- Novità editoriali
- 13/02/2026
Il sistema costituzionale della magistratura / Nicolò Zanon, Francesca Biondi
Libro. In questo volume sono studiati i principi e le regole che la Costituzione, la legge e la giurisprudenza (soprattutto quella della Corte costituzionale) hanno delineato in tema di organizzazione dell’ordine giudiziario, da una parte, e di funzione giurisdizionale, dall’altra. - 13/02/2026Libro. L’adozione dell’intelligenza artificiale generativa nella Pubblica Amministrazione rappresenta una sfida concreta e urgente che coinvolge responsabilità giuridiche, etiche e operative. Le amministrazioni pubbliche devono infatti dotarsi di strumenti normativi, strategici e tecnici per garantirne un utilizzo conforme, efficace e trasparente.
- 13/02/2026Libro. Un manuale di diritto dell’immigrazione che esamina anche istituti come il ricongiungimento familiare, i permessi di soggiorno, il diritto dei lavoratori stranieri e i provvedimenti di espulsione.
- 09/02/2026Articolo. Istruzione e formazione culturale nella crisi della democrazia italiana. Insegnamento dell'educazione civica secondo la legge n. 92 del 2019.
- 09/02/2026
Costituzione e scuola democratica fra autonomia e merito / Francesca Angelini
Libro. Il volume analizza, in una prospettiva costituzionalistica, l’evoluzione dell’organizzazione scolastica dall’inizio del Novecento ad oggi, tracciando il cammino di lenta affermazione della scuola democratica, per soffermarsi successivamente sulla parabola dell’autonomia scolastica che ha aperto alla scuola-azienda e ai criteri della meritocrazia. Le trasformazioni degli ultimi anni delineano una scuola che torna ad essere classista e orientata alle sole richieste del mercato, trascurando l’importanza dell’educazione alla cittadinanza costituzionale. - 09/02/2026
La scuola e la Costituzione : valori di riferimento per la vita tra i banchi / Massimo Baldacci
Libro. Libro. Il volume presenta l'ipotesi politico-pedagogica di una scuola della Costituzione, di una scuola, cioè, aderente ai principi del dettato costituzionale e ispirata ai valori che li innervano. Tale ipotesi intende offrire una risposta alla crisi della scuola tornando al suo ancoraggio istituzionale ed etico-politico: la Costituzione democratica come fondamento e coronamento dell'istruzione scolastica. - 03/02/2026
Il femminismo giuridico e la sfera pubblica / Daphne Barak-Erez ; a cura di Benedetta Barbisan
Libro. Muovendo da diversi contesti costituzionali e allargando lo sguardo anche alla legislazione che plasma lo spazio collettivo negli ambiti più diversi questo saggio mira a contestualizzare nella sfera pubblica questioni un tempo considerate unicamente private (come, per esempio, la violenza domestica) e a mettere così in discussione la tradizionale distinzione fra questi due ambiti. - 03/02/2026
Il diritto agrario fra innovazione e sostenibilità / Luigi Russo
Articolo. Focus sul perseguimento degli obiettivi della sostenibilità (in chiave economica, ambientale e sociale) tramite due elementi chiave: l'innovazione tecnologica e normativa. Differenza tra passato e presente, dopo l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. - 03/02/2026Dossier. Preestistenze edilizie e stato legittimo. Le questioni irrisolte del Decreto "Salva Casa" (C. Commanatore). Le semplificazioni della normativa edilizia stabilite dal D.L. "Salva Casa" (M. Gnes). Il D.L. n. 69/2024 Salva Casa e le principali modifiche al testo unico dell'edilizia (T. Pafundi).
- 03/02/2026
Lo Stato di diritto tra allargamento e integrazione europea / a cura di Paola Bilancia e Anna Papa
Numero monografico. Allargamento dell’Unione e Stato di diritto: una riflessione a più voci tra presente e futuro (Anna Papa); I mutamenti nella concezione europea dello Stato di diritto e la complessa integrazione degli ordinamenti nazionali nell’Unione europea (Paola Bilancia); Democrazia e Stato di diritto nell’Unione europea (Francisco Balaguer Callejón) e altri. Fa parte di: Rassegna di diritto pubblico europeo, 1/2025 - 03/02/2026Articolo. Analisi della giurisprudenza in materia di cittadinanza europea. Limiti dovuti ai principi per le competenze degli Stati membri. Come incidono sui diritti politici e sui diritti dei cittadini dell'Unione.
- 03/02/2026Articolo. Concetto di popolo nella dottrina costituzionalistica. Divisione della società e concezioni giuridiche di popolo. Popolo come «identità senza differenze». Popolo e Stato, corpo elettorale, nazione. Concetto di sovranità.
- 03/02/2026
La cittadinanza / Enrico Grosso, Gianmario Demuro, Claudio Panzera
Libro. Lezioni del Corso di Alta formazione in Diritto costituzionale del Dipartimento di studi per l’economia e l’impresa dell’Università del Piemonte orientale dell'anno 2023. Il corso è destinato a giovani studiosi italiani, europei e stranieri desiderosi di approfondire tematiche di ambito costituzionalistico. - 27/01/2026Articolo. Benessere organizzativo nella pubblica amministrazione. Digitalizzazione della macchina amministrativa. Nuovi rischi psicosociali di natura digitale. Lavoro agile.
- 14/01/2026Libro. Il libro propone una riflessione accurata sullo stato dell’arte e sul livello di innovazione della pubblica amministrazione italiana alla luce delle numerose riforme che, negli anni, hanno provato con esiti differenti a cambiarne il volto in termini di efficacia ed efficienza.
- 14/01/2026Articolo. Genesi e definizione del nuovo istituto. Struttura soggettiva dell'accordo di collaborazione. Soggetti dell'esecuzione dell'accordo: il direttore strategico e i consulenti delle parti. Contenuto dell'accordo e obiettivi principali e collaterali. Meccanismi di premialità.
- 14/01/2026
Correttivo al codice dei contratti
Dossier. Il codice dei contratti dopo il correttivo: le tutele lavoristiche (con indicazioni per il RUP) e la questione dell'equo compenso, terza parte (S. Usai). La regolamentazione pubblica delle decisioni algoritmiche: implicazioni per il mercato degli appalti pubblici (A. Francini) Gli acquisti immobiliari degli enti locali: servono motivazioni approfondite (F. Palopoli). - 13/01/2026Articolo. Riforma costituzionale della magistratura. Analisi comparativa dei modelli costituzionali giudiziari nazionali in Europa: natura della magistratura, garanzie d'indipendenza, ordinamento giudiziario adottato.
- 09/12/2025Articolo. Tempi di conclusione dei procedimenti amministrativi, principio di legalità e garanzia di effettività delle scelte di liberalizzazione o semplificazione dell'accesso. Ricerca di un equilibrio fra le esigenze di certezza del diritto e rispetto delle regole. Valorizzazione dell'istanza del privato e soccorso istruttorio. Inefficacia dei provvedimenti tardivi e certificazione del silenzio-assenso. Monitoraggio dei tempi e istruttorie complete in tempi ragionevoli.
- 09/12/2025Articolo. Ricerca di un rapporto di equilibrio tra cittadini e pubblica amministrazione nei cambiamenti in atto. Impiego sempre più diffuso delle nuove tecnologie e dell'intelligenza artificiale nel processo decisionale amministrativo e nell'erogazione da parte delle pubbliche amministrazioni di nuovi servizi digitali ai cittadini. Algoritmi nel rapporto tra pubblica amministrazione e cittadini: problematiche e criticità da affrontare nella tecnologia del riconoscimento facciale e della blockchain.
- 09/12/2025Articolo. Disciplina del partenariato pubblico privato (PPP) e nuovo Codice dei contratti pubblici (d.lgs. 36/2023), Correttivo (d.lgs. 209/20249. Investimenti infrastrutturali e capitali privati. Disciplina delle concessioni e finanza di progetto.
- 09/12/2025Libro. L'intento di questa pubblicazione è quello di delineare, brevemente ed efficacemente, la disciplina dettata nell'ordinamento in tema di concessioni pubbliche e, in particolare di quelle marittime:- l'intervento della Direttiva Bolkestein 2006/123/CE sui meccanismi selettivi di affidamento per le attività limitate dalla scarsità di risorse naturali;- la loro applicazione al settore delle concessioni demaniali marittime;- la conseguente giurisprudenza della Corte di Giustizia Europea.
- 09/12/2025Libro. In un ordinamento giuridico privo di una nozione univoca di pubblica amministrazione, il giurista è un cartografo senza bussola. Il ricorso al modello dell'amministrazione per enti si è tradizionalmente sviluppato in modo incontrollato, con evidenti ricadute sul contenimento della spesa pubblica.
- 09/12/2025Libro. Il Codice parlamentare – alla sua prima edizione - intende offrire una panoramica sulle disposizioni vigenti in materia parlamentare. Il codice, pensato sia per gli studiosi sia per gli operatori del diritto, si prefigge l'obiettivo di offrire uno strumento utile che consenta un'ampia visuale sulle disposizioni rilevanti per l'attività parlamentare.
- 09/12/2025
Costituzione italiana e leggi fondamentali : 2025 / a cura di Andrea Morrone
Libro. Il volume contiene la Costituzione italiana e le leggi fondamentali e con il suo taglio pratico e snello, ha lo scopo di fornire al lettore uno strumento di consultazione agile ed essenziale, nella forma editoriale di un volume tascabile. La raccolta è preceduta da una breve introduzione sul valore della “Repubblica” nella Costituzione, a firma del curatore. - 09/12/2025Libro. Opera corale, esito della partecipazione di importanti esponenti del mondo della cultura che intende attraversare tutti quei luoghi in cui si avverta l'esigenza di approfondire tematiche di educazione civica e di cultura della legalità, a partire, naturalmente, dalle scuole. Per combattere l'indifferenza, contribuendo a far vivere la Costituzione repubblicana, nella piena consapevolezza della profondità e dell'attualità delle sue “parole”.
- 25/11/2025
Diritti e Costituzione nella prospettiva temporale
Dossier. Giustizia e digitalizzazione: verso una dialettica servo-padrone? (M.R. Ferrarese). La tutela negoziale dell'anziano nella prospettiva del capabilities approach (A.F. Fondrieschi). La memoria dell'avvenire. Le democrazie costituzionali di fronte alle sfide del futuro (C. De Floris). Fa parte di: Politica del diritto, n. 3/2024 - 25/11/2025Libro. Nel quadro della strategia commerciale delineata fin dalla Comunicazione Europa Globale del 2006, l’Unione europea ha posto particolare enfasi sull’opportunità di attivarsi ai fini della conclusione di accordi preferenziali di libero scambio che si caratterizzano per una portata “approfondita” e “globale”.
- 25/11/2025Libro. Il volume si affrontano le diverse angolature con cui l'ordinamento considera il fenomeno: libertà, potere di costituire modificare ed estinguere rapporti giuridici e diritto a ricevere prestazioni con finalità promozionali; situazioni giuridiche soggettive che frequentemente vengono impropriamente sovrapposte e confuse anche tra addetti ai lavori.
- 25/11/2025
Le riforme amministrative / a cura di Antonio Bartolini ... [et al.]
Libro. Negli ultimi decenni il sistema amministrativo italiano è stato interessato da una molteplicità di riforme, sulle quali esiste una vasta letteratura, che però inquadra le riforme come fatti puntuali e non come un insieme di processi che si intersecano tra loro e che, a loro volta, pongono nuove questioni giuridiche.

