Novità editoriali
17/08/2022

Per una storia costituzionale italiana attraverso la letteratura / a cura di Gianluca Bascherini, Giorgio Repetto.

Libro. I saggi contenuti nel volume cercano di esaminare la peculiarità della storia costituzionale italiana alla luce della prospettiva che su di essa hanno offerto scrittori di varie epoche, dagli inizi della vicenda unitaria sino agli anni più recenti.
17/08/2022

La partecipazione amministrativa come trasparente associazione o dissociazione dalle scelte dell’amministrazione pubblica / Alice Cauduro.

Articolo. Partecipazione dei privati all’esercizio dei poteri delle pubbliche amministrazioni. Partecipazione amministrativa nel fondamento costituzionale. Associazione o dissociazione da una decisione dell’amministrazione pubblica. Atipicità delle forme partecipative. Partecipanti e loro legittimazione. Legame tra partecipazione e trasparenza.
17/08/2022

50 anni di Tar. L’alchimia localista per una giustizia a servizio dei cittadini / Gian Domenico Comporti

Articolo. Aspetti della “rivoluzione repubblicana” del processo amministrativo. Criticità persistenti. Risorsa scarsa: la fiducia dei cittadini. Possibile bussola per la futura navigazione: dall’attrito con i fatti decentrati della lite all’ordinamento unitario di una magistratura al servizio dei cittadini.
17/08/2022

La gestione dei servizi pubblici : governance, regolazione, criticità e opportunità / Giulia Romano.

Libro. Buona governance e regolazione sono elementi cruciali della gestione dei servizi pubblici. Riflettere adeguatamente su criticità e opportunità attuali può essere di ausilio per chi si occupa, o si occuperà, di gestire e indirizzare le public utilities e per chi voglia approfondire una tematica di grande interesse per tutti i cittadini e gli utenti, sempre più desiderosi di conoscere da chi, come e con quali risultati sono soddisfatti i mutevoli bisogni collettivi avvertiti dalle comunità in cui vivono e operano.
04/08/2022

Le basi del diritto dei contratti pubblici / Stefano Fantini, Hadrian Simonetti.

Libro. Il titolo, evocando un genere che ha precedenti importanti nella manualistica, richiama l'attenzione del lettore sull'obiettivo che questo testo si prefigge: delineare le "nozioni fondamentali" di tale importante settore del diritto amministrativo.
04/08/2022

I reclutamenti pubblici dell’emergenza. C’è del marcio in Danimarca? / Alessandro Bellavista

Articolo. Decreto reclutamento nel pubblico impiego per l'attuazione del PNRR. Modalità delle selezioni. Assunzioni a tempo determinato da parte dei comuni. Budget aggiuntivo. Dirigenza e carriere.
04/08/2022

Giustizia sociale e pari opportunità nei contratti pubblici per la ripresa post-pandemica / di Dario Capotorto

Articolo. Obiettivi di giustizia distributiva nel PNRR. Strumenti per promuovere le pari opportunità di genere e generazionali nell’era post pandemica. Compatibilità con il diritto europeo e esperienze degli altri Stati membri. Dottrina dell’affirmactive action e dilemma regolatorio quando non c’è lavoro per tutti. Rapporto antinomico con le clausole sociali di stabilità occupazionale. Regolazione attuativa e futuri sviluppi.
04/08/2022

La Corte dei conti : responsabilità, contabilità, controllo / Angelo Canale ... [et al.] (a cura di)

Libro. L'opera dà una visione unitaria della contabilità, dei controlli e della responsabilità; va infatti considerato che soltanto l'esercizio integrato delle funzioni di controllo e di giurisdizione in capo alla Corte dei conti può realizzare le esigenze di tutela del bilancio pubblico e del buon andamento della pubblica amministrazione, che, a loro volta, sono presupposti necessari per l'erogazione di servizi soddisfacenti in favore della collettività e dei singoli cittadini e per il soddisfacimento dei diritti sociali e civili.
04/08/2022

Il testo unico del pubblico impiego commentato : annotato con la normativa collegata, la prassi e la giurisprudenza: D. Lgs. 30 marzo 2001, n. 165, D. Lgs. 27 ottobre 2009, n. 150 / a cura di Nicola Niglio e Stefano Simonetti

Libro. Il D.Lgs. n. 165/2001 rappresenta la legge fondamentale per il Pubblico Impiego e sta per compiere 30 anni. In questo lungo lasso di tempo il testo del decreto è stato integrato e modificato numerose volte e i continui interventi hanno reso la lettura e l'interpretazione complessa e, in alcuni casi, controversa. L'opera, attraverso il puntuale commento di ogni articolo del decreto n. 165 e del correlato decreto n. 150 del 2009, agevola il lettore nel ritrovare un ordine logico nella ricostruzione di questa lunga e difficile trasformazione delle regole
04/08/2022

Il conflitto tra il legislatore e la giurisprudenza come causa della “burocrazia difensiva”: la responsabilità penale per “abuso d´ufficio” come paradigma / Gabriele Bottino

Il conflitto tra il legislatore e la giurisprudenza come causa della “burocrazia difensiva”: la responsabilità penale per “abuso d´ufficio” come paradigma / Gabriele Bottino
28/07/2022

I nuovi modelli dell'organizzazione e dall'azione amministrativa / Francesco Armenante.

Libro. Il lavoro si occupa, secondo tre direttrici, dell’ampio processo di riforma che ha interessato la Pubblica Amministrazione, sul piano strutturale e procedimentale, riconnesso a plurimi e variegati interventi normativi, anche di rango costituzionale.
28/07/2022

Diritto costituzionale e nuove tecnologie / a cura di Giampietro Ferri.

Libro. Indagine sull’impatto delle nuove tecnologie sul diritto costituzionale, assumendo tre punti di osservazione. Il primo è quello della comunicazione, che è profondamente mutata con l'avvento di Internet il problema di una regolamentazione dei servizi digitali. Il secondo è quello dei diritti, con riferimento, tra gli altri, al diritto al lavoro e al diritto allo studio, che nel corso della pandemia sono stati garantiti, per quanto possibile, proprio grazie all'impiego delle nuove tecnologie. Il terzo è quello dei processi decisionali nell'ambito della sfera pubblica, ragionando gli autori sul voto elettronico e sullo scenario futuribile di una democrazia diretta, oltre che sul possibile utilizzo dell'intelligenza artificiale per le decisioni della Corte costituzionale.
28/07/2022

Il lavoro agile nelle pubbliche amministrazioni come questione organizzativa / Anna M. Ponzellini, Claudia Peiti.

Cornice normativa del lavoro agile nella PA. Indagini sullo smartworking nella PA in Italia e a livello internazionale. ricerca REF Ricerche e IFEL Campania sui Comuni della Campania. Discussione dei risultati, criticità e loro soluzioni, raccomandazioni
28/07/2022

Contratti pubblici: il percorso verso la ripresa / Rossana Amoroso.

Articolo. Emergenza pandemica e appalti nazionali: rassegna dei provvedimenti. Indicazioni della Commissione europea e dell'Ocse. Ipotesi di intervento per la ripartenza. Modello "Genova". Semplificazione e digitalizzazione.
28/07/2022

La Cassa per i servizi energetici e ambientali : contributo allo studio delle forme di gestione pubblica dei flussi finanziari nel diritto dell'economia / Domenico Andracchio

Libro. I mercati energetici e ambientali sono di importanza strategica per ogni Paese. Dal loro corretto funzionamento dipende il soddisfacimento dei bisogni di famiglie e di imprese, nonchè la cura di qualificati interessi pubblici. Tra i public bodies che costituiscono il governo di questi settori si annovera la Cassa per i servizi energetici e ambientali (CSEA).
19/07/2022

Funzioni amministrative / diretto da Bernardo Giorgio Mattarella e Margherita Ramajoli.

Libro. L'opera, terzo volume della serie della serie I Tematici dell'Enciclopedia del diritto, traccia un quadro contemporaneo dell'attività delle pubbliche amministrazioni, Funzioni essenziali per l'organizzazione e la conservazione del corpo sociale e per il mantenimento della democrazia (Difesa, Ordine e sicurezza pubblica, Polizia amministrativa), e settori in costante sviluppo (Amministrazione digitale, Immigrazione).
19/07/2022

I pubblici impiegati sono al servizio esclusivo della nazione: riflessioni sull’art. 98 Cost. / di Vito Tenore

Articolo. Indipendenza dalla politica dell’organizzazione amministrativa e dei funzionari pubblici nell’art. 98 Cost. Limiti nella vigente normativa alla indipendenza dalla politica della dirigenza pubblica, pur nella formale autonomia. Presunzione normativa di “difetto di esclusività”: il regime di inconferibilità e di incompatibilità per i dipendenti pubblici ex d.p.r. n. 39/2013
08/07/2022

Diritti fondamentali e algoritmi nella proposta di regolamento sull’intelligenza artificiale / Filippo Donati

Articolo. Commento alla proposta di regolamento comunitario su sviluppo e uso di sistemi di IA a tutela di diritti e valori fondamentali.
08/07/2022

La formazione dei dipendenti pubblici: i soggetti / Gianfranco D’Alessio.

Articolo. Funzioni amministrative in tema di formazione. Formazione nel settore pubblico. Ruolo delle scuole pubbliche. Scuola nazionale dell'amministrazione. Dimensione regionale e locale. Ruolo delle università
08/07/2022

Organici delle amministrazioni: rischi, funzioni, competenze / Livia Lorenzoni.

Articolo. Dalle piante organiche alla pianificazione dei fabbisogni di personale nell'amministrazione pubblica. Funzioni correnti, effetti di eventi esterni, prevenzione della corruzione.
08/07/2022

Informatica giuridica e legal tech / Ballerini ... [et al]

Libro. Il testo fornisce una panoramica dei temi più rilevanti dell'informatica giuridica e del Legal Tech, analizzando come la tecnologia abbia modificato e continui a modificare il diritto. Intelligenza Artificiale, robotica, automazione documentale sono le sfide di oggi, che impattano sulla normativa italiana ed europea.
08/07/2022

Efficienza vs. concorrenza nell’affidamento diretto puro / di Giovanni Cocco, Chiara Guardamagna

Articolo. Affidamento diretto nel sistema delle commesse pubbliche. Affidamento diretto nella normativa legata all'emergenza pandemica e al PNRR.
24/06/2022

Il divario : i servizi pubblici digitali tra aspettative e realtà / Gianluca Sgueo.

Libro.  Rapiti da una retorica trasversale a politica, media e istituzioni, che celebra il fare subito, in modo semplice e a tutti i costi, siamo vittime di un'insoddisfazione costante verso lo Stato digitale. Aumenta così il divario tra le aspettative abbaglianti che le tecnologie private ci regalano e la realtà di un servizio pubblico che, rispetto a quelle, appare inevitabilmente deprimente. Da sola, tuttavia, la transizione digitale non basta a colmare tale divario.
24/06/2022

Le pubbliche amministrazioni italiane alla prova dell’intelligenza artificiale / Nicoletta Rangone

Articolo. Utilizzo di sistemi IA nelle procedure amministrative. Procedimenti di regolazione. Procedimenti per l'adozione di decisioni amministrative. Intelligenza artificiale e human bounded rationality.
22/06/2022

Codice di comportamento dei dipendenti pubblici / Vittorio Italia, Mario Bassani, Paola Maria Ceccoli

Libro. L'opera, integrata con le posizioni della giurisprudenza più recente, analizza i principali problemi e quesiti intorno al codice e fornisce le singole e ragionate conclusioni.
22/06/2022

Incarichi dirigenziali e poteri datoriali: le regole del diritto e le torsioni della politica / Valerio Talamo.

Articolo. Nodi e ambiguità relative al rapporto tra amministrazione e politica nell'ambito della nomina di dirigenti. Modello dell'imparzialità e sua corruzione. Potere datoriale nel pubblico impiego privatizzato.
14/06/2022

Come il passato influenza la digitalizzazione delle amministrazioni pubbliche / Alessandro Natalini.

Articolo. Cronaca dell’amministrazione digitale italiana. Avvio stentato e timoroso (1960-1980). Digitalizzazione come politica occupazionale (1981-1990). E-government nell’età delle riforme amministrative (1991-2000). Divorzio tra amministrazione analogica e digitale (2001- 2010). Transizione digitale «selettiva» e la pandemia (2011-2021). Influenza delle eredità del passato.
14/06/2022

Il tassello mancante. la valutazione per risultato dell’organizzazione pubblica / di Giuseppe Della Rocca.

Articolo. Percorso sulla valutazione per risultato nella pubblica amministrazione iniziato negli anni Ottanta. Dai controlli alla valutazione individuale.
14/06/2022

Il ventaglio degli atti amministrativi dell’emergenza. I tentativi di coordinamento tra interventi statali e regionali in un anno di emergenza pandemica / Renato Rolli, Riccardo Stupazzini

Articolo. Indagine relativa all’evoluzione del rapporto tra Stato e Regioni in un anno di emergenza epidemiologica. Efficacia delle forme di coordinamento tra interventi statali e regionali disposti tramite atti amministrativi. Casi di disallineamento tra le misure governative e regionali e controversie sorte dinnanzi al giudice amministrativo.
14/06/2022

Performance e valore pubblico / Riccardo Mussari

Libro. Il volume affronta il tema della performance in una prospettiva ampia di matrice economico-aziendale che considera ogni amministrazione pubblica come un’azienda che co-produce sia servizi, sia output più complessi cioè le politiche e i programmi pubblici per dare risposta a tipologie di bisogni diversi, individuali e comunitari, dei quali ogni amministrazione deve farsi carico.
Altro…

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?