Società e politica

Mantenimento della pace, rafforzamento della sicurezza internazionale e prevenzione dei conflitti: il contributo "multiforme" della Corte di giustizia / di Maria Eugenia Bartoloni
Articolo. Riflessioni sull'art. 3, par. 5, e sull'art. 21, par. 2 TUE. Analisi della dimensione normativa del concetto di "mantenimento della pace" attraverso la giurisprudenza della Corte di Giustizia. Valutazioni sulle politiche estere dell'Unione
La pace sporca : non è la giustizia a finire la guerra ma il compromesso : meglio città guasta che perduta
Numero monografico. Fa parte di: Limes, rivista di geopolitica n. 7(2025)
Essere classe dirigente
Numero monografico. A quali responsabilità è chiamata, quali compiti deve assumere e quali urgenze deve affrontare una classe che possa dirsi dirigente e non, solo, dominante? Rappresentare l’interesse collettivo, distinguendolo dal proprio tornaconto, dovrebbe essere la vocazione che guida le minoranze che hanno potere di influenza sulla società: è davvero così? Fa parte di: Rivista il Mulino n. 3/2025.
L'astensionismo elettorale come regressione democratica? : problemi e prospettive intorno alla rappresentanza politica / a cura di Carla Bassu
Libro. Il volume raccoglie e amplifica gli atti del convegno organizzato a Sassari il 7 ottobre 2024 con l'obiettivo di ragionare sul rapporto esistente tra il fenomeno, in costante crescita, dell'astensionismo elettorale e la possibilità di regressione costituzionale nell'ambito di un contesto democratico.
La legislazione elettorale nell'ordinamento italiano / Giovanni Tarli Barbieri
Libro. Il volume ripercorre l'evoluzione della legislazione elettorale per il Parlamento nazionale; di seguito, sono analizzati il sistema di elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e, infine, i sistemi elettorali regionali e quello per i Sindaci e per i Consigli comunali.
L'occidente allo sbando / a cura di Claudio Mutti
Dossier. Prospettive geopolitiche di fine "Impero" (D. Perra). L'illusione di Kursk (G. Cappelluti). Continuità nella politica anticinese degli Stati Uniti (G. Chinappi). Élections, piège à cons (Y. Sauveur). Sovranità turca e sovranismo made in USA (A. Braccio). L'impresa impossibile dell'archeologia biblica (M. Morigi). Scelte difficili per la Thailandia (L. G. de Anna). L'attacco statunitense al governo di Caracas (L. Lezzi). Teologia e politica dei gesuiti in Sudamerica (F. de la Torre). Il pensiero politico di Yahya Sinwar (D. Perra).
L'Italia al bivio : classi dirigenti alla prova del cambiamento : 1992-2022 / a cura di Franco Amatori, Pietro Modiano, Edoardo Reviglio ; con un'intervista a Romano Prodi
Libro. Capitalismo 'ben temperato' voleva dire pensare al lungo periodo e non al breve. Sono meno di dieci anni che negli ambienti accademici si è cominciato a riflettere sugli squilibri che questo ha comportato, sulle necessità quindi di uno "Stato riequilibratore", fino ad arrivare agli ultimi tempi, in cui sono tornati in auge gli interventi pubblici di politica industriale.
Nuovo mutamento della sfera pubblica e politica deliberativa / Jürgen Habermas ; edizione italiana a cura di Marina Calloni
Libro. Uscito nel 1962, "mutamento della sfera pubblica" è stata la prima importante opera di Jürgen Habermas, divenuta ormai un classico. L'autore ritorna oggi a interrogarsi sul radicale mutamento strutturale prodotto da Internet e dai social network, così come sulle tendenze della comunicazione pubblica nel contesto del nuovo ecosistema mediale.
Le identità italiane
Rivista. Numero monografico del Mulino : rivista mensile di attualità e cultura, n. 2/2025
Non è la fine del mondo : economie di guerra : l'Europa deve difendersi
Rivista. Numero monografico di Aspenia : rivista di Aspen institute Italia , fascicolo n. 2/2025
Sul delitto Matteotti : documenti, ricerche e riflessioni cent'anni dopo / Giampiero Buonomo
Libro. Il movente politico è l’unica spiegazione della genesi del delitto Matteotti, a cui portano le fonti documentarie che il volume fa parlare, riportandole integralmente.
Verso l'attuazione dei livelli essenziali nel sociale
Dossier. Un paese in attesa dei LEPS (S. Pasquinelli). Domande & risposte (a cura di F. Pesaresi, L. Pelliccia, S. Pasquinelli). Lo sviluppo normativo dei LEPS. Passando (anche) per l'autonomia differenziata (P. Torretta). LEPS: come attuare il sistema di garanzia (F. Pesaresi). Quali risorse per i LEPS? (L. Pelliccia). Undici nodi critici nei LEPS (M. Motta). Il LEPS supervisione nella crisi delle professioni sociali. Un'opportunità da coltivare (A. Casartelli, U De Ambrogio). Il futuro dei LEPS (M. Caiolfa).
Mani pulite fu vera gloria? : perché non è mai morta la prima Repubblica e perché l'Italia rischia / Enzo Cirillo
Libro. "[...] E dal cilindro magico di quel pozzo nero di corruzione e finanziamento illecito ai partiti ecco spuntare fuori di tutto: con una raffinatezza studiata nei minimi particolari, arrivano gli yacht, i pernotti in alberghi di lusso in Italia, a Montecarlo e nelle strutture più "in" del pianeta. Non ci si fa mancare nulla...."
L'UE contro l'Europa / a cura di Claudio Mutti
Dossier: "Armiamoci e partite!" (A. Colla). La lobby sionista in Europa (D. Perra). Le presunte radici "giudaico-cristiane" (S. Azzali). La regia USA nella creazione dell'UE (V. Savioli). L'americanizzazione linguistica della UE (Y. Sauveur). L'Europa e la nuova via della Seta (G. Chinappi). UE e Turchia: una relazione difficile (A. Braccio). Unità europea e liberazione dell'Europa (L. Tadolini).
America contro Europa : Trump scarica gli europei : per la Nato suona la campana : Che cosa resta dell'Occidente?
Rivista. Numero monografico di Limes : rivista italiana di geopolitica, n. 3/2025.
Media audiovisivi e politica culturale : cinema, televisione e piattaforme digitali / Luca Antoniazzi ; prefazione di David Hesmondhalgh
Libro. Il volume propone strumenti e percorsi interpretativi attraverso cui descrivere, analizzare e valutare le dinamiche di politica culturale che contraddistinguono le industrie e i media audiovisivi, ponendo particolare attenzione al ruolo dei governi e alle strategie che utilizzano per influenzare democraticamente la produzione e il consumo di cinema e televisione.
Democrazia e anarchia : il potere nella polis / Donatella Di Cesare
Libro. In un confronto serrato tra gli altri con Hannah Arendt, Claude Lefort, Cornelius Castoriadis, Reiner Schürmann, Miguel Abensour, pensatori della democrazia dopo la deriva totalitaria, Donatella Di Cesare riporta alla luce un rimosso di secoli e apre un'inedita prospettiva di ricerca sul nuovo anarchismo.
Aiuto al suicidio : discussione su Corte cost., n. 135/2024
Dossier. Riflessioni sulla sentenza n. 135/2024 della Corte costituzionale: un'occasione perduta? (F. Giardina). Dalla sentenza n. 135/2024 sull'aiuto medico al suicidio una significativa apertura alla dimensione clinica (P. Benciolini, M. Piccinni, N. Zamperetti). Furfanti, Cavalieri, Gentili: il "passo di lato" della Consulta nell'esausto dibattito sullo statuto del fine-vita (M. Azzalini). Sacralità e dignità del vivere e del morire: due valori interconnessi (P. Zatti).
L'inchiesta parlamentare: teoria e prassi tra politica, giurisdizione e società / Luca Buscema
Libro. A partire dall’unità d’Italia, sino ad oggi, al cospetto di un governo monarchico (costituzionale e) rappresentativo, ovvero di una forma di Stato repubblicana, un tratto comune che ha contraddistinto l’intera storia costituzionale/parlamentare del nostro Paese (con la sola eccezione del periodo oscurantista fascista) è rappresentato dal potere d’inchiesta delle Camere.
Il Paese più vecchio d'Europa
Numero monografico della rivista il Mulino, n. 4/24. Una popolazione sempre più anziana, caratterizzata da troppi vecchi e pochi giovani. I limiti e le opportunità di una società segnata da vite in media sempre più lunghe vengono indagati in questo ultimo numero dell’anno 2024. Con lo sguardo rivolto a un futuro difficile per un Paese che oggi è il più vecchio d’Europa. Fa parte di: Il Mulino. Rivista mensile di attualità e cultura, 4/2024