Novità editoriali
13/05/2021

Le norme interne nel sistema amministrativo italiano : uno studio introduttivo / Micol Roversi Monaco.

Libro. Le c.d. norme interne amministrative sono alla base della gran parte delle trasformazioni che hanno coinvolto la pubblica amministrazione negli ultimi decenni. Questo studio si propone di offrire una chiave di lettura del fenomeno, inquadrandolo nel nostro attuale ordinamento
13/05/2021

La Costituzione sotto sforzo : tra ipercinetismo elettorale e supplenza degli organi costituzionali di garanzia / Fulco Lanchester.

Libro. Ricostruzione del percorso che ha condotto alle attuali difficoltà politico-costituzionali italiane. Analisi e riflessioni basate su un'interpretazione tesa a verificare lo svilupparsi dei fenomeni e vincolata alla prospettiva del costituzionalismo democratico
13/05/2021

Eguaglianza del voto e sistemi elettorali : i limiti costituzionali alla discrezionalità legislativa / Daniele Casanova

Libro. Libro. Excursus storico sulla rappresentanza politica. Rppresentazione degli elettori e ruolo della legislazione elettorale. Eguaglianza, collegi elettorali e formula elettorale. Stabilità e disuguaglianza del voto.
13/05/2021

La parabola dei diritti : vent'anni di tensioni crescenti sul fronte della tutela dei diritti fondamentali / Giovanni Di Cosimo

Libro. Negli ultimi anni alcune trasformazioni profonde della vita sociale mettono a rischio la tutela dei diritti fondamentali. Effetto analogo comportano fenomeni come le crisi economiche, il terrorismo, le emergenze sanitarie: il testo si concentra su ciascuna di queste aree tematiche allo scopo di documentare le regressioni che vi si registrano sul fronte dei diritti fondamentali.
13/05/2021

Le nuove forme del partenariato pubblico-privato : servizi pubblici e infrastrutture / Enrico Campagnano.

Libro. Recente evoluzione dei rapporti tra il settore pubblico e il settore privato. Mutamento di paradigma che sta interessando il tradizionale intervento dei privati nella realizzazione di opere pubbliche e nella gestione di servizi pubblici, in specie con riferimento al ruolo essenziale assunto dai servizi di telecomunicazione.
02/05/2021

L’efficacia dell’azione commissariale in emergenza / Elisa Valeriani.

Articolo. Identificazione dell'emergenza pubblica e strumenti di risposta. Commissari straordinari e esercizio dei poteri. Disciplina dell'emergenza e ruolo dei commissari. Limiti di efficacia.
02/05/2021

Indirizzo politico : una categoria tra complessità e trasformazione / Armando de Crescenzo.

Libro. Genesi dell’indirizzo politico e elaborazioni della dottrina del Novecento, Progressiva marginalizzazione del Parlamento. Titolarità ed esercizio della funzione di indirizzo politico Indirizzo politico e Unione europea. Impatto dell’ordinamento europeo sulla forma di governo italiana: il tema della rappresentanza democratica. Indirizzo politico e responsabilità politica tra categorie e processi.
22/04/2021

Diritti sociali e principio dell’equilibrio di bilancio: le dinamiche di un rapporto complicato nel prisma delle decisioni giudiziali / Alberto Zito.

Articolo. Effetti sul sistema giuridico della costituzionalizzazione dell'equilibrio di bilancio. Costi della tutela dei diritti sociali e equilibrio di bilancio: dibattito dottrinario. Caso di studio in giurisprudenza: diritto allo studio di un disabile grave.
22/04/2021

Governing the commons (E. Ostrom): i domini collettivi come ordinamento giuridico alla luce della legge 20 novembre 2017 n. 168 / Walter Giulietti

Articolo. Commons e domini collettivi. Governing the commons, la definizione di un modello regolativo. Domini collettivi come ordinamento, tra teoria economica e diritto. Autonomia normativa e gestionale nell'ambito dei principi ordinatori della materia.
22/04/2021

Differenti profili delle società miste: figura soggettiva e attività svolta su incarico della pubblica amministrazione / Pietro Acri.

Articolo. Pubblico e privato nelle società a partecipazione mista. Evoluzione normativa. Società miste nel Testo unico sulle partecipate. Questioni aperte. Ruolo del socio privato.
15/04/2021

Accesso telematico e utilizzo dei dati nell’e-government / Damiano Fuschi.

Articolo. Aspetti critici del diritto di accesso alle informazioni in possesso della PA in seguito ai processi di digitalizzazione. Cenni compativi. Nozione di amministrazione digitale in Italia. Dati, informazioni e processi di acquisizione. Documento digitale tra dottrina e giurisprudenza.
15/04/2021

La responsabilità solidale oltre il contratto di appalto e di subfornitura / Giuseppe Ludovico

Articolo. Responsabilità solidale del committente nel contratto di subfornitura. Incerti criteri definitori dell’applicazione analogica della responsabilità solidale. Estensione della responsabilità solidale oltre l’appalto e la subfornitura e il ritorno al criterio della natura della prestazione.
15/04/2021

Oltre la leale collaborazione : al crocevia delle attribuzioni costituzionali degli organi dello Stato / Arianna Carminati.

Libro. Vitalità del principio della separazione dei poteri e il significato elastico della leale collaborazione. Rapporti di separazione e collaborazione tra governo e parlamento. Assetto separato del giudiziario e le “zone grigie” di interferenza con gli organi della forma di governo.
15/04/2021

Il regime concessorio dei giochi e delle scommesse pubbliche / Marco Macchia

Articolo. Concessione del gioco lecito tra contratto e dimensione provvedimentale. Mancata europeizzazione e tentativi di regolazione globale. Pluralità di forme concessorie e mutamenti del mercato
01/04/2021

L’assenza di strategia nella spending review italiana: un’analisi longitudinale / Benedetta Marchese, Denita Cepiku.

Articolo. Indagine sulle politiche di revisione della spesa pubblica italiana nell'ultimo decennio. Approcci, risultati e fattori contestuali.
01/04/2021

Cassa depositi e prestiti : storia di un capitale dinamico e paziente : da 170 anni / Paolo Bricco

Libro. Cassa Depositi e Prestiti è un'istituzione strettamente legata alla storia del nostro Paese. Ripercorrendone l'operato dalla fondazione a oggi vediamo scorrere le vicende degli ultimi 170 anni: l'unificazione, le grandi trasformazioni economiche di fine Ottocento, la modernizzazione industriale dei primi del Novecento e gli effetti della Prima guerra mondiale, la crisi degli anni Trenta e le politiche per il Mezzogiorno del secondo dopoguerra. In tutti questi passaggi cruciali, Cassa Depositi e Prestiti, con la sua funzione strategica di raccolta e reinvestimento del risparmio postale, è stata per l'Italia una vera e propria infrastruttura finanziaria.
01/04/2021

Responsabilità pubbliche e private nel sistema dei servizi di interesse economico generale / Paolo Lazzara.

Articolo. Quadro costituzionale ed eurounitario: nozione di servizio pubblico. Valore sociale della prestazione. Ragioni e modalità dell’intervento pubblico. Servizio universale come nozione fondamentale. Intervento pubblico sotto forma di integrazione o supporto a servizi presenti sul mercato. Intervento pubblico diretto: gestione in house o concessione. Servizi pubblici e responsabilità degli utenti. Fonti del rapporto di utenza. Standard di qualità e tariffari, carta dei servizi e regolamento di servizio. Regolazione e indipendenza delle autorità.
25/03/2021

Emergenza e rule of law nella prassi costituzionale italiana / Ugo Adamo, Silvio Gambino.

Articolo. Dinamica dei rapporti libertà/sicurezza nello stato di diritto. Costituzione per l'emergenza. Legislazione di contrasto al Covid-19. Bilanciamento obbligatoriamente variabile dei diritti.
25/03/2021

L'attività amministrativa : commento alla L 241/1990 modif. dalla L 15/2005 / coordinato da Stefano D'Ancona ... [et al.].

Libro. Commento, articolo per articolo, alla legge 7 aprile 1990, n. 241, con le modifiche della legge 11 febbraio 2005, n. 15, e con le più recenti leggi sulla semplificazione e sull'emergenza sanitaria. Significato e portata delle norme, problemi che fanno sorgere e soluzioni, confortate dalla giurisprudenza e dalla dottrina.
19/03/2021

Trasformazione digitale & Smart Working nella Pubblica amministrazione : visioni e pratiche / Alessandro Bacci, Francesco Raphael Frieri, Stefania Sparaco

Libro. Il libro offre una prospettiva multidisciplinare sul tema, evidenziando prassi e norme della Pubblica Amministrazione italiana, proponendo soluzioni concrete basate sulle esperienze in corso (provenienti dal mondo pubblico e privato), sottolineandone le criticità e l'impatto potenziale, senza perdere di vista l'aspetto di vision e di realizzazione della nuova Pubblica Amministrazione, dal piccolo Comune alle grandi organizzazioni multidisciplinari.
19/03/2021

Il diritto dell'amministrazione pubblica digitale : con le novità del D.L. Semplificazioni (D.L. n. 76/2020 come convertito in legge) / a cura di Roberto Cavallo Perin e Diana-Urania Galetta

Libro. Gli strumenti che forniscono oggi le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC/ICT) e che sono oggi disponibili nel contesto della c.d. “amministrazione digitale” consentono non solo di conoscere ciò che un’amministrazione pubblica è, ma soprattutto come la stessa può ed è capace di divenire con le sue decisioni, i suoi servizi pubblici, la fruizione delle sue banche dati: cioè, con la messa a sistema del suo “andamento” come istituzione (art. 97, comma 2, Cost.), che è elemento costitutivo, essenza, del riconoscimento costituzionale dei pubblici uffici.
19/03/2021

L’abuso di ufficio : contributo a una interpretazione conforme alla Costituzione : con una proposta di integrazione della riforma introdotta dalla legge n. 120/2020 / Sergio Perongini

Libro. La ricerca si prefigge due obbiettivi: formulare il reato di abuso di ufficio in ossequio alla Costituzione e, in particolare, al principio di tassatività, di determinatezza e di prevedibilità della fattispecie penale; precludere definitivamente interpretazioni estensive ed elusive della fattispecie penale.
11/03/2021

Storia dell'amministrazione italiana / Guido Melis. - Nuova ed.

Libro. Utilizzando gli archivi ma anche le leggi, le circolari e gli atti ufficiali, le memorie e gli epistolari e persino, più di recente, le interviste in video dei capi di gabinetto, il volume propone un affresco delle poche virtù e dei molti vizi dell'apparato burocratico italiano nella sua ultrasecolare evoluzione.
11/03/2021

Il pentagramma del diavolo : perché la burocrazia è un alibi perfetto? / Mauro Marcantoni, Luciano Hinna, Francesco Dall'Olio

Libro. Nella prima parte il testo prende in considerazione gli alibi delle cinque aree critiche trattate (politica, magistratura, amministrazione, tecnologia e società), nella seconda propone al lettore elementi di riflessione su come, realisticamente, si possano finalmente immettere nelle Pubbliche Amministrazioni italiane enzimi di reale cambiamento.
11/03/2021

I poteri del governo nell’emergenza: temporaneità o effetti stabili? / Elisabetta Catelani.

Articolo. Presupposti dell’attività normativa del governo e ruolo dei tecnici. nella fase dell’emergenza. Modalità ed uso dei decreti-legge come criterio di valutazione del rapporto governo parlamento. Modalità ed uso dei d.p.c.m. come criterio di valutazione del rapporto governo organi di garanzia ed interno allo stesso governo. Modalità ed uso del potere d’esternazione del presidente del consiglio. come criterio di valutazione del rapporto con i cittadini. Centralizzazione delle competenze e rapporto governo/regioni.
11/03/2021

Il Parlamento nell’emergenza: resiliente o latitante? / Salvatore Currer

Articolo. Ruolo del Parlamento all'inizio dell’emergenza Covid-19. Analisi sui motivi delle scelte procedurali e organizzative e su come esse abbiano influito sulla attività parlamentare e siano state percepite. Elaborazione di un diritto parlamentare dell’emergenza
11/03/2021

Crisi della rappresentanza politica e prospettive del parlamentarismo italiano (nel post-referendum e nella crisi pandemica) / Giovanni Moschella.

Articolo. Trasformazione della rappresentanza politica a seguito della riduzione del numero dei parlamentari e della crisi pandemica. Rapporto tra libero mandato e partiti. Ipotesi di riforma.
11/03/2021

Governare le Camere : tendenze e miti delle riforme regolamentari / Marco Podetta

Libro. Interventi in chiave decisionista rintracciabili dall’adozione del Regolamento della Camera del 1900 al varo dei nuovi Regolamenti del 1971. Svolta decisionista negli anni Ottanta e Novanta. Riforme regolamentari tentate e approvate nella XVII Legislatura
05/03/2021

La Costituzione del cambiamento : contro il declino del diritto / Giuseppe Maria Berruti.

Libro. Al centro del saggio c’è la nostra Carta Costituzionale ma soprattutto il desiderio, l’impegno a declinarne, tradurre, quasi in un linguaggio immediato, semplice, non da giuristi, i principi fondamentali.
05/03/2021

Coronavirus, dignità umana e contratti pubblici / Fabrizio Fracchia

Articolo. Coronavirus, gerarchia degli interessi e sovranità. Coronavirus e reinterpretazione funzionale della disciplina sui contratti pubblici: una possibile indicazione teorica
Altro…

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?