Novità editoriali
17/08/2022

Le politiche regionali di contrasto alla povertà. Un’analisi comparata nell’Italia settentrionale / Antonella Meo e Stella Volturo

Articolo. Nord Italia e impatto della 'grande recessione' del 2008. Stagioni delle misure regionali di reddito minimo in Italia. Evoluzione delle politiche di lotta alla povertà in Veneto, Emilia-Romagna, Lombardia e Piemonte.
17/08/2022

Maltrattamento istituzionale : criticità del sistema di garanzie dei diritti dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie / Aurea Dissegna.

Libro. Il volume propone una serie di riflessioni su un particolare e ancora poco indagato tipo di maltrattamento: il maltrattamento istituzionale. A volte perpetrato dalle stesse istituzioni preposte alla cura, protezione e tutela di bambini, di adolescenti e delle loro famiglie, costituisce una forma di violenza subdola e sfuggente che si somma e amplifica quella che ha motivato l'intervento.
04/08/2022

L'Europa dei diritti sociali : significato, valore e prospettive della Carta sociale europea / Giuseppe Palmisano .

Libro. Il volume propone una lettura ampia e comprensiva del sistema di norme e garanzie previste dalla Carta sociale europea. Una lettura che, tenendo conto delle origini e dell'evoluzione del sistema, ne chiarisce i contenuti sostanziali, il valore giuridico, i limiti e le potenzialità, con uno sguardo attento a cogliere i problemi e le sfide che si pongono oggi nella protezione dei diritti sociali in Europa.
28/07/2022

La povertà in Italia : soggetti, meccanismi, politiche / Chiara Saraceno, David Benassi, Enrica Morlicchio.

Libro. La povertà è un fenomeno multidimensionale, prodotto dall'interazione di una pluralità di elementi e non legato soltanto alla mancanza di lavoro. Ne sono corresponsabili, in Italia, la crescente precarietà del mercato del lavoro, i bassi tassi di occupazione femminile, la frammentazione e l'eterogeneità del sistema di protezione sociale, la scarsa e diseguale disponibilità di servizi di conciliazione famiglia-lavoro, le forti differenze territoriali.
28/07/2022

Il PNRR e il welfare: contraddizioni e potenzialità / Riccardo Prandini.

Articolo. Origini, visioni e contraddizioni del PNRR. Spazio per il welfare nel Piano italiano tra Governo Conte e Governo Draghi. Contraddizioni e opportunità dell'implementazione.
19/07/2022

I diritti dei minori in Costituzione: una prospettiva europea / Domenico Rosani.

Articolo. Costituzionalizzazione dei diritti dei minori nella prospettiva della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Studi dottrinali. Sviluppi europei e internazionali. Situazione normativa in Italia e altri paesi europei: riflessioni comparatistiche.
19/07/2022

I servizi di condivisione abitativa per anziani in Italia : una mappa comparativa delle politiche regionali / Federico Pennestri, Nicola Pasini, Rebecca Sergi

Articolo. Politiche di condivisione abitativa per anziani nei piani sociali o sociosanitari regionali. Diffusione e tipologia delle politiche: risultati della comparazione tra le regioni.
19/07/2022

La governance europea dei rifugiati di fronte alla pandemia. Perchè fallisce ancora / Maria Francesca D’Agostino, Francesco Raniolo

Evoluzione e crisi del governo europeo dei rifugiati. Governo europeo dei rifugiati nella pandemia. Nuovo Patto Europeo sulla migrazione e l’asilo.
19/07/2022

Strumenti di protezione dei soggetti deboli e legge sul "dopo di noi" : trust, atto di destinazione e affidamento fiduciario / Saverio Bartoli.

Libro. L'opera, dopo aver esaminato alcuni degli strumenti giuridici tradizionalmente posti a presidio di soggetti disabili, analizza se e in quale misura la legge n. 112/2016 abbia contribuito a risolvere le numerose questioni controverse che, nel corso del tempo, sono sorte in relazione ai negozi destinatori da essa previsti
19/07/2022

Il COVID-19 e il sovraffollamento delle carceri / Valentina Ottone

Articolo. Peculiarità del caso italiano nella lotta al sovraffollamento carcerario nell’era pre-COVID: un excursus storico tra proposte e vincoli di contesto. Interventi di contrasto al sovraffollamento durante la crisi pandemica da COVID-19: risultati di un’indagine.
24/06/2022

Innovazione sociale e strumenti di partecipazione : il crowdsourcing per lo sviluppo di comunità / Francesco Aleotti, Davide Diamantini.

Libro. All'interno del contesto pubblico, il crowdsourcing sfrutta l'integrazione della tecnologia digitale nella vita quotidiana delle persone per agevolare lo sviluppo di soluzioni di governance partecipata più collaborative e trasparenti, fondate su pratiche che mediano in modo efficace i bisogni individuali e quelli collettivi. 
24/06/2022

L'istituzione reietta : spazi e dinamiche del carcere in Italia / Valeria Verdolini.

Libro. Che tipo di istituzione è il carcere? Quali funzioni svolge? Come si caratterizzano i suoi spazi? Come si compone la popolazione che lo abita e quella che lo gestisce? Quali dinamiche si attivano tra questi gruppi? Quali declinazioni specifiche ha assunto in Italia? 
14/06/2022

Welfare : attualità e prospettive / a cura di Chiara Giorgi

Libro. Il volume ricostruisce la storia e la traiettoria dei principali ambiti del welfare in Italia, salute, previdenza, assistenza, abitazione, tutela del reddito, considerando le politiche realizzate, la spesa sociale, gli assetti istituzionali, l'interazione e l'impatto sui diversi soggetti, le esperienze di rinnovamento, i problemi irrisolti.
14/06/2022

I rom : una storia / Sergio Bontempelli

Libro. Storia delle minoranze romanes in Italia ed evoluzione delle politiche loro rivolte. Immagine sociale di popolazioni nomadi, premoderne, primitive, legate a miti, riti e tradizioni di un passato a noi estraneo, Realtà di una galassia di minoranze, molte delle quali fanno parte a pieno titolo della società italiana e hanno contribuito a costruirla.
07/06/2022

Innovazione sociale e welfare territoriale: contesti, processi, esiti / a cura di Barbara Da Roit e Maurizio Busacca.

Dossier. L’innovazione sociale mimetica. La diffusione dei modelli filantropici di welfare (E. Polizzi). Plat-firming welfare: trasformazione digitale nei servizi di cura locali (D. Arcidiacono, I. Pais, F. Zandonai). Innovazione sociale e welfare locale: il caso di We.Ca.Re. della Regione Piemonte (Ni. Aimo e altri). Investire e innovare in un welfare state debole: l’esperienza dei vecchi e dei nuovi operatori sociali (M. Busacca, B. Da Roit). [selezione]
31/05/2022

Antropologia delle migrazioni : l'età dei rifugiati / Barbara Sorgoni.

Libro. Adottando una prospettiva antropologica e ricorrendo alle tante ricerche etnografiche già prodotte sul tema delle migrazioni forzate il volume riflette sulla legittimità di mantenere separate tra loro le presunte tipologie di spostamento (regolari/illegali, volontarie/forzate, economiche/politiche), sugli effetti che queste distinzioni esercitano sulla nostra comprensione della realtà e, soprattutto, sull'impatto che hanno nella vita di chi migra e in quella di chi resta.
31/05/2022

Reddito di cittadinanza e mercato del lavoro Basic / a cura di Rosa Casillo, Fabio Ravelli, Alessandra Sartori.

Dossier. Povertà e reddito minimo in Europa. Coordinamento e armonizzazione tra utopia e possibilità (A. Alaimo). Il reddito di cittadinanza nel sistema costituzionale di protezione sociale (A. D’Aloia, G. Agolino). Il reddito di cittadinanza come risposta alla povertà: qualche valutazione sui risultati dell’applicazione (L. Pesenti). Reddito di cittadinanza e politiche attive per il lavoro, oggi (L. Valente). Reddito di cittadinanza e ammortizzatori sociali: dialogo virtuoso o interferenze? (P. Bozzao). Reddito di cittadinanza, retribuzione e salario minimo legale (V. Ferrante).
31/05/2022

Il diritto all’innovazione sostenibile per l’investimento nelle infrastrutture sociali. Un’analisi empirica / Christian Iaione

Articolo. Diritto dell’innovazione e infrastrutture sociali: la co-governance e il partenariato pubblico-privato-comunità. Appalti innovativi come strumento di realizzazione delle infrastrutture sociali. Innovazione nelle infrastrutture sociali sanitarie, sociali educative, sociali culturali, sociali abitative.
17/05/2022

La disabilità come costruzione sociale. Un percorso tra storia, diritti, genere e relazioni affettive / a cura di Massimiliano Verga

Dossier. La necessità di una scelta di campo (M. Verga). La funzione spettro della disabilità. Studio di catottrica politica (C. Tarantino). Violenza simbolica e disabilità: alcune riflessioni su un concetto fuori legge (M. Schianchi). Persone con disabilità e diritti umani: relazioni problematiche (M.G. Bernardini). I diritti innominati. Sessualità e diritti riproduttivi di bambine e donne con disabilità (S. Carnovali). Il "Dopo di noi" e il "Durante noi". Brevi riflessioni a cinque anni dall’approvazione della Legge 112/2016 (M. Verga).
09/05/2022

Stato sociale, welfare e nuove fragilità / M.T. Paola Caputi Jambrenghi

Articolo. Attuale sistema di welfare: una lettura pubblicistica. Concorso di competenze (sussidiarietà verticale) e concorso pubblico-privato (sussidiarietà orizzontale). Impresa sociale e il welfare negoziale. Accessibilità dei diritti sociali.
03/05/2022

Le Regioni hanno davvero il potere di escludere gli stranieri dalle loro prestazioni sociali o di condizionarne l’accesso? / Alessandro Gentilini.

Articolo. Giurisprudenza costituzionale su leggi statali e regionali in merito alle prestazioni sociali ai cittadini stranieri. Equiparazione del legislatore statale e regionale nel potere di differenziare la posizione dello straniero: argomenti contro. Ammissibilità delle prestazioni sociali regionali rivolte agli stranieri
03/05/2022

I migranti sui sentieri del diritto : profili socio-criminologici, giuslavoristici, penali e processualpenalistici / Francesca Curi ... [et al.] .

Libro. Per afferrare le molte sfaccettature del fenomeno migratorio, il volume adotta una prospettiva multidisciplinare, combinando lo sguardo socio-criminologico con l'analisi giuridica, dedicata alle diverse interazioni vissute dai migranti in rapporto al territorio, al lavoro, alla sfera penale e al processo.
12/04/2022

La disciplina dell'immigrazione irregolare nell'Unione europea / Giovanni Cellamare.

Libro. Quadro di riferimento normativo. Misure sull’immigrazione irregolare negli atti derivati e negli accordi di riammissione. Limiti all’espulsione in applicazione di norme internazionali sui diritti dell’uomo
12/04/2022

Ipotesi per il futuro degli anziani : tecnologie per l'autonomia, la salute e le connessioni sociali / a cura di Carlo Sangalli e Marco Trabucchi.

Libro. Quali sono le opportunità che il progresso tecnologico mette a disposizione della popolazione anziana? E come è possibile colmare le lacune formative aiutando gli anziani a familiarizzare con l'universo digitale? Il volume fa il punto sull'impatto che le tecnologie avranno, nel prossimo futuro, in termini di inclusione e interazione sociale, mantenimento dell'autonomia e promozione della salute della popolazione senior
07/04/2022

Il diritto d'asilo sta morendo? : storia dell'accoglienza in Italia / Virginia Signorini.

Libro. La storia del sistema-asilo italiano può essere compresa e raccontata esplorando una delle sue più evidenti e dibattute dimensioni: l'accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati. Nel corso degli anni il modo in cui l'Italia ha protetto e accolto le persone che hanno chiesto asilo ha promosso la proliferazione di innumerevoli tipologie di progetti e centri d'accoglienza. Si sono così sviluppate quella eterogeneità e frammentazione che ancora oggi caratterizzano il sistema-asilo italiano, divenendo emblema - oltre che conseguenza - del costante impiego di politiche emergenziali per rispondere a quelle che negli anni sono state interpretate come crisi migratorie
07/04/2022

Dopo di noi : l'attuazione della Legge 112/16 : Monitoraggio 2019-2020 / Comitato Officina Dopo di Noi.

Libro. Il volume raccoglie le osservazioni effettuate nel corso di un biennio sulle disposizioni di assistenza in favore di persone con disabilità prive del sostegno familiare.
07/04/2022

Reddito di cittadinanza, caratteristiche socio-economiche e capitale sociale / Daniele Checchi, Giuseppe Pio Dachille and Maria De Paola

Articolo. Risultati di una indagine sulle caratteristiche socio-economiche territoriali dei percettori del reddito di cittadinanza.
07/04/2022

Separate in casa? La distinzione tra previdenza e assistenza oggi / Olivia Bonardi

Articolo. Diritto alla sicurezza sociale come diritto fondamentale. Dibattito attuale sulla separazione tra previdenza e assistenza. Ibridazione anomala: Beveridge dentro Bismarck e Bismarck dentro Beveridge. Ritorno della previdenza endocategoriale. Nuovo concetto di equità e conflitto intergenerazionale
29/03/2022

Il carcere in Italia all’inizio del terzo millennio / di Giovanni Maria Flick

Articolo. Attuale situazione carceraria. Esperienze innovative: istituzione dei garanti e giustizia riparativa. Commissione di studio istituita nel 2016.
19/03/2022

Previdenza e assistenza : due mondi così diversi? / Elena Granaglia

Articolo. Previdenza e assistenza nell'art. 38 Cost. Natura di rischio della povertà: implicazioni per le politiche assistenziali e parità di rango fra assistenza e previdenza. Discrasie del Reddito di cittadinanza.
19/03/2022

La co-progettazione dei servizi sociali : un itinerario di diritto amministrativo / Emiliano Frediani

Libro. Ricostruzione del percorso che ha condotto alla progressiva affermazione in chiave normativa dell’istituto della co-progettazione dei servizi ed interventi sociali. Riconduzione a sistema di questa particolare figura di interlocuzione tra sfera pubblica ed enti del Terzo settore.
02/03/2022

Organizzare i servizi nei processi di welfare territoriale. L’esperienza dell’Emilia-Romagna nell’offerta di servizi ai cittadini migranti / di Eleonora Costantini e Luca Bonacini.

Articolo. Bisogni dei cittadini migranti e modello concertativo-negoziale della Regione Emilia-Romagna. Risultati di un'indagine empirica: dimensione organizzativa dei servizi.
24/02/2022

Le dimensioni della povertà : aspetti economici e giuridici / a cura di Laura Chies, Maria Dolores Ferrara, Elena Podrecca

Libro. I saggi danno conto delle diverse nozioni di povertà, delle parabole evolutive che ha subito questo concetto, dei problemi di misura e delle cause sottostanti, in un quadro di riferimento teorico e di politica sociale e del lavoro in cui i diversi approcci disciplinari sono unificati dall'obiettivo di individuare le più idonee misure di contrasto con particolare riguardo all'esperienza italiana.
03/02/2022

I diritti costituzionali dei migranti in viaggio : sulle rotte del Mediterraneo / Cecilia Siccardi

Libro. Il testo affronta uno dei paradossi più evidenti del diritto costituzionale attuale: all’affermazione da parte della Costituzione italiana del diritto d’asilo all’art. 10, comma 3, non corrisponde alcuno strumento volto a consentire alle persone che si trovano «nell’impedimento delle libertà democratiche sancite dalla Costituzione italiana» di raggiungere in modo regolare e sicuro il nostro Paese al fine di chiedere protezione.
27/01/2022

Contro gli ergastoli : perchè il carcere a vita "non è la soluzione, ma il problema da risolvere" / a cura di Stefano Anastasia, Franco Corleone, Andrea Pugiotto

Libro. All'indomani dell'accertata incompatibilità tra Costituzione ed ergastolo ostativo da parte della Consulta, si impone una rinnovata riflessione critica su tutte le modalità di detenzione a vita e un'inedita visione di tutti i suoi versanti problematici. Tormentata storia parlamentare del suo mancato superamento legislativo; progressive erosioni a opera della giurisprudenza costituzionale e convenzionale; costi esistenziali; la sua diffusione nel mondo e possibili alternative sanzionatorie
27/01/2022

Figli di un dio minore: migranti e rifugiati nel quadro della Convenzione europea dei diritti dell’uomo / Paulo Pinto de Albuquerque

Articolo. Analisi dell'approccio della Corte europea dei diritti dell’uomo nei confronti dei migranti e dei rifugiati. Art. 3 e 5: divieto di tortura e di trattamenti inumani e diritto alla libertà. Art. 8: diritto al rispetto della vita privata e familiare. Divieto di espulsione arbitraria e di espulsione collettiva.
20/01/2022

Brevi note sulla condizione giuridica dello straniero nella Costituzione italiana / di Claudio De Fiores.

Articolo. Diritti dello straniero tra diritto nazionale e internazionale. Diritti di cittadinanza dalla L. 91/1992 alla Lc 1/2001. Norme sull'immigrazione dalla legge Foschi ai decreti Minniti-Salvini.
13/01/2022

Contrasto alla povertà e rischio di esclusione sociale : le misure di sostegno al reddito / a cura di Maria Giovanna Greco

Libro. Non c’è da sorprendersi se il tema della garanzia di un reddito abbia fatto irruzione nel dibattito giuridico e politico e sia all’attenzione degli organi di governo e legislativi. Le ragioni sono molteplici, acuite dal disagio sociale derivante dalla pandemia da COVID-19, ma hanno radici lontane.
13/01/2022

Politica pubblica dell'abitare : il contributo del servizio sociale allo sviluppo culturale e sociale della popolazione (1954-1973) / Milena Cortigiani

Libro. Nascita e sviluppo di interventi sociali nelle nuove periferie urbane. Strumenti professionali sperimentati ed usati per attivare processi di sviluppo comunitario: lo studio del contesto, la programmazione degli interventi e l'utilizzazione dei centri sociali come ambienti di relazione e di vita della popolazione dei nuovi quartieri.
10/12/2021

Dal reddito di emergenza al reddito di base. Note sulla possibilità di un sostegno universale al reddito all’epoca del Covid-19 / di Giacomo Pisani

Articolo. Dispositivi di sostegno al reddito introdotti negli ultimi anni e misure in epoca di pandemia. Finalizzazione all'inserimento lavorativo. Per un reddito di base oltre l'emergenza.
04/12/2021

Storia dello Stato sociale in italia / Chiara Giorgi, Ilaria Pavan.

Libro. Con un approccio che combina i processi politici e istituzionali, come anche sociali, economici e culturali, le autrici rintracciano le radici del welfare italiano nell'età liberale, ne seguono la parabola attraverso il ventennio fascista e l'età repubblicana, e ne enucleano gli elementi fondanti
04/12/2021

Il welfare abitativo italiano : un’analisi delle normative regionali del decennio 2008-2018 / Igor Costarelli e Manuela Maggio

Articolo. Finalità e contenuti di 165 fra leggi e regolamenti regionali emanate o entrate in vigore nelle regioni italiane tra il 2008 e il 2018 su governance delle politiche abitative, edilizia residenziale pubblica e edilizia residenziale sociale.
04/12/2021

Un servizio nazionale per gli anziani non autosufficienti / Gianmario Cinelli, Francesco Longo.

Articolo. Caratteristiche degli anziani non autosufficienti. Servizi pubblici attuali. Proposta di un servizio nazionale integrato.
11/11/2021

L'emergenza COVID-19 : un laboratorio per le scienze sociali / a cura di Massimo Cuono, Filippo Barbera e Manuela Ceretta.

Libro. In questo volume, nato da un lavoro collettivo avviato nella primavera 2020, sociologi, antropologi, filosofi, geografi, linguisti, politologi e storici si interrogano sui risultati delle proprie ricerche di lungo corso alla luce di un evento che incide e continuerà a incidere in maniera determinante sugli assetti del mondo
11/11/2021

I vincoli di legittimità costituzionale, sovranazionale e internazionale quale garanzia dei diritti fondamentali degli stranieri nell’ordinamento italiano / Giandonato Caggiano

Articolo. Commento agli interventi normativi dei governi Conte I e Conte II sul Testo unico in materia di immigrazione e asilo nell'ambito dei vincoli di tutela dei diritti fondamentali in ambito nazionale , comunitario e internazionale
02/11/2021

Modelli di welfare : una discussione critica / a cura di Mauro Moruzzi e Riccardo Prandini.

Libro. Ha ancora senso parlare di Modelli di welfare? Il volume intende stimolare una discussione in merito, presentando una serie di riflessioni che pongono al centro il futuro del welfare nazionale e locale. Ne deriva una immagine sfaccettata e complessa di proposte diverse, ma tutte tese alla critica dei vecchi modelli di welfare, ritenuti ormai fortemente inadatti a cogliere i cambiamenti sociali in atto.
02/11/2021

Anziani : diritti, bisogni, prospettive : un'indagine sociologica e giuridica / di Valeria Cappellato, Bianca Gardella Tedeschi, Eugenia Mercuri

Libro. Il volume, nell'esplorare i servizi offerti alla popolazione anziana autosufficiente di una città metropolitana e le condizioni delle persone di età avanzata che la abitano, si interroga sulle criticità che possono prospettarsi a chi non declina, o non può declinare, la propria vecchiaia in modo conforme al modello proposto. Emergono così rischi di esclusione sociale, di amplificazione delle diseguaglianze e di discriminazione.
18/10/2021

Giovani in scene di cura / a cura di Giuliana Costa, Alessandra Decataldo e Alessandro Martelli

Dossier. Gli young caregivers. Una ricerca sul caso italiano (A. Decataldo, P.E. Limongelli). Il coinvolgimento dell’infanzia nella cura della malattia eterovissuta: modalità di supporto e implicazioni relazionali (M. Finelli). «È il mio progetto di affido!». La partecipazione dei bambini e delle bambine nella progettazione e realizzazione degli affidi familiari (V. Calcaterra, C. Landi). Formarsi insieme: care leavers e assistenti sociali in un percorso per promuovere la partecipazione dei bambini nei contesti di tutela (S. Fargion, D. Mauri, A. Rosignoli). Immagini di «finire sotto il ponte»: quando i giovani discutono il proprio care-leaving (A. Nagy). Giovani LGBT senza dimora trovano casa (G. Costa, S. Magino).
07/10/2021

Residenza e diritti dei migranti: tra autonomia e controllo / a cura di Ivana Acocella, Enrico Gargiulo

Dossier. Confinare il diritto d’asilo: i richiedenti protezione internazionale tra disciplinamento e invisibilità (I. Acocella, E. Gargiulo). Le zone d’ombra dell’istituto anagrafico: i migranti «senza fissa dimora» nell’accesso ai servizi sanitari a Firenze (G. Gozzin e altri). Residential Bordering: The (Mis)use of Residence Status to Control Migrants’ Welfare Rights in Italy and the UK (A. D'Angelo, E. Gargiulo)
07/10/2021

Una lunga vita buona : il futuro delle RSA in una società che invecchia / Marco Trabucchi.

Libro. Tema centrale della riflessione è come si possano conciliare la libertà e la dignità dell'anziano con l'esigenza di cure cliniche adeguate e con una buona organizzazione della sua giornata, evitando situazioni di abbandono e di trascuratezza. Fondamentali, anche in situazioni difficili, sono i rapporti con familiari e personale che opera nelle strutture.
07/10/2021

Spunti sul diritto speciale dei migranti e l’eclissi dei diritti / Raffaella Niro.

Articolo. Diritto speciale dei migranti ravvisabile nella normativa italiana. Progressiva costruzione dello status di migrante. Criminalizzazione dell'irregolarità. Deroghe al diritto comune in merito alla libertà personale. Giurisprudenza.
21/09/2021

Homelessness in Italia : biografie, territori, politiche / a cura di Teresa Consoli e Antonella Meo.

Libro. Un duplice obiettivo anima le riflessioni proposte: delineare una mappa concettuale utile a leggere con maggiore accuratezza i processi e i cambiamenti in corso nell'ambito dell'homelessness nel nostro paese, sollecitare e aprire un confronto sul lavoro da fare, sulle misure e sui provvedimenti da adottare, sulle policies attive sui territori e sui loro effetti.
21/09/2021

I poveri possono parlare? : soggetti, problemi, alleanze / a cura di Lorenzo Coccoli.

Libro. Obiettivo di questo volume è usare la categoria di povertà per articolare queste domande e abbozzare delle risposte attraverso i contributi di cinque giovani ricercatori provenienti da prospettive disciplinari diverse: diritto, sociologia, etnografia, filosofia politica, critica letteraria. La scommessa che li accomuna è che le questioni metodologiche poste nei rispettivi campi dal confronto con l’oggetto “povertà” possano essere messe al servizio di un lavoro di concettualizzazione politica
09/09/2021

Ordinamenti giuridici e gestione dei flussi migratori / Pino Pisicchio.

Libro. Questo libro, che nasce dalle lezioni su "Ordinamenti Giuridici e Flussi Migratori" nel corso di laurea in "Investigazione, Criminalità e Sicurezza Internazionale" dell'Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT), vuol rappresentare un agile strumento di lavoro che, partendo dall'approccio giuridico, cerca di analizzare un fenomeno complesso accettando l'ausilio anche di chiavi interpretative offerte da altre discipline.
10/08/2021

La pubblicità del gioco d’azzardo tra normativa primaria, regolamentazione e ruolo degli organismi pubblici: il dibattito sulle policy e i problemi aperti / Lucrezia Micangeli.

Articolo. Legislazione sulla pubblicità dei giochi in denaro a livello comunitario e nazionale. Ruolo svolto dagli organismi pubblici coinvolti nella regolazione. Esercizio delle competenze attribuite da parte dell'Agcom.
03/08/2021

Il valore dell'alternativa : un approccio evidence based alle misure alternative alla detenzione / F. Giordano ... [et al.] ; prefazione di Francesco Bonini ; presentazione di Lucia Castellano

Libro. Risultati di una ricerca condotta in Lombardia volta a comprendere se il ricorso a misure alternative alla detenzione generi benefici per la comunità e sia sostenibile nel lungo periodo.
27/07/2021

I diritti sociali come risorse di potere nell’assetto multi-livello dell’UE: una proposta di concettualizzazione a partire da Garanzia giovani / di Maurizio Ferrera, Ilaria Madama e Francesco Corti

Articolo. Aspetti principali della nuova concezione dei diritti sociali come risorse di potere, a confronto con l’approccio classico. Risorse rilevanti per la fruizione dei diritti sociali. Ruolo del livello sovranazionale. Caso dell'iniziativa europea Garanzia giovani.
27/07/2021

L'inclusione sociale delle persone con disabilità ai tempi del Covid : tracciare nuove rotte nella tempesta / a cura di Celestina Del Carro e Riccardo Morelli

Libro. Narrazioni e buone prassi, utili sia in condizioni emergenziali, sia per incentivare riflessioni su nuove modalità di intervento che potrebbero divenire parte integrante dell'ordinaria programmazione sociale.
15/07/2021

Ognuno per sé, chi per tutti? : Disuguaglianze, Stato sociale e convivenza civile / a cura di Lorenzo Biagi, Davide Girardi

Libro. I saggi qui raccolti si interrogano sui diritti sociali quale categoria fondante radicata nella Costituzione repubblicana, pur non sottovalutando la necessità di ripensare lo Stato sociale alla luce dei mutamenti nel frattempo intervenuti. Ciò risulta ancora più evidente a seguito dell'esplosione globale della crisi pandemica legata al Covid-19 di cui tiene conto il saggio introduttivo e corale che apre il volume.
15/07/2021

Disabilità, famiglia e servizi : collaborare sulla soglia dei centri per persone con disabilità / Lorenzo Fronte

Libro. Questo libro parla di come abitare questa soglia tra luoghi, linguaggi, professionalità di chi lavora nei servizi, e sentimenti, modalità di comunicazione, spazi delle famiglie. E lo fa attraverso una ricerca durata alcuni anni con tantissime famiglie e operatori
07/07/2021

Il digital divide in carcere / Giovanni Chiola.

Articolo. Dibattito sulla costituzionalizzazione del diritto di accesso a internet. Diritti individuali dei detenuti e accesso ai servizi digitali. Digital divide carcerario: distribuzione iniqua della copertura di rete. Colloqui telematici e diritto all'affettività familiare. Limiti ai diritti individuali.
01/07/2021

La finalità dei controlli sugli enti del Terzo settore (ETS) tra regolazione pubblica e autoregolamentazione interna / Alceste Santuari

Articolo. Analisi del sistema dei controlli sugli enti del terzo settore ex d.lgs. 117/2017 (Codice del Terzo settore). Funzioni dei controlli pubblici e della regolamentazione interna.
24/06/2021

Pensioni / a cura di Domenico Garofalo e Simonetta Renga.

Dossier. Il sistema pensionistico a 25 anni dalla riforma (E. Ales). La sostenibilità del sistema pensionistico in una realtà demografica insostenibile (P. Giacomello). Le pensioni anticipate (ammortizzatori sociali vs invecchiamento attivo) (A. Occhino). Pensioni e lavoro marginale (O. Bonardi). L’adeguatezza come unità di misura etico-sociale ed economica della prestazione previdenziale (R. Vianello). Gli strumenti di salvataggio del diritto a pensione per le carriere discontinue (V. Filì). Il trattamento pensionistico del personale in regime di diritto pubblico (D. Garofalo).
24/06/2021

Il nuovo Patto europeo sulla migrazione e l’asilo: novità e continuità / a cura di Anna Liguori

Dossier. Il nuovo Patto sulla migrazione e l’asilo e la cooperazione dell’Unione europea con i Paesi terzi: niente di nuovo sotto il sole? (A. Liguori). La solidarietà flessibile e l’inflessibile centralità del sistema Dublino (C. Favilli). Il Port State Control sulle navi delle ONG che prestano soccorso in mare: tutela della sicurezza della navigazione o ostacolo alle attività di soccorso? (F. De Vittor). Canali di accesso protetto al territorio dell’Unione europea: un bilancio alla luce del nuovo Patto su immigrazione e asilo (A. Del Guercio).
10/06/2021

La programmazione regionale delle politiche per gli immigrati: quale istituzionalizzazione? : i casi di Toscana e Veneto / Monica Ibba

Articolo. Analisi delle policy per gli immigrati in due regioni italiane, Toscana e Veneto, al fine di individuare il grado di istituzionalizzazione delle rispettive programmazioni regionali in materia.
10/06/2021

Reddito di cittadinanza: la condizione di residenza in Italia per dieci anni ‘grida vendetta’ al cospetto della Corte di giustizia dell’Unione europea / Enrico Traversa.

Articolo. Manifesta violazione del diritto comunitario del requisito della residenza decennale per l'accesso al reddito di cittadinanza. Atti comunitari violati.
20/05/2021

Il ruolo della famiglia nell’assistenza agli anziani in Europa e in Italia. Un’analisi basata sui dati Share / Elenka Brenna.

Articolo. Panoramica sul ruolo della famiglia nell'assistenza agli anziani in Europa. Misure di policy utili ad affrontare il processo demografico in atto.
13/05/2021

Trattenimento di migranti a bordo di navi, divieto di detenzione arbitraria e responsabilità internazionale dell’Italia / Eugenio Carli.

Articolo. Privazione della libertà e divieto di detenzione illegale o arbitraria. Qualificazione della fattispecie del trattenimento di migranti a bordo di navi: il rapporto tra privazione della libertà personale e restrizione alla libertà di movimento. Elementi costitutivi della privazione della libertà. Detenzione illegale e arbitraria. Norme internazionali a tutela della libertà personale.
13/05/2021

Storia del diritto d'asilo in Italia (1945-2020) : le istituzioni, la legislazione, gli aspetti socio-politici / Nadan Petrovic.

Libro. Evoluzione politico-istituzionale della legislazione e delle prassi di governo della tutela del diritto d'asilo in Italia, dalla Seconda guerra mondiale fino ai giorni nostri. In evidenza il processo di armonizzazione comunitaria volto alla creazione del Sistema Europeo Comune d'Asilo.
03/05/2021

L’obbligo di sbarcare i naufraghi in un luogo sicuro: prove di dialogo tra diritto penale e diritto internazionale a margine del caso Sea Watch / Cesare Pitea e Stefano Zirulia.

Articolo. Dialogo tra diritto penale e diritto internazionale legato alla vicenda giudiziaria dell’arresto, nell’estate del 2019, di Carola Rackete, comandante della Sea Watch 3. Dovere di soccorso e di sbarco in un place of safety in capo al comandante di navi private: la centralità del diritto internazionale. Potere/dovere della comandante di condurre in porto l’operazione di soccorso, in un quadro di mancata cooperazione degli Stati. Rilevanza dei principi sanciti dalla Corte di cassazione per le ipotesi di favoreggiamento dell’immigrazione irregolare e di violazione dei divieti ministeriali di ingresso in acque territoriali.
22/04/2021

L'età dei populismi : un'analisi politica e sociale / a cura di Antonio Masala e Lorenzo Viviani.

Libro. Attraverso un dialogo serrato tra filosofia, storia e sociologia politica viene proposto un inquadramento teorico del populismo, con un'analisi critica dei diversi approcci interpretativi disponibili, esaminandone le sfide in termini di ideologia e di strategia e retorica politiche.
01/04/2021

Responsabilità delegata: l’amministrazione di sostegno tra mutamento giuridico e flessibilità del diritto / di Angela Genova.

Articolo. Ruolo dell'amministrazione di sostegno nell'intreccio tra responsabilità genitoriale e diritti dei disabili. Finalità della L 6/2004. Responsabilità delegata e diritti dei disabili. Dal diritto alla pratica: caso di studio delle Marche.
01/04/2021

Servizi di welfare e comuni : nuove politiche e trasformazioni organizzative / Stefano Neri.

Libro. A partire dall'analisi di casi studio nell'ambito dei servizi per l'infanzia, il volume sottolinea come il ricorso a istituzioni, aziende speciali, fondazioni risponda a diversi obiettivi da parte dei Comuni: da un lato, permette di superare in parte i vincoli finanziari e quelli relativi alle assunzioni posti agli enti locali, trovando una minore ostilità rispetto all'esternalizzazione a privati; dall'altro, le nuove soluzioni organizzative hanno innescato importanti trasformazioni nei servizi, pur scontando alcune incertezze nella normativa
25/03/2021

La politica dell'immigrazione in Italia e in Europa / a cura di Gian Cesare Romagnoli

Libro. I temi principali della ricerca riguardano il côté demografico, i risultati attesi dalle politiche di sviluppo nei paesi di origine dei flussi migratori, gli effetti economici netti dell'immigrazione nei paesi di destinazione, con particolare riguardo all'Italia, le politiche attuate finora in Italia e in Europa.
05/03/2021

Stato sociale e diseguaglianze : persistenze costituzionali e problemi aperti / Andrea Morrone.

Articolo. Divario tra dover essere e essere nello stato sociale. Eguaglianza integrale e concezione della libertà come libertà sociale quale presupposto del fine di liberazione dal bisogno. Problematica dello stato sociale oggi. Integrazione sovranazionale: ex necessitate novus ordo societatis?. Lavoro scientifico dell’intellettuale europeo.
05/03/2021

Procreazione medicalmente assistita e maternità surrogata : limiti nazionali e diritti fondamentali / Stefania Stefanelli.

Libro. Necessità di definire gli strumenti attraverso i quali realizzare, nel modo più celere ed effettivo, il diritto fondamentale del bambino all'accertamento dello status filiationis, che specifica la responsabilità rispetto al rapporto tra il nato e soggetti determinati.
05/03/2021

Buone pratiche per l'accoglienza dei minori non accompagnati : sistema di inclusione e fattori di resilienza / Nicoletta Pavesi , Giovanni Giulio Valtolina.

Libro. ll sistema di accoglienza dei minori stranieri soli in Italia si è fatto carico negli ultimi anni di una quota consistente di ragazzi con caratteristiche specifiche rispetto agli altri Paesi europei. Il volume intende analizzare come siano stati attivati nel Nord come nel Sud Italia servizi, iniziative, progetti che possono essere qualificati come buone pratiche
25/02/2021

La scomparsa dei poveri. Una prima valutazione di policy sul Reddito di Cittadinanza / di Armando Vittoria.

Articolo. Rassegna della letteratura sul reddito minimo garantito in Europa. Risultati di una elaborazione di dati per un bilancio dei primi dieci mesi di applicazione del Reddito di cittadinanza.
25/02/2021

Attraverso i confini dell’accoglienza. traiettorie sociali, condizioni materiali e strategie di fronteggiamento di richiedenti asilo e rifugiati in Italia / a cura di Francesco Della Puppa e Giuliana Sanò.

Libro. Le pareti permeabili dell’accoglienza e la “continuità” dei Decreti Salvini (O. Firouzi Tabar). Sul tempo delle madri forzate: tattiche e aspirazioni (S. Marabello). Fuori dal sistema. Reti sociali e status giuridico di rifugiati in Veneto (P. Pasian, G. Storato e M.A. Toffanin). Il prisma della (im)mobilità. Pratiche di appaesamento e esperienze di immobilità di richiedenti asilo e rifugiati, in un’etnografia multisituata tra Nord e Sud Italia (G. Sanò, F. Della Puppa). A suon di porte: traiettorie abitative di un richiedente asilo pakistano in Italia. Un approccio biografico.
17/02/2021

Per un'ermeneutica dei diritti sociali : i quattro pilastri : famiglia, lavoro, partecipazione, salute / Luigi Di Santo.

Libro. Solo attraverso la tutela e l'implementazione dei diritti sociali si può dare forza alle pratiche democratiche, oggi sempre più deboli e marginali. Con il ritorno al pensiero sociale si apre l'orizzonte di un impegno nuovo sul piano legislativo che può vivere le condizioni di un rilancio non più rinviabile.
28/01/2021

Homeless e città : una relazione identitaria da esplorare / Veronica Polin, Michele Bertani.

Libro. Risultati di una ricerca finalizzata a comprendere in che modo le persone con diversi gradi di disagio abitativo sentono e vivono, nella loro quotidianità, il rapporto con la città. Attraverso i racconti di queste persone si è creata una relazione che ha acceso luci di conoscenza anche sulla loro identità, sui loro valori, bisogni, emozioni, paure, speranze e aspettative.
17/12/2020

I nuovi movimenti migratori : il diritto alla mobilità e le politiche di accoglienza / Cristina Giudici, Catherine Wihtol De Wenden ; con un contributo di Nadan Petrovic. - Nuova ed. aggiornata.

Libro. In un mondo che sta sperimentando trasformazioni demografiche e sociali senza precedenti, 272 milioni di persone sono migranti. Si tratta di un fenomeno non nuovo, ma che vede emergere nuove categorie migratorie, quelle dei migranti ambientali, dei minori stranieri non accompagnati, dei migranti in transito, dei nuovi rifugiati.
17/12/2020

Il cosiddetto reddito di cittadinanza / Gian Guido Balandi.

Articolo. Tratti essenziali del reddito di cittadinanza di cui al d.l. n. 4 del 2019. Cenni per un inquadramento sistematico. RdC nella sistematica proposta.
10/12/2020

Vendetta pubblica : il carcere in Italia / Marcello Bortolato, Edoardo Vigna.

Libro. Lasciamoli marcire in carcere!: dietro questo slogan c'è la negazione del nostro Stato di diritto. Secondo la Costituzione italiana la pena deve prima di tutto rieducare: chi è in prigione è parte della nostra comunità e i detenuti, prima o poi, comunque escono.
10/12/2020

Combattere la povertà : l'Italia dalla Social card al COVID-19 / Cristiano Gori.

Libro. A partire dalla crisi economica cominciata nel 2008, la povertà è cresciuta enormemente in Italia ed è arrivata a toccare anche parti della società mai a rischio in precedenza. Per lunghi decenni la politica italiana si era ostinatamente disinteressata dei più deboli. Poi lo scenario è cambiato: sono arrivati attenzione, fondi, rilievo politico e relative tensioni.
10/12/2020

Sociologia della povertà / Enrica Morlicchio. - 2. ed.

Libro. Perché ci sono i poveri, chi sono e come si è trasformata storicamente la loro condizione? Come è stata descritta la povertà? Questo volume affronta il tema secondo una prospettiva sociologica, con una particolare attenzione per il caso italiano,
08/01/2021

Politiche sociali, autodeterminazione e questione dell’abitare: aspetti emergenti / Monica Musolino, Tiziana Tarsia.

Articolo. Questione dell’abitare nei processi di autonomia di persone in stato di vulnerabilità. Azione del pubblico e progetti del terzo settore. Cohousing sociale: caso di studio.
02/12/2020

Reddito di cittadinanza e pensioni : il riordino del welfare italiano : Legge 28 marzo 2019, n. 26 : commentario aggiornato ai decreti Cura Italia e Rilancio / a cura di Stefano Giubboni.

Libro. Commentario della legge n. 26/2019, di conversione del d.l. n. 4 dello stesso anno, recante disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e pensioni. Valutazioni sulla coerenza e la congruità delle singole misure di un intervento tra i più incisivi e innovativi del tormentato percorso di ricalibratura del welfare italiano.
02/12/2020

L'interesse del minore : il principio e la clausola generale / Maurizio Di Masi.

Libro. Dalla famiglia del pater alle famiglie paidocentriche: lo status del minore nelle tre fasi del diritto di famiglia. Interesse del minore nel sistema delle fonti del diritto: principio e clausola generale. Nuove ipotesi procreative. Omogenitorialità.
26/11/2020

Who cares? : Il lavoro nell’ambito dei servizi di cura alla persona / Silvia Borelli.

Libro. Lavoro di cura nel contesto del welfare italiano. Politiche europee e internazionali. Servizi di cura per anziani e bambini. Lavoro domestico di cura.
12/11/2020

Note critiche sparse a margine del reddito di cittadinanza / Paolo Pascucci.

Articolo. Analisi delle norme sul reddito di cittadinanza, in riferimento all' interazione con la disciplina delle politiche attive del lavoro e ad alcuni profili relativi agli incentivi per le imprese.
12/11/2020

Non sarà un’avventura? L’innovazione delle partnership pubblico-privato e la co-progettazione dei servizi di welfare sociale / Paolo Rossi e Monica Colombo.

Articolo. Rapporti pubblico privato: analisi delle forme di progettazione e produzione di servizi e prestazioni socio-assistenziali a livello locale. Partnership pubblico-privato come formula di innovazione amministrativa. Scenario italiano. Tre studi di caso: comune di Argon, progetto OgniLuogo, progetto Consortium.
12/11/2020

Tra il dire e il fare: la prospettiva street-level e l’implementazione delle politiche di welfare.

Dossier. I like to work with people. Everyday Stories and Reflections from Street-level Workers in the Migration Regime on What Motivates Their Tasks (L.M. Borrelli, G. Trasciani). Coping with a Voluntary Client. Frontline Workers in Public Employment Services Dealing with Employers’ Recruitment Needs (D. Raspanti). La costruzione «orizzontale» della discrezionalità nei servizi sociali, tra identità organizzative e meccanismi di integrazione delle Street-Level Bureaucracy (P. Rossi, T. Bertotti). [Selezione]
12/11/2020

Il welfare territoriale penitenziario e l’egemonia custodiale dello Stato / Patrizio Gonnella

Articolo. Politiche doverose delle Regioni e degli enti locali nell'ambito dell'intervento sociosanitario nelle carceri: dalle politiche per salute a quelle per il lavoro. Politiche obbligatorie nell'ambito della tutela dei diritti: dall'anagrafe al diritto allo studio
12/11/2020

Sulla concessione in comodato di beni pubblici a enti del terzo settore / Stefano Vaccari.

Articolo. Concessione di beni pubblici in comodato quale misura amministrativa di promozione e sostegno degli enti del Terzo settore. Tra principio di ‘redditività’ dei beni ed esigenze di sviluppo sociale della comunità amministrata. Gratuità del comodato e attribuzione di vantaggi economici ex art. 12 l. n. 241/1990: implementazione di procedure comparative flessibili. Interventi manutentivi e obblighi del comodatario. Durata potenzialmente eccessiva dei contratti di comodato.
05/11/2020

Etica del contratto e lo spot contract del gioco : spunti per una direttiva di tutela / di Andrea Nicolussi.

Articolo. Gioco d'azzardo risorsa dello stato o del mercato finanziario?. Normativa sul gioco. Codice civile: tra obbligazioni e contratti. Profili di protezione del giocatore.
05/11/2020

Migrazioni / a cura di Fulvio Cortese e Simone Penasa.

Libro. Migrazioni e stranieri di fronte alla Costituzione: una introduzione (P. Bonetti). Migrazioni, frontiere e tutela dei diritti dello straniero: il controllo dei confini nella giurisprudenza recente della Corte europea dei diritti dell’uomo (F. De Vittor). I richiedenti asilo e i diritti dell’integrazione (F. Biondi Dal Monte). Lo straniero e i suoi giudici (F. Corvaja)
05/11/2020

L'affidamento dei servizi sociali / Marco Bragaglia, Davide Palazzo ; a cura di Aurora Donato.

Libro. Affidamento secondo il Codice dei contratti pubblici, i criteri di valutazione dell'offerta, la clausola sociale, le gare riservate, il rapporto con la riforma del Terzo settore, le convenzioni, la coprogettazione.
05/11/2020

Esperienze dal carcere di Bologna, la realizzazione di un progetto rivolto alle persone in dimissione / Beatrice Valentini.

Articolo. Descrizione e valutazione della fase di nascita e sviluppo del Progetto Dimittendi del carcere di Bologna.
05/11/2020

Manuale di diritto dell'economia degli enti non profit / Alceste Santuari.

Libro. Bussola"ragionata per orientarsi tra i profili giuridici e le responsabilità degli enti non profit con un approfondimento dei provvedimenti emanati nel periodo dell'emergenza sanitaria "Covid-19". Analisi delle disposizioni normative della Riforma del Terzo settore e della giurisprudenza rilevante, sia eurounitaria sia nazionale, con lo scopo di contribuire alla comprensione di una componente fondamentale del moderno assetto istituzionale e dei rapporti economici e sociali.
26/10/2020

La governance dell’asilo come campo di battaglia: politica, politiche, attori.

Dossier. La controversia dell’asilo: politiche di accoglienza e solidarietà contro i confini (M. Ambrosini, F. Campomori). Shelter from the Storm: «Virtuous» Systems of Urban Asylum Governance Coping with Italy’s Immigration Crackdown (R. Bazurli, F. Campomori , M. Casula). Fuori dall’accoglienza: insediamenti informali di rifugiati tra marginalità e autonomia (M Belloni, E. Fravega, D. Giudici). Differenze territoriali nell’implementazione dell’accoglienza straordinaria: una mappatura dei casi critici (M. Cuevas). Uneven Ground: The Asymmetric Competition between Anti-refugee and Solidarity Movements in Italy (L. Zamponi, P. Castelli Gattinara).
19/10/2020

La regolarizzazione dei lavoratori stranieri tra molte incertezze e possibili contenziosi / di Paolo Morozzo della Rocca.

Articolo. Commento all'art. 103 del dl 34/2020 che prevede la regolarizzazione dei lavoratori stranieri impiegati in alcuni comparti economici.
19/10/2020

Vecchi miti e nuove evidenze: come stanno cambiare le strategie di presa in carico delle persone senza fissa dimora / Cesare Bianciardi.

Articolo. Dati statistici su problemi abitativi e homelessness. Risultati di un'indagine su 311 comuni della provincia di Torino: Interventi sociali e governance. Nuovi approcci e possibilità di intervento.
19/10/2020

L’Italia non è un Paese per giovani: politiche pubbliche e diseguaglianza generazionale.

Libro. Numero speciale dedicato a valutare gli effetti di alcuni interventi pubblici sulle generazioni più giovani nei seguenti ambiti: fisco, previdenza, lavoro, povertà, famiglia, istruzione.
19/10/2020

Strumenti a tutela della disabilità : casistica e analisi comparata / Francesco P. Olivieri.

Libro. Il volume, senza tralasciare gli elementi scientifici, è volto ad approfondire con taglio eminentemente pratico i differenti aspetti giuridici delle disabilità delle quali propone una sintesi storica ragionata per giungere ad un esame normativo sistematico sia di Diritto interno, sia di Diritto Comparato con particolare attenzione alle principali espressioni della Legislazione anglo americana e dei maggiori Diritti continentali, procedendo altresì alla disamina fattuale delle più rilevanti e diffuse patologie che costituiscono il complemento dell'argomento, sotto il profilo meta giuridico
18/10/2020

Il Meccanismo europeo di sostegno temporaneo per attenuare i rischi di disoccupazione nello stato di emergenza (SURE): solidarietà in prestito nella crisi COVID-19? / Alessandro Nato.

Articolo. Strumenti di sostegno al reddito da lavoro nell'Unione europea nell'emergenza Covid. Regolamento SURE: erogazioni di prestiti di solidarietà attivabili dagli stati membri
09/10/2020

La progettazione personalizzata nelle nuove misure di contrasto alla povertà (Res-Rei) in Emilia-Romagna: ottanta studi di caso / Agnese Ambrosi, Giovanni Gallo e Valentina Ghetti.

Articolo. Risultati di un'indagine su un campione qualitativo di ottanta progetti personalizzati redatti all'interno delle misure di contrasto alla povertà Res, Rei o Res2 in Emilia-Romagna
09/10/2020

Il reddito di cittadinanza nella prospettiva costituzionale. Aspetti problematici di una misura necessaria / di Maria Antonella Gliatta.

Articolo. Reddito di cittadinanza e condizionalità nel Dl 4/2019 condizionati. Disoccupazione involontaria e contrasto alle disuguaglianze. Distacco dal modello costituzionale. Forte limitazione delle potenzialità emancipanti proprie della misura. Discriminazioni in base alla nazionalità.
09/10/2020

La dimensione interna ed esterna della politica di immigrazione e asilo. Principi e valori / Bruno Nascimbene.

Articolo. Azione dell'Unione europea e degli stati membri nella politica di immigrazione e asilo. Connessioni tra tutela dei diritti e solidarietà. Varietà di strumenti e prassi. Integrazione degli stati vs unità d'azione.
09/10/2020

Le unioni civili tra nuovi modelli familiari e paradigmi genitoriali / Claudia Troisi.

Libro. Tappe del graduale riconoscimento, all'interno del nostro ordinamento, delle unioni civili, partendo dagli iniziali stimoli giurisprudenziali fino all'introduzione della legge 76/2016, il cui contenuto viene puntualmente analizzato, dando conto dei molteplici dubbi interpretativi e qualificatori sollevati dalla dottrina.
09/10/2020

Welfare, capacità e conoscenza : le basi informative dell'azione pubblica / Carlotta Mozzana.

Libro. Negli ultimi anni c'è stato un incremento delle pratiche e delle norme basate su standard e numeri. Tra i vari ambiti, quello delle politiche di welfare ha visto una vera e propria esplosione di strumenti basati su questi tipi di conoscenza, ormai considerati essenziali per produrre interventi a livello locale, nazionale e sovranazionale. Ma dati e informazioni non sono neutri: agiscono direttamente su quello che misurano o rilevano e sono parte attiva nel processo di formazione e costruzione di questa stessa realtà, poiché influenzano le modalità con cui agiamo su di essa e al suo interno
01/10/2020

Contrasto della povertà e politiche attive del lavoro: il mito del reddito di cittadinanza e la realtà delle condizionalità / sezione monografica a cura di Alessandro Somma

Dossier. Contrasto della povertà e politiche attive del lavoro: reddito di cittadinanza, reddito minimo garantito e regime delle condizionalità (A. Somma). Reddito di cittadinanza e reddito minimo garantito in Portogallo e Spagna (P. Addis). Dal welfare state alla flexicurity, allo Stato competitivo: le politiche per l'occupazione nei Paesi nordici (P. Bianchi). Dalle Poor Laws all'Universal Credit: lo sviluppo del reddito di base nel contesto britannico (J. O. Frosini). Dal revenu de solidarité active al prime d'activité: gli strumenti francesi di innovazione sociale per combattere povertà e isolamento (E. Anna Grasso). Reddito di cittadinanza e reddito minimo garantito nei sistemi tedesco e austriaco (S. Haberl). Integrazione del reddito (familiare): la recente esperienza polacca in prospettiva comparata (M. Mazza). Leggendo il diritto al reddito di base da una prospettiva latino-americana (P. Moreno-Cruz). Precomprensione ideologica vs. analisi fattuale: la parabola del basic income nel contesto nordamericano (E. Mostacci). Il reddito di cittadinanza: il caso svizzero (U. Villani-Lubelli).
18/09/2020

Innovazione sociale : pratiche e processi per ripensare le comunità / Melissa Moralli.

Libro. Che cos'è l'innovazione sociale? Da quali dimensioni è composta? In che modo si diffonde e quali sono gli ambiti in cui agisce? Il volume intende rispondere a questi e tanti altri quesiti, proponendosi come un lavoro di ricomposizione concettuale rispetto alla varietà di definizioni e approcci che descrivono le pratiche e i processi socialmente innovativi.
18/09/2020

Valutazione della qualità nei servizi per l'infanzia : sistemi e strumenti / Emilia Restiglian

Libro. Motivazioni e strumenti che possono supportare la valutazione della qualità nei nidi e nelle scuole dell'infanzia. Panorama comparativo su gran parte dei dispositivi di valutazione sviluppatisi nel nostro paese, con l'intento di promuovere e contribuire a diffondere la cultura della qualità tra educatori e insegnanti.
18/09/2020

Sussidiarietà e mercato nell’affidamento dei servizi sociali / Rocco Junior Flacco.

Articolo. Struttura plurale del sistema di erogazione dell’assistenza sociale. Efficienza delle scelte nel coinvolgimento dei privati: tra evidenza pubblica e sussidiarietà orizzontale. Legittimazione ad erogare prestazioni di assistenza: autorizzazione e accreditamento. Costituzione del rapporto di collaborazione con il privato. Regime privilegiato del rapporto con operatori privati no-profit. Modelli di interazione pubblico-privato extra mercato e basato sul mercato.
18/09/2020

Il terzo settore : profili critici della riforma / a cura di Daniela Di Sabato e Ottavio Nocerino

Libro. Contributi di studiosi di diverse aree del diritto sull'adeguatezza dell'intervento di riforma e sulla possibilità di considerare definitivamente compiuto il processo di revisione dell'intera materia e realizzato l'ambizioso obiettivo di un corpus normativo organico.
09/09/2020

Politiche sociali, autodeterminazione e questione dell’abitare: aspetti emergenti / Monica Musolino, Tiziana Tarsia.

Articolo. Questione dell’abitare nei processi di autonomia di persone in stato di vulnerabilità. Azione del pubblico e progetti del terzo settore. Cohousing sociale: caso di studio
09/09/2020

I diritti delle persone con disabilità : percorsi di attuazione della convezione ONU / Natascia Curto, Cecilia Maria Marchisio.

Libro. Punto di vista sviluppato dalle autrici sulla base delle esperienze di attuazione della Convenzione ONU condotte negli ultimi dieci anni. Testo che non offre né un metodo né una modalità univoca di applicazione, ma costituisce un tentativo di elaborare riflessioni e indicazioni che si articolino nella cornice delle conoscenze e secondo l'approccio etico e politico che la Convenzione propone
02/09/2020

Reddito di cittadinanza e laboriosità / di Paola Bozzao.

Articolo. Polivalenza del Reddito di cittadinanza. Reddito di cittadinanza e laboriosità, nel sistema di sicurezza sociale euro-unitario e nazionale. Reddito e pensione di cittadinanza: destinatari e condizioni di accesso. Impatto sulle famiglie straniere. Sfide aperte dal Reddito di cittadinanza.
20/08/2020

Il welfare aziendale è la risposta al bisogno previdenziale e al welfare integrato? / di Michele Squeglia.

Articolo. Natura del welfare aziendale. Valutazione oggettiva dei bisogni, nuovo regime fiscale incentivante e “produttività partecipata”. Corrispettività, natura previdenziale e genesi contrattuale collettiva. Percorsi convergenti e complementari nella riforma del “salario previdenziale"
20/08/2020

Gente di nessuno : rifugiati e migranti in Europa dal 1938 a oggi / Linda Polman

Libro. "Linda Polman mostra infatti come la questione dei rifugiati e dei migranti abbia rappresentato un nervo scoperto per l'Europa fin dalla prima conferenza sul tema, tenutasi subito prima dello scoppio del secondo conflitto mondiale. Allora come oggi, il sentimento diffuso era che queste persone non appartenessero a nessuno e che limitarne l'arrivo o respingerle fosse l'unica soluzione praticabile"
20/08/2020

Il diritto delle persone con disabilità al progetto individuale / di Giuseppe Arconzo, Giada Ragone, Stefano Bissaro.

Articolo. Personalizzazione degli interventi sociali rivolti a persone con disabilità a partire dalla l. n. 328 del 2000. Giurisprudenza amministrativa sul diritto al progetto individuale. Percorsi regionali di sperimentazione. Politiche sociali di Regione Lombardia.
03/08/2020

Quale reddito di cittadinanza? : criticità e prospettive delle politiche di contrasto alla povertà / a cura di Elena Innocenti, Emanuele Rossi e Elena Vivaldi.

Libro. Dopo l'ntroduzione del Reddito di Inclusione e del Reddito di Cittadinanza: obiettivo del lavoro è di proporre riflessioni che consentano di individuare soluzioni capaci di coniugare efficacia e sostenibilità, coerenza con i principi costituzionali, e perciò capacità perequativa e redistributiva sociale e territoriale
03/08/2020

La sicurezza sociale degli immigrati: alla ricerca della solidarietà perduta / Alessandro Garilli. 

Articolo. Solidarietà ed eguaglianza nella Costituzione. Tutela antidiscriminatoria nelle fonti sovranazionali. Principio di condizionalità dei diritti sociali. Discriminazioni a causa della nazionalità secondo la CEDU. Diritti fondamentali, bisogni primari e rapporto con la comunità nella giurisprudenza costituzionale. Contrasto alla povertà e discriminazione dei cittadini extracomunitari nella disciplina del reddito di inclusione e di cittadinanza.
03/08/2020

Alla ricerca di equità nel sostegno al reddito. Due limiti strutturali del Reddito di cittadinanza, nonostante un grande merito / Elena Granaglia. 

Articolo. Aspetti critici del reddito di cittadinanza. e indicazioni di riforma. Limiti della selettività e rischi di una cittadinanza di serie B. Condizionalità al lavoro: un connubio controverso.
20/07/2020

Tra bassa fecondità e immigrazione: il contesto demografico delle politiche sociali in Italia / a cura di Corrado Bonifazi … [et al.].

Dossier. Famiglie e fecondità in Italia: politiche e dinamiche recenti. Nota introduttiva (C. Bonifazi e altri). Le politiche familiari italiane nel contesto europeo (L. Di Censi). L’impatto delle politiche familiari sulla bassa fecondità europea (C. Bonifazi, A. Paparusso). I nuovi volti della famiglia italiana: dinamiche recenti e aspetti evolutivi (M. Crisci, A. Buonomo e M.G. Caruso). Fecondità delle italiane e immigrazione straniera in Italia: due leve alternative o complementari per il riequilibrio demografico? (G. Gesano, S. Strozza). [Selezione]
20/07/2020

Minori migranti : diritti e tutela dei legami familiari / Marina Cirese.

Libro. Analisi della disciplina sul minore migrante che si pone tra due legislazioni di segno opposto: l'una di favore, quella sui minori, ispirata a principi di protezione e di sostegno, l'altra a sfavore, quella sugli stranieri, nata come legislazione di pubblica sicurezza e improntata, almeno in parte, a principi di controllo e di difesa dei confini nazionali.
20/07/2020

Teoria e pratica della sussidiarietà orizzontale / Francesca Trimarchi Banfi.

Articolo. Sussidiarietà sociale: amministrazione secondo obiettivi individuati dall'ordinamento nell'interesse della collettività. Autonomia delle iniziative sociali. Sussidiarietà economica. Potere pubblico, servizi pubblici e diritti sociali. Sussidiarietà nell'art. 118, comma 4 della Costituzione.
20/07/2020

Dentro & fuori : atti del workshop formativo e informativo sui percorsi da e per il carcere in Italia : Sassari, 14-15 giugno 2019 / a cura di Emmanuele Farris, Paola Sechi.

Sassari per due giorni è stata il crocevia nazionale di confronti, esperienze e proposte sulla realtà penitenziaria italiana. Un workshop dove studiosi, tecnici del diritto, operatori penitenziari, mondo dell’associazionismo e rappresentanti delle Istituzioni si sono incontrati per mettere insieme ricerca scientifica ed esperienza diretta. Un contributo significativo al dibattito in corso su dove va, e dove dovrebbe andare, il nostro sistema carcerario.
16/07/2020

Dal collocamento mirato al diversity management / Francesca Malzani.

Articolo. Disabilità nelle fonti sovranazionali e nel prisma del diritto antidiscriminatorio. Adozione di accomodamenti ragionevoli o di buone pratiche: il diversity management. Modifica della l. n. 68/1999. Genere e disabilità.
09/07/2020

La difficile conciliazione tra finanza pubblica e welfare state / Maurizio Franzini.

Articolo. Composizione della spesa pubblica primaria. Spesa sociale: tendenze e confronti con altri paesi. Spesa previdenziale: tendenze e confronti. Finanziamento della spesa sociale. Ruolo cruciale dell’evasione fiscale. Perché tagliare la spesa non è la soluzione.
01/07/2020

Reddito di cittadinanza, reddito minimo garantito e Costituzione: notazioni sparse (e qualche perplessità) / Carmela Salazar.

Articolo. Coordinate costituzionali del reddito minimo garantito. Perplessità e qualche dubbio di costituzionalità sulla disciplina del Reddito di cittadinanza. Solitudine del Rdc nel quadro delle attuali politiche sociali ed economiche.
01/07/2020

Intervento pubblico e welfare : efficacia ed efficienza della spesa sociale in Europa / Maria Alessandra Antonelli, Angelo Castaldo, Valeria De Bonis

Libro. Valutazione comparativa delle politiche sociali adottate nei paesi europei in un’ottica di efficacia e di efficienza.  punti di criticità ed eventuali azioni correttive conciliando la crescente richiesta di intervento pubblico per fattori di crisi socio-economica (invecchiamento demografico, crisi economica) con i vincoli di finanza pubblica cui tutti i paesi europei sono soggetti.
01/07/2020

Il gioco d'azzardo problematico : politiche e impatti sociali / Fabio Lucchini.

Libro. Impatto del gioco d'azzardo problematico: associazione tra indicatori di posizione sociale e fenomeni connessi alla salute. Politiche sul gambling e analisi sociologica del profilo dei giocatori problematici. Recente ricerca italiana dedicata ai costi sociali del fenomeno (sanitari, di disoccupazione e mancata produttività, associati a suicidi, rotture familiari e problemi legali).
23/06/2020

Il Reddito di cittadinanza: cosa dicono finora i dati / Massimo Baldini e Giovanni Gallo. 

Articolo. Prime evidenze quantitative sulla diffusione del Reddito di cittadinanza. Differenze territoriali. Povertà assoluta e povertà relativa. Composizione delle famiglie.
23/06/2020

Il reddito di inclusione (ReI) : un bilancio : Il monitoraggio della prima misura nazionale di contrasto alla povertà / Alleanza contro la poverta in italia .

Libro. Monitoraggio indipendente del ReI allo scopo di osservare le dinamiche alla base dei processi di attuazione nei diversi sistemi di welfare locale. Survey nazionale condotta sugli Ambiti Territoriali Sociali (ATS) e analisi qualitativa (studi di caso) del funzionamento della misura a partire dalle esperienze degli attori coinvolti. 
09/06/2020

L'invasione immaginaria : l'immigrazione oltre i luoghi comuni / Maurizio Ambrosini. -

Libro. Il sovranismo ha vinto nelle menti prima ancora di vincere nelle urne: ha cavalcato le preoccupazioni delle persone nei confronti del fenomeno immigrazione costruendo un nemico immaginario. Ma la realtà è molto diversa da quella che ci viene raccontata.
09/06/2020

Il reddito di cittadinanza tra diritto e politica / Stefano Giubboni 

Articolo. Introduzione del reddito di cittadinanza nell'ordinamento italiano: tratti di innovazione del sistema di protezione sociale ed elementi di debolezza.
29/05/2020

La riforma del welfare in Italia a cavallo della crisi: cause, caratteristiche ed esiti / Igor Guardiancich. 

Articolo. Rassegna della letteratura sulla riforma del welfare mix italiano nel decennio post-crisi. Riforma del welfare e processo decisionale. Variazioni per settore di policy
21/05/2020

Sociologia del carcere : un'introduzione / Francesca Vianello

Libro. Principali prospettive teoriche impegnate nell'analisi sociologica dell'istituzione penitenziaria: l'approccio storico-sociale, che ricostruisce le origini del carcere e i suoi successivi modelli di sviluppo; l'approccio sociologico-giuridico, che affronta in una prospettiva critica i principi fondativi della pena detentiva; l'approccio etnografico, che studia il carcere come mondo.
21/05/2020

Nascite e approdi. Demografia e migrazioni in Italia nell'età della globalizzazione / a cura di Claudia Mantovani

Libro. Trasformazioni demografiche che hanno interessato l’Italia a partire dagli anni Settanta del Novecento ed in particolare i riflessi sul dibattito politico. In anni in cui le migrazioni internazionali e l’invecchiamento della popolazione iniziano a porre nuove sfide alla politica, i singoli saggi esplorano una serie di casi di studio che seguono filoni di ricerca diversi ma complementari.
14/05/2020

Dinamiche demografiche e prospettive del Welfare in Italia: le problematiche / Maurizio Cinelli

Articolo. Crisi del welfare e fattore demografico: alla ricerca dei rimedi. Incentivare la procreazione. Controllo delle dinamiche pensionistiche. Provvista per la spesa pensionistica, politiche salariali, cuneo fiscale, massa contributiva. Proteggere e sostenere maternità e lavoro femminile. Sorte pensionistica delle generazioni future
14/05/2020

Il reddito di inclusione (ReI). Un bilancio / Alleanza contro la povertà

Libro. L'esperienza del ReI, prima misura nazionale strutturale contro la povertà, si è conclusa nella primavera del 2019 quando è stato introdotto il Reddito di Cittadinanza (RdC). L’Alleanza contro la povertà ha svolto un monitoraggio indipendente del ReI allo scopo di osservare le dinamiche alla base dei processi di attuazione nei diversi sistemi di welfare locale
06/03/2020

La tutela delle minoranze nell’Unione europea: il caso della minoranza Rom / Sara Pugliese.

Articolo. Tutela delle minoranze nel diritto comunitario. Dalle minoranze nazionali a quelle transnazionali. Tutela della minoranza Rom. Interventi della Commissione a supporto dell'iniziativa nazionale.
26/02/2020

Gli istituti di welfare e la loro necessaria revisione nella nuova realtà sociale / Giulio Prosperetti.

Articolo. Necessità di un dibattito sull'istituto della pensione e la sua rilevanza sociale. Irrazionalità del finanziamento del welfare basato sulle contribuzioni individuali. Assicurazione infortuni, cassa integrazione e lavori socialmente utili: modelli da ripensare. Necessità di intervento assistenziale per il contrasto al dumping sociale e alle delocalizzazioni.
08/01/2020

Ripensiamo lo stato sociale / Giulio Prosperetti

Libro. L’esigenza di ripensare culturalmente e giuridicamente il sistema di welfare e i suoi strumenti, gli effetti causati dalla globalizzazione in uno scenario connotato da forte dumping sociale, la ineludibile necessità di rivedere i criteri di finanziamento del sistema previdenziale nella società post-industriale, l’evoluzione dello stesso concetto di retribuzione.
05/12/2019

Politiche e strategie per combattere la povertà energetica: lineamenti e criticità / di Sarah Supino e Benedetta Voltaggio

Articolo. Lotta alla povertà energetica come obiettivo europeo e nazionale. Bonus e altri strumenti. Voci di costo legate a imposte e oneri generali. Accesso all'energia come diritto fondamentale.
19/11/2019

Reddito minimo garantito.

Dossier. Costituzione, reddito minimo garantito, pilastro europeo dei diritti sociali : osservazioni introduttive (S. Gambino). Reddito minimo, disuguaglianze sociali e nuovo diritto del lavoro : fra passato, presente e futuro (G. Fontana). Il ruolo dell'Unione europea nel contrasto alla povertà : quale futuro per il reddito minimo garantito nell'ordinamento giuridico multilivello europeo? (A. Nato). Basic income e reddito minimo garantito : appunti per una comparazione europea (C. Di Maio). Il Reddito di Cittadinanza, tra luci e ombre, strumento di rinnovato Welfare e di eguaglianza sostanziale : i Livelli essenziali delle prestazioni quale parametro ulteriore correlato (A. Mazzitelli). Reddito di cittadinanza : profili di irragionevolezza della disciplina, fra discriminazioni, sanzioni e limitazioni (U. Adamo). Reddito minimo tra principio lavorista ed uguaglianza sostanziale : alla ricerca di una giustificazione costituzionale (T. Salvino).
19/11/2019

Orientamenti per il terzo settore: primi passi della prassi / volume diretto da Giuseppe am Trimarchi ; [contributi di] M.C. Barbarito ... [et al.] ; prefazione di Giancarlo Laurini

Libro. Di fronte ad un orizzonte così complesso, ulteriormente ampliato dall'evidente sua connessione con la riforma delle Imprese Sociali, i "primi passi" che la prassi è destinata a muovere sono evidentemente su di un terreno reso scivoloso dalle novità e dall'ampiezza del nuovo impianto normativo cui, però, si è inteso far fronte da un lato con la piena consapevolezza della parziarietà di un primo intervento, ma, al tempo stesso, con la precisa e radicata convinzione che uno sforzo orientativo andava immediatamente assunto.
13/11/2019

Per una qualità diffusa : la valutazione della qualità nei servizi educativi per la prima infanzia in Emilia-Romagna / a cura di Sandra Benedetti, Antonio Gariboldi e Marina Maselli

Libro. Dal 2010 in Regione Emilia-Romagna è stato promosso un percorso di elaborazione negoziata e sperimentazione di un approccio partecipato alla valutazione della qualità dei servizi educativi per la prima infanzia. Il libro presenta la struttura del sistema di valutazione e documenta il percorso realizzato attraverso le voci degli attori coinvolti nel processo, ricostruendo, nella prima parte, l'itinerario di lavoro che ha portato alla definizione dell'impianto valutativo, gli assunti teorici, gli elementi metodologici che lo caratterizzano e le modalità e gli esiti dell'attività di monitoraggio della sperimentazione.
12/11/2019

Statuto costituzionale e statuto eurounitario dei diritti fondamentali sociali / di Silvio Gambino.

Articolo. Diritti sociali nel costituzionalismo contemporaneo. Crisi economica ed effettività dei diritti. Diritti sociali europei dopo il Trattato di Lisbona. Protezione dei lavoratori tra diritto comunitario, Corte di giustizia e costituzioni nazionali.
12/11/2019

Le politiche sociali / a cura di Maurizio Ferrera

Libro. Politiche sociali e welfare state in Italia. Politica pensionistica. Politica del lavoro. Politica sanitaria. Politica socioassistenziale.
29/10/2019

Le cooperative sociali e lo svolgimento di attività di interesse generale tra riforma del Terzo settore e normativa regionale: il ruolo della regolazione pubblica / Alceste Santuari.

Articolo. Attività, assetto organizzativo e funzione sociale delle cooperative sociali nella L. 381/1991. Forme di partnership tra pubblica amministrazione e cooperative sociali. Lineamenti della legislazione regionale prima e dopo la riforma del Terzo settore.
29/10/2019

Shuluq : vento di mezzogiorno / scritto e diretto da Martina De Polo

Video. Shuluq è il vento di Scirocco, che ripercorre le rotte dei migranti condividendo con loro i luoghi, la forza e la determinazione con il quale si muove. Le ambientazioni di Shuluq sono il campo rifugiati di Calais, di Idomeni in Grecia, le prigioni libiche, il Mar Mediterraneo, i centri d’accoglienza della Sicilia e la metropoli di Parigi dove Aziz, fuggito dalla Costa d’Avorio nel 2011, oggi cerca di realizzarsi.
29/10/2019

Trasformazioni del Welfare e politiche di sostegno al reddito.

Dossier. Il buono, il brutto e il cattivo. Rappresentazioni e forme di ‘regolazione dei poveri’ nelle misure di sostegno al reddito (S. Busso, A. Meo, E. Morlicchio). Le politiche di reddito minimo in Europa: un cambio paradigmatico verso una nuova convergenza? (G. Busilacchi). Le misure di contrasto alla povertà in Puglia: tra Reddito di Dignità e Reddito di Inclusione (A. Salvati).
16/10/2019

Oltre l’allontanamento : una ricerca in Emilia-Romagna / Francesca Corradini.

Articolo. Caratteristiche dei minori "fuori famiglia" in Emilia-Romagna. Applicativo Sisam utilizzato dalla Regione Emilia-Romagna per la raccolta dati sulle situazioni di assistenza ai minori. Problematiche dei minori e dei nuclei familiari. Con: bibliografia.
16/10/2019

Ideologia e tecnica della disciplina sovranista dell’immigrazione. Protezione internazionale, accoglienza e lavoro dopo il Decreto Salvini / di William Chiaromonte

Articolo. Binomio immigrazione-sicurezza e narrazione dell'invasione straniera. Decreto Salvini: principali contenuti. Modifiche agli status della protezione internazionale. Migrazioni per motivi umanitari vs migrazioni per motivi economici: una dicotomia in via di superamento. Condizione dei richiedenti protezione internazionale. Riforma del sistema di accoglienza.
11/09/2019

(Non)persone / un documentario di Chiara Ercolani, Alessandra Mancini, Giulia Monaco e Valentina Nardo ; musiche di Jonel Zanato.

Video. (non)persone racconta un incredibile viaggio che dalla Balkan Route arriva fino in Germania. È la storia di Mariam e suo fratello Amar che, fuggiti dalla guerra in Siria, hanno iniziato una nuova vita in Germania. È il racconto dei migranti della Balkan Route, bloccati all'interno delle barracks di Belgrado, dei campi ufficiali in Macedonia e in quelli non ufficiali in Serbia e in Croazia
04/09/2019

Reddito di cittadinanza e crescita occupazionale / Piergiovanni Alleva

Articolo. Sinergia tra reddito di cittadinanza e riassorbimento della disoccupazione. Utilizzo indiretto del reddito di cittadinanza attraverso i contratti di solidarietà espansiva. Dettagli ed esemplificazioni. Testo in articoli della proposta di legge e commento.
20/08/2019

La tratta di esseri umani minorenni. Quadro normativo e percorsi di cittadinanza / di Deborah De Felice, Elisa Lombardo, Giuliana Salerno

Articolo. Analisi del fenomeno della tratta di minori in Italia. Principali tappe dell’evoluzione della disciplina internazionale e nazionale italiana. Vulnerabilità del minore vittima di tratta. Necessità di un approccio multidisciplinare.
02/08/2019

Shuluq : vento di mezzogiorno / scritto e diretto da Martina De Polo ; montaggio Alex Scorza, Francesco Saverio Valentino ; fotografia Francesco Saverio Valentino ; musiche originali Vanni Fiorelli

Video. Shuluq è il vento di Scirocco, che ripercorre le rotte dei migranti condividendo con loro i luoghi, la forza e la determinazione con il quale si muove. Le ambientazioni di Shuluq sono il campo rifugiati di Calais, di Idomeni in Grecia, le prigioni libiche, il Mar Mediterraneo, i centri d’accoglienza della Sicilia e la metropoli di Parigi dove Aziz, fuggito dalla Costa d’Avorio nel 2011, oggi cerca di realizzarsi.
30/07/2019

Il reddito di cittadinanza / Massimo Baldini e Cristiano Gori.

Articolo. Modello d'intervento sociale del Reddito di cittadinanza, Proposte precedenti del Movimento 5 stelle. Previsioni sull'impatto della misura. Finalità sociale e finalità occupazionale.
30/07/2019

Il cyberbullismo: le condotte tipiche e i soggetti coinvolti / Samanta Stanco.

Aerticolo. Tassonomia del fenomeno del cyberbullismo. Profili dei soggetti coinvolti: cyberbullo, gregari, sostenitori, vittima. Bullismo e cyberbullismo.
30/07/2019

Il ruolo delle Regioni nella definizione ed implementazione delle politiche di integrazione dei cittadini stranieri: uno studio degli atti normativi / di Monica Rosini, Marta Tomasi

Articolo. Dati del fenomeno migratorio nelle Regioni italiane. Dimensione multilivello della materia immigrazione. Immigrazione e politiche di integrazione nelle fonti tipiche dell’ordinamento regionale e negli atti amministrativi e atipici. Giurisprudenza costituzionale.
25/07/2019

Giovani, alcol e divieti. Una ricerca su opinioni e atteggiamenti dei giovani italiani sulle norme in materia di alcol / di Franca Beccaria, Franco Prina, Sara Rolando

Articolo. Politiche tese a incentivare comportamenti responsabili di uso dell’alcol, in modo particolare con riferimento ai giovani. Indagine sulla conoscenza e percezione delle norme da parte dei destinatari: analisi dei dati raccolti attraverso questionari.
25/07/2019

Antropologia delle famiglie contemporanee / Simonetta Grilli

Libro. Oggetto del libro sono le forme fluide, mutevoli, inattese che la famiglia e la parentela hanno assunto nelle società attuali. Facendo riferimento a ricerche condotte per lo più nel contesto italiano, lo studio si concentra sui processi di moltiplicazione delle forme familiari, di pluralizzazione dei legami e delle soggettività parentali. Ne emerge il recedere di schemi e modelli normativi socialmente riconosciuti, incorporati fino a un passato recente in forme più o meno tacite nelle prassi degli attori sociali.
19/07/2019

(Non)persone / un documentario di Chiara Ercolani, Alessandra Mancini, Giulia Monaco e Valentina Nardo ; musiche di Jonel Zanato

Video. (Non)persone racconta un incredibile viaggio che dalla Balkan Route arriva fino in Germania. È la storia di Mariam e suo fratello Amar che, fuggiti dalla guerra in Siria, hanno iniziato una nuova vita in Germania. È il racconto dei migranti della Balkan Route, bloccati all'interno delle barracks di Belgrado, dei campi ufficiali in Macedonia e in quelli non ufficiali in Serbia e in Croazia
16/07/2019

Le c.d. misure di sostegno al reddito fra diritto soggettivo e interesse legittimo / Sergio Moro.

Articolo. Disciplina dei diritti sociali tra nucleo essenziale, nucleo eccedente e equilibrio di bilancio. Nucleo essenziale nelle misure di sostegno al reddito nel contrasto alla povertà. Norme statali e regionali.
16/07/2019

L'amministratore di Sostegno / a cura di Paola Loddo

Libro. L'opera è rivolta a tutti coloro che, a vario titolo, si trovino a confrontarsi con l'istituto, ormai sempre più diffuso, dell'amministrazione di sostegno. Il taglio pratico si coniuga con un elevato livello di approfondimento dottrinale e giurisprudenziale, per fornire non soltanto soluzioni concrete, ma un rigoroso inquadramento giuridico di tutte le principali tematiche affrontate.
16/07/2019

Management delle nuove tecnologie per l'inclusione e l'innovazione sociale / Roberto Mavilia, Poberta Pisani.

Libro. L'innovazione e l'inclusione sociale non rappresentano concetti nuovi, ma sembra stiano entrando in una nuova fase in cui viene sempre più considerato rilevante offrire soluzioni non solo a problemi localizzati ma anche a problemi di carattere più sistemico e strutturale. Tuttavia, è da notare come i molteplici esempi esistenti e le logiche dell'innovazione sociale devono ancora riunirsi attorno a un singolo comune denominatore, a una serie di norme o, ancora, attorno a un programma concordato.
09/07/2019

Bullismo, cyberbullismo e nuove forme di devianza / Anna Livia Pennetta ; con il contributo di Giuliana Ziliotto. –

Libro. L'opera, in considerazione del puntuale aggiornamento di Dottrina e Giurisprudenza sul tema, rappresenta un utile strumento di supporto per avvocati e magistrati. Al tempo stesso, raccoglie esperienze di buone prassi che possono aiutare genitori, insegnanti ed i ragazzi stessi.
09/07/2019

Il nuovo volto del Reddito di solidarietà a seguito delle modifiche introdotte dalla legge regionale 7/2018 / di Francesca Polacchini

Articolo. Modifiche alla Lr Emilia-Romagna 24/2016 sul Reddito di solidarietà a seguito dell'introduzione del Reddito d'inclusione statale. Novità in tema di accesso al RES, requisiti, durata, sospensione e decadenza. Piano regionale per la lotta alla povertà. Dati emersi in sede di prima attuazione.
09/07/2019

E se fossero persone? : dalla teoria alle pratiche : un'analisi trasversale del fenomeno dell'accoglienza ai migranti in Italia / Mirko Anzalone, Davide Carpaneto.

Libro. Di quali informazioni realmente disponete per accedere a un'opinione senza pregiudizi, libera e consapevole? Perché tante persone vengono trasferite nei porti italiani e non in quelli maltesi o tunisini? Conoscete perfettamente i flussi e i tragitti che i migranti percorrono per giungere in Italia? Sapete chi gestisce i protocolli di salvataggio per mare (SAR)? Cos'è Frontex? Cosa comporta la Convenzione di Dublino? E la Convenzione di Amburgo o Montego Bay? L'Italia è vittima o colpevole? Quanto pesano i trattati internazionali e quanto è possibile legiferare liberamente? Avete idea di quali siano i reali numeri dell'accoglienza?
09/07/2019

La solidarietà intergenerazionale nella tutela pensionistica pubblica e privata.

Dossier. La sostenibilità delle prestazioni previdenziali e la prospettiva della solidarietà intergenerazionale. Al crocevia tra gli articoli 38, 81 e 97 Cost. (G. Arconzo). La solidarietà intergenerazionale nel sistema pensionistico: fascino e limiti di un principio necessario (G. Ludovico). La dimensione giuridica della solidarietà intergenerazionale nella prospettiva delle casse di previdenza privatizzate(G. Canavesi). Il regime finanziario della capitalizzazione nella previdenza complementare: un sistema “perfetto” per le generazioni future? (M. Squeglia).
09/07/2019

Servizi per l'infanzia : dalle esperienze alla prospettiva 0-6 / a cura di Floriana Falcinelli, Veronica Raspa.

Libro. I servizi per l'infanzia rappresentano un oggetto di studio particolarmente importante nell'attuale panorama politico e sociale, in virtù della rinnovata attenzione per una delicata e fondamentale fase di sviluppo che ha trovato nel D. L. n. 65/2017 "Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino ai 6 anni", una nuova sfida di innovazione e cambiamento. Questo ha stimolato e continua a produrre riflessioni approfondite, ricerche scientifiche, sperimentazioni in ambito nazionale e internazionale, con l'obiettivo comune di supportare e nutrire tale importante snodo formativo.
09/07/2019

Diritto dell'imprenditoria sociale : dall'impresa sociale all'impact investing / Alessandro Mazzullo ; con prefazione di Stefano Zamagni.

Libro.Inquadramento d'insieme del c.d. Diritto dell'Imprenditoria sociale, sotto l'imprescindibile profilo multidisciplinare del diritto privato, amministrativo, tributario ed europeo. L'analisi si concentra, oltre che sui fondamenti teorici, sugli aspetti di disciplina delle imprese sociali, regolate dal recente d.lgs. n. 112 del 2017, ma anche di altre forme di imprenditorialità sociale come nel caso degli enti del Terzo Settore imprenditoriali, degli enti sportivi dilettantistici, delle onlus, delle banche etiche, delle fondazioni bancarie, degli enti imprenditoriali del libro I del codice civile, ecc
20/06/2019

Il servizio sociale della giustizia per gli adulti : dimensioni per il singolo, il gruppo e la comunità / Giuseppina Boeddu.

Libro. Riflessione teorica sulla metodologia d'intervento del servizio sociale della giustizia per gli adulti, riferita alle diverse dimensioni dell'intervento: individuale, di gruppo, di comunità. Nell'attuale cornice storica e legislativa, il servizio sociale della giustizia per adulti ha davanti a sé sfide operative di rilievo nella gestione delle misure alternative, storicamente legate alla riforma penitenziaria, e nelle più recenti misure di probation e sanzioni di comunità.
20/06/2019

L’agricoltura come strumento di welfare. Le nuove frontiere dei servizi dell’agricoltura sociale / Irene Canfora.

Articolo. Servizi alla persona nella legge sull'agricoltura sociale n. 141/2015. Soggetti e attività. Effetti sull'agrarietà dell'impresa. Strumenti di incentivazione.
12/06/2019

Bronzi, santi e rifugiati : il caso Riace / Pietro Domenico Zavaglia

Libro. Nel 1998 una nave con a bordo circa trecento profughi sbarca a Riace, paese della Calabria noto per il ritrovamento dei celebri Bronzi. Un gruppo di volontari del posto, tra cui Domenico Lucano, improvvisa una prima accoglienza. In un luogo spopolato dall'emigrazione, avviato a divenire un "paese fantasma", giungono dal mare centinaia di persone senza una casa. Anni dopo il gruppo di volontari è riunito in un'associazione culturale, Lucano è stato eletto sindaco di Riace e le case disabitate sono destinate a ospitare i rifugiati. La storia del paese morente rinato grazie alla presenza dei migranti diventa un caso mediatico.
05/06/2019

Il confine mediterraneo : l'Europa di fronte agli sbarchi dei migranti / a cura di Valerio De Cesaris, Emidio Diodato

Libro. Sul confine mediterraneo l’Unione Europea gioca una partita decisiva per il suo futuro. La gestione dei flussi migratori e il tema della sicurezza suscitano continui allarmi. Molti invocano la fortificazione dei confini. Altri, al contrario, chiedono politiche d’accoglienza e piani d’integrazione. La paura dell’invasione rende più difficile trovare una via che metta tutti d’accordo, così l’immigrazione rischia di diventare il punto di rottura della costruzione europea.
05/06/2019

Costituzione, integrazione europea e crisi economica: presente e futuro dei diritti sociali / Silvio Gambino.

Articolo. Diritti sociali fondamentali nella Costituzione. Tradizioni costituzionali comuni nella Ue e integrazione. Diritti sociali e mercato..Crisi economica e diritti fondamentali.

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?