Novità editoriali
09/07/2020

La difficile conciliazione tra finanza pubblica e welfare state / Maurizio Franzini.

Articolo. Composizione della spesa pubblica primaria. Spesa sociale: tendenze e confronti con altri paesi. Spesa previdenziale: tendenze e confronti. Finanziamento della spesa sociale. Ruolo cruciale dell’evasione fiscale. Perché tagliare la spesa non è la soluzione.
01/07/2020

Reddito di cittadinanza, reddito minimo garantito e Costituzione: notazioni sparse (e qualche perplessità) / Carmela Salazar.

Articolo. Coordinate costituzionali del reddito minimo garantito. Perplessità e qualche dubbio di costituzionalità sulla disciplina del Reddito di cittadinanza. Solitudine del Rdc nel quadro delle attuali politiche sociali ed economiche.
01/07/2020

Intervento pubblico e welfare : efficacia ed efficienza della spesa sociale in Europa / Maria Alessandra Antonelli, Angelo Castaldo, Valeria De Bonis

Libro. Valutazione comparativa delle politiche sociali adottate nei paesi europei in un’ottica di efficacia e di efficienza.  punti di criticità ed eventuali azioni correttive conciliando la crescente richiesta di intervento pubblico per fattori di crisi socio-economica (invecchiamento demografico, crisi economica) con i vincoli di finanza pubblica cui tutti i paesi europei sono soggetti.
01/07/2020

Il gioco d'azzardo problematico : politiche e impatti sociali / Fabio Lucchini.

Libro. Impatto del gioco d'azzardo problematico: associazione tra indicatori di posizione sociale e fenomeni connessi alla salute. Politiche sul gambling e analisi sociologica del profilo dei giocatori problematici. Recente ricerca italiana dedicata ai costi sociali del fenomeno (sanitari, di disoccupazione e mancata produttività, associati a suicidi, rotture familiari e problemi legali).
23/06/2020

Il Reddito di cittadinanza: cosa dicono finora i dati / Massimo Baldini e Giovanni Gallo. 

Articolo. Prime evidenze quantitative sulla diffusione del Reddito di cittadinanza. Differenze territoriali. Povertà assoluta e povertà relativa. Composizione delle famiglie.
23/06/2020

Il reddito di inclusione (ReI) : un bilancio : Il monitoraggio della prima misura nazionale di contrasto alla povertà / Alleanza contro la poverta in italia .

Libro. Monitoraggio indipendente del ReI allo scopo di osservare le dinamiche alla base dei processi di attuazione nei diversi sistemi di welfare locale. Survey nazionale condotta sugli Ambiti Territoriali Sociali (ATS) e analisi qualitativa (studi di caso) del funzionamento della misura a partire dalle esperienze degli attori coinvolti. 
09/06/2020

L'invasione immaginaria : l'immigrazione oltre i luoghi comuni / Maurizio Ambrosini. -

Libro. Il sovranismo ha vinto nelle menti prima ancora di vincere nelle urne: ha cavalcato le preoccupazioni delle persone nei confronti del fenomeno immigrazione costruendo un nemico immaginario. Ma la realtà è molto diversa da quella che ci viene raccontata.
09/06/2020

Il reddito di cittadinanza tra diritto e politica / Stefano Giubboni 

Articolo. Introduzione del reddito di cittadinanza nell'ordinamento italiano: tratti di innovazione del sistema di protezione sociale ed elementi di debolezza.
29/05/2020

La riforma del welfare in Italia a cavallo della crisi: cause, caratteristiche ed esiti / Igor Guardiancich. 

Articolo. Rassegna della letteratura sulla riforma del welfare mix italiano nel decennio post-crisi. Riforma del welfare e processo decisionale. Variazioni per settore di policy
21/05/2020

Sociologia del carcere : un'introduzione / Francesca Vianello

Libro. Principali prospettive teoriche impegnate nell'analisi sociologica dell'istituzione penitenziaria: l'approccio storico-sociale, che ricostruisce le origini del carcere e i suoi successivi modelli di sviluppo; l'approccio sociologico-giuridico, che affronta in una prospettiva critica i principi fondativi della pena detentiva; l'approccio etnografico, che studia il carcere come mondo.
21/05/2020

Nascite e approdi. Demografia e migrazioni in Italia nell'età della globalizzazione / a cura di Claudia Mantovani

Libro. Trasformazioni demografiche che hanno interessato l’Italia a partire dagli anni Settanta del Novecento ed in particolare i riflessi sul dibattito politico. In anni in cui le migrazioni internazionali e l’invecchiamento della popolazione iniziano a porre nuove sfide alla politica, i singoli saggi esplorano una serie di casi di studio che seguono filoni di ricerca diversi ma complementari.
14/05/2020

Dinamiche demografiche e prospettive del Welfare in Italia: le problematiche / Maurizio Cinelli

Articolo. Crisi del welfare e fattore demografico: alla ricerca dei rimedi. Incentivare la procreazione. Controllo delle dinamiche pensionistiche. Provvista per la spesa pensionistica, politiche salariali, cuneo fiscale, massa contributiva. Proteggere e sostenere maternità e lavoro femminile. Sorte pensionistica delle generazioni future
14/05/2020

Il reddito di inclusione (ReI). Un bilancio / Alleanza contro la povertà

Libro. L'esperienza del ReI, prima misura nazionale strutturale contro la povertà, si è conclusa nella primavera del 2019 quando è stato introdotto il Reddito di Cittadinanza (RdC). L’Alleanza contro la povertà ha svolto un monitoraggio indipendente del ReI allo scopo di osservare le dinamiche alla base dei processi di attuazione nei diversi sistemi di welfare locale
06/03/2020

La tutela delle minoranze nell’Unione europea: il caso della minoranza Rom / Sara Pugliese.

Articolo. Tutela delle minoranze nel diritto comunitario. Dalle minoranze nazionali a quelle transnazionali. Tutela della minoranza Rom. Interventi della Commissione a supporto dell'iniziativa nazionale.
26/02/2020

Gli istituti di welfare e la loro necessaria revisione nella nuova realtà sociale / Giulio Prosperetti.

Articolo. Necessità di un dibattito sull'istituto della pensione e la sua rilevanza sociale. Irrazionalità del finanziamento del welfare basato sulle contribuzioni individuali. Assicurazione infortuni, cassa integrazione e lavori socialmente utili: modelli da ripensare. Necessità di intervento assistenziale per il contrasto al dumping sociale e alle delocalizzazioni.
08/01/2020

Ripensiamo lo stato sociale / Giulio Prosperetti

Libro. L’esigenza di ripensare culturalmente e giuridicamente il sistema di welfare e i suoi strumenti, gli effetti causati dalla globalizzazione in uno scenario connotato da forte dumping sociale, la ineludibile necessità di rivedere i criteri di finanziamento del sistema previdenziale nella società post-industriale, l’evoluzione dello stesso concetto di retribuzione.
05/12/2019

Politiche e strategie per combattere la povertà energetica: lineamenti e criticità / di Sarah Supino e Benedetta Voltaggio

Articolo. Lotta alla povertà energetica come obiettivo europeo e nazionale. Bonus e altri strumenti. Voci di costo legate a imposte e oneri generali. Accesso all'energia come diritto fondamentale.
19/11/2019

Reddito minimo garantito.

Dossier. Costituzione, reddito minimo garantito, pilastro europeo dei diritti sociali : osservazioni introduttive (S. Gambino). Reddito minimo, disuguaglianze sociali e nuovo diritto del lavoro : fra passato, presente e futuro (G. Fontana). Il ruolo dell'Unione europea nel contrasto alla povertà : quale futuro per il reddito minimo garantito nell'ordinamento giuridico multilivello europeo? (A. Nato). Basic income e reddito minimo garantito : appunti per una comparazione europea (C. Di Maio). Il Reddito di Cittadinanza, tra luci e ombre, strumento di rinnovato Welfare e di eguaglianza sostanziale : i Livelli essenziali delle prestazioni quale parametro ulteriore correlato (A. Mazzitelli). Reddito di cittadinanza : profili di irragionevolezza della disciplina, fra discriminazioni, sanzioni e limitazioni (U. Adamo). Reddito minimo tra principio lavorista ed uguaglianza sostanziale : alla ricerca di una giustificazione costituzionale (T. Salvino).
19/11/2019

Orientamenti per il terzo settore: primi passi della prassi / volume diretto da Giuseppe am Trimarchi ; [contributi di] M.C. Barbarito ... [et al.] ; prefazione di Giancarlo Laurini

Libro. Di fronte ad un orizzonte così complesso, ulteriormente ampliato dall'evidente sua connessione con la riforma delle Imprese Sociali, i "primi passi" che la prassi è destinata a muovere sono evidentemente su di un terreno reso scivoloso dalle novità e dall'ampiezza del nuovo impianto normativo cui, però, si è inteso far fronte da un lato con la piena consapevolezza della parziarietà di un primo intervento, ma, al tempo stesso, con la precisa e radicata convinzione che uno sforzo orientativo andava immediatamente assunto.
13/11/2019

Per una qualità diffusa : la valutazione della qualità nei servizi educativi per la prima infanzia in Emilia-Romagna / a cura di Sandra Benedetti, Antonio Gariboldi e Marina Maselli

Libro. Dal 2010 in Regione Emilia-Romagna è stato promosso un percorso di elaborazione negoziata e sperimentazione di un approccio partecipato alla valutazione della qualità dei servizi educativi per la prima infanzia. Il libro presenta la struttura del sistema di valutazione e documenta il percorso realizzato attraverso le voci degli attori coinvolti nel processo, ricostruendo, nella prima parte, l'itinerario di lavoro che ha portato alla definizione dell'impianto valutativo, gli assunti teorici, gli elementi metodologici che lo caratterizzano e le modalità e gli esiti dell'attività di monitoraggio della sperimentazione.
12/11/2019

Statuto costituzionale e statuto eurounitario dei diritti fondamentali sociali / di Silvio Gambino.

Articolo. Diritti sociali nel costituzionalismo contemporaneo. Crisi economica ed effettività dei diritti. Diritti sociali europei dopo il Trattato di Lisbona. Protezione dei lavoratori tra diritto comunitario, Corte di giustizia e costituzioni nazionali.
12/11/2019

Le politiche sociali / a cura di Maurizio Ferrera

Libro. Politiche sociali e welfare state in Italia. Politica pensionistica. Politica del lavoro. Politica sanitaria. Politica socioassistenziale.
29/10/2019

Le cooperative sociali e lo svolgimento di attività di interesse generale tra riforma del Terzo settore e normativa regionale: il ruolo della regolazione pubblica / Alceste Santuari.

Articolo. Attività, assetto organizzativo e funzione sociale delle cooperative sociali nella L. 381/1991. Forme di partnership tra pubblica amministrazione e cooperative sociali. Lineamenti della legislazione regionale prima e dopo la riforma del Terzo settore.
29/10/2019

Shuluq : vento di mezzogiorno / scritto e diretto da Martina De Polo

Video. Shuluq è il vento di Scirocco, che ripercorre le rotte dei migranti condividendo con loro i luoghi, la forza e la determinazione con il quale si muove. Le ambientazioni di Shuluq sono il campo rifugiati di Calais, di Idomeni in Grecia, le prigioni libiche, il Mar Mediterraneo, i centri d’accoglienza della Sicilia e la metropoli di Parigi dove Aziz, fuggito dalla Costa d’Avorio nel 2011, oggi cerca di realizzarsi.
29/10/2019

Trasformazioni del Welfare e politiche di sostegno al reddito.

Dossier. Il buono, il brutto e il cattivo. Rappresentazioni e forme di ‘regolazione dei poveri’ nelle misure di sostegno al reddito (S. Busso, A. Meo, E. Morlicchio). Le politiche di reddito minimo in Europa: un cambio paradigmatico verso una nuova convergenza? (G. Busilacchi). Le misure di contrasto alla povertà in Puglia: tra Reddito di Dignità e Reddito di Inclusione (A. Salvati).
16/10/2019

Oltre l’allontanamento : una ricerca in Emilia-Romagna / Francesca Corradini.

Articolo. Caratteristiche dei minori "fuori famiglia" in Emilia-Romagna. Applicativo Sisam utilizzato dalla Regione Emilia-Romagna per la raccolta dati sulle situazioni di assistenza ai minori. Problematiche dei minori e dei nuclei familiari. Con: bibliografia.
16/10/2019

Ideologia e tecnica della disciplina sovranista dell’immigrazione. Protezione internazionale, accoglienza e lavoro dopo il Decreto Salvini / di William Chiaromonte

Articolo. Binomio immigrazione-sicurezza e narrazione dell'invasione straniera. Decreto Salvini: principali contenuti. Modifiche agli status della protezione internazionale. Migrazioni per motivi umanitari vs migrazioni per motivi economici: una dicotomia in via di superamento. Condizione dei richiedenti protezione internazionale. Riforma del sistema di accoglienza.
11/09/2019

(Non)persone / un documentario di Chiara Ercolani, Alessandra Mancini, Giulia Monaco e Valentina Nardo ; musiche di Jonel Zanato.

Video. (non)persone racconta un incredibile viaggio che dalla Balkan Route arriva fino in Germania. È la storia di Mariam e suo fratello Amar che, fuggiti dalla guerra in Siria, hanno iniziato una nuova vita in Germania. È il racconto dei migranti della Balkan Route, bloccati all'interno delle barracks di Belgrado, dei campi ufficiali in Macedonia e in quelli non ufficiali in Serbia e in Croazia
04/09/2019

Reddito di cittadinanza e crescita occupazionale / Piergiovanni Alleva

Articolo. Sinergia tra reddito di cittadinanza e riassorbimento della disoccupazione. Utilizzo indiretto del reddito di cittadinanza attraverso i contratti di solidarietà espansiva. Dettagli ed esemplificazioni. Testo in articoli della proposta di legge e commento.
20/08/2019

La tratta di esseri umani minorenni. Quadro normativo e percorsi di cittadinanza / di Deborah De Felice, Elisa Lombardo, Giuliana Salerno

Articolo. Analisi del fenomeno della tratta di minori in Italia. Principali tappe dell’evoluzione della disciplina internazionale e nazionale italiana. Vulnerabilità del minore vittima di tratta. Necessità di un approccio multidisciplinare.
02/08/2019

Shuluq : vento di mezzogiorno / scritto e diretto da Martina De Polo ; montaggio Alex Scorza, Francesco Saverio Valentino ; fotografia Francesco Saverio Valentino ; musiche originali Vanni Fiorelli

Video. Shuluq è il vento di Scirocco, che ripercorre le rotte dei migranti condividendo con loro i luoghi, la forza e la determinazione con il quale si muove. Le ambientazioni di Shuluq sono il campo rifugiati di Calais, di Idomeni in Grecia, le prigioni libiche, il Mar Mediterraneo, i centri d’accoglienza della Sicilia e la metropoli di Parigi dove Aziz, fuggito dalla Costa d’Avorio nel 2011, oggi cerca di realizzarsi.
30/07/2019

Il reddito di cittadinanza / Massimo Baldini e Cristiano Gori.

Articolo. Modello d'intervento sociale del Reddito di cittadinanza, Proposte precedenti del Movimento 5 stelle. Previsioni sull'impatto della misura. Finalità sociale e finalità occupazionale.
30/07/2019

Il cyberbullismo: le condotte tipiche e i soggetti coinvolti / Samanta Stanco.

Aerticolo. Tassonomia del fenomeno del cyberbullismo. Profili dei soggetti coinvolti: cyberbullo, gregari, sostenitori, vittima. Bullismo e cyberbullismo.
30/07/2019

Il ruolo delle Regioni nella definizione ed implementazione delle politiche di integrazione dei cittadini stranieri: uno studio degli atti normativi / di Monica Rosini, Marta Tomasi

Articolo. Dati del fenomeno migratorio nelle Regioni italiane. Dimensione multilivello della materia immigrazione. Immigrazione e politiche di integrazione nelle fonti tipiche dell’ordinamento regionale e negli atti amministrativi e atipici. Giurisprudenza costituzionale.
25/07/2019

Giovani, alcol e divieti. Una ricerca su opinioni e atteggiamenti dei giovani italiani sulle norme in materia di alcol / di Franca Beccaria, Franco Prina, Sara Rolando

Articolo. Politiche tese a incentivare comportamenti responsabili di uso dell’alcol, in modo particolare con riferimento ai giovani. Indagine sulla conoscenza e percezione delle norme da parte dei destinatari: analisi dei dati raccolti attraverso questionari.
25/07/2019

Antropologia delle famiglie contemporanee / Simonetta Grilli

Libro. Oggetto del libro sono le forme fluide, mutevoli, inattese che la famiglia e la parentela hanno assunto nelle società attuali. Facendo riferimento a ricerche condotte per lo più nel contesto italiano, lo studio si concentra sui processi di moltiplicazione delle forme familiari, di pluralizzazione dei legami e delle soggettività parentali. Ne emerge il recedere di schemi e modelli normativi socialmente riconosciuti, incorporati fino a un passato recente in forme più o meno tacite nelle prassi degli attori sociali.
19/07/2019

(Non)persone / un documentario di Chiara Ercolani, Alessandra Mancini, Giulia Monaco e Valentina Nardo ; musiche di Jonel Zanato

Video. (Non)persone racconta un incredibile viaggio che dalla Balkan Route arriva fino in Germania. È la storia di Mariam e suo fratello Amar che, fuggiti dalla guerra in Siria, hanno iniziato una nuova vita in Germania. È il racconto dei migranti della Balkan Route, bloccati all'interno delle barracks di Belgrado, dei campi ufficiali in Macedonia e in quelli non ufficiali in Serbia e in Croazia
16/07/2019

Le c.d. misure di sostegno al reddito fra diritto soggettivo e interesse legittimo / Sergio Moro.

Articolo. Disciplina dei diritti sociali tra nucleo essenziale, nucleo eccedente e equilibrio di bilancio. Nucleo essenziale nelle misure di sostegno al reddito nel contrasto alla povertà. Norme statali e regionali.
16/07/2019

L'amministratore di Sostegno / a cura di Paola Loddo

Libro. L'opera è rivolta a tutti coloro che, a vario titolo, si trovino a confrontarsi con l'istituto, ormai sempre più diffuso, dell'amministrazione di sostegno. Il taglio pratico si coniuga con un elevato livello di approfondimento dottrinale e giurisprudenziale, per fornire non soltanto soluzioni concrete, ma un rigoroso inquadramento giuridico di tutte le principali tematiche affrontate.
16/07/2019

Management delle nuove tecnologie per l'inclusione e l'innovazione sociale / Roberto Mavilia, Poberta Pisani.

Libro. L'innovazione e l'inclusione sociale non rappresentano concetti nuovi, ma sembra stiano entrando in una nuova fase in cui viene sempre più considerato rilevante offrire soluzioni non solo a problemi localizzati ma anche a problemi di carattere più sistemico e strutturale. Tuttavia, è da notare come i molteplici esempi esistenti e le logiche dell'innovazione sociale devono ancora riunirsi attorno a un singolo comune denominatore, a una serie di norme o, ancora, attorno a un programma concordato.
09/07/2019

Bullismo, cyberbullismo e nuove forme di devianza / Anna Livia Pennetta ; con il contributo di Giuliana Ziliotto. –

Libro. L'opera, in considerazione del puntuale aggiornamento di Dottrina e Giurisprudenza sul tema, rappresenta un utile strumento di supporto per avvocati e magistrati. Al tempo stesso, raccoglie esperienze di buone prassi che possono aiutare genitori, insegnanti ed i ragazzi stessi.
09/07/2019

Il nuovo volto del Reddito di solidarietà a seguito delle modifiche introdotte dalla legge regionale 7/2018 / di Francesca Polacchini

Articolo. Modifiche alla Lr Emilia-Romagna 24/2016 sul Reddito di solidarietà a seguito dell'introduzione del Reddito d'inclusione statale. Novità in tema di accesso al RES, requisiti, durata, sospensione e decadenza. Piano regionale per la lotta alla povertà. Dati emersi in sede di prima attuazione.
09/07/2019

E se fossero persone? : dalla teoria alle pratiche : un'analisi trasversale del fenomeno dell'accoglienza ai migranti in Italia / Mirko Anzalone, Davide Carpaneto.

Libro. Di quali informazioni realmente disponete per accedere a un'opinione senza pregiudizi, libera e consapevole? Perché tante persone vengono trasferite nei porti italiani e non in quelli maltesi o tunisini? Conoscete perfettamente i flussi e i tragitti che i migranti percorrono per giungere in Italia? Sapete chi gestisce i protocolli di salvataggio per mare (SAR)? Cos'è Frontex? Cosa comporta la Convenzione di Dublino? E la Convenzione di Amburgo o Montego Bay? L'Italia è vittima o colpevole? Quanto pesano i trattati internazionali e quanto è possibile legiferare liberamente? Avete idea di quali siano i reali numeri dell'accoglienza?
09/07/2019

La solidarietà intergenerazionale nella tutela pensionistica pubblica e privata.

Dossier. La sostenibilità delle prestazioni previdenziali e la prospettiva della solidarietà intergenerazionale. Al crocevia tra gli articoli 38, 81 e 97 Cost. (G. Arconzo). La solidarietà intergenerazionale nel sistema pensionistico: fascino e limiti di un principio necessario (G. Ludovico). La dimensione giuridica della solidarietà intergenerazionale nella prospettiva delle casse di previdenza privatizzate(G. Canavesi). Il regime finanziario della capitalizzazione nella previdenza complementare: un sistema “perfetto” per le generazioni future? (M. Squeglia).
09/07/2019

Servizi per l'infanzia : dalle esperienze alla prospettiva 0-6 / a cura di Floriana Falcinelli, Veronica Raspa.

Libro. I servizi per l'infanzia rappresentano un oggetto di studio particolarmente importante nell'attuale panorama politico e sociale, in virtù della rinnovata attenzione per una delicata e fondamentale fase di sviluppo che ha trovato nel D. L. n. 65/2017 "Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino ai 6 anni", una nuova sfida di innovazione e cambiamento. Questo ha stimolato e continua a produrre riflessioni approfondite, ricerche scientifiche, sperimentazioni in ambito nazionale e internazionale, con l'obiettivo comune di supportare e nutrire tale importante snodo formativo.
09/07/2019

Diritto dell'imprenditoria sociale : dall'impresa sociale all'impact investing / Alessandro Mazzullo ; con prefazione di Stefano Zamagni.

Libro.Inquadramento d'insieme del c.d. Diritto dell'Imprenditoria sociale, sotto l'imprescindibile profilo multidisciplinare del diritto privato, amministrativo, tributario ed europeo. L'analisi si concentra, oltre che sui fondamenti teorici, sugli aspetti di disciplina delle imprese sociali, regolate dal recente d.lgs. n. 112 del 2017, ma anche di altre forme di imprenditorialità sociale come nel caso degli enti del Terzo Settore imprenditoriali, degli enti sportivi dilettantistici, delle onlus, delle banche etiche, delle fondazioni bancarie, degli enti imprenditoriali del libro I del codice civile, ecc
20/06/2019

Il servizio sociale della giustizia per gli adulti : dimensioni per il singolo, il gruppo e la comunità / Giuseppina Boeddu.

Libro. Riflessione teorica sulla metodologia d'intervento del servizio sociale della giustizia per gli adulti, riferita alle diverse dimensioni dell'intervento: individuale, di gruppo, di comunità. Nell'attuale cornice storica e legislativa, il servizio sociale della giustizia per adulti ha davanti a sé sfide operative di rilievo nella gestione delle misure alternative, storicamente legate alla riforma penitenziaria, e nelle più recenti misure di probation e sanzioni di comunità.
20/06/2019

L’agricoltura come strumento di welfare. Le nuove frontiere dei servizi dell’agricoltura sociale / Irene Canfora.

Articolo. Servizi alla persona nella legge sull'agricoltura sociale n. 141/2015. Soggetti e attività. Effetti sull'agrarietà dell'impresa. Strumenti di incentivazione.
12/06/2019

Bronzi, santi e rifugiati : il caso Riace / Pietro Domenico Zavaglia

Libro. Nel 1998 una nave con a bordo circa trecento profughi sbarca a Riace, paese della Calabria noto per il ritrovamento dei celebri Bronzi. Un gruppo di volontari del posto, tra cui Domenico Lucano, improvvisa una prima accoglienza. In un luogo spopolato dall'emigrazione, avviato a divenire un "paese fantasma", giungono dal mare centinaia di persone senza una casa. Anni dopo il gruppo di volontari è riunito in un'associazione culturale, Lucano è stato eletto sindaco di Riace e le case disabitate sono destinate a ospitare i rifugiati. La storia del paese morente rinato grazie alla presenza dei migranti diventa un caso mediatico.
05/06/2019

Il confine mediterraneo : l'Europa di fronte agli sbarchi dei migranti / a cura di Valerio De Cesaris, Emidio Diodato

Libro. Sul confine mediterraneo l’Unione Europea gioca una partita decisiva per il suo futuro. La gestione dei flussi migratori e il tema della sicurezza suscitano continui allarmi. Molti invocano la fortificazione dei confini. Altri, al contrario, chiedono politiche d’accoglienza e piani d’integrazione. La paura dell’invasione rende più difficile trovare una via che metta tutti d’accordo, così l’immigrazione rischia di diventare il punto di rottura della costruzione europea.
05/06/2019

Costituzione, integrazione europea e crisi economica: presente e futuro dei diritti sociali / Silvio Gambino.

Articolo. Diritti sociali fondamentali nella Costituzione. Tradizioni costituzionali comuni nella Ue e integrazione. Diritti sociali e mercato..Crisi economica e diritti fondamentali.

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?