Diritto e amministrazione pubblica

La gestione delle gare telematiche : guida operativa ragionata : la recente giurisprudenza e i provvedimenti ANAC / Alessandro Massari, Giancarlo Sorrentino.
Libro. Guida operativa ragionata sulla gestione delle gare telematiche evidenziando - attraverso numerosi richiami a recenti orientamenti giurisprudenziali e provvedimenti adottati dall'Autorità Nazionale Anticorruzione - non solo i vantaggi di una procedura dematerializzata, ma anche le criticità e gli errori che facilmente vanificano un affidamento pubblico.
Nascita, ascesa (e declino?) dei gabinetti ministeriali. 1861-2018 / Guido Melis e Alessandro Natalini
Articolo. Studi sui gabinetti in Italia e a livello internazionale. Nascita dei gabinetti nell’Italia liberale. Periodo fascista. Gabinetti nella Repubblica (1946-1992). Gabinetti oggi (1993-2018).
Le conseguenze giuridico-istituzionali della pandemia.
Dossier. Le conseguenze giuridico-istituzionali della pandemia sul rapporto Stato/Regioni (F. Bilancia). Decretazione d’urgenza, poteri di ordinanza e riserve di legge. La produzione normativa nell’emergenza Covid-19 alla luce del principio di legalità sostanziale (M. Francaviglia). La sanità italiana di fronte alla pandemia. Un banco di prova che offre una lezione per il futuro (A. Pioggia). Le relazioni fra Stato e Unione Europea nella pandemia, con particolare riferimento al golden power (A. Sandulli).
COVID-19 vs. democrazia : aspetti giuridici ed economici nella prima fase dell'emergenza sanitaria / a cura di Michele Borgato e Daniele Trabucco.
Libro. Contributo scientifico ad alcune delle numerose e complesse questioni di ordine giuridico ed economico che hanno accompagnato la c.d. «fase 1» dell'emergenza sanitaria causata dalla diffusione dell'agente patogeno Covid-19.
Il diritto visto da fuori : scienziati, intellettuali, artisti si interrogano sul senso della giuridicità oggi / a cura di Maria Zanichelli
Libro. A confrontarsi qui con l'universo giuridico sono alcuni protagonisti del panorama intellettuale, scientifico, artistico attuale: esperti di fisica, geologia, climatologia, pianificazione urbanistica, medicina, bioetica, economia, pedagogia, filosofia, storia, linguistica, critica letteraria, ma anche due poeti e un musicista, che hanno accolto l'invito a riflettere sul diritto in relazione agli ambiti di loro competenza.
Costituzione e nuovi principi del diritto amministrativo / Fulvio Cortese.
Articolo. Rapporto tra Costituzione e diritto amministrativo. Riflessioni sulla modernizzazione del rapporto tra politica e amministrazione. Principi costituzionali del diritto delle amministrazioni pubbliche. Nuovi processi di socializzazione indotti dalle innovazioni scientifiche e tecnologiche e nell’affermazione progressiva di public values.
Internal auditing nelle pubbliche amministrazioni / a cura di Luciano Hinna.
Inquadramento della materia nell'ambito della funzione controllo. Governance, intesa come l'insieme di regole, relazioni, processi e sistemi aziendali della funzione internal auditing. Strumenti e modelli organizzativi a confronto. Auditing in maniera specifica per aree funzionali e per alcune tipologie di ente.
La responsabilità amministrativa nell'ordinamento costituzionale / Rossana Caridà.
Libro. Regime delle responsabilità di rilievo pubblicistico. Amministrazioni tra evoluzione ed organizzazione: il rapporto di servizio, il ruolo del giudice contabile. Danno erariale come elemento oggettivo della responsabilità amministrativa
Il codice di comportamento dei dipendenti pubblici : la responsabilità individuale e collettiva come prevenzione della corruzione / Rossella Centoni.
Libro. Non solo un testo a cui gli addetti ai lavori possono fare riferimento per comprendere ed approfondire le norme del codice di comportamento dei dipendenti pubblici, ma si legge anche come un saggio sulla corruzione in Italia e su come provare ad affrontarla facendo riferimento, in primis, alla nostra responsabilità individuale e collettiva.
Amministrazione elettronica : caratteri, finalità, limiti / a cura di Giuseppe Cammarota e Paolo Zuddas.
Libro. Principali tematiche relative alla digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni: i saggi qui raccolti prendono in esame un insieme di profili della materia che, nel loro complesso, rappresentano i principali ambiti di azione e di sviluppo dei processi di informatizzazione pubblica.
Acquisti di beni e servizi sotto-soglia comunitaria / Alessandro Quarta.
Libro. Acquisti di beni e servizi sotto soglia comunitaria dopo le novità introdotte dal D.L. 16 luglio 2020, n. 76, cosiddetto "Decreto semplificazione". Rotazione degli inviti e degli affidamenti, aggiudicazione, affidamenti diretti, procedura negoziata.
La delega di funzioni amministrative: alla ricerca delle ragioni di abbandono dell’istituto / di Cristina Bertolino.
Articolo. Istituto della delega amministrativa nell'ordinamento italiano. Delega amministrativa nella Costituzione. Riforma costituzionale del 2001. Legislazione statale e regionale successiva al 2001. Progressivo abbandono dello strumento.
I diritti fondamentali fra Unione europea e Costituzioni nazionali / Silvio Gambino.
Articolo. Dalla giurisprudenza comunitaria alla positivizzazione nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea. Rapporti fra ordinamenti e costituzionalismo multilevel. Controlimiti fra Corte costituzionale e CGUE. Libertà economiche eurounitarie e diritti sociali costituzionali: quale il livello di protezione più elevato?
Il controllo di costituzionalità delle leggi e la contrapposizione tra garanzia giurisdizionale ordinaria e garanzia giurisdizionale speciale della costituzione / Paolo Passaglia.
Articolo. Quadro comparatistico della giustizia costituzionale. Garanzia giurisdizionale ordinaria della costituzione: centralità del sistema inglese e sub-modello statunitense. Garanzia giurisdizionale speciale della costituzione: sub-modelli di Sieyès e Kelsen. Sistema post-kelseniano. Casi critici.
Autorità amministrative indipendenti e istituzioni politiche: questioni problematiche / Ornella Spataro.
Articolo. Ruolo delle authority nel sistema costituzionale. Rapporti con gli organi di indirizzo politico. Autonoma funzionale e indipendenza. Insufficienza del modello parlamentare classico di ripartizione dei poteri.
Diritto amministrativo tra legalità e giustizia.
Dossier. Il metodo morelliano di Fabio Merusi e i suoi possibili sviluppi (G. Comporti). Giustizia amministrativa e processi economici (M. Clarich).«Giustizia nell’amministrazione» e «ingiustizie amministrative» tra passato e presente (A. Massera). La giustizia nell’amministrazione fra procedimento e processo, fra giurisdizione amministrativa e modelli alternativi di risoluzione delle controversie (V. Domenichelli). Servizio e funzione nella giustizia amministrativa (E. Gallo). La visione utilitaristica del processo civile e le ragioni del garantismo (A. Panzarola). La giurisdizione contabile in materia di debito pubblico: una ipotesi da esplorare (G. Colombini)
Emergenza e adattamento sistemico : sui limiti di resilienza degli ordinamenti democratici. Parte prima / di Francesco Rimoli.
Articolo. Emergenza pandemica negli stati a modello liberale e pluralista. Sospensione dei diritti. Fattore temporale e psicologia collettiva. Strumenti costituzionali emergenziali
ll diritto e il suo linguaggio : metodi, teorie, parole del diritto commerciale / Giuseppe Terranova.
Libro. Se cambia il modo di concepire il linguaggio come principale strumento comunicativo, muta anche la concezione del diritto. Se si abbandona la vecchia semiotica a vocabolario e si passa a una semiotica a enciclopedia l'interprete è destinato ad assumere un ruolo di primo piano, giacché è il solo in grado di far parlare i testi, ricostruendo gli scenari di riferimento.
Il Titolo IV della Parte seconda del Codice dei contratti, l’aggiudicazione / Fabio Cacco
Articolo. Commento alla parte relativa all'aggiudicazione nel Codice dei contratti pubblici. Criteri, costi, offerte anomale, relazioni uniche.
Riformare l’amministrazione pubblica a partire dallo smart-working / Guido Melis.
Articolo. Riflessioni sull'introduzione dello smart-working nella macchina amministrativa pubblica al di là dell'emergenza coronavirus.