dal passato alle prospettive future / a cura di Daniela R. Piccio.

Libro. Raccogliendo saggi di carattere politologico, storico e giuridico, il volume ricostruisce le principali tappe della legislazione sul finanziamento alla politica in Italia, ne osserva gli effetti, le distorsioni e le peculiarità e propone originali spunti di riflessione sulle implicazioni che la nuova normativa produce sulla parità di accesso alle cariche elettive e sulla qualità stessa della democrazia.
17/05/2019

Dall'Africa all'Europa : la sfida politica delle migrazioni / a cura di Daniele Frigeri e Marco Zupi

Libro. Le migrazioni internazionali sono il tema che domina animatamente il dibattito e l'agenda politica in Italia e in Europa. Partiti e movimenti definiscono le proprie identità a partire dalle risposte da dare a questa sfida e su di essa accrescono o perdono il proprio consenso elettorale: principî e valori di destra e sinistra sono messi alla prova su questo stesso tema. In Europa si consumano strappi e si accentuano differenze; le società cambiano profondamente e la vita di tutti noi è attraversata dagli effetti delle migrazioni, che creano opportunità, rischi e tensioni
17/05/2019

Partiti politici e sistema ordinamentale / a cura di Gabriele Carapezza Figlia, Giampaolo Frezza, Guido Rivosecchi.

Libro. La crisi dei tradizionali attori politici, nelle democrazie contemporanee, non ha determinato la fine della forma-partito, che conferma la propria centralità nei processi di rappresentanza politica, sia pure in un contesto di più accentuato pluralismo. La perdurante vitalità dei partiti trova conferma tanto nell'introduzione di una disciplina di fonte legislativa a livello nazionale ed europeo, quanto nel rinnovato interesse della giurisprudenza sulla giustiziabilità dei princípi di diritto che ne regolano il funzionamento
09/05/2019

Dall'islam in Europa all'islam europeo : la sfida dell'integrazione / a cura di Mostafa El Ayoubi e Claudio Paravati.

Libro. Esiste un islam europeo? Larga parte dell'opinione pubblica in Europa ha una percezione negativa dei musulmani, dovuta alla paura per gli attacchi terroristici e al racconto allarmista dell'immigrazione islamica, considerati così due fenomeni correlati. Tutto ciò genera forme di islamofobia con ricadute dagli alti costi sociali, sia per quel che riguarda il processo di integrazione sia - paradossalmente - per la stessa lotta alla radicalizzazione.
09/05/2019

Alla ricerca del partito perduto. L’incerto approdo di Pci-Pds-Ds-Pd / Roberto Segatori.

Articolo. Ragioni storico politiche della crisi del Partito democratico. Fine del PCI e metamorfosi nell'ultimo trentennio. Ipotesi sul futuro.
16/04/2019

Usi e abusi dei sondaggi politico-elettorali in Italia : una guida per giornalisti, politici e ricercatori / Giovanni Di Franco.

Libro. Come in molte democrazie occidentali, in Italia i sondaggi politico-elettorali sostituiscono con intensità quasi quotidiana il voto reale degli elettori con l'opinione virtuale di un piccolo campione di intervistati. Poi interviene il circuito mediatico che rilancia i sondaggi e dà loro sembianze di realtà. A diversi decenni dalla loro diffusione sui mezzi di comunicazione di massa, nel nostro Paese manca una cultura dei sondaggi che consenta un approccio responsabile e un uso consapevole di questo strumento di rilevazione dell'opinione pubblica
10/04/2019

Democrazia e populismo / Andreas Voßkuhle.

Articolo. Concetto di populismo. Antipluralismo come elemento caratterizzante del populismo antidemocratico. Elementi antidemocratici del populismo. Identità invece di rappresentazione. Incarico diffuso invece di libero mandato. Uniformazione invece di opposizione efficace.
10/04/2019

L'Unione europea e il Mediterraneo : interdipendenza politica e rappresentazioni mediatiche (1947-2017) / a cura di Sante Cruciani, Maurizio Ridolfi

Libro. Gli studi più recenti hanno indagato le dinamiche culturali transnazionali, con attenzione alle immagini e alle percezioni veicolate da linguaggi audiovisivi e circuiti mediatici. Le ricerche sulla guerra fredda hanno rimarcato le connessioni con l'integrazione europea e la decolonizzazione, tra interdipendenza politica e rappresentazioni mediatiche. La guerra fredda ha investito la sfera dei mass-media, fino a diventare nell'immaginario di milioni di cittadini la «massima fiction dell'epoca», con espressioni nella fotografia e nel cinema, nella radio e nella televisione.
02/04/2019

It's the economy, stupid : votare in tempo di crisi / Marco Giuliani, Sergio A. Massari.

Libro. La crisi economica ha messo a dura prova la sopravvivenza dei governi nella maggior parte delle democrazie avanzate. Essa ha inoltre contribuito all'allontanamento dei cittadini dai processi di rappresentanza, alimentando la delegittimazione dei partiti tradizionali e favorendo la radicalizzazione della competizione politica così come il successo di nuove formazioni prive di un vero progetto politico. Le teorie del voto economico hanno da tempo documentato come i comportamenti elettorali siano influenzati dall'andamento dell'economia.
26/03/2019

Come raccogliere fondi per la politica : manuale di fundraising e comunicazione per partiti, movimenti e candidati / Raffaele Picilli, Marina Ripoli

Libro. Come raccogliere fondi e coinvolgere volontari? Quali strumenti di marketing e comunicazione adottare per efficaci strategie di fundraising politico? Come gestire le donazioni delle aziende in assenza di una disciplina sulle lobby? Manuale rivolto a candidati, partiti, movimenti, liste civiche e piccoli circoli che hanno necessità di una bussola per orientarsi nella giungla del fundraising per la politica.
26/03/2019

Il ri[s]catto del presente: giovani e lavoro nell'Italia della crisi / a cura di Gianfranco Zucca ; con un saggio di Tommaso Vitale.

Libro.Ritratto di una generazione nativa precaria, disposta a lavorare in deroga ai diritti tradizionali, con un'idea inedita del sindacato e delle tutele, capace in alcuni casi di aggirare le penalizzazioni subite nel mercato del lavoro. La ricerca confronta il punto di vista di tre diversi gruppi di under30: i figli degli immigrati, i ragazzi che sono andati a lavorare all'estero (gli expat) e quelli che invece sono rimasti in Italia, condizioni giovanili diverse, comunque sospese tra il ricatto della precarietà e tentativi di riscatto professionale.
20/03/2019

L'esperimento : inchiesta sul Movimento 5 stelle / Jacopo Iacoboni.

Libro. A questo esperimento Casaleggio lavorava fin dalla fine degli anni Novanta, quando - amministratore di Webegg - cominciò a testare nei forum intranet dell'azienda i meccanismi di formazione e produzione del consenso attraverso le reti. Ma quello era solo l'inizio. L'esperimento si sviluppa attorno a un nocciolo: propaganda, propaganda, propaganda. Sociale, pianificata, centralizzata, virale. Testi e scaletta dei Vday (gli eventi che rappresentano di fatto l'antecedente storico del Movimento) sono già coordinati da due dipendenti della Casaleggio. Grillo è l'innesco per far evolvere l'esperimento a un livello superiore...
20/03/2019

I muscoli del partito : il ruolo dei quadri intermedi nella politica atrofizzata / Piero Ignazi, Paola Bordandini.

Libro. È soprattutto l'impegno dei quadri intermedi, militanti e dirigenti locali, a rendere viva l'organizzazione partitica. Sono loro i «muscoli» che fanno muovere il corpo del partito. In un contesto in cui la socialità faccia-a-faccia è sempre più soppiantata dalla persuasività della rete, e i partiti scontano una forte crisi di legittimità, i quadri intermedi, con il loro attivismo, il loro lavoro (non retribuito), e la loro innervatura nella vita associativa e rappresentativa, sono figure «positive», capaci di trasmettere senso di appartenenza e responsabilità civile nei confronti degli altri.
20/03/2019

Carcere e fabbrica : alle origini del sistema penitenziario / Dario Melossi, Massimo Pavarini.

Libro. Pubblicato dal Mulino nel 1977, tradotto in più lingue, «Carcere e fabbrica» è universalmente ritenuto un grande classico sulle istituzioni carcerarie e le loro origini storiche. Indagando i rapporti tra carcere e lavoro in Europa e in Italia tra il '500 e la prima metà dell'800, e le esperienze carcerarie degli Stati Uniti nella prima metà del XIX secolo, emerge come l'istituzione carceraria non faccia che proporre in maniera afflittiva modelli di organizzazione sociale ed economici già presenti nella società, che tendono a fronteggiare con strumenti repressivi le grandi masse di disoccupati e di sbandati.
12/03/2019

Storia della CGIL : dalle origini a oggi / Fabrizio Loreto ; presentazione di Susanna Camusso ; introduzione di Adolfo Pepe ; appendice documentaria di Ilaria Romeo.

Libro. Chi erano Paolo Ravazzoli e Bruno Buozzi? Quale fu il dibattito sulla democrazia sindacale e come si è caratterizzato nelle diverse fasi dal dopoguerra ad oggi? E le origini e ragioni dello Statuto dei lavoratori? E perché la CGIL è un sindacato di natura programmatica? E che cosa è accaduto, sul modello contrattuale, nel 1992 e nel 1993?
12/03/2019

Specchio delle sue brame : analisi socio-politica delle pubblicità : genere, classe, razza, età ed eterosessismo / Laura Corradi ; con contributi di Marta Baldocchi ... [et al.]

Libro. Questo libro ironico e sovversivo guarda al corpo - della donna ma non solo - come protagonista del luccicante mondo delle pubblicità commerciali, con una nuova angolazione, quella "intersezionale", incrociando diverse prospettive analitiche. Perché le icone delle pubblicità sono prevalentemente belle, alte, magre, ricche, eleganti, giovani e desiderabili allo sguardo maschile? Altrimenti, come vengono rappresentate? E vero che molte pubblicità sono razziste? Cosa c'entrano le "réclame" con la nostra vita quotidiana, con i nostri comportamenti?
12/03/2019

Addio alla provincia rossa : origini, apogeo e declino di una cultura politica / Mario Caciagli

Libro. Delle due grandi subculture politiche territoriali del sistema italiano la “bianca” scomparve con la dc, mentre la “rossa” ha avuto una lunga agonia. Questo libro è frutto di ricerche pluriennali su una delle zone più rosse della Toscana rossa, il Medio Valdarno Inferiore. Facendo ricorso a una molteplicità di strumenti di indagine, in particolare a quattro serie di interviste in profondità condotte fra il 1984 e il 2006.
28/02/2019

Partiti politici e Parteienstaat / di Silvio Gambino.

Articolo. Dibattito dottrinario tra tesi sullo status giuridico dei partiti politici: associazioni privati vs. organi dello stato. Partiti come parti del diritto costituzionale vivente. Trasformazione dei partiti politici e modelli di democrazia. Partecipazione politica diffusa e crisi dei partiti politici. Democrazia interna.
28/02/2019

Includere marginalizzando. Etnografia del volontariato in una Festa de l’Unità a Bologna / Lorenzo Giannini.

Articolo. Indagine sul volontariato nell'ambito delle Feste de l'Unità. Rassegna della letteratura. Analisi dei ruoli e dell'attività. Livelli organizzativi. Analisi delle pratiche: produzione alimentare e lavoro del reparto ristorante.
28/02/2019

Capitali regionali : le elezioni politiche nei capoluoghi di regione, 1946-2018 / Luca Tentoni.

Libro. Passando in rassegna i risultati di 21 città (i capoluoghi regionali più Trento e Bolzano) nelle 19 elezioni politiche dal 1946 a oggi, il volume delinea le tendenze dei partiti e delle «famiglie politiche» nelle città, nelle macroaree geografiche e negli altri centri.
28/02/2019

Media pieni e urne vuote. Il caso di Matteo Renzi / Giandomenico Crapis.

Articolo. Ricostruzione del percorso politico-comunicativo di Matteo Renzi. Cronaca della comunicazione televisiva. Storytelling renziano e crisi del discorso pubblico. Sovraesposizione ed errori.
15/02/2019

I Presidenti della Repubblica : il Capo dello Stato e il Quirinale nella storia della democrazia italiana / direzione di Sabino Cassese, Giuseppe Galasso, Alberto Melloni

Libro. A settant'anni dall'entrata in vigore della Costituzione, ecco un'opera che fa il punto sulle figure dei tredici presidenti della nostra Repubblica e sulle funzioni presidenziali nella storia italiana, dalle settimane della presidenza provvisoria di Alcide De Gasperi fino al giuramento di Sergio Mattarella. Profilo biografico di ciascun presidente e disamina del suo mandato presidenziale e delle caratteristiche che lo hanno contraddistinto. Grandi snodi storico-politici legati alla funzione e all'analisi del funzionamento della presidenza, settennato per settennato.
15/02/2019

La Lega di Salvini : estrema destra di governo / Gianluca Passarelli, Dario Tuorto.

Libro. Da tempo la Lega ha scelto di posizionarsi nell'area dell'estrema destra: una virata che ha consentito al partito di legittimarsi come forza trainante della coalizione conservatrice, tanto da stravolgerne l'assetto indebolendo l'area moderata. Nello scenario emerso con il voto del 2018 la Lega compete con l'altra formazione anti-establishment, il Movimento 5 Stelle, nel tentativo di monopolizzare il disagio economico e il disorientamento elettorale e di ricomporre, sul piano socio-territoriale, le istanze di cambiamento avanzate dagli elettori. Uno scenario inedito in cui due frères-ennemis si disputano l'egemonia politica e culturale in Italia.
15/02/2019

La parabola della legge elettorale italiana tra rappresentatività e stabilità del governo: ostaggi di Condorcet? / di Lorenzo Rampa.

Articolo. Esame della recente evoluzione della legge elettorale italiana valutata alla luce della teoria delle scelte collettive e dei recenti sviluppi degli studi politologici comparati sulla rappresentanza.
15/02/2019

Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi’ : i giornalisti politici su Twitter / Sara Bentivegna e Rita Marchetti.

Articolo. Indagine sull'influenza dei social media sulle norme e pratiche professionali dei giornalisti politici italiani. Nuove piattaforme, vecchie abitudini. Dal Transatlantico a Twitter e ritorno.
05/02/2019

Partiti di carta : leader, iscritti ed elettori nella politica contemporanea / Marino De Luca.

Libro. Il volume analizza le trasformazioni dei partiti rivolgendo una particolare attenzione ai processi di intraparty democracy e a fattori come la partecipazione e la mobilitazione, tenendo in considerazione sia l’immagine della leadership sia il rapporto fiduciario tra questa e il proprio elettorato. In quest’ottica, la disgregazione dei partiti come organizzazioni coerenti e il crollo degli iscritti sembrano aver accelerato la grande fuga degli elettori/ simpatizzanti verso i territori dell'antipolitica. Partiti sulla carta, quindi, destinati a scomparire o a diventare altro. Partiti moderni, importanti e funzionali, ma sempre più realtà inconsistenti. Partiti che hanno riempito luoghi reali e immaginari, da svuotare sistematicamente dopo il loro breve passaggio. Contenitori politici un tempo abitati, fucina di idee e movimento, e adesso formazioni certificate su carta. Nomi inventati di partiti inventati che negli ultimi venticinque anni hanno creato, modellato e strutturato la realtà della politica italiana.
05/02/2019

L'indagine campionaria e il sondaggio d'opinone : metodi quantitativi della ricerca sociale / Carlo De Rose.

Libro. Muovendo da una preliminare delimitazione del perimetro delle scienze sociali, il volume introduce alla logica e ai processi della ricerca focalizzata sui metodi e le tecniche afferenti all’approccio di tipo quantitativo. Gli argomenti trattati riflettono la sequenza delle questioni metodologiche affrontate dai ricercatori sociali: dalla definizione iniziale dell’oggetto e degli obiettivi delle rilevazioni empiriche fino alla selezione del campione e all’analisi dei dati.
05/02/2019

La democrazia del nostro scontento : dal 1989 al 2016 : il mondo tra attese e delusioni / Maura Franchi, Augusto Schianchi.

Libro. Se il 1989 è stato l'anno delle speranze, il 2016 è stato l'anno delle delusioni. Il libro esplora le connessioni tra i molti fatti che sono intervenuti a cambiare il mondo: l'ascesa della Cina, la rivoluzione tecnologica, la globalizzazione, il crollo della classe media nei paesi occidentali, l'esplosione delle diseguaglianze. La democrazia, che dovrebbe rappresentare la forma per eccellenza dell'inclusione sociale, è appesantita da una grande stanchezza. Il progetto di democrazia liberale è sfidato dalla globalizzazione ancor prima che dai populismi. Che cosa resta della partecipazione, una qualità intrinseca della democrazia?
05/02/2019

Gli interventi anti-bullismo / Gianluca Gini, Tiziana Pozzoli.

Libro. Quali sono le caratteristiche del bullismo e del cyberbullismo? Che cosa sappiamo di questi fenomeni? Quali regole li governano? Che ruolo possono avere i genitori, gli insegnanti, il gruppo dei pari? Gli approcci di tipo punitivo sono efficaci? Nel rispondere a queste domande, il testo fornisce una panoramica, aggiornata nella nuova edizione, dei programmi antibullismo più diffusi a livello nazionale e internazionale, costituendo un'utile lettura per studenti universitari, psicologi, dirigenti scolastici, insegnanti e per i professionisti che operano nel campo della prevenzione del disagio e della promozione del benessere.
05/02/2019

Compromessi di principio : il disaccordo nella filosofia politica contemporanea / Giulia Bistagnino

Libro. Nel dibattito filosofico contemporaneo, le teorie della ragione pubblica e del modus vivendi tentano di risolvere disaccordi su questioni che richiedono una decisione collettiva rinunciando alla ricerca della verità oggettiva, sostenendo che il disaccordo in politica possa essere superato, e così perdere la sua carica conflittuale, solo se viene tralasciata la ricerca di chi ha ragione. Contrariamente a tale convinzione, l'autrice difende una prospettiva che riconosce la ricerca della verità come fondamentale alla risoluzione del disaccordo e propone l'idea di compromesso di principio, ovvero di un accordo non ideale, ma stabilito per ragioni di principio, di natura epistemica, perché fondato sul riconoscimento reciproco della razionalità delle parti.
30/01/2019

Alla deriva : i migranti, le rotte del Mar Mediterraneo : le Ong : il naufragio della politica che nega i diritti per fabbricare consenso / Duccio Facchini

Libro. Mappa delle principali rotte verso l'Europa; il racconto dei viaggi in gommone; i soccorsi in mare e la guerra alle Ong; la Libia, inferno a cielo aperto per migliaia di migranti; il sistema di Dublino e la strategia della Fortezza Europa.
24/01/2019

La partecipazione: una via per governare le relazioni sociali / di Mauro Bonaretti

Articolo. Partecipazione come alternativa alle modalità di governo tradizionali. Forme della partecipazione. Ruolo degli attori e della regolazione.
18/01/2019

La solidarietà come scudo. Il tramonto della cittadinanza sociale transnazionale nella crisi europea / Stefano Giubboni

Articolo. Ascesa e caduta della solidarietà transnazionale nella politica comunitaria. Sentenze della Corte di giustizia. Proposta di revisione del regolamento di sicurezza sociale della Commissione europea. De profundis della cittadinanza europea.
14/12/2018

I diritti delle persone dentro e fuori i confini costituzionali : norme giuridiche tra teoria e prassi / a cura di Rossana Deplano

Libro. Concetto di sovranità popolare nella Costituzione. Crisi del sistema dei partiti, nuovi populismi e rappresentanza ai tempi di Facebook. Democrazia partecipativa e ordinamento costituzionale.
13/12/2018

Istituzionalizzare la partecipazione? Le leggi sulla partecipazione in Italia / Marco Brunazzo

Articolo. Termini generali del dibattito sul tema dell’istituzionalizzazione della democrazia partecipativa. Punti essenziali delle leggi sulla partecipazione approvate in alcune regioni. Comparate rispetto ai criteri essenziali dei processi partecipativi della Dichiarazione di Brisbane.
05/12/2018

Giustizia sociale : eguaglianza e rispetto nelle società diseguali / Benedetta Giovanola

Libro. Giustizia sociale, eguaglianza e diseguaglianza. L'egualitarismo della sorte e la concezione di giustizia sociale come giustizia distributiva. Eguaglianza socio-relazionale e responsabilità. Nuove prospettive basate sul rispetto per promuovere la giustizia
28/11/2018

Dall'islam in Europa all'islam europeo : la sfida dell'integrazione / a cura di Mostafa El Ayoubi e Claudio Paravati

Libro. Opinione pubblica in Europa e percezione negativa dei musulmani. Forme di islamofobia e costi sociali per processi di integrazione. Modelli di inclusione poco conosciuti dei "musulmani d'Europa" e valide alternative per un’integrazione possibile.
28/11/2018

L'attimo fuggente : giovani e voto in Italia, tra continuità e cambiamento / di Dario Tuorto

Libro. Dinamiche e fattori che influenzano le scelte di voto dei giovani, orientamento ideologico e preferenze partitiche. Trasformazioni del contesto politico e nuove formazioni politiche. Comportamento elettorale e partecipazione dei giovani.
25/10/2018

Stati e istituzioni economiche sovranazionali / Marco Betzu

Libro. Analisi del rapporto tra Stati e Istituzioni economiche sovranazionali, strumenti che, nella prospettiva della mediazione e del negoziato utile, gli Stati si sono dati per muoversi all’altezza delle questioni globali che devono essere affrontate.
25/10/2018

Il mutamento organizzativo dei partiti italiani. Ipotesi di ricerca ed evidenze empiriche / di Eugenio Pizzimenti e Enrico Calossi

Articolo. Mutamento dei rapporti tra livelli nazionali e regionali delle organizzazioni di partito. Tesi della denazionalizzazione. Variabili impiegate per l'analisi del caso italiano. Risultati dell'indagine.
09/10/2018

Il tramonto del liberalismo occidentale / Edward Luce ; traduzione di Chiara Melloni ; introduzione di Gianni Riotta

Libro. Progressivo indebolimento dell'egemonia occidentale e crisi del liberalismo. Divario fra élite e società degli ultimi. Crisi della democrazia e spinta disgregatrice dei populismi.
27/09/2018

Diritto allo specchio / Gustavo Zagrebelsky

Libro. Riflessione sul diritto e sulle molteplici e spesso confliggenti concezioni in cui s'imbatte chiunque si approcci al mondo giuridico. Definizioni e tipologie del diritto. Stato di diritto, Stato costituzionale, istituzioni, legislazione e giustizia nel diritto.
13/09/2018

Una legge sulla tortura, non contro la tortura : riflessioni costituzionali suggerite dalla l. n. 110 del 2017 / Andrea Pugiotto

Articolo. Tortura nel diritto internazionale e nella Costituzione italiana. Introduzione del relativo delitto con la L 110/2017. Motivi del ritardo e depotenziamento della normativa standard internazionale. Rilievi critici dal diritto costituzionale. Obblighi internazionali aggirati.
30/08/2018

Il populismo fra offerta politica e radici socio-economiche.

Dossier. Il popolo fra invenzione e finzione (G.P. Cella). Sul populismo, alcune considerazioni (P. Segatti). To pay or not to pay? Debt cultures and the politics of debt in Europe's periphery (D. Bohle). I partiti della Grande Recessione contro i partiti della Grande Depressione. Un nuovo cleavage o un'altra bolla? (S. Vassallo, M. Valbruzzi). Alla periferia della crisi. Il populismo e il disagio della democrazia rappresentativa (I. Diamanti). Il populismo fra offerta politica e radici socio-economiche (E. Pavolini). Le basi sociali del populismo. Un commento (E. Reyneri).
26/07/2018

Clausola di sovranità e tutela dei diritti umani nel sistema di Dublino / Valentina Petralia

Articolo. Commento alla proposta di modifica della Commissione europea al regolamento Dublino III sulla determinazione degli stato membro competente per l'esame di una domanda di protezione internazionale.
01/08/2018

Sinfonia di soccorsi : la solidarietà e il dolore del mondo al sindaco Zangheri

Libro. Miscellanea di documenti, contenuti nei faldoni nell'Archivio del Gabinetto del Sindaco di Bologna, a testimonianza della solidarietà collettiva verso la città Bologna nelle ore successive alla strage.
19/07/2018

Risiko-Mediterraneo : politiche, popoli, flussi / a cura di Mauro Spotorno

Libro. Strumento per districarsi nella comprensione della porzione meridionale e occidentale della regione mediterranea. Percorsi, rapporti e sviluppo economico, ma anche fucina di conflitti nel “labirinto mediterraneo”, epitome del più vasto labirinto mondiale.
19/07/2018

La democrazia elettorale in Italia / Roberto De Luca

Libro. Esame dei sistemi elettorali vigenti, o che sono stati utilizzati nel passato, in Italia. Partiti politici e comportamento degli elettori in relazione al sistema elettorale comunale e provinciale, per le regioni, per la Camera e il Senato, e per l'elezione dei membri italiani al Parlamento Europeo. Sistemi elettorali, rappresentanza e governabilità.
12/07/2018

Le elezioni del 4 marzo e la crisi di rappresentanza del Partito democratico / Carlo Trigilia.

Articolo. Analisi dei risultati elettorali del Partito democratico nelle elezioni politiche 2018. Motivazioni delll'indebolimento: perdita di rappresentatività sociale di gruppi e territori. Dal governo Monti al governo Renzi. Abbandono delle classi deboli.
05/07/2018

Etica del populismo / Marcello Marino.

Articolo. Analisi del processo di nominazione delle rivendicazioni populiste. Uso di termini di derivazione morale e progressivo svuotamento di significato. Radice etica dei populismi, fenomeni di antagonismo e rivendicazione necessari alla democrazia.
26/06/2018

Verso la human rights-based community globale : la costruzione dei diritti umani : ideologie e movimenti sociali in transizioni / Ilaria Simonelli, Fabrizio Simonelli

Libro. Transizioni ideologiche e sociali nella costruzione dei diritti umani. Valori e principi, ordinamenti giuridici e divari nella prassi. Nuove prospettive di continuità ed evoluzione verso una reale comunità globale basata sui diritti umani.
13/06/2018

La sharing economy : chi guadagna e chi perde / Mario A. Maggioni

Libro. Studio sui molteplici spetti del mondo della sharing economy: affittare un appartamento con Airbnb, spostarsi con Blablacar, Uber o con il bike sharing, cenare prenotando con Gnammo, dopo aver lasciato il cane a un dog-sitter trovato con Petme. Crisi economica, globalizzazione e possibili soluzioni alla crisi. Analisi del lavoro non tutelato, della concorrenza sleale, dell'elusione di standard, garanzie e imposte.
13/06/2018

Nutrire il pianeta? : produrre cibo per tutti nell'era del cambiamento climatico / Emanuela Bozzini

Libro. Analisi sulla produzione sostenibile di cibo sufficiente ai bisogni di una popolazione mondiale in crescitala. Stima della reale capacità produttiva dell’agricoltura mondiale, incidenza delle tendenze demografiche e cambiamenti nei consumi alimentari. Agricoltura biologica, prezzi agricoli, biocarburanti e resa delle coltivazioni OGM rispetto alle coltivazioni tradizionali.
04/05/2018

Autonomie locali e nuove forme di democrazia: ovvero, del recupero della partecipazione / Filippo Patroni Griffi

Articolo. Profili costituzionali e amministrativi della democrazia partecipativa e deliberativa. Caratteri salienti e criticità. Quadro internazionale di riferimento. Esperienze regionali.
19/04/2018

La qualità della vita in una società in trasformazione : vita urbana, salute, partecipazione / a cura di Rita Biancheri

Libro. Polisemia del concetto di qualità della vita. Ambito della salute, rapporto medico-paziente e benessere al femminile. Stress lavoro-correlato e salute: differenze di genere e cambiamenti sociali. Ambiente, territorio, partecipazione e qualità urbana. Populismo, partiti e qualità della politica.
08/03/2018

La democrazia e i suoi limiti / Sabino Cassese

Libro. Interazione tra l'elemento democratico dei sistemi politici contemporanei e gli altri elementi che compongono lo Stato, nonché tra la democrazia nazionale e gli ordini giuridici sovranazionali. Democrazia come limite del potere, problema dell’astensione dal voto dei cittadini e forme di protesta. Funzionamento della democrazia, ruolo dei partiti, partecipazione attiva dei cittadini alla vita dello Stato e selezione delle classi dirigenti e dei modi di operare degli apparati pubblici.
08/03/2018

Legge elettorale e principi costituzionali in materia di partiti politici: un’interazione problematica / Giacomo Delledonne.

Articolo. Controllo di costituzionalità delle leggi elettorali. Principio del concorso: il carattere aperto e competitivo del processo politico. Legge elettorale fra partiti, legislatore e giudici delle leggi. Caso delle liste bloccate. Partiti nella giustizia costituzionale. Confronto con l'ordinamento tedesco.
28/02/2018

Democrazia elettronica : presupposti e strumenti / Gianluigi Fioriglio

Libro. Dibattito sulla e-democracy e volontà popolare nell'era digitale. Ambivalenza dell’informatica come strumento utilizzabile per giungere a un démos attivo e partecipativo, ma anche meccanismo che in mano ai poteri pubblici e privati può influenzarne la volontà e controllarlo (arma di dominio). Analisi di tre modelli di democrazia elettronica: ideale, distopico e realistico.
28/02/2018

Rafforzamento identitario dei partiti politici europei e democrazia nell’Unione: quali strumenti? / Roberto Perrone.

Articolo. Deficit democratico nell’Unione europea. Rafforzamento identitario dei partiti politici europei come antidoto. Creazione di un collegio elettorale europeo. Rafforzamento della democrazia interna. Modalità di scelta dei candidati alla presidenza della Commissione. Membership individuale.
22/02/2018

Il reddito di cittadinanza. Una grande utopia / Michel Martone

Articolo. Definizione di reddito di cittadinanza. Reddito minimo garantito nell’ordinamento comunitario e nei paesi europei. Distinzione tra reddito di cittadinanza e reddito minimo garantito. Evoluzione dell’ordinamento italiano: Naspi e la Dis-Coll. L 208/2015 e Sostegno per l’inclusione attiva. Legge delega 2017, n. 33/2017 e il Reddito di inclusione sociale. Proposta del Movimento 5 Stelle e gli altri disegni di legge.
22/02/2018

Il rovescio della libertà : tramonto del neoliberalismo e disagio della civiltà / Massimo De Carolis

Libro. Ricostruzione della parabola del neoliberalismo, inserita nell'orizzonte della crisi generale della civiltà moderna, per tentare di chiarire, per quali ragioni profonde un paradigma elaborato per promuovere l'intraprendenza e la creatività diffusa, non abbia alla fine partorito altro frutto che il rovescio della libertà.
01/02/2018

Tra personalità e arte di governo : una proposta analitica sulla nozione di leadership politica / di Furio Stamati.

Articolo. Crescente rilevanza della leadership politica nei paesi europei. Rassegna della letteratura sul leader weberiano. Arte di governo e profili di personalità.
24/01/2018

Istruzione e disuguaglianze in Italia

Dossier. Disuguaglianze e sistemi di istruzione oggi: prospettive empiriche (G. Ballarino, E. Pavolini). I divari territoriali nelle competenze degli studenti italiani: tra fattori di contesto e ruolo delle istituzioni scolastiche (G. Argentin e altri). Posizione sociale e mobilità geografica nell'Italia della seconda metà del XX secolo (G. Ballarino, N. Panichella). Origini sociali, consiglio orientativo e iscrizione al liceo: un'analisi basata sui dati dell'Anagrafe Studenti (G. Argentin, G. Barbieri, C. Barone). La frequenza della scuola pre-primaria e gli apprendimenti scolastici (E. Campodifiori, P. Falzetti, M. Papini). Istruzione e secondo figlio in Italia. Un'analisi di genere sulla relazione tra titolo di studio e tasso di transizione al secondo figlio (S. Cantalini).
10/01/2018

Popoli regionali, principio di autodeterminazione ed indivisibilità della Repubblica / Daniele Trabucco.

Articolo. Popolo nella Costituzione italiana. Popoli negli statuti regionali. Popoli regionali nella giurisprudenza costituzionale. Caso della Regione Veneto. Autodeterminazione dei popoli e indivisibilità della repubblica. Secessione nel diritto internazionale.
20/11/2017

Verso la human rights-based community globale : la costruzione dei diritti umani : ideologie e movimenti sociali in transizioni / Ilaria Simonelli, Fabrizio Simonelli

Libro. Processi, transizioni ideologiche e sociali che hanno portato alla costruzione dei diritti umani. Affermazione di un paradigma culturale conclamato dalla Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo del 1948. Possibili esiti futuri e centralità dei diritti umani per il progresso della civiltà umana.
20/11/2017

Il contributo del diritto internazionale e del diritto europeo all'affermazione di una sensibilità ambientale / a cura di Daniela Marrani

Libro. Riflessioni sugli aspetti significativi e problematici della disciplina ambientale nel diritto internazionale ed europeo. Partecipazione, democrazia ed effettività dei diritti ambientali. Sensibilità ambientale quale fattore di sviluppo nelle relazioni fra Stati, imprese e società umane.
20/11/2017

Il nuovo radicalismo politico: tra destra e sinistra

Articolo. Dossier. Essere radicali in Europa: come sta cambiando lo scenario partitico-politico (M Damiani). The european radical left (L. March). L'unità come miraggio? Prove di dialogo nella sinistra radicale italiana (V. Tarditi). Anti-establishment, populista, di sinistra radicale. Podemos e le sue diverse anime (L. Raffini). Syriza, coalizione greca della sinistra radicale. Populismo o non populismo (M. Damiani) [Selezione]
10/10/2017

Populismo : teorie e problemi / Manuel Anselmi ; prefazione di Carlo Ruzza

Libro. Introduzione a analisi delle principali questioni del populismo. Populismo come problema politico: tra sfida globale per le democrazie e riflessione politica. Principali teorie, dibattito contemporaneo, polarizzazione e disintermediazione sociale.
25/09/2017

La tutela dei diritti sociali e il principio del pareggio di bilancio / di Franco Gallo

Articolo. Tutela dei diritti fondamentali tra cosmopolitismo e policentrismo. Pareggio di bilancio e diritti sociali alla luce della normativa europea. Crisi finanziaria e politiche comunitarie in tema di economia sociale di mercato.
24/08/2017

Storia linguistica d'Italia dall'Unità a oggi / Tullio De Mauro

E-book. Contiene le due opere fondamentali di Tullio De Mauro sulla storia della lingua italiana. Storia linguistica dell'Italia unita: la storia della lingua dall’Unità al secondo dopoguerra si intreccia con la vita politica, intellettuale e letteraria del paese, e con le trasformazioni della scuola e della cultura di massa. Storia linguistica dell'Italia repubblicana: il volume completa il panorama dello studio dell’italiano contemporaneo e della cultura del nostro Paese dal 1946 ai nostri giorni.
17/07/2017

Welfare futuro : scenari e strategie / a cura di Francesco Longo ; prefazione di Giovanni Fosti.

E-book. Esiste un generale consenso nell'affermare che la profonda crisi che stanno attraversando le nazioni e le economie europee, mediterranee in particolare, stia rimodellando le dinamiche sociali fondamentali, richiedendo nuove risposte di welfare, strutturalmente diverse da quelle conosciute. Il libro si rivolge a coloro (cittadini, policy maker, produttori di servizi, studiosi) che vogliono capire le trasformazioni sociali in essere, i reali tassi di copertura dei bisogni garantiti dal welfare esistente, i gap che ci attendono e le possibili innovazioni di policy disponibili
17/07/2017

Sinistra e popolo : il conflitto politico nell'era dei populismi / di Luca Ricolfi.

E-book. Cambiamenti sociopolitici degli ultimi quarant'anni, dalle origini della globalizzazione alla crisi delle economie avanzate. In Occidente il popolo cerca protezione dalle conseguenze della crisi e dalle fragilità dello scenario globale, ma la sinistra inevitabilmente impegna le sue energie per sminuire i problemi che gli elettori percepiscono come principali: disoccupazione, politiche di austerità, immigrazione, terrorismo
06/07/2017

Non nel nome di Dio : confrontarsi con la violenza religiosa / Jonathan Sacks ; traduzione di Rosanella Volponi.

E-book. Jonathan Sacks esplora in profondità le radici dell'estremismo religioso e della violenza nel nome di Dio e, concentrandosi su ebraismo, cristianesimo e islam, dimostra che perfino la più compassionevole delle religioni può essere corrotta dalla violenza quando la lettura dei testi si cristallizza e cessa di rinnovarsi nel tempo alla luce della verità dell'unità di Dio e del rispetto dell'altro
20/06/2017

Fattore democrazia : social network e cittadinanza attiva / Gregorio Esposito

Libro. Nuove generazioni, social network e cittadinanza attiva. Riscatto generazionale e nuove tecnologie. Social network e democrazia del futuro
30/05/2017

Disobbedienza civile / Hannah Arendt ; [introdotto da Laura Boella].

E-book. Piccolo, prezioso manifesto sulla partecipazione attiva, contro la dittatura dei politici e le prepotenze dei governi.
03/05/2017

Frontiere / Manlio Graziano

Libro. Rivalutazione di confini e frontiere in Europa. Sovranità nazionale e potere del luogo. Esigenze reali di liberalizzazione mercati e fratture ideologiche
13/04/2017

Metamorfosi della cittadinanza e diritti degli stranieri : atti del Convegno internazionale di studi, Reggio Calabria, 26-27 marzo 2015 / a cura di Claudio Panzera ... [et al.]

Libro. Cittadinanza nell’era della globalizzazione. Diritti degli stranieri tra costituzione, politiche nazionali, regionali e locali. Immigrazione e asilo nell’Unione europea: condizione giuridica e sistema della carta sociale. Buone pratiche e diritti fondamentali.
06/04/2017

Governance partecipata negli enti locali : una prospettiva economico-aziendale / Mario Ianniello

Libro. Analisi teorica sul ruolo degli stakeholder. Limiti e rilevanza per le aziende pubbliche della governance e dei network. Casi di studio, analisi di modelli e linee guida per l’utilizzo di strumenti decisionali inclusivi
06/04/2017

La rappresentanza politica in Italia : candidati ed elettori nelle elezioni politiche del 2013 / a cura di Aldo Di Virgilio, Paolo Segatti

Libro. Analisi dei dati sui candidati in corsa per le elezioni parlamentari del 2013: caratteristiche socio-demografiche, carriera ed esperienze politiche precedenti. Rapporto di rappresentanza tra candidati ed elettori.
30/03/2017

L’Europa ha bisogno di un’immigrazione di massa? / Massimo Livi Bacci.

Articolo. Immigrazione di massa in Italia: cambiamento storico strutturale. Proiezioni demografiche: verso una popolazione declinante in Europa. Effetti sull'economia. Immigrazione come alternativa. Controindicazioni da accettare.
22/03/2017

L’euroscetticismo e la critica politica ed economica all’Unione europea / Loris Caruso

Articolo. Euroscetticismo, opposizione all’Europa e critica dell'Unione europea. Analisi delle posizioni di Movimento 5 stelle, Front national, L’altra Europa con Tsipras
09/03/2017

Manuale dei diritti fondamentali in Europa / Vladimiro Zagrebelsky, Roberto Chenal, Laura Tomasi

Libro. Sistema europeo di protezione dei diritti e libertà comuni alla Convenzione europea dei diritti umani e alla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea. Nozioni generali del diritto dei diritti umani in Europa e i singoli diritti. Disciplina dei ricorsi e della procedura della Corte europea.
09/03/2017

Un nuovo management pubblico come leva per lo sviluppo : atti del seminario "Società complessità inclusione" : Lectio Magistralis di Ilvo Diamanti / a cura di Livia Ferrario e Mauro Marcantoni

Libro. Innovazione sociale e concetto evoluto di sussidiarietà per affrontare le complessità in cui versa la società moderna. Fenomeno dei flussi migratori, geopolitici, finanziari e tecnologici e azioni per favorire l'inclusione sociale, riscoprire la reciprocità e recuperare il senso di collettività.
02/03/2017

La recessione civica : crisi economica e deterioramento sociale / di Pasquale Colloca

Libro. Crisi economica e risvolti negli atteggiamenti civici e politici dei cittadini: fiducia negli altri, tolleranza, senso civico, atteggiamento verso la democrazia, interesse politico, fiducia nelle istituzioni. Ipotesi di relazione diretta tra esposizione alla crisi e deterioramento sociale
02/03/2017

Le regole locali della democrazia partecipativa : tendenze e prospettive dei regolamenti comunali / a cura di Alessandra Valastro

Libro. Ruolo delle amministrazioni locali e forme di partecipazione. Governo partecipato, sperimentazione e valutazione. Tendenze dei regolamenti comunali, tipologie, indicazioni metodologiche e garanzie giuridiche.
23/02/2017

Democrazia e rappresentanza : problemi e prospettive : idee per il futuro della politica / Ágnes Heller ... [et al.] ; prefazione di Luigi Zanda

Libro. Riflessioni sulla complessità della democrazia contemporanea. Consapevolezza dell’azione politica e del recupero del senso di unità. Limiti della democrazia, antipolitica e nuovi modelli di sviluppo.
08/02/2017

La sicurezza e la sua ombra : terrorismo, panico, costruzione della minaccia / Fabrizio Battistelli

Libro. Sicurezza come diritto e bisogno primario. Società occidentali contemporanee e insicurezza. Scenari politici e mediatici. Insicurezza e panico allo scopo di educare all'odio tra le rispettive civiltà.
08/02/2017

Lo stile del leader : decidere e comunicare nelle democrazie contemporanee / Donatella Campus

Libro. Importanza del leader nelle democrazie contemporanee. Decisioni, motivazioni e comunicazione mediatica. Esempi di leader internazionali. Analisi della leadership e relazione tra governo e cittadini.
25/01/2017

I media e le politiche : come i giornali raccontano le scelte pubbliche che riguardano la vita dei cittadini / a cura di Luigi Bobbio e Franca Roncarolo

Libro. Indagine sul tema dell'informazione sulle politiche pubbliche. Confronto e comparazione tra giornali italiani, francesi e spagnoli sulla copertura di politiche pubbliche (mercato del lavoro, cittadinanza agli stranieri, energie rinnovabili). L'attenzione in Italia è per le dinamiche interne alla sfera politica concedendo poco spazio agli argomenti che sostengono o contrastano le proposte in discussione.
07/12/2016

Analisi di un negoziato inter-organizzativo : il confronto tra Partito Democratico e Movimento Cinque Stelle / di Lino Codara.

Articolo. Esame del tormentato confronto tra il Partito Democratico (Pd) e il Movimento Cinque Stelle (M5s) per la formazione del nuovo governo dopo le elezioni politiche 2013. Modello interpretativo della negoziazione tra attori sociali di natura collettiva. Confronto Pd-M5s: opzioni esterne, spazio negoziale e rapporti di potere.
01/12/2016

Le stagioni della tele politica : spunti per una lettura degli ultimi trent’anni / di Giandomenico Crapis, Christian Ruggiero.

Articolo. Processi e tendenze del rapporto tra politica e televisione tra prima e seconda repubblica. Telepolitica nazionale tra opportunità democratica e catastrofe comunicativa negli anni '80/'90. Dal 'pop' al 'trash', la neopolitica e le piazze elettroniche.
03/11/2016

Separare i partiti dallo Stato, riportare i partiti nella società / Luigi Ferrajoli.

Articolo. Crisi dei partiti e crollo della rappresentanza politica. Personalizzazione e statalizzazione dei partiti. Primato dei poteri economici e smobilitazione sociale dei partiti. Necessità di una legge di attuazione dell'art. 49 Cost. e della separazione tra cariche di partito e istituzionali.
06/10/2016

Il Movimento Cinque Stelle alla prova delle regionali : analisi del voto e del ceto politico / Lucia Montesanti e Francesca Veltri.

Articolo. Consenso del Movimento 5 Stelle alle elezioni regionali fra 2010 e 2015. Profilo socio-demografico del ceto politico regionale M5S. Metodi di selezione delle candidature.
13/09/2016

Esiste uno stile di policy del governo Renzi?

Articolo. Dossier. Lo stile di policy del governo Renzi (S. Piattoni). Concezioni del policy style e leadership: il caso del governo Renzi (A. La Spina). In mezzo al guado. Lo stil novo di Renzi e le politiche per il lungo periodo (M. Ferrera).
01/09/2016

Land grabbing, sovranità territoriale e diritto alla terra dei popoli indigeni / Michele Nino

Articolo. Land grabbing: elementi caratterizzanti e inquadramento sistematico. Soggetti coinvolti nella corsa all’accaparramento delle terre. Conseguenze sulla sovranità territoriale, sui diritti umani e sulla tutela dell’ambiente e della biodiversità. Diritto alla terra dei popoli indigeni.
13/07/2016

Negazionismo : un fenomeno contemporaneo / a cura di Francesco Germinario.

Libro. La negazione della Shoah è un atteggiamento da tempo trasversale sia sotto l'aspetto geografico, dall'Europa agli usa, sia sotto quello delle culture politiche, estendendosi dall'estrema destra ai circoli dell'integralismo islamico ai siti internet. Atti di un seminario organizzato nell'autunno 2014 dalla Casa della memoria di Brescia,che ripercorre la storia di questo fenomeno, dando conto, al tempo stesso, delle varie voci in cui esso si articola.
21/06/2016

Uguaglianze: diritti, risorse, sfide per il futuro : giovani studiosi si confrontano sul conflitto intergenerazionale / a cura di Leda Rita Corrado

E-book. Rapporto tra diverse generazioni come luogo privilegiato per analizzare la dicotomia uguaglianza/disuguaglianza sia in termini di accesso alle risorse, sia di fruizione di diritti ritenuti acquisiti, ma di fatto indisponibili per la generazione successiva. Quali politiche pubbliche possono risolvere questa empasse? Quali risposte può dare la società civile? Quali sono i rischi a cui andiamo incontro senza operare nessuna correzione di rotta?
11/05/2016

La nozione di genocidio tra storia e diritto: un problema ancora aperto / a cura di Micaela Frulli e Fulvio Maria Palombino.

Dossier. Introduzione (M. Frulli, F.M. Palombino). Come si è giunti alla Convenzione sul genocidio (M. Flores). La responsabilità internazionale dello Stato per atti di genocidio: un regime in cerca di autonomia (A. Bufalini). I nodi della responsabilità per genocidio nel diritto penale internazionale: tra dimensione collettiva e imputazione individuale, precetto internazionale e accertamento nazionale C. Meloni).
06/05/2016

Generazione Erasmus al potere : il coraggio della responsabilità / Sandro Gozi.

E-book. Per la prima volta nella storia una nuova classe di governo europea ricopre posizioni di vertice, nei rispettivi Stati membri o nelle istituzioni comunitarie. Questa generazione è di fronte alla possibilità di cambiare davvero le cose nel momento in cui l'Europa è devastata da una doppia, tragica crisi. Quella esterna, legata alla minaccia dei terroristi e quella interna, rappresentata da una tragica crisi di fiducia dei cittadini e dalla sfida neo-nazionalista.
26/04/2016

Dibattito pubblico e partecipazione nell’esperienza della Regione Toscana / Emanuele Rossi, Giuseppe Martinico.

Articolo. Quadro costituzionale della partecipazione popolare alla realizzazione dell'interesse generale. Legislazione nazionale. Statuto toscano, Lr 69/2007 e Lr 46/2013.
26/04/2016

Forme di governo e gruppi di pressione. Profili metodologici e comparati / di Pier Luigi Petrillo.

Articolo. Forma di governo e ruolo dei partiti politici. Declino dei partiti ed emergere dei gruppi di interesse. Rapporto giuridico tra organi costituzionali e gruppi di pressione. Modelli di regolamentazione. Effetti sulle forme di governo.
23/03/2016

La democrazia minacciata? : resilienza delle istituzioni rappresentative / Bernard Manin.

Articolo. Fattori di successo delle istituzioni rappresentative. Richiamo federatore e unificante dell’idea di rappresentanza. Polivalenza dell’elezione. Indeterminatezza parziale delle relazioni fra attori del regime rappresentativo. Incompletezza del dispositivo rappresentativo.
11/03/2016

Transizioni politiche : democrazie imperfette o nuovi autoritarismi? / Francesca Pasquali.

E-book. Le transizioni politiche degli ultimi decenni hanno avuto come esito l'emergere di regimi ibridi, caratterizzati dalla compresenza di tratti democratici e di tratti autoritari. Come giudicare questi regimi? Quali sono i criteri rilevanti per stabilire se si tratti di democrazie imperfette o di forme più o meno deboli di autoritarismo?
12/02/2016

La galassia fondamentalista : tra Jihad armato e partecipazione politica / a cura di Andrea Plebani e Martino Diez

E-book. Nell'epoca di ISIS, termini come fondamentalismo, jihad e islamismo sono ormai entrati a far parte del vocabolario di tutti i giorni. Ma che cosa significano? Da dove originano? Quanto in essi è utopia religiosa e quanto progetto politico? Che posto vi occupa la pratica della violenza?
09/02/2016

Destra e sinistra addio : per una nuova declinazione dell'uguaglianza / Maurizio Pallante.

E-book. La Storia ha dimostrato che le politiche della destra sono più efficaci per far crescere l'economia e la competizione si è chiusa a suo favore con l'abbattimento del muro di Berlino nel 1989. Ma quella della sinistra non è la sconfitta dell'idea di uguaglianza, bensì di una sua particolare interpretazione storica. In questo libro si sostiene che se si abbandona l'ideologia della crescita è possibile ridare forza all'impegno per una maggiore equità tra gli esseri umani.
15/01/2016

La maschera democratica dell'oligarchia : un dialogo / Luciano Canfora, Gustavo Zagrebelsky

Nei nostri regimi democratici quando l'oligarchia si instaura, lo fa mascherandosi, senza mai presentarsi apertamente, come un'entità usurpatrice. Non si manifesta ma esiste, e si fonda sul denaro, sul potere e sul loro collegamento reciproco: nel sistema finanziario globale il danaro alimenta il potere e il potere alimenta il danaro. Quella finanziaria è una forma oligarchica diversa da quella tradizionale. Sa trasformarsi in pressione politica svuotando di senso la democrazia.
15/01/2016

Destini e declini : l'Europa di oggi come l'Impero romano? / Romano Benini.

Quella che sta attraversando oggi l'Europa è una semplice crisi, o si tratta di un vero e proprio declino? Per rispondere a questa domanda, l'osservatorio privilegiato probabilmente è proprio l'Italia, e in particolare Roma. Nella capitale, infatti, i segni che fanno pensare al declino ci sono tutti: clientelismo, corruzione, mancato rispetto delle regole, aumento del carico fiscale e conseguente evasione, perdita di credibilità da parte del ceto politico, rifiuto del bene comune e fuga verso gli interessi particolari e privati.
22/12/2015

Nella rete dei partiti : trasformazione politica, forma di governo, network analysis / a cura di Sandro Staiano.

La definizione e il funzionamento della forma di governo nel contesto partitico (D. Praino). Il partito politico tra reti e organizzazione (F. Musella). Un’analisi economica del partito personale in Italia (R. Patalano, D. Suppa). Legislazione negoziata, sistema dei partiti e network analysis nella forma di governo regionale (U. Ronga). La tensione tra personalizzazione e territorializzazione dei partiti politici alla luce della network analysis (S. Parisi). [Selezione]
12/11/2015

La cittadinanza online / Luigi Ceccarini.

Effetti dello sviluppo della comunicazione tecnologica e dell'allargamento delle forme di partecipazione sulla democrazia rappresentativa. Evoluzione del concetto e delle pratiche di cittadinanza e idea di democrazia del monitoraggio.
05/11/2015

La risposta della Comunità internazionale al fenomeno dei foreign terrorist fighters / Antonino Alì.

Fenomeno dei foreign terrorist fighters (FTF): rassegna delle principali iniziative della Comunità internazionale. Risoluzioni del Consiglio di sicurezza ONU e atti comunitari.
27/10/2015

La base ideologico-progettuale dello stato sociale / Giovanni de Ghantuz Cubbe.

Crisi dello stato sociale: ingiustificabilità ideologica della sua eliminazione e assenza di modelli alternativi. Significato dello stato sociale nella storia del Novecento. Decadenza dell'aspetto ideologico progettuale: globalizzazione e inefficienza delle politiche pubbliche.
24/09/2015

La rete Internet come spazio di partecipazione politica : una prospettiva giuridica / a cura di F. Marcelli, P. Marsocci, M. Pietrangelo.

Nesso Intrinseco, concettuale e storico, tra rappresentanza e la partecipazione politica. Concetti di partecipazione politica e di democrazia in Tocqueville e Weber. Excursus tra alcune teorie della razionalità, assunta come chiave esplicativa dei comportamenti politici. Analisi politica e misura della partecipazione. Dibattito sull'information society e gli scenari culturali in cui è immersa la discussione sulla valenza politica di Internet. Offerta di politica in rete e analisi della telematica civica-Ricerca sui frequentatori dei gruppi di discussione politica in italiano.
24/09/2015

Fronteggiare la crisi : come cambia lo stile di vita del ceto medio / Roberta Sassatelli, Marco Santoro, Giovanni Semi.

Risultati di un’indagine condotta tra le famiglie italiane sulle scelte di consumo, in riferimento a tre ambiti specifici: la casa, l’alimentazione e i consumi culturali. Odierne strategie di distinzione e appartenenza sociale e loro complessa negoziazione attraverso rinunce e concessioni, resistenza e innovazione negli anni della crisi economica.
11/09/2015

Da al Qaeda all’IS, metamorfosi del terrorismo.

Dossier. Europa, una strategia comune contro il terrorismo (A. Manciulli). Dalla resistenza afgana ad Abbottabad: trenta anni di qaedismo (E. Giunchi). Da gruppo terroristico a sedicente Stato: origini ed evoluzione dell’IS (A. Plebani). Matrici e affiliazioni del terrorismo islamico in Africa (A. Sasso). Jihadismo da tastiera o militanza violenta: il fenomeno in Italia (L. Vidino). Foreign fighters, identikit dei volontari in Siria e Iraq (C. Neri). La vocazione jihadista dei foreign fighters e la risposta dell’UE (S.Menichelli). I limiti del cyberterrorismo (M. Torres Soriano).
04/09/2015

Il Movimento 5 Stelle in cerca di futuro / Piergiorgio Corbetta e Rinaldo Vignati.

Bilancio dello stato attuale del M5S. Attività in Parlamento. Immigrazione e diritti di cittadinanza. Dibattito sulle riforme. Democrazia diretta. Organizzazione interna.
27/08/2015

Il tempo e lo spazio del ‘capro espiatorio’. Del paradosso della dignità in carcere / Gustavo Zagrebelsky.

Riflessioni su carcere e società. Inconciliabilità tra condizione carceraria e dignità umana. Perdita del tempo di vita. Fallimento del carcere rispetto alle finalità assegnate.
27/08/2015

Il bipolarismo e i suoi nemici / Michele Ainis.

Crisi del bipolarismo italiano. Origini storiche e dibattito attuale. Bipolarismo e legge elettorale. Effetti dell'Italicum.
27/08/2015

Da Forza Italia e Alleanza Nazionale al Popolo della Libertà, e ritorno: dinamiche territoriali e contraddizioni politiche / di Andrea Pritoni.

Storia del quinquennio elettorale del PdL. Competizione intrapartitica e risultati elettorali. Rapporto con il territorio. Con bibliografia.
30/07/2015

Babel / Zygmunt Bauman, Ezio Mauro.

I principi che hanno sostanziato l'ethos repubblicano, quel sistema di regole che ha orientato i rapporti di autorità e le modalità della loro legittimazione, i valori condivisi e la loro gerarchia, fino ad arrivare al nostro comportamento e ai nostri stili di vita, devono essere ripensati alla radice perché non sembrano più adatti all'esperienza e alla comprensione di un mondo che ha subìto la più travolgente dilatazione spaziale e al contempo l'inedita connessione globale.
30/07/2015

La globalizzazione intelligente / Dani Rodrik.

Non è possibile perseguire simultaneamente la democrazia, l'autodeterminazione nazionale e la globalizzazione economica. Se vogliamo spingere più avanti la globalizzazione, dobbiamo rinunciare allo Stato nazionale oppure alla politica democratica. Se vogliamo mantenere e approfondire la democrazia, dobbiamo scegliere tra lo Stato nazionale e l'integrazione economica internazionale. E se vogliamo conservare lo Stato nazionale e l'autodeterminazione, dobbiamo scegliere tra maggiore democrazia o maggiore globalizzazione.
21/07/2015

O tutti o nessuno? Differenze regionali e di genere nella partecipazione politica e sociale intrafamigliare in Italia / Mario Quaranta e Giulia M. Dotti Sani.

Trasmissione della partecipazione politica e sociale in ambito familiare in Italia: ruolo dei padri e delle madri. Divari regionali. Risultati di un'indagine.
21/07/2015

La disciplina della politica.

Dossier. Il finanziamento della politica (H. Caroli Casavola). Lo status degli esponenti politici e la crisi dei partiti (G. Rivosecchi). La regolazione dei partiti (F. Di Mascio, D. R. Piccio).
14/07/2015

Dalle pratiche di partecipazione all'e-democracy : analisi di casi concreti / Giulia Bertone ... [et al.] ; a cura di Giuseppe Gangemi.

Idea base di questo volume è che l'e-democracy è uno strumento importante e in condizione, se ben utilizzato dalle nostre istituzioni (ma questo ancora non avviene in Italia), di rafforzare la nostra democrazia. Vengono descritte varie esperienze nazionali e internazionali. Particolare attenzione è dedicata all'uso dell'e-democracy nelle elezioni amministrative, fino alle ultime tenutesi nella primavera del 2014.
03/07/2015

Margini d'Italia : l'esclusione sociale dall'Unità ad oggi / David Forgacs.

Margini d'Italia sono tutto ciò che si è scelto di relegare alla periferia fisica o simbolica della nazione: le popolazioni africane delle colonie, le zone meno sviluppate del meridione, i manicomi prima della loro chiusura, le baraccopoli delle grandi città e i campi nomadi di oggi.
03/07/2015

Lettera a un figlio su Mani Pulite / Gherardo Colombo

Che cos'è Mani pulite e, soprattutto, qual è oggi la sua eredità? L'ex giudice e sostituto procuratore della Repubblica di Milano Gherardo Colombo racconta gli anni drammatici e carichi di speranza che lo hanno visto tra i protagonisti della più importante inchiesta giudiziaria della recente storia d'Italia.
03/07/2015

Sociologia dei partiti : leader e organizzazioni politiche nelle società contemporanee / Lorenzo Viviani.

Partiti tra identità e organizzazione. Modello di partito. Populismo e antipolitica. Partiti e ladership. Elezioni primarie.
25/06/2015

È questo l'Islam che fa paura / Tahar Ben Jelloun ; traduzione di Anna Maria Lorusso.

Si può non temere l'Islam, oggi, dopo le minacce, le parole d'ordine gridate, le stragi? È un timore giustificato? E soprattutto: l'Islam è davvero, per sua natura, violento e antidemocratico come molti lo dipingono sull'onda degli ultimi avvenimenti? La risposta viene da questo libro, in cui Tahar Ben Jelloun dialoga con sua figlia – francese di origini musulmane, come moltissimi nell'Europa odierna. Ben Jelloun non perde tempo, la sua parola è semplice e netta. Descrive lo sdegno dei musulmani moderati di fronte a un fondamentalismo che deturpa la vera fede in Allah.
25/06/2015

Le politiche di welfare / Costanzo Ranci, Emmanuele Pavolini.

Teorie del welfare. Welfare nell'epoca d'oro e traiettorie attuali di cambiamento. Politiche e nuovi rischi sociali: povertà, alloggi, occupazione, conciliazione, long-term care, immigrazione.
10/06/2015

Striplife / regia e fotografia Nicola Grignani, Alberto Mussolini, Luca Scaffidi, Valeria Testagrossa, Andrea Zambelli. (video)

Un evento inspiegabile è avvenuto durante la notte: decine di mante si sono arenate sulla spiaggia principale di Gaza City. Carretti di pescatori accorrono da tutta la Striscia, per accaparrarsi carne fresca. Intanto la città si sveglia. Antar sprona il fratello ad alzarsi, è il grande giorno, nel pomeriggio inciderà il suo primo disco. Noor si trucca, dovrà apparire davanti alle telecamere. Jabber è già nel campo. Gli spari dei fucili gli ricordano che vive nella zona cuscinetto che separa Gaza da Israele. Un corteo si snoda per le strade. Moemen è lì per fare il suo lavoro, il fotografo. Al porto una barca rientra con lo scafo crivellato dai proiettili. Il canto del muezzin invade lo spazio, moltiplicato dai minareti. Come in un sogno, i ragazzi del Parkour Team piroettano in un cimitero. La vita nella striscia si snoda fino alla notte.
10/06/2015

Quello che resta / un documentario di Antonio Martino. (video)

A vent’anni da uno dei giorni drammaticamente più simbolici dei conflitti nei Balcani, la distruzione del Ponte Vecchio della città, e a quasi dieci anni dalla ricostruzione da parte della comunità internazionale di quello stesso ponte, sette personaggi diversi tra loro, conducono la loro vita nella Mostar di oggi senza mai incontrarsi. Ciò che hanno in comune, però, sono le schegge del passato che riemergono prepotentemente e con le quali devono fare i conti.
14/05/2015

Sociologia dei partiti : leader e organizzazioni politiche nelle società contemporanee / Lorenzo Viviani.

Partiti tra identità e organizzazione. Modello di partito. Populismo e antipolitica. Partiti e ladership. Elezioni primarie.
28/04/2015

Emigranti : le diaspore degli italiani dal Medioevo a oggi / Donna R. Gabaccia

Percorso dal Medioevo fino alla contemporaneità, per dimostrare come la storia d'Italia e del suo popolo sia in realtà un continuo ciclo di flussi migratori.
28/04/2015

Marcinelle, storie di minatori : cronaca a fumetti / Igor Mavric, Davide Pascutti.

Graphic novel sulla tragedia di Marcinelle dell'agosto 1956.
28/04/2015

I viaggi e le memorie di Emilio Rosetti : società, luoghi e tecniche del 19. secolo, 1839-1873 / elaborazione, integrazione e commento di Giulia Torri.

Memorie di Emilio Rosetti, ingegnere di Forlimpopoli in un viaggio sterminato, nel mondo della seconda metà dell'Ottocento. Rosetti viaggia, per passione e per professione, sulla traccia di itinerari lunghi, affrontati su treno, nave, diligenze, muli, visitando tutta l’Italia, quasi tutta l’Europa (spingendosi fino a Capo Nord), buona parte del Continente Americano, il Nord Africa, il Medio Oriente.
28/04/2015

Pane amaro : un immigrato italiano in America / Elena Gianini Belotti.

Storia vera e drammatica del padre dell'autrice che a sedici anni, nel 1919, a causa del fallimento del padre emigra negli Stati Uniti.
28/04/2015

Il coraggio dei sogni : voci dell'emigrazione italiana 1946-1975 / Zina Righi.

Racconto dell'emigrazione dalla Romagna attraverso la testimonianza di una cinquantina di persone che seguirono i loro sogni lasciandosi alle spalle la sicurezza della famiglia, di una casa e di una lingua per cercare la fortuna in Europa e nel mondo.
28/04/2015

Col freddo nel cuore : uomini e donne nell'emigrazione antifascista / Patrizia Gabrielli.

Emigrazione antifascista vista nella sua dimensione quotidiana e di massa: insieme ai grandi protagonisti dell’intellettualità italiana di quegli anni, ritratti di militanti di base ed esponenti dell’antifascismo popolare.
28/04/2015

Corda e sapone : storie di linciaggi degli italiani negli Stati Uniti / Patrizia Salvetti.

Migranti italiani linciati negli Stati Uniti tra Ottocento e Novecento con la complicità delle pubbliche autorità.
28/04/2015

L'Argentina, gli italiani, l'Italia : un altro destino / di Ludovico Incisa di Camerana.

Storia dei rapporti politici e diplomatici tra Argentina e Italia dall'epoca coloniale ad oggi, attraverso la migrazione italiana, l'italianizzazione, il peronismo e il periodo della dittatura militare.
28/04/2015

Arandora star : una tragedia dimenticata / Maria Serena Balestracci.

Cronaca del naufragio dell'Arandora star, colpita da un siluro tedesco, durante la deportazione, allo scoppio della guerra, di italiani immigrati in terra britannica.
28/04/2015

Gli emigrati vittoriosi : gli italiani che nell'ottocento fecero fortuna nel west americano / Andrea F. Rolle.

Ritratti di italiani che conquistarono il West e che, partiti da condizioni molto disagiate, raggiunsero posizioni di successo nella cultura, nella politica, nella finanza e nell’industria.
14/04/2015

Dall’autorità della legge all’autorevolezza delle Assemblee / Fabio Pacini.

Attuale crisi del ruolo storico del Parlamento: difficoltà di fronte a un sistema decisionale chiamato a sfide che l'attualità pone davanti agli stati. Necessità di un nuovo uso del potere normativo sui temi di fondo dei valori delle politiche pubbliche.
14/04/2015

2 per mille e non solo : le novità del sistema di finanziamento dei partiti / Fabio Sciola.

Finanziamento ai partiti: riforma del Governo Letta. Finanziamento pubblico dei partiti europei del PE. Mondo anglosassone.
14/04/2015

La costruzione dell’identità partitica: una prospettiva organizzativa / di Fabio Sozzi e Mauro Bolognini.

Identità e identificazione partitica. Identità come proprietà collettiva e cultura organizzativa. Costruzione dell'identità.
14/04/2015

Democrazia diretta e partecipazione popolare nell’era di Internet / [a cura di] Elisabetta Palici di Suni.

Dossier. Esperienze di partecipazione politica nel diritto comparato (S. Rodriquez). La rete e la rappresentanza politica (F. Cassella). Democrazia diretta e Unione europea: il ruolo dell'iniziativa dei cittadini europei (ICE). Il ricorso al referendum nel processo di integrazione europea (D.E. Tosi). I referendum indipendentisti (R. de Caria). [Selezione]
14/04/2015

Boko haram, i cristiani e gli altri / Marc-Antoine Perouse de Montclos.

Azione del gruppo fondamentalista Boko haram in Nigeria.
14/04/2015

Leali, incerti o defezionisti? Atteggiamenti di voto post primarie nei selettori fra il 2007 e il 2013 / di Mariano Cavataio e Luciano M. Fasano.

Indagine sugli atteggiamenti di voto post-primarie degli elettori del PD tra 2007 e 2013.
20/03/2015

The jihad’s temptation / David Thomson, Gwenlaouen Le Gouil e Nicolas Beaudry D’Asson.(video; in francese))

Inchiesta sulla situazione politica tunisina e la crescente influenza di movimenti salafiti jihadisti.
13/03/2015

Emilia felix?

Dossier. L'incerto presente della politica in Emilia (per non dire del futuro) (M. Panarari). Che ne è del modello emiliano (F. Mosconi). Welfare all'emiliana (il lavoro) (R. Rizza). Welfare all'emiliana (la famiglia e i servizi) (E. Pavolini).
13/03/2015

Soprattutto astenuti.

Dossier. Emilia-Romagna, fuori dalle urne (D. Tuorto). Calabria, l'astensionismo asimmetrico (V. Mete). Emilia-Romagna e Calabria: stesso vincitore, dinamiche diverse (A. Pedrazzani, L. Pinto, R. Vignati)
13/03/2015

The reins of intra-party power in the Italian political parties (1990-2011) / by Piero Ignazi and Eugenio Pizzimenti.

Analisi del potere nei rapporti centro-periferia nei partiti italiani negll'ultimo ventennio. Struttura organizzativa, personale, finanziamenti.
05/03/2015

Mani pulite 2.0 / di Felicia Buonomo e Elena Boromeo. (video)

Nuova frontiera della corruzione in Italia. Vicenda esemplare dopo Tangentopoli: appalto per la gestione dei servizi informatici alla Camera dei Deputati nel 2010.
27/02/2015

Una società satura dal capitale inagito : sintesi del 48. rapporto

Sintesi del Rapporto Censis 2014. Società italiana. Formazione, lavoro, welfare. Soggetti economici. Comunicazione. Governo pubblico. Sicurezza e cittadinanza.
27/02/2015

The HyperReality of Italian Democracy : the Berlusconi Years: 1994-2014 / numero monografico a cura di Francesco Amoretti ; con un inedito di Bernard Manin

Dopo Silvio, Matteo: un nuovo ciclo personale? La democrazia italiana tra berlusconismo e renzismo (F. Bordignon). Le campagne elettorali italiane in televisione. Cercando la logica politica in un contesto di mediatizzazione (S. Splendore, G. Legnante). Il potere di esternazione del Capo dello Stato nella Seconda Repubblica (M. Tebaldi). Di rado i triangoli sono virtuosi. Politica, informazione e giustizia da una Tangentopoli all'altra (G. Priulla). I movimenti sociali fra resistenza e adattamento allo show iperreale della democrazia italiana (L Mosca). Zombie Body Politic. Il corpo politico «morto vivente» di Silvio Berlusconi (F. Boni)
27/02/2015

Il diritto all’alimentazione : un bisogno fondamentale povero di tutele / Filippo Pizzolato.

Fonti internazionali e nazionali del riconoscimento del diritto al cibo. Mancanza di tutele. Situazione italiana.
13/02/2015

La selezione dei candidati alle elezioni: il giardino (sempre meno) segreto della politica / Ginevra Cerrina Feroni.

Selezione delle candidature alle elezioni: aspetti pubblicistici. Incandidabilità introdotta per legge. Elezioni primarie nel mondo. Dibattito italiano. Liste bloccate e/o preferenze. Uso del web.
13/02/2015

La campagna elettorale 2013 in Tv: tanta politica, pochi temi e tre protagonisti / Valeria Bianchi e Cristina Chianale.

Analisi della comunicazione politica televisiva nelle 12 settimane precedenti e nella successiva alle elezioni politiche del 2013.
13/02/2015

Twitter tra ibridazione e personalizzazione. Il caso di Matteo Renzi / Rossella Rega, Donatella Lorusso.

Modelli di comunicazione politica via Twitter nella politica italiana. Uso da parte di Matteo Renzi: agenzia di stampa personale.
13/02/2015

I gruppi di interesse nell’Italia della transizione : organizzazione, risorse e strategie di lobbyng / a cura di Giliberto Capano, Renata Lizzi e Andrea Pritoni.

Gruppi di interesse e politiche pubbliche nell'Italia della transizione. Oltre il clientelismo e il collateralismo (G. Capano, R. Lizzi, A. Pritoni). I gruppi di interesse nel settore pensionistico (D. Natali). I gruppi di interesse in sanità (M. Di Giulio, F. Toth). I gruppi di interesse nel settore educazione (G. Capano, P. Terenzi). I gruppi di interesse nel settore giustizia. Struttura, risorse organizzative e strategie di lobbying (C. Dallara, P. Pederzoli, M. Sapignoli). I gruppi di interesse in agricoltura (R. Lizzi). I gruppi di interesse nei trasporti (M. Di Giulio). I gruppi di interesse nel settore del credito e delle assicurazioni (A. Pritoni). La rappresentanza degli interessi in parlamento (F. Marangoni, F. Tronconi). La visibilità dei gruppi di interesse sui mass media (C. Vaccari). Appendice metodologica (A. Pritoni).
05/02/2015

Emilia rossa, cuore nero / scritto e diretto da Gabriele Veronesi. (video)

Estremismo politico di destra in Emilia-Romagna dalle nostalgie fasciste ai nuovi gruppi di attivismo politico
05/02/2015

N. 9 / filmed and edited by Sara Creta. (video)

Foresta di Gourougou, Marocco, marzo 2013. Videotestimonianze dei migranti percossi violentemente dalla Guardia Civil spagnola e dalle milizie ausiliarie marocchine durante i loro tentativi di entrare nel'enclave spagnola di Melilla.
05/02/2015

The silent chaos / director Antonio Spanò. (video)

Nel Congo devastato dalle guerre civili vive a Butembo una piccola comunità di sordi, colpiti dall'ostracismo sociale, emarginati tra gli emarginati racconta la loro storia.
05/02/2015

Il violino di Cervarolo : un documentario / di Nico Guidetti e Matthias Durchfeld. (video)

Strage nazi-fascista di Cervarolo di Villa Minozzo del 20 marzo 1944. Inchiesta giudiziaria e processo a ex soldati nazisti. Vita e cultura di una comunità allora e oggi.
16/01/2015

Gaza, Palestina, Israele e il mondo / un dossier a cura di Alessandra Mecozzi.

Raccolta di testi sul conflitto nella Striscia di Gaza dell'estate 2014.
16/01/2015

Plebiscitaria ma soprattutto acefala : la democrazia nell’era post democratica / Francesco Tuccari.

Dal trionfo delle democrazie alla crisi della democrazia. Smobilitazione politica delle società democratiche. Mediocrazia. Avvento della democrazia acefala.
12/01/2015

Un paese in bilico : l'Italia degli ultimi trent'anni / Alberto De Bernardi. (e-book)

Ultimi trent'anni della storia italiana al di fuori di stereotipi e luoghi comuni usurati, in larga parte fondati sul mito della perenne eccezionalità del nostro paese. Su uno sfondo internazionale, le trasformazioni spesso drammatiche che hanno attraversato l'Italia ci appaiono per quello che effettivamente sono state: processi concreti di adattamento critico ai mutamenti planetari, secondo dinamiche e fenomeni che sono riscontrabili in molti paesi occidentali.
12/01/2015

Partiti e culture politiche nell'Italia unita / Giovanni Sabbatucci. (e-book)

Storia della politica italiana, dagli esordi dello Stato unitario fino alla crisi della repubblica dei partiti: originaria debolezza delle istituzioni, difficile convivenza di culture e sub-culture politiche diverse, ruolo dei partiti, protagonisti spesso contestati della stagione repubblicana, rapporto sempre problematico fra Stato e società civile, fra governanti e governati.
12/01/2015

Corruzione, fino a quando... ? / a cura di Maria Agostina Cabiddu. (e-book)

Raccolta di saggi che suggerisce una chiave di lettura in linea con i principi fondamentali di qualunque ordinamento moderno, ovvero l'idea che, anche per le patologie dei corpi sociali, prevenire sia meglio che curare, essendo la sanzione penale, come l'intervento del chirurgo, un'extrema ratio.
18/12/2014

In difesa della politica : perché credere nella democrazia oggi / Matthew Flinders.

Sfiducia nella capacità della politica democratica di risolvere i problemi originata in parte dall'attribuzione ai diritti individuali di un peso assai rispetto alle responsabilità verso la società e le generazioni future. Terribili costi delle alternative, autoritarie, populiste, tecnocratiche,alla democrazia.
10/12/2014

I fondamentalismi religiosi nel mondo contemporaneo / Stefano Caprio ... [et al.] ; a cura di Anna Maria Cossiga e Luigi Sergio Germani.

Esiti di sei seminari organizzati dalla Fondazione Link Campus University di Roma e dall'Istituto Gino Germani. Caratteristiche ricorrenti dei movimenti religiosi di tipo fondamentalista. Fattori dell'attuale espansione di questi movimenti in diversi contesti religiosi e aree geografiche. Obiettivi politico-ideologici e strategie.
10/12/2014

Il popolo e gli dei : così la grande crisi ha separato gli italiani / Giuseppe De Rita, Antonio Galdo

Grandi fratture che segnano l’Italia di questo tempo. Furto della sovranità popolare e fine della rappresentanza nella società italiana. Potere cieco dei mercati e nuovo ciclo di sviluppo. Distanze tra sempre più ricchi e sempre più poveri.
10/12/2014

Uso delle euristiche nella scelta elettorale: un approccio basato sulla simulazione della decisione di voto / di Piergiorgio Corbetta e Pasquale Colloca.

Simulazione su piattaforma informatica di una campagna elettorale esposta a un campione di individui che effettuano poi la loro scelta di voto. Flow items. Questionario preliminare e finale. Disegno della ricerca e dati. Utilizzazione delle euristiche: metodo e risultati.
18/11/2014

Governance, sugli effetti politici e giuridici di una soft revolution / di Maria Rosaria Ferrarese.

Governance e diritto globale. Sfide del progetto politico e giuridico moderno. Democrazia e governance. Governance e forme giuridiche strategiche.
05/11/2014

Sistema degli interessi e sistema mediatico in Italia attraverso un’indagine sulla stampa nazionale (1992-2013) / Renata Lizzi e Andrea Pritoni.

Gruppi di interesse: assenza del caso italiano negli studi comparati. Sistema degli interessi: definizione del concetto e connotazioni del caso italiano. Caratteristiche del media system italiano: il caso della stampa nazionale. Con: tabelle e bibliografia.
05/11/2014

C’eravamo tanto amati? : la travagliata costruzione dell’identità del Movimento 5 Stelle nelle parole della base attiva sul blog beppegrillo.it / Giuseppe Tipaldo, Matteo Pisciotta.

Analisi dei commenti della base ai 53 comunicati politici pubblicati tra 2008 e il 2012 nel blog beppegrillo.it, house organ principale del Movimento 5 Stelle. Esplorazione, in chiave longitudinale dell'universo tematico del M5S e del dibattito movimento-istituzione. Con: tabelle e bibliografia.
05/11/2014

Giovani sconosciuti: fragilità e forza di una generazione.

La nuova questione giovanile in Italia negli anni della crisi (M. Socci). Sala d’attesa: numerosità e occupazione delle generazioni in Italia (G. Morettini). Come cambiano gli equilibri nella società che invecchia. alcune riflessioni sul caso italiano in prospettiva comparata (C. Chiatti). Neet: periferie sociali e dell’anima nel mondo giovanile (S. Nocella). [Selelezione]
05/11/2014

Combattere l’Isis / Giacomo Costa.

Riflessioni sull'attività dell'Isis e delle crudeltà perpetrate. Rapporto tra religione e fondamentalismo.
05/11/2014

La crisi dei corpi intermedi.

Dossier. Declino della rappresentanza e disintermediazione degli interessi (S. Zan). Oltre la retorica dei corpi intermedi: i costi sociali dell'associazionismo forte (P. Feltrin). Declino o rideclinazione: i sindacati alla prova (M. Carrieri). Le due anime di Confindustria (I. Cipolletta). I partiti tra personalizzazione della politica e disintermediazione dei rapporti sociali (M. Almagisti, A. Zanon).
05/11/2014

Populismo, antipolitica e sfide alla democrazia.

Dossier. Populismo e democrazia rappresentativa in Europa (G. Baldini). Dieci anni dopo: l'Italia populista e il caso Beppe Grillo (M. Tarchi). Deliberativa, diretta o partecipativa? Le sfide del Movimento 5 stelle alla democrazia rappresentativa (A. Floridia, R. Viganti). Il cambiamento dei partiti tradizionali al tempo dell'antipolitica (M. Cerruto, C. Facello). Con: bibliografia.
21/10/2014

Populismo: un vocabolo ed (almeno) cinque accezioni / di Lucia Corso.

Termine 'populismo' fuori e dentro il linguaggio scientifico. Populismo, anti-politica, ideologia. Visione dicotomica della società. Differenze di concezione tra Europa e Stati uniti.
03/10/2014

Terremoto elettorale : le elezioni politiche del 2013 / a cura di Alessandro Chiaramonte, Lorenzo De Sio.

Raccolta di saggi sulle elezioni politiche del 2013. Offerta elettorale. Astensione. Analisi dei risultati. Movimento 5 stelle. Nuovo ceto parlamentare. Sistema partitico.
03/10/2014

Il finanziamento pubblico ai partiti e lo sviluppo dei partiti europei (2004-2012) / di Eugenio Pizzimenti e Luciano Bardi.

Impatto del Reg 04/2003 Ce sulle organizzazioni dei partiti politici di livello europeo. Classificazione degli schemi di finanziamento invalsi in Europa. Organizzazioni dei partiti europei. Con: tabelle e bibliografia.
03/10/2014

Sulla strada delle riforme / Andrea Morrone.

Priorità del Governo Renzi nell'ambito delle riforme istituzionali: riforma costituzionale del Senato e del sistema delle autonomie. Necessità prioritaria di riduzione dei costi della politica.
23/09/2014

La formazione del governo Renzi tra indirizzo di partito e accordo di coalizione / Antonio Zito.

Cronaca politica della crisi del Governo Letta e della formazione del Governo Renzi. Precedenti nella storia istituzionale italiana. Considerazioni.
01/09/2014

Comunicazione politica, democrazia e partecipazione / Francesca Belotti.

Comunicazione politica nei referendum 2011 e durante la campagne elettorale per le politiche del 2013. Per un'etica della responsabilità dei media. Con: bibliografia.
22/07/2014

Gli elettori del Movimento 5 Stelle sono di destra o di sinistra? / Pasquale Colloca e Piergiorgio Corbetta.

Posizione, dispersione e incoerenza sulla scala sinistra-destra degli elettori del Movimento 5 Stelle. Mancanza di un principio unificatore ideologico e sociologico.
22/07/2014

Governo Renzi: politiche istituzionali ed economiche.

Dossier. Verso la riforma della Costituzione: il ritorno della Camera delle Regioni (A. d'Aloia). Le politiche fiscali del governo Renzi (F. Cerniglia). Dalla riforma Fornero al Jobs Act di Renzi (A. Guariso).
22/07/2014

Trasparenza e incompatibilità nella disciplina dei gruppi di pressione / Gianluca Sgueo.

Lobbies e sistemi democratici. Registro dei portatori d'interesse. Forme di monitoraggio della trasparenza. Regimi di incompatibilità.
22/07/2014

Europee 2014.

Dossier. Chiodo schiaccia chiodo (M. Rossi). Le cambiali di Renzi (G. Scarpari). Per la piena occupazione (L. Binni). Il Grande dittatore (M. Pezzella). La vocazione maggioritaria del Pd (R. Genovese). I nodi da sciogliere (R. Barzanti). Il vecchio e il nuovo (F. Vander). E adesso si faccia sul serio (F. Masini). Ancora in linea con l'Europa tedesca (R. Passini). Sudditanza e contro (M. Monteforte).
16/07/2014

Conduttori televisivi e politici ospiti: equilibri più avanzati? / di Mario Morcellini, Christian Ruggiero.

Esplorazione del rapporto tra politici e giornalismo. Conduttori televisivi: elite conservatrice di un giornalismo che cambia. Con: bibliografia.
03/07/2014

Fundraising e comunicazione per la politica / Raffaele Picilli, Marina Ripoli (libro)

Comunicazione politica e fundraising di partiti e movimenti. Risultati di un'indagine. Quadro normativo. Definizioni e strumenti del funraising politico. Case study. Appendice normativa.
03/07/2014

Il coverage della parola lobby nei giornali italiani : una spiegazione alle difficoltà di radicamento della cultura delle lobbies / di Marco Mazzoni (articolo).

Lobbies, cultura politica e giornalismo. Indagine su tre principali quotidiani nazionali in merito all'uso del termine lobbying dal 2000 al 2011. Connotazione negativa della parola lobby. Con: tabelle e bibliografia.
03/07/2014

Corruzione e buona governance / Yves Achille (articolo)

Percezione della corruzione come fondamento della buona governance. Buona governance, potere e contro potere: ruolo ambiguo degli Stati di fronte alla corruzione. Con: bibliografia.
03/07/2014

L’arena pubblica discorsiva nella televisione italiana : numeri, generi, tendenze / di Edoardo Novelli (articolo)

Indagine sulla presenza di rappresentanti politici ed esponenti politici pubblici nella televisione italiana per le elezioni politiche del febbraio 2013. Con: tabelle e bibliografia.
25/06/2014

Nessun vinca! : la campagna elettorale 2013 in un sistema che cambia / numero monografico a cura di Guido Legnante e Franca Roncarolo. (libro)

Numero monografico. La comunicazione politica è un campo aperto (G. Mazzoleni). Media, temi e leader nella campagna elettorale italiana 2013 (G. legnante, F. Roncarolo). Adesso basta! La posta in gioco delle elezioni 2013 tra ciclo elettorale e protesta antipartitica (F. Roncarolo). Diete medievali vecchie e nuove (C. Cremonesi, G. Legnante, L. Ruffino). La campagna elettorale 2013 in Tv (V. Bianchi, C. Chianale, A. Pulvirenti). Prove tecniche di ibridazione mediale: guardare la tv e commentare su twitter (S. Bentivegna, R. Marchetti). Politica e politici pop: come i media di intrattenimento confezionano la comunicazione politica (A. Ciaglia [et al.]). Restituire l'Imu versata: una proposta shock, ma anche credibile? Analisi dei sondaggi e del dibattito su twitter (A. Cornia). L'antipolitica in agenda: temi e leader sui media mainstream nella campagna elettorale 2013 (G. Bobba, A. Seddone). [Selezione].
25/06/2014

Le rappresentanze politiche e sociali davanti alla sfida dei populismi. (articolo)

Dossier. Partiti e sindacati nella crisi (A. Cantaro). Rappresentanza e conflitto (R. Terzi). Democrazia e crisi economica in Europa (F. Losurdo). La rappresentanza nell'epoca post-ideologica: una fabbrica delle illusioni? (A. Cantaro). Società civile, movimenti, democrazia rappresentativa. Il populismo nei partiti di sinistra (M. Dogliani). Le rappresentanze sociali nell’era neo-populista. Organizzare la democrazia per organizzare la rappresentanza (M. Carrieri). Sindacato, relazioni industriali e rappresentanza nella crisi (P. Campanella). Le profonde modificazioni nel sistema di relazioni sindacali (D. Gottardi). Cosa si può imparare dal populismo (S. Visentin). La crisi della rappresentanza e il dispositivo di esclusione (A. Pandolfi)
17/06/2014

Le riforme istituzionali: trent’anni di sterili tentativi parlamentari e di modifiche della legislazione elettorale : dall’articolo di Bettino Craxi su l’Avanti del 28 settembre 1979 al discorso programmatico di Matteo Renzi ... / di Vincenzo Lippolis

Riforme elettorali in Italia negli ultimi 30 anni. Commissione Bozzi. Commissione De Mita-Iotti. Commissione D'Alema. Legge elettorale 2005. Progetto Violante. Patto Renzi-Berlusconi.
17/06/2014

Senza finanziamento pubblico non c’è politica.

Dossier. Costo della politica e costo della democrazia: un paradosso italiano (U. Sposetti). Da iscritti a contribuenti, ovvero l'ideologia e la pratica dell'antipartito (N. Urbinati). Regolazione e finanziamento dei partiti: un'occasione persa? (E. Pizzimenti). Finanziamento dei partiti e partecipazione politica (F. Biondi).
17/06/2014

Società di consulenza per le relazioni istituzionali in Italia, fra offerta e domanda: una prima indagine conoscitiva / Maximiliano Lorenzi

Indagine sul settore della consulenza ad attività di lobbying e di relazioni istituzionali in Italia. Sviluppo e dimensione del settore. Profilo dei clienti. Servizi resi.
27/05/2014

La rabbia dell’Est / Christian Elia.

Movimenti della società civile nell'Europa dell'est: Romania, Bulgaria, Bosnia Erzegovina, Albania, Turchia.
05/05/2014

Ladri di futuro : la rivoluzione dei giovani contro i modelli economici ingiusti / Luciano Monti

Chi sono i derubati e perché. Verso una nuova consapevolezza. Che cosa è stato rubato. La sostenibilità integrata. Verso una politica intergenerazionale.
05/05/2014

Perdere vincendo : dal successo delle primarie 2012 all’impasse post-elettorale / Bianca Gelli, Terri Mannarini, Cosimo Talò.

Raccolta di saggi di analisi delle elezioni primarie del centro-sinistra nel 2012. Comunicazione. Partecipazione. Votanti. Candidati.
05/05/2014

Confliggere cooperando: un’analisi concettuale del conflitto politico in ambiente coalizionale / di Michelangelo Vercesi.

Definizione di conflitto sociale. Conflitto politico e conflitto coalizionale. Con: bibliografia.
05/05/2014

Il Movimento 5 Stelle e i conflitti locali / Lorenzo Mosca.

Vicinanza biografica degli eletti del Movimento 5 Stelle ai movimenti di protesta locali. Azione non convenzionale all'interno e all'esterno delle istituzioni. Quanto conta la prossimità geografica ai movimenti sociali.
08/04/2014

Comunicazione politica 2.0.

Dossier. La comunicazione senza partiti (M. Calise). Vecchia come una cabina telefonica. La persona digitale, la trasparenza e la politica (D. de Kerchhove). Web e politica: un gioco in difesa (M. Sorice). La ragione democratica del Movimento 5 Stelle (R. De Rosa). Perchè e come i media contano : la politica tra Tv e social network (M. Scaglioni).
25/03/2014

Storia globale, mondi connessi.

Dossier. Alle origini della world history (G. Venegoni). Qualche breve riflessione sul rapporto tra storiografia economica e scienze sociali (G. Sapelli). Imperialismo e nascita dell'Europa moderna: un nuovo programma di ricerca (R. Drayton). La storia, da Città del Messico al liceo di Robaix (S. Gruzinski). Un mondo in equilibrio: le storie connesse degli imperi iberici (1550-1640) (S. Subrahmanyam). Il regionalismo della Cina e le società trans-sistemiche (W. Hui). Quando la storia ha inizio (B. Badie). Sette tesi sulla storia globale (F. Farinelli).
18/03/2014

Partiti e democrazia.

Dossier. Unione europea. I partiti di second'ordine (E. Bressanelli). Spagna. L'alternanza a somma zero (F. Raniolo). Germania. Il tramonto del bipolarismo (F. Zilio). Francia. Il golista gentiluomo (M. Marchi). Repubblica Ceca. Presidenzialismo a larghe intese (F. Manetti). Taiwan e Corea. Clientele d'Oriente (A. Fiori). America del Sud. Dopo il caudilismo (F.D. Ragno). Giovani e politica. I partiti dei piccoli (E. Sassoli).
10/03/2014

Un salto nel voto : ritratto politico dell’Italia di oggi / Ilvo Diamanti ; con Fabio Bordignon e Luigi Ceccarini

Saggi di analisi delle elezioni politiche del 2013. Campagna elettorale. Leader o partito. Sistemi elettorali. Televisione e social media. Geografia del voto lista per lista.
10/03/2014

Il terrorismo italiano : storia di un dibattito / Giovanni Mario Ceci.

Terrorismo in Italia negli anni Settanta e Ottanta: storia del dibattito sulle cause, le origini e il significato del fenomeno nella storia nazionale.
25/02/2014

Etica democratica : una riflessione sui valori etici nella società liberale / Michele Mangini.

Cenni sull'etica nella storia del pensiero. Etica ambientale. Etica degli affari. Bioetica. Etica e territorio.
10/02/2014

Sistemi elettorali e corruzione: il ruolo della concorrenza politica / di Maria Rosaria Alfano, Anna Laura Baraldi, Claudia Cantabene

Regole elettorali e corruzione: letteratura ed ipotesi. Legame tra corruzione e sistema elettorale in Italia dal 1980 al 2005. Variabili e specificazione econometrica.
20/01/2014

Voto amaro : disincanto e crisi economica nelle elezioni del 2013 / ITANES

Raccolta di saggi sui risultati delle elezioni politiche del 2013. Indagini sul comportamento elettorale e le opinioni politiche degli italiani.
20/01/2014

Storia d’italia, crisi di regime e crisi di sistema : 1861-2013 / Massimo L. Salvadori.

Storia della politica italiana dal 1861 ad oggi. Problema storico del rapporto tra discontinuità e continuità nell’avvidendarsi dei regimi.
20/01/2014

L’Italia delle migrazioni / Corrado Bonifazi.

Storia dell’emigrazione italiana dall’Ottocento preunitario al dopoguerra. Migrazioni in Italia negli ultimi decenni.
20/01/2014

La condizione giovanile in Italia : Rapporto Giovani 2013 / Istituto Giuseppe Toniolo.

Indagine sui giovani italiani. Vita in famiglia. Lavoro. Partecipazione politica. Consumi mediali. Valori, opinioni, atteggiamenti.
20/01/2014

Web nero : organizzazioni di estrema destra e Internet / Manuela Caiani, Linda Parenti.

Uso della Rete da parte dei gruppi di estrema destra per la diffusione della propria causa. Analisi di 500 organizzazioni in Europa e negli Stati Uniti.
20/01/2014

Giuseppe Dossetti : l’avventura politica di un riformatore cristiano / Paolo Pombeni

Riformismo cristiano nell’attività politica di Giuseppe Dossetti. Dalla dissoluzione del regime fascista e dall'esperienza della Resistenza alla scrittura della nuova Costituzione repubblicana e alla formazione di un partito che risponda alle 'attese della povera gente'
20/01/2014

Chi governa il mondo? / Sabino Cassese

Crisi dello stato nazione e rischi della democrazia nella globalizzazione. Organizzazioni e accordi internazionali e il giusto procedimento globale. Standard globali per le democrazie nazionali.
13/01/2014

Sofisticate schermaglie politologiche / di Gianfranco Pasquino.

Funzionamento e cambiamento del sistema politico italiano. Poteri del capo di governo. Potere di scioglimento delle Camere.
13/01/2014

Una brava persona : esplorazione del lessico dei tweet sulla campagna elettorale lombarda 2013 / Ludovica Cassetta e Vittorio Cobianchi.

Analisi della comunicazione politica delle elezioni regionali lombarde nel 2013 su Twitter. Esame del lessico. Con: tabelle e bibliografia.
10/01/2014

Un ideale per cui sono pronto a morire / Nelson Mandela

Nell'ottobre del 1963, Nelson Mandela viene accusato di alto tradimento e terrorismo dalla corte di giustizia sudafricana. Nel corso del durissimo processo Mandela sfida i suoi accusatori e la pena di morte col discorso che dà il titolo a questo libro.
10/01/2014

La casta a statuto speciale : conti, privilegi e sprechi delle Regioni autonome / Pierfrancesco De Robertis

Rassegna dei “privilegi” dei politici e dei cittadini nelle regioni a statuto speciale, considerate un retaggio del passato.
10/01/2014

La nuova era digitale : la sfida del futuro per cittadini, imprese e nazioni / Eric Schmidt, Jared Cohen

Chi avrà più potere domani, i cittadini o lo Stato? La tecnologia faciliterà il terrorismo o lo ostacolerà? Qual è la relazione tra privacy e sicurezza, e quanta riservatezza dovremo cedere per essere parte della nuova era? In che modo cambiano la guerra, la diplomazia, le proteste sociali e l'economia quando tutti sono connessi?
10/01/2014

Città ribelli : i movimenti urbani dalla Comune di Parigi a Occupy Wall Street / David Harvey

Storia delle città come centri propulsori della lotta di classe e dei movimenti di riappropriazione dei diritti collettivi.
10/01/2014

Avere vent’anni a Tunisi e al Cairo : per una lettura delle rivoluzioni arabe / Khaled Fouad Allam

Lettura comparativa delle contestazioni e dei rivolgimenti che abbiamo imparato a conoscere con il nome di "Primavera araba"
08/01/2014

I politici italiani su Twitter, fra esagerazioni, pasticci e qualche buon risultato / Giovanna Cosenza.

Uso dei social media da parte di politici italiani. Risultati di un'indagine qualitativa sull'uso di Twitter da parte delle political celebrities italiane. Diverse modalità di comunicazione: uno-a-molti, uno-a-uno.
13/12/2013

Come si vincono le elezioni : elementi di comunicazione politica / Roberto Grandi, Cristian Vaccari

Consulenti politici e marketing politico. Identità di partito: studi di casi. Strategia e tattica nelle campagne elettorali. Parlare in pubblico. Analisi dell'elettorato.
13/12/2013

La grammatica dell’indignazione / a cura di Livio Pepino e Marco Revelli

Scritti sui mali italiani. Alcuni temi: Conflitti d'interesse, corruzione, grandi opere, giustizia, lavoro mafia.
13/12/2013

L’Italia che non cresce : gli alibi di un paese immobile / Alessandro Rosina.

Pochi giovani e senza lavoro. Familismo e donne ai margini. Troppi immigrati. Sempre più vecchi.
13/12/2013

Da sudditi a cittadini : il percorso della democrazia / Domenico Gallo

Formazione dello stato italiano. Dallo stato liberale allo stato fascista. La Repubblica e la Costituzione. Attuazione della Costituzione. Patologie della repubbòlica.
05/11/2013

La disobbedienza civile nelle democrazie liberali / a cura di Luca Alteri e Stefano Pratesi.

La disobbedienza civile nelle democrazie liberali : una introduzione (L. Alteri, S. Pratesi). La disobbedienza civile: un fenomeno in evoluzione (T. Serra). Power and authority in social movements: a political philosophy of Prefigurative politics (L.E. Esparza). la sitinta relevancia de algunas eximentes morales (F.M. Machado Pelloni). Community Governments within the State/Nation (F.J.A. Gonzales). Insumos historicos y ejes principales del actual liderazgo democratico en Bolivia (L.M.U Pozas).
05/11/2013

Sorprese a 5 Stelle : alti e bassi di un voto imprevisto e imprevedibile / Piergiorgio Corbetta.

Lettura dei risultati elettorali del Movimento 5 Stelle alle elezioni comunali del maggio 2013 in raffronto con quelli delle elezioni politiche del febbraio 2013. Quali spiegazioni al comportamento elettorale dei grillini.
05/11/2013

Riflessioni sulle elezioni 2013.

Dossier. Riflessione sulle elezioni 2013 (S. Ceccanti). Il voto diviso tra elezioni nazionali ed elezioni regionali. Ipotesi esplicative e potenziali effetti sulle riforme istituzionali (A. Chiramonte). Le elezioni del 2013 viste dalle Regioni (M. Cosulich). Il premio di maggioranza visto dalle Regioni: un mostro a due teste (P. Faraguna). Alcune conseguenze (anche) regionali del voto nazionale del 2013 (P. Feltrin, A. Cristadoro, S. Menoncello). Geografia elettorale e culture politiche in Italia: cosa sta cambiando? (A. Floridia). La lezione delle elezioni regionali 2013, contestuali alle elezioni politiche (C. Fusaro). Premio di maggioranza e premi di maggioranza: l'incaglio regionale (L. Trucco)
15/10/2013

La qualità della democrazia in Italia 1992-2012 / a cura di Leonardo Morlino, Daniela Piana, Francesco Raniolo.

Raccolta di saggi sull'evoluzione della politica e lo stato della democrazia in Italia negli ultimi vent'anni. Alcuni temi: partecipazione, competizione elettorale, centro e periferie, corruzione, eguaglianza e solidarietà.
15/10/2013

Prevedere i risultati elettorali: con quali strumenti? / Simona Ballabio.

Rassegna critica delle principali modalità predittive dei risultati di voto prima delle elezioni. Importante ruolo delle previsioni elettorali. Macromodelli statistici. Mercati predittivi. Con: bibliografia.
15/10/2013

La primavera araba, i social network, la scienza dei media : alcune riflessioni teoriche / Andrea Miconi.

Ruolo dei social network negli eventi della primavera araba. Analisi del rapporto tra nuovi media e cittadinanza. Con: bibliografia.
02/10/2013

La forza riformatrice della cittadinanza attiva / Giuseppe Cotturri.

Partecipazione dei cittadini alla vita pubblica: dalla protesta alla cittadinanza attiva. Solidarietà nella Costituzione. Sussidiarietà nel welfare. Servizio civile,welfare locale.
27/09/2013

Corruzione : la tassa più iniqua / Luciano Hinna, Mauro Marcantoni

Prevenzione della corruzione nella L 190/2012. Effetti socio-economici della corruzione. Presidi dell’anticorruzione. Etica, morale e legalità.
27/09/2013

I diritti dei popoli e la Carta di Algeri / François Rigaux

Concetto di popolo. Diritti dei popoli e democrazia. Realisti e utopisti nella dottrina del diritto internazionale. Dal diritto delle genti al diritto dei popoli.
10/09/2013

Un partito da salvare.

Dossier. Il Pd fra elettori e iscritti: una possibile risposta alla crisi politica? (L. Fasano). Sulle macerie di questo Pd (A. Funiciello). La questione generazionale di un partito vecchio (U. Marengo). Il rendimento elettorale del Pd: il caso pugliese (O. Romano).
12/08/2013

Il ripudio della guerra nell’officina della Costituzione / di Mario Fiorillo

Pace come valore primario nella Costituzione italiana. Ripudio della guerra nei lavori della Costituente. Portata giuridica dell'art. 11 Cost.
12/08/2013

Democrazia digitale / di Michele Ainis

Democrazia rappresentativa, democrazia diretta e democrazia associativa. Caso italiano. Democrazia digitale. Partiti politici. Strumento della 'revoca degli eletti' (recall).
07/08/2013

Politica e menzogna / Luciano Violante.

Uso della menzogna da parte del potere politico dalla Donazione di Costantino alle stragi in Italia. Menzogna e discorso politico. Manipolazioni della storia. Web, informazione e politica.
24/07/2013

Comunicare politica, fra Tv, chiacchiere e tweet / Luigi Ceccarini.

Utilizzo dei social media all'interno delle campagne elettorali. Raffronto tra le recenti campagne elettorali. Uso massiccio dei social media nelle elezioni 2013. Quali sono stati i comportamenti elettorali. Successo del Movimento 5 Stelle alle ultime elezioni politiche.
01/07/2013

Magistratura, media e politica.

Dossier. Introduzione (G. Zaccaro). Politicità della giurisdizione, impegno politico e impegno in politica del magistrato (E. Pilla, R. Arata). Il ruolo dei media nei rapporti fra politica e magistratura (L. Quaranta). Politicità della giurisdizione e consapevolezza del proprio ruolo (G. Cascini). Nove massime di deontologia giudiziaria (L. Ferrajoli)
17/06/2013

Campagna elettorale 2013: il ruolo dei social media / Paolo Carelli.

Elezioni politiche 2013 e ruolo dei social media. 3 fattori che consentono ai nuovi media digitali di condizionare lo scenario politico-elettorale, con riferimento al caso italiano: diffusione tecnologica, contesto politico-istituzionale, caratteristiche interne dei partiti. Fasi salienti della campagna on line. Temi e protagonisti. Utilizzo unidirezionale della rete. Con: bibliografia. Anno pubblicazione 2013 Link permanente
11/06/2013

Silvio Berlusconi : tra commodification e lifestyle politics / Paolo Mancini.

Segni di un processo di mutamento sociale più ampio e generale che cambia in modo radicale le forme della partecipazione politica e della produzione simbolica di una società durante l'avventura politica di Silvio Berlusconi.
11/06/2013

Lo spot politico e i generi della popolarizzazione / Edoardo Novelli.

Risultati di una ricerca su oltre 400 spot e video politici realizzati in Italia fra il 1983 e il 2011. Individuazione di tre fasi nella storia dello spot e dei video politici italiani, sottolineando la novità rappresentata dall’arrivo di internet. Ruolo ricoperto da alcuni spot e, in particolare, alcuni generi e tipologie, ai fini della personalizzazione della leadership, della commistione di registri linguistici alti e bassi, dell’introduzione nella comunicazione politica di elementi propri della cultura popolare e dell’industria dell’intrattenimento.
11/06/2013

Popolarizzare o rimuovere? La comunicazione politica / Franca Roncarolo.

Uso politico della popolarizzazione attraverso uno studio di caso destinato ad analizzare la comunicazione politica della crisi in Tv durante il IV governo Berlusconi (2008-2011).
03/06/2013

Finale di partita : tramonto di una Repubblica / Gianfranco Pasquino

Raccolta di commenti sulle vicende politiche italiane pubblicate dal 2009 al 2012 dall’Agenzia di stampa Il Velino.
03/06/2013

Finale di partito / Marco Revelli

Crisi del sistema dei partiti nelle democrazie occidentali. Rapporti con le trasformazioni socioeconomiche. Post-fordismo politico. Democrazia senza partiti.
03/06/2013

Parlamento 2.0 : strategie di comunicazione politica in Internet / a cura di Sara Bentivegna

Risultati di un indagine sull’uso di Internet da parte dei parlamentari per comunicare coi cittadini. Prevalenza dell’aspetto promozionale rispetto all’ascolto e all’interazione.
03/06/2013

La prima repubblica (1946-1993) : storia di una democrazia difficile / Giuseppe Bedeschi

Rinascita dei partiti politici nel secondo dopoguerra. Centrismo degasperiano. Sinistra e crisi del ‘56. Dal miracolo economico al centrosinistra. 1968: movimento studentesco e autunno caldo. Fine della solidarietà nazionale e tramonto della prima repubblica.
29/05/2013

Le coalizioni di governo e le fasi della politica di coalizione: teorie e riscontri empirici / Michelangelo Vercesi.

Coalizioni di partiti politici caratteristica comune dei sistemi parlamentari e soggetto di ricerca per gli studi in scienze politiche. Principali obiettivi: la formazione della coalizione; portafoglio di allocazione, la stabilità della coalizione e di cessazione, e della coalizione di governo
29/05/2013

Il crollo dei regimi non democratici : stabilità politica e crisi di regime in Tunisia, Libia ed Egitto / di Giuseppe Ieraci.

Analisi delle condizioni della stabilità politica e se possibile dar conto della caduta dei regimi non democratici, usando le recenti crisi in tre paesi del Nord-Africa (Tunisia, Egitto e Libia). Fattori del crollo e «rivoluzione» : un modello
29/05/2013

Partecipanti e non partecipanti : limiti di rappresentatività in pratiche di democrazia deliberativa / Francesco Olmastroni.

Analisi delle caratteristiche dei partecipanti a due deliberative polls rispettivamente svoltisi a Torino (la Consultazione dei Cittadini) e Bruxelles (Europolis) tra il 2007 ed il 2009. Applicazione di un modello sperimentale che permette l’individuazione e l’impiego di un campione ampiamente rappresentativo della popolazione di riferimento sul quale replicare i risultati dell’evento. Eventuali divergenze negli atteggiamenti antecedenti e successivi all’evento deliberativo nel campione reale, composto dai partecipanti effettivi, ed in quello ipotetico, costituito invece da casi virtuali pesati e stratificati sulla base delle caratteristiche socio-demografiche e socio-politiche dei non partecipanti.
14/05/2013

La politica ai tempi di Twitter / Marco Gambaro, Riccardo Puglisi.

Internet e social network come parte integrante della comunicazione politica. Uso massiccio di Twitter da parte dei politici italiani.
03/05/2013

La partecipazione politica in Italia (1992-2012).

Dossier. Presentazione (F. Raniolo). La partecipazione elettorale in Italia (M. Cerruto). Democrazia di insoddisfatti? L'Italia in prospettiva comparata (C. Facello). Chi protesta in Italia? Le forme di partecipazione politica non convenzionale: 1990-2009 (M. Quaranta). Che è successo? Una rassegna di criteri e metodi per la valutazione dei processi partecipativi e deliberativi (G. Citroni).
22/04/2013

Isqat al Nizam : ai confini del regime / da un'idea di Roberto Ruini ; fotografia Antonio Martino.

Raccolta di testimonianze inedite e immagini spesso rubate sulla nascita della primavera siriana: dalle prime violente repressioni del regime, al doloroso esodo degli oltre 20.000 rifugiati in Turchia; dall'incessante lavoro degli attivisti in rete, alla continua diserzione dei militari ex governativi.
16/04/2013

Oltre il non-partito: il 5 Stelle alla prova del Parlamento / Federico Fornaro.

Diffusione del fenomeno del Movimento 5 Stelle. Partito in franchising guidato da chi detiene i diritti sull'uso del marchio.
16/04/2013

Elezioni 2013: leggere la protesta.

Dossier. Misurare il consenso attraverso i nuovi media (G. Riotta). Il dopo-elezioni: confrontarsi con i risultati (Nadia Urbinati). Il boom delle 5 stelle (P. Natale). Sui rischi di deragliamento della democrazia italiana. Può un rischio diventare un'occasione? (M. Magatti). Dall'antipolitica alla difficoltà di governare (M. Prospero).
08/04/2013

Grillo e il Movimento 5 Stelle : analisi di un fenomeno politico : numero monografico / a cura di Ilvo Diamanti e Paolo Natale.

Numero monografico. Una mappa della crisi della democrazia rappresentativa (I. Diamanti). Nascita e crescita del M5S : verso la maggiore età (P. Natale). Le tre ragioni del successo del MoVimento 5 Stelle (R. Biorcio). Tra protesta e proposta, tra leader e partito: pensare il MoVimento 5 Stelle (F. Bordignon, L. Ceccarini). Il boom di Grillo nella twittersfera : parlare di politica in 140 caratteri (S. Bentivegna). Come comunica Grillo: dal turpiloquio al linguaggio del corpo (G. Cosenza). [Selezione]
08/04/2013

Nuove regole per il finanziamento dei partiti / Fabio Sciola.

L 96/2012 e finanziamento pubblico ai partiti. Rimborsi elettorali prima della nuova legge. Contenuti della L 96/2012. Costi della politica locale. Con: riferimenti legislativi e bibliografia.
08/04/2013

Vecchio e nuovo nucleare.

Dossier. Lo spartiacque di Fukushima: il Giappone e gli altri (C. Stagnaro). La saga del nucleare iraniano: ambiguità politica e rischi reali (R. Redaelli). La bomba iraniana: pro e contro (K.N. Waltz vs C.H. Kahl). Il disarmo nucleare: l'unica via di uscita (W.D. Hartung)
25/03/2013

Palestina per principianti : educazione sentimentale di un bassista rockabilly /regia di Francesco Merini /con i Lou del Bello's

Viaggio in Palestina di un gruppo musicale bolognese per insegnare musica in un campo estivo di bambini di un campo profughi presso Betlemme organizzato ogni anno dal centro culturale Handala. Incontri con la popolazione e testimonianze della condizione attuale del popolo palestinese
25/03/2013

Kosovo versus Kosovo / scritto e diretto da Valerio Bassan, Andrea Legni

Viaggio di tre settimane nei villaggi serbi del Kosovo di due giovani giornalisti a 13 anni dalla guerra. Incontri con il Segretario di Stato Serbo per il Kosovo e con l’ex leader delle milizie indipendentiste dell’UÇK.
18/03/2013

Scenari di transizione : la politica internazionale nel 21. secolo / a cura di Lorenzo Zambernardi ; prefazione di Filippo Andreatta.

Temi attuali della politica internazionale. Declino della potenza USA e potenze emergenti asiatiche. Primavera araba. Governo della finanza globale. Sfide del fenomeno migratorio.
18/03/2013

Nuovi media, nuova politica? : partecipazione e mobilitazione online da MoveOn al Movimento 5 stelle / a cura di Lorenzo Mosca e Cristian Vaccari.

Cittadini e politica online. Giovani e social network. Movimento 5 stelle. Moveon.prg. Parlamento alla prova dei nuovi media.
18/03/2013

Diritti e temporalità : i diritti umani nell’era delle tecnologie emergenti / Daniele Ruggiu

Storicità e giuridicità dei diritti umani. Sfida tecnologica. Contenuto semantico. Tutela dei diritti umani in Europa. Governance delle tecnologie emergenti.
11/03/2013

Prevenzione e repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione (Legge 190/2012) : una prima lettura delle disposizioni penali.

Dossier. La riforma della concussione (S. Vinciguerra). Il significato della riforma dei delitti di corruzione (G.Fornasari). Traffico di influenze illecite (S. Bonini). Art. 2635 c.c. (Corruzione fra privati) (A. Melchionda). Il sistema sanzionatorio delineato dalla legge anticorruzione (B. Bevilacqua). Profili processuali della legge anticorruzione (G.P. Voena).
11/03/2013

La pena del suicidio : comparazione tra gli atti di autolesionismo nelle carceri di Piemonte, Liguria e Campania / di Luigi Manconi e Giovanni Torrente.

Suicidio e autolesionismo in carcere: dimensione del fenomeno. Analisi di tre studi di casi. Condizioni di vita dei detenuti e suicidi: focus su alcuni istituti.
15/02/2013

Il voto americano

Dossier. Quattro anni di Obama (M. Del Pero). La scelta dei cattolici (M. Faggioli). Il ruolo delle donne nella politica americana (R. Baritono). Tra diseguaglianze e indignazione (B. Cartosio). Le sfide economiche del presidente (M. Bertoldi).
15/02/2013

Ripartire dal Mezzogiorno

Dossier. Un utile strabismo: interventi di breve e lungo termine per l'economia meridionale (G. Viesti). Nord-Sus: una crisi italiana troppo lunga (A. Giannola). Un'operazione culturale che condanna il Mezzogiorno (V. Peragine). Questione meridionale e questione italiana (P. De Vivo). La riscoperta dell'industria nell'Italia meridionale (F. Pirro). Il mercato del lavoro nel Mezzogiorno: pensare oltre la crisi? (F. Pastore). Mezzogiorno e brain drain : replicare per credere (G. Vecchione). Donne in trappola (G. Priulla). Quale piano infrastrutturale per il sud? (A.S. Bergantino). Rinnovabili al Sud: chimere o speranze? (G. Surdi). L'industria culturale e creativa nel Mezzogiorno: sfide mancate e opportunità da cogliere (V. Montalto). La mafia: nodo irrisolto dello sviluppo del Mezzogiorno e dell'Italia (R. Sciarrone).
15/02/2013

Recenti sviluppi dello scenario libico dopo la crisi : implicazioni giuridiche ed economiche

Dossier. Le risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite del 2011 e la successione del Consiglio Nazionale di Transizione: il passaggio dal CNT al governo libico (L. Ferrari Bravo ... [et al.]). Le misure di embargo nel quadro della disciplina dell'Ue : la rimozione delle misure restrittive e previste dai regolamenti comunitari (N. Ronzitti ... [et al.]).
08/02/2013

Una primavera senza estate : i mille volti della rivoluzione araba / Riccardo Redaelli

Cambiamenti seguiti alla primavera araba esplosa nei primi mesi del 2011. Bilancio della stagione. Dalle rivolte liberali alle vittorie islamiste.
04/02/2013

Il gioco d’azzardo: l’iniquità di una tassa volontaria : la relazione tra posizione socio-economica e propensione al gioco / di Simone Sarti e Moris Triventi.

Caratteristiche del gioco d'azzardo legale in Italia. Stratificazione sociale dei giocatori. Risultati di un'indagine.
28/01/2013

La famiglia come intreccio di relazioni : la prospettiva sociologica / a cura di Giovanna Rossi, Donatella Bramanti

Saggi su famiglia e generazioni, transizione all’età adulta, identità maschile, cohousing, grandi anziani.
28/01/2013

Diritto all’identità, rivolte arabe e processo democratico / di Salvo Andò

Richiesta di un riconoscimento quale identità collettiva da parte del mondo islamico nei paesi europei: le rivolte di Parigi e Londra del 2005. Nuovi scenari nei rapporti tra religione e politica. Proteste del mondo arabo. Qual’è il dovere dell’Occidente?
28/01/2013

Reti di indignazione e speranza : movimenti sociali nell’era di internet / Manuel Castells

Nuove forme dei movimenti sociali e di protesta dovute all’uso di Internet. Rivoluzione araba. Indignados in Spagna. Occupy Wall street.
28/01/2013

Misurare il benessere : gli indicatori alternativi al PIL / di Fabrizio Panebianco.

PIL quale indicatore fondamentale di progresso. Qualche dubbio sull’equazione tra crescita ed aumento del benessere espressi da studi recenti. Quali metodi per un nuovo PIL: indici soggettivi e indici molteplici. Con: bibliografia
28/01/2013

Fare cose con le parole : lavoro, sindacato, politica, femminismo / Adele Pesce

Differenza sessuale, la tensione tra dimensione individuale e processi collettivi, la contraddizione sempre aperta tra aspirazioni all’uguaglianza e senso della diversità, la dialettica tra fenomeni e categorie interpretative, tra ricerca e azione politica
28/01/2013

Innovazione tecnologica e diseguaglianze territoriali / a cura di Costantino Cipolla, Giovanni Boccia Artieri e Lia Fassari

Contributi raccolti in occasione dell’8. forum giovani dell’Associazione italiana di sociologia. Nuove possibilità di interazione, socializzazione, consumo e produzione culturale date dalla rivoluzione digitale.
28/01/2013

Le trappole della meritocrazia / Carlo Barone

Scollamento tra dibattito scientifico e dibattito pubblico sulla meritocrazia. Analisi della letteratura. Meritocrazia e espansione scolastica in Italia. Trappole degli incentivi al merito.
28/01/2013

L’Italia e le migrazioni / Paola Corti, Matteo Sanfilippo

Storia delle migrazioni da e verso il territorio italiano dalla preistoria ad oggi
28/01/2013

Cittadinanza / Ètienne Balibar

Cittadinanza e democrazia nella storia del pensiero politico
28/01/2013

Diritto liquido? : la governance come nuovo paradigma della politica e del diritto / Giovanni Messina

Scienza giuridica nella sociologia della globalizzazione. Rivoluzione amministrativa e riconfigurazioni del governo locale. Passaggio alla società transnazionale: la governance senza government. Diritto come dispositivo della governance. Diritto debole come esplosione del progetto giuridico moderno
28/01/2013

Forza senza legittimità : il vicolo cieco dei partiti / Piero Ignazi

Ascesa e declino del partito di massa. Partito stato-centrico. Processo di apertura verso la società

Azioni sul documento