Politiche sociali
- Strumenti a tutela della disabilità : casistica e analisi comparata / Francesco P. Olivieri.
- Libro. Il volume, senza tralasciare gli elementi scientifici, è volto ad approfondire con taglio eminentemente pratico i differenti aspetti giuridici delle disabilità delle quali propone una sintesi storica ragionata per giungere ad un esame normativo sistematico sia di Diritto interno, sia di Diritto Comparato con particolare attenzione alle principali espressioni della Legislazione anglo americana e dei maggiori Diritti continentali, procedendo altresì alla disamina fattuale delle più rilevanti e diffuse patologie che costituiscono il complemento dell'argomento, sotto il profilo meta giuridico
- Il Meccanismo europeo di sostegno temporaneo per attenuare i rischi di disoccupazione nello stato di emergenza (SURE): solidarietà in prestito nella crisi COVID-19? / Alessandro Nato.
- Articolo. Strumenti di sostegno al reddito da lavoro nell'Unione europea nell'emergenza Covid. Regolamento SURE: erogazioni di prestiti di solidarietà attivabili dagli stati membri
- La progettazione personalizzata nelle nuove misure di contrasto alla povertà (Res-Rei) in Emilia-Romagna: ottanta studi di caso / Agnese Ambrosi, Giovanni Gallo e Valentina Ghetti.
- Articolo. Risultati di un'indagine su un campione qualitativo di ottanta progetti personalizzati redatti all'interno delle misure di contrasto alla povertà Res, Rei o Res2 in Emilia-Romagna
- Il reddito di cittadinanza nella prospettiva costituzionale. Aspetti problematici di una misura necessaria / di Maria Antonella Gliatta.
- Articolo. Reddito di cittadinanza e condizionalità nel Dl 4/2019 condizionati. Disoccupazione involontaria e contrasto alle disuguaglianze. Distacco dal modello costituzionale. Forte limitazione delle potenzialità emancipanti proprie della misura. Discriminazioni in base alla nazionalità.
- La dimensione interna ed esterna della politica di immigrazione e asilo. Principi e valori / Bruno Nascimbene.
- Articolo. Azione dell'Unione europea e degli stati membri nella politica di immigrazione e asilo. Connessioni tra tutela dei diritti e solidarietà. Varietà di strumenti e prassi. Integrazione degli stati vs unità d'azione.
- Le unioni civili tra nuovi modelli familiari e paradigmi genitoriali / Claudia Troisi.
- Libro. Tappe del graduale riconoscimento, all'interno del nostro ordinamento, delle unioni civili, partendo dagli iniziali stimoli giurisprudenziali fino all'introduzione della legge 76/2016, il cui contenuto viene puntualmente analizzato, dando conto dei molteplici dubbi interpretativi e qualificatori sollevati dalla dottrina.
- Welfare, capacità e conoscenza : le basi informative dell'azione pubblica / Carlotta Mozzana.
- Libro. Negli ultimi anni c'è stato un incremento delle pratiche e delle norme basate su standard e numeri. Tra i vari ambiti, quello delle politiche di welfare ha visto una vera e propria esplosione di strumenti basati su questi tipi di conoscenza, ormai considerati essenziali per produrre interventi a livello locale, nazionale e sovranazionale. Ma dati e informazioni non sono neutri: agiscono direttamente su quello che misurano o rilevano e sono parte attiva nel processo di formazione e costruzione di questa stessa realtà, poiché influenzano le modalità con cui agiamo su di essa e al suo interno
- Contrasto della povertà e politiche attive del lavoro: il mito del reddito di cittadinanza e la realtà delle condizionalità / sezione monografica a cura di Alessandro Somma
- Dossier. Contrasto della povertà e politiche attive del lavoro: reddito di cittadinanza, reddito minimo garantito e regime delle condizionalità (A. Somma). Reddito di cittadinanza e reddito minimo garantito in Portogallo e Spagna (P. Addis). Dal welfare state alla flexicurity, allo Stato competitivo: le politiche per l'occupazione nei Paesi nordici (P. Bianchi). Dalle Poor Laws all'Universal Credit: lo sviluppo del reddito di base nel contesto britannico (J. O. Frosini). Dal revenu de solidarité active al prime d'activité: gli strumenti francesi di innovazione sociale per combattere povertà e isolamento (E. Anna Grasso). Reddito di cittadinanza e reddito minimo garantito nei sistemi tedesco e austriaco (S. Haberl). Integrazione del reddito (familiare): la recente esperienza polacca in prospettiva comparata (M. Mazza). Leggendo il diritto al reddito di base da una prospettiva latino-americana (P. Moreno-Cruz). Precomprensione ideologica vs. analisi fattuale: la parabola del basic income nel contesto nordamericano (E. Mostacci). Il reddito di cittadinanza: il caso svizzero (U. Villani-Lubelli).
- Innovazione sociale : pratiche e processi per ripensare le comunità / Melissa Moralli.
- Libro. Che cos'è l'innovazione sociale? Da quali dimensioni è composta? In che modo si diffonde e quali sono gli ambiti in cui agisce? Il volume intende rispondere a questi e tanti altri quesiti, proponendosi come un lavoro di ricomposizione concettuale rispetto alla varietà di definizioni e approcci che descrivono le pratiche e i processi socialmente innovativi.
- Valutazione della qualità nei servizi per l'infanzia : sistemi e strumenti / Emilia Restiglian
- Libro. Motivazioni e strumenti che possono supportare la valutazione della qualità nei nidi e nelle scuole dell'infanzia. Panorama comparativo su gran parte dei dispositivi di valutazione sviluppatisi nel nostro paese, con l'intento di promuovere e contribuire a diffondere la cultura della qualità tra educatori e insegnanti.
- Sussidiarietà e mercato nell’affidamento dei servizi sociali / Rocco Junior Flacco.
- Articolo. Struttura plurale del sistema di erogazione dell’assistenza sociale. Efficienza delle scelte nel coinvolgimento dei privati: tra evidenza pubblica e sussidiarietà orizzontale. Legittimazione ad erogare prestazioni di assistenza: autorizzazione e accreditamento. Costituzione del rapporto di collaborazione con il privato. Regime privilegiato del rapporto con operatori privati no-profit. Modelli di interazione pubblico-privato extra mercato e basato sul mercato.
- Il terzo settore : profili critici della riforma / a cura di Daniela Di Sabato e Ottavio Nocerino
- Libro. Contributi di studiosi di diverse aree del diritto sull'adeguatezza dell'intervento di riforma e sulla possibilità di considerare definitivamente compiuto il processo di revisione dell'intera materia e realizzato l'ambizioso obiettivo di un corpus normativo organico.
- Politiche sociali, autodeterminazione e questione dell’abitare: aspetti emergenti / Monica Musolino, Tiziana Tarsia.
- Articolo. Questione dell’abitare nei processi di autonomia di persone in stato di vulnerabilità. Azione del pubblico e progetti del terzo settore. Cohousing sociale: caso di studio
- I diritti delle persone con disabilità : percorsi di attuazione della convezione ONU / Natascia Curto, Cecilia Maria Marchisio.
- Libro. Punto di vista sviluppato dalle autrici sulla base delle esperienze di attuazione della Convenzione ONU condotte negli ultimi dieci anni. Testo che non offre né un metodo né una modalità univoca di applicazione, ma costituisce un tentativo di elaborare riflessioni e indicazioni che si articolino nella cornice delle conoscenze e secondo l'approccio etico e politico che la Convenzione propone
- Reddito di cittadinanza e laboriosità / di Paola Bozzao.
- Articolo. Polivalenza del Reddito di cittadinanza. Reddito di cittadinanza e laboriosità, nel sistema di sicurezza sociale euro-unitario e nazionale. Reddito e pensione di cittadinanza: destinatari e condizioni di accesso. Impatto sulle famiglie straniere. Sfide aperte dal Reddito di cittadinanza.
- Il welfare aziendale è la risposta al bisogno previdenziale e al welfare integrato? / di Michele Squeglia.
- Articolo. Natura del welfare aziendale. Valutazione oggettiva dei bisogni, nuovo regime fiscale incentivante e “produttività partecipata”. Corrispettività, natura previdenziale e genesi contrattuale collettiva. Percorsi convergenti e complementari nella riforma del “salario previdenziale"
- Gente di nessuno : rifugiati e migranti in Europa dal 1938 a oggi / Linda Polman
- Libro. "Linda Polman mostra infatti come la questione dei rifugiati e dei migranti abbia rappresentato un nervo scoperto per l'Europa fin dalla prima conferenza sul tema, tenutasi subito prima dello scoppio del secondo conflitto mondiale. Allora come oggi, il sentimento diffuso era che queste persone non appartenessero a nessuno e che limitarne l'arrivo o respingerle fosse l'unica soluzione praticabile"
- Il diritto delle persone con disabilità al progetto individuale / di Giuseppe Arconzo, Giada Ragone, Stefano Bissaro.
- Articolo. Personalizzazione degli interventi sociali rivolti a persone con disabilità a partire dalla l. n. 328 del 2000. Giurisprudenza amministrativa sul diritto al progetto individuale. Percorsi regionali di sperimentazione. Politiche sociali di Regione Lombardia.
- Quale reddito di cittadinanza? : criticità e prospettive delle politiche di contrasto alla povertà / a cura di Elena Innocenti, Emanuele Rossi e Elena Vivaldi.
- Libro. Dopo l'ntroduzione del Reddito di Inclusione e del Reddito di Cittadinanza: obiettivo del lavoro è di proporre riflessioni che consentano di individuare soluzioni capaci di coniugare efficacia e sostenibilità, coerenza con i principi costituzionali, e perciò capacità perequativa e redistributiva sociale e territoriale
- La sicurezza sociale degli immigrati: alla ricerca della solidarietà perduta / Alessandro Garilli.
- Articolo. Solidarietà ed eguaglianza nella Costituzione. Tutela antidiscriminatoria nelle fonti sovranazionali. Principio di condizionalità dei diritti sociali. Discriminazioni a causa della nazionalità secondo la CEDU. Diritti fondamentali, bisogni primari e rapporto con la comunità nella giurisprudenza costituzionale. Contrasto alla povertà e discriminazione dei cittadini extracomunitari nella disciplina del reddito di inclusione e di cittadinanza.

