Società e politica
- L'impero irresistibile : la società dei consumi americana alla conquista del mondo / Victoria de Grazia ; con una nuova introduzione dell'autrice.
- Libro. imponente campagna condotta per tutto il Novecento da insospettabili eroi dell'imprenditoria e della pubblicità a stelle e strisce per conquistare il Vecchio Continente, esportando prodotti innovativi e tecniche di marketing dirompenti, forme di sociabilità e film hollywoodiani, nuovi stili di vita e inediti desideri
- Storia di una bomba : Bologna, 2 agosto 1980, la strage, i processi, la memoria / Cinzia Venturoli ; prefazione di Carlo Lucarelli.
- Libro. I soccorsi, il trasporto di vittime e feriti, la costernazione della città e di tutto il Paese; le lacrime dei parenti, la solidarietà dei cittadini e, naturalmente, il delicato clima politico e il tortuoso percorso investigativo. Cinzia Venturoli parte dagli istanti immediatamente successivi alle 10:25 di quel sabato 2 agosto del 1980 per scrivere la più corale delle cronache della strage di Bologna, servendosi di testimonianze dirette, interviste, articoli, atti e sentenze.
- Le Internet platforms, il discorso pubblico e la democrazia / Matteo Monti.
- Articolo. Libertà di informazione e libertà di espressione politica. Libertà politica, privatizzazione della censura e caos nelle campagne elettorali sulle internet platforms. Pluralismo informativo, censura e fake news. Internet platforms come fori pubblici.
- Le campagne digitali del M5S 2018-2019. Dalla squadra al leader? / di Carmelo Lombardo, Maria Paola Faggiano, Raffaella Gallo
- Articolo. Sistema di scelte comunicative assunte nel corso delle ultime campagne elettorali del Movimento 5 stelle. Ordine del discorso politico delle campagne social. Stile comunicativo e personalizzazione della leadership. Vocazione alla comunicazione in Rete e idiosincrasia con i media mainstream. Costruzione del nemico e governo dell’Italia. Confronto M5s/Lega.
- Sui rapporti fra scienza e politica a partire dall’emergenza sanitaria da Coronavirus / di Silvia Silverio.
- Articolo. Misure di contenimento tra decisioni politiche e Comitato tecnico-scientifico. Confini tracciati dalla Corte costituzionale: scienza come parametro interposto nel giudizio di costituzionalità.
- Speciale COVID-19.
- Dossier. Rete e servizi: tra criticità e scenari futuri (M. Prandini, F. Callegati). Vite diseguali nella pandemia (L. Leonini). I professionisti indipendenti di fronte alla crisi (I. Fellini). La fiducia nelle istituzioni ai tempi del COVID-19 (P. Bordandini, A. Lobera). La città dello spazio pubblico è morta? (G. Semi).
- E adesso? : l'Italia del post-emergenza.
- Libro. Così come nel corso dell'emergenza sanitaria la politica si è trovata a dover scegliere valutando le diverse opzioni, allo stesso modo nel dopo pandemia dovrà valutare se e come intraprendere le nuove strade che si aprono davanti a noi. Inclusa quella che porta verso una crescita diversa, sempre più sostenibile e sempre meno diseguale, al fine di adottare un nuovo modello di sviluppo nel più organico dei modi possibili.
- Covid-19: costruire il futuro : economia, ambiente e giustizia sociale /prefazione di Valdo Spini ; a cura di Claudio Padovani.
- Libro. I mesi vissuti all'insegna della lotta alla pandemia,hanno visto emergere nel nostro Paese uno spirito di fraternità e di solidarietà che ha animato il sacrificio e l'impegno di tanti, particolarmente dei cittadini più esposti al rischio. Questo spirito deve trovare il suo prolungamento in ideali democratici forti che lo sostengano e lo alimentino anche dopo la conclusione dell'emergenza sanitaria.
- Cittadinanze trasversali / a cura di Daniele Pompejano, Lina Panella, Angela Villani.
- Libro. Lettura del tema della cittadinanza da prospettive disciplinari diverse, storiche, giuridiche e culturali nel senso più ampio. I contributi rappresentano il lavoro non solo di esperti studiosi ma anche di giovani ricercatori, gli uni e gli altri impegnati a riflettere su temi che le vicende italiane, europee e internazionali hanno reso drammatici.
- Lo spazio pubblico / Federica Castelli.
- Libro. L’intento del volume è mostrare come lo spazio pubblico, in quanto spazio politico, sia sempre legato alla sua dimensione materiale. Procedendo attraverso la ri-costruzione genealogica e l’analisi critica delle recenti dinamiche sociali e politiche secondo la prospettiva del conflitto e della differenza, queste pagine cercano di evidenziare gli slittamenti, i ritorni, le reinvenzioni dietro i diversi usi del concetto, articolandone e problematizzandone gli assunti, mostrandone le implicite visioni ed esigenze politiche.
- La pandemia, la politica e il mondo globale dopo il Covid-19 / a cura di Alessandro Campi.
- Dossier. Nulla sarà come prima (A. Campi). La democrazia e il contagio globale (D. Palano). La pandemia e la crisi della leadership: come il Covid-19 può cambiare le democrazie (S. Ventura). Conte, i tecnici, i governatori e la pandemia: la strana co-gestione all'italiana (F. Martini). [Selezione]
- Le culture del neoliberismo. Retoriche pubbliche e nuove forme della soggettività.
- Libro. Culture del neoliberismo, in quanto forma del capitalismo attuale, che si articolano tra retoriche pubbliche e nuove forme della soggettività, in orientamenti di valore e concezioni della società e dell’individuo che si traducono in discorsi, pratiche e dispositivi, in modi di sentire, di pensare e di agire nel quotidiano e nei contesti istituzionali, di cui gli attori non sono necessariamente consapevoli.
- Sardine : fenomenologia di un movimento di piazza / Emiliana De Blasio, Francesco Giorgino, Marco Francesco Mazzù, Giovanni Orsina.
- Libro. Un fenomeno nuovo e vecchio al tempo stesso quello della partecipazione popolare attraverso la piazza che ha conquistato spazi rilevanti anche nella discussione tra leader politici. Sospese a metà tra la ricerca di un'identità e la definizione di un ruolo funzionale da espletare nella definizione degli equilibri futuri della politica italiana a partire dall'esito delle elezioni regionali del 2020, le Sardine meritano di essere studiate oltre che raccontate.
- Le radici del populismo : disuguaglianze e consenso elettorale in Italia / Pier Giorgio Ardeni
- Libro. Analizzando il nostro paese da nord a sud e dai centri alle periferie, mettendo insieme risultati elettorali e peculiarità economiche e demografiche, l’autore arriva a un'evidenza incontestabile: che il successo dei populismi trae linfa da divari di condizione a cui non è stata data risposta.
- Io, il popolo : come il populismo trasforma la democrazia / Nadia Urbinati.
- Libro. Che tipo di democrazia è la democrazia populista? Da non confondersi con i regimi dittatoriali e autoritari, il populismo va considerato una variante del governo rappresentativo, basata sul rapporto diretto tra un leader e il «suo popolo», rivendicato come «vero» contro l'establishment. Il rischio democratico non risiede allora nella domanda di espansione della democrazia, o nell'enfasi posta sul richiamo al popolo, ma nella selettività con cui il leader individua il suo popolo, facendone un'arma di parte da brandire contro l'altro.
- Le potenze del capitalismo politico, Stati Uniti e Cina / Alessandro Aresu
- Libro. Anche oggi il mercato ha il suo unico limite nella sicurezza nazionale, dominio arcano dei grandi contendenti dell'arena globale, gli Stati Uniti e la Cina. Le due potenze fondono l'ambito economico e quello politico, attraverso le decisioni del Partito comunista cinese e degli apparati di difesa e sicurezza nazionale degli Stati Uniti. Pechino e Washington vivono un acceso conflitto di geodiritto: una guerra giuridica e tecnologica combattuta attraverso sanzioni, uso politico delle istituzioni internazionali, blocchi agli investimenti esteri.
- La tradizione cosmopolita : un ideale nobile ma imperfetto / Martha C. Nussbaum.
- Libro. L’intuizione che la politica dovrebbe trattare gli esseri umani non solo come l’uno uguale all’altro ma anche come aventi un valore al di là del prezzo è all’origine di molti degli apporti positivi che caratterizzano l’immaginario politico occidentale moderno. La tradizione cosmopolita rappresenta dunque una tappa evolutiva del pensiero della Nussbaum, esortandoci a concentrarci sull’umanità che ci accomuna piuttosto che su tutto ciò che ci divide.
- Quattro scenari (e un cigno nero) nel futuro della post-democrazia / di Gabriele Giacomini.
- Articolo. Democrazia in mutamento e crisi della partecipazione convenzionale. Esperienze di democrazia digitale nel sistema rappresentativo. Quattro possibili scenari per le comunità democratiche occidentali: 2018-2038.
- La formula e il risultato : studio sulla rappresentanza proporzionale / Andrea Gratteri
- Libro Il volume indaga le caratteristiche degli elementi che compongono un sistema elettorale proporzionale, cercando di mostrare come, più che la formula matematica di riparto dei seggi, a contare sia il risultato che il sistema proporzionale produce all’interno del Parlamento.
- Tipi di gruppi di interesse ed esigenze regolative: un’agenda per la ricerca / Antonio La Spina.
- Articolo. Tipi di gruppi di interesse e modalità d'azione. Proposte di regolazione: public interest groups, obblighi di registrazione, comunicazione ad adesione volontaria.

