Unione europea
- L'evoluzione della nozione di sicurezza dell'Unione europea : tra crisi sistemiche, innovazione tecnologica e tutela dei valori / Sara Pugliese
- Libro. L’idea di “sicurezza” è talmente ampia e multiforme che ricondurla ad un unico significato è pressocché impossibile. Basta pensare ai molteplici significati attribuiti al termine nelle varie lingue europee, tra le quali possono, comunque, riscontrarsi tratti comuni. In tutte le lingue, infatti, il termine rimanda ai concetti di assenza di pericoli e di capacità di resistere a rischi esterni.
- La validità degli atti dell'Unione europea : questioni in tema di legittimazione ad agire e di coordinamento tra rinvio pregiudiziale di validità e ricorso di annullamento / Valentina Petralia
- Libro. Questa monografia è il frutto di un’indagine sollecitata, quasi per caso, dalla rilettura di alcune sentenze della Corte di giustizia dell’Unione europea che si situano su un arco temporale molto esteso: esso copre tendenzialmente tutta l’esperienza del processo di integrazione europea.
- Stato e mercato in Europa
- Dossier. La politica economica e fiscale europea (F. Franchino, C. Mariotto). 2025: un anno decisivo per l'Europa sociale (R. Erne, V. Maccarrone). Oltre l'austerità? La politica sociale europea dopo la Grande Recessione (M. Natili, A. Kyriazi, S. Ronchi)
- Grande da morire : come evitare l'esplosione dell'Europa / Sylvie Goulard ; [prefazione di Romano Prodi]
- Libro. È giunto il momento di porsi domande molto più profonde su cos'è l'Unione e su ciò che dovrebbe diventare I leader europei hanno deciso: l'Ucraina, la Moldavia, la Georgia e tutti i paesi dei Balcani occidentali entreranno nell'Unione europea.
- L'impero minore : crisi industriale e crisi democratica nell'Unione europea / Sergio Giraldo
- Libro. L’Unione europea è sull’orlo di una crisi epocale, frutto del suo modello politico ed economico. Il tentativo di accreditarsi come potenza mondiale si basa su fondamenta fragili ed è destinato a fallire. La combinazione di austerità fiscale e di economia guidata dalle esportazioni, ad immagine del paese egemone in Europa (la Germania), ha portato alla crisi politica ed economica del continente.
- L'UE contro l'Europa / a cura di Claudio Mutti
- Dossier: "Armiamoci e partite!" (A. Colla). La lobby sionista in Europa (D. Perra). Le presunte radici "giudaico-cristiane" (S. Azzali). La regia USA nella creazione dell'UE (V. Savioli). L'americanizzazione linguistica della UE (Y. Sauveur). L'Europa e la nuova via della Seta (G. Chinappi). UE e Turchia: una relazione difficile (A. Braccio). Unità europea e liberazione dell'Europa (L. Tadolini).
- Obiettivo rinaturazione : il nuovo regolamento europeo sul ripristino della natura e i progetti sul fiume Po in Italia
- Dossier. La sfida ambiziosa del ripristino della natura (L. Ciccarese, V. Rastelli). Rinaturazione del Po, il progetto gestito da Aipo (M. Vergnani, F. Filippi). Tutelare gli ecosistemi nel distretto del Po (R. Bolpagni ... [et al.]). Valorizzare la biodiversità nel distretto del Po (P. Gallani ... [et. al.]). Il monitoraggio ecosistemico del grande fiume (F. Moroni, P. Gallani, A. Bratti). Per la rinaturazione serve una maggiore condivisione (A. A. Ludovici). La ciclovia Vento e lo sviluppo delle terre del Po (G. Zanichelli, M. Gardella).
- Modelli di disciplina delle locazioni brevi : Venezia, Berlino e alcune ipotesi di intervento in materia / Emanuela Furiosi
- Articolo. Impatto delle locazioni brevi: casi di Venezia e Berlino, modelli opposti di regolamentazione. Intervento dell'Unione Europea sulle locazioni turistiche brevi: regolazione e monitoraggio. Normativa statale sulle locazioni brevi. Locazioni brevi, governo del territorio e mancata pianificazione urbanistica.
- La procura europea e i controlli sull'impiego dei fondi PNRR / a cura di Fausto Capelli; prefazione di Andrea Venegoni, procuratore europeo per l'Italia
- Libro. Atti del Convegno tenuto a Napoli nel 2023
- Diritto dell'Unione europea: istituzioni e politiche / Marco Gestri, Marcello Di Filippo, Simone Marinai
- Libro. Libro. La conoscenza dell’Unione europea rappresenta un elemento indispensabile nella formazione del giurista italiano e di tutti coloro chiamati ad operare in un contesto istituzionale od operativo su cui incidono le regole dell’Unione. Questo nuovo manuale punta ad affiancare la descrizione dei principali aspetti istituzionali del diritto dell’UE con la ricognizione di un campione significativo di settori su cui l’ordinamento statale risulta particolarmente influenzato dal livello europeo.
- Manuale di diritto amministrativo europeo / a cura di Sveva Del Gatto e Giulio Vesperini
- Libro. Una corretta ed efficace attuazione del diritto europeo da parte dell’amministrazione dell’UE e delle amministrazioni nazionali operanti in funzione comunitaria è la condizione essenziale per realizzare l’integrazione e conseguire gli obiettivi sottesi alla nascita dell’ordinamento europeo. Questa consapevolezza, oggi testimoniata dall’inserimento nel TUE e nel TFUE di disposizioni che espressamente prendono in considerazione la cooperazione amministrativa e la qualificano come materia di interesse comune, è stata raggiunta gradualmente.
- Unione europea trattati / Bruno Nascimbene
- Libro. Questa settima edizione riporta le modifiche del Protocollo (n. 3) sullo statuto della Corte di giustizia dell’Unione europea apportate dal regolamento (UE, Euratom) n. 2024/2019, in G.U.U.E. L del 12 agosto 2024. Tali modifiche prevedono il trasferimento al Tribunale della competenza a decidere in via pregiudiziale in sei materie specifiche e i criteri di ripartizione di competenza tra Corte di giustizia e Tribunale.
- Come ottenere i finanziamenti dell'Unione europea conoscendo l'Europa / Paolo Cannarella; prefazione di Giampiero Pizziconia
- Libro. Il presente volume è rivolto agli Enti pubblici, agli Enti privati, alle PMI, ai Professionisti del settore, alle Associazioni, alle ONG, alle Scuole, alle Università, agli Studenti e a tutti coloro che attraverso la lettura desiderano avere una panoramica riguardo il processo di integrazione europea, le possibilità di finanziamento offerte in seno all’Unione Europea e le attività di rendicontazione e di controllo effettuate dagli organi preposti.
- Le sfide per l'economia europea di fronte all'instabilità della "governance" internazionale
- Dossier. Introduzione (G. Garofoli). Is US dollar egemony ending? (R. H. Wade). Prioritising equitable production and fair cooperation (M. Humbert). NGEU e PNRR: opportunità per una politica industriale di sviluppo in Europa. Il ruolo degli investimenti e di nuova occupazione di qualità (G. Celi). For an economic policy of progress (C. Manera, F. Navinés).
- L'Europa più sola : l'Unione dello scontento : la difesa con meno America : cosa non funziona nell'economia
- Rivista. Numero monografico di Aspenia : rivista di Aspen institute Italia , fascicolo n. 3/2024.
- L'Europa vissuta dal basso / a cura di Giuseppe Riggio SJ
- Dossier. Alla riscoperta della vocazione sociale del progetto europeo (E. Varchalama). Un "noi" da costruire (G. De Marzo). Europa, un UFO istituzionale? (G. Cavallo). Crescere europei nel terzo millennio (L. Kolodziej).
- La salute prima del mercato. Cambiare l'Europa / a cura della Rete Europea "La salute non è in vendita"
- Dossier. Salute e sanità nell'Unione Europea (UE) tra mutualità, assicurazioni sanitarie, servizi a diretta produzione pubblica e mutualismo. Quali movimenti per la salute? (E. Turi). Video intervento alla Assemblea plenaria del 11 ottobre 2024 nell'ambito delle iniziative NoG7 Salute - Ancona (C. Esbrì). Sicurezza sul lavoro in Europa, modelli "ispettivi" differenti per una prevenzione condivisa e egualitaria? (M. Caldiroli). Nesso di causalità tra l'esposizione sul lavoro e una malattia professionale in Olanda (Y. Waterman). Per una politica europea del farmaco al servizio del diritto alla salute (A. Barbato). Farmaci, vaccini e brevetti. Big Pharma detta la linea, la politica esegue (V. Agnoletto). La "Carta di Ancona" (Campagna "Not On My Body"). Proposta per la Dichiarazione di Ancona 2024 "Assistenza sanitaria e Sanità Pubblica per Tutti" (a cura della Rete Europea "La salute non è in vendita").
- Il regolamento europeo sull'intelligenza artificiale: commento al reg. UE n. 1689-2024 / a cura di Giuseppe Cassano ed Enzo Maria Tripodi; introduzione di Guido Alpa
- Libro. Il volume offre al lettore un primo strumento organico approfondito ed esaustivo per mettere a fuoco le questioni poste dalla diffusione dell'Intelligenza artificiale e la soluzione alle stesse come indicato dalla normativa europea, dallo stato dell’arte tecnico e giuridico alle problematiche in campo: la proprietà intellettuale, le pratiche di IA proibite, il rapporto con il GDPR e la compliance per l’IA in base al rischio, i nuovi obblighi a carico di imprese, fornitori e utenti.
- Fine del sogno Europeo? / Javier Cercas ... [et al]
- Numero monografico. In questo numero di MicroMega intellettuali, autori, filosofi si interrogano sul futuro dell'Unione europea. L’Europa può tornare a essere quel faro di pace, giustizia e libertà sognato da Ernesto Rossi e Altiero Spinelli o a quel sogno dobbiamo definitivamente rinunciare? Fa parte di Micromega n. 1/2025
- L'incidenza del genuine link nei rapporti tra cittadinanza statale e cittadinanza dell'Unione europea / Simone Marinai
- Articolo. Genuine link come criterio per verificare se possano esistere tendenze evolutive nei rapporti tra cittadinanza statale e cittadinanza dell'Unione. Genuine link quale requisito per l'applicazione del principio di non discriminazione ed estensione della cittadinanza.

