Diritto e amministrazione pubblica

Etica e virtù nel lavoro pubblico : il comportamento lavorativo nelle pubbliche amministrazioni / Fabrizio Giorgilli.
Libro. Una prima parte del volume è dedicata al tema etico sotto il profilo del pensiero e della riflessione giunta sino a noi, proponendo tutti i contributi significativi e di ispirazione per l'agire operativo. Nella seconda parte, si ricostruiscono i principi che, sul piano dell'identità del lavoro pubblico, sono proposti dalle Costituzioni etiche elaborate dalle moderne società occidentali ed europee in particolare
Conflitti di interesse: una diversa prospettiva / Raffaele Cantone, Francesco Merloni.
Articolo. Principali strumenti di prevenzione del conflitto d'interesse. Disciplina per i pubblici dipendenti e per i titolari di incarichi politici. Correzioni della disciplina vigente ipotizzate nei progetti di legge di iniziativa parlamentare. Prevenzione dei conflitti strutturali e dei conflitti occasionali.
Le dinamiche della rappresentanza tra nuove tecnologie, populismo, e riforme costituzionali / Riccardo Montaldo.
Articolo. Informazione e formazione del consenso online e sui social network. Populismo, nuove tecnologie e democrazia diretta in rete. Possibilità di una democrazia diretta online. Proposta di riforma costituzionale
L’impatto dell’emergenza Covid-19 sulle procedure e sull’esecuzione dei contratti pubblici / di Arrigo Varlaro Sinisi.
Articolo. Commento alle misure riferibili agli appalti pubblici nel Dl 18/2020 (Cura Italia).
Il potere opaco : i gabinetti ministeriali nella storia d'Italia / a cura di Guido Melis e Giovanna Tosatti.
Libro. Cosa sappiamo degli esperti che collegano i vertici politici con le amministrazioni? Da dove provengono, qual è la loro formazione, come è avvenuto il loro ingresso nella professione, quali incarichi hanno svolto al termine del loro mandato e come questa «parentesi» ha influito sulla successiva carriera?
Inerzia amministrativa e nuove forme di tutela : profili organizzativi e sostanziali / Stefano Villamena
Libro. Il tema dell’inerzia amministrativa appartiene oramai ai classici della letteratura giuridica: In questo studio sono stati analizzati gli istituti organizzativi e sostanziali preposti a garanzia delle posizioni giuridiche soggettive pregiudicate dall’inerzia, il cui trattamento positivo è ora contenuto negli artt. 2 e 2-bis della l. n. 241/1990 più volte riformati
Il sistema della prevenzione della corruzione / Raffaele Cantone
Libro. "Questo è un libro di diritto moderno e l'autore ne è il perfetto interprete. È il prodotto, infatti, di una esperienza maturata all'interno dei fatti da regolamentare ed è la sintesi di quelle regole, che sono oggi chiamate a disciplinarli, sviluppata da chi, da protagonista, ha contribuito a scriverle"
Semplificazione, coordinamento degli interessi pubblici e leale collaborazione come canone di legittimità dell’azione amministrativa / Patrizia Marzaro.
Articolo. Coordinamento delle amministrazioni nella conferenza di servzi e crisi dell'istituto previsto dalla L 241/1990. Pericoli del proceduralismo e centralità della leale collaborazione. Dissenso costruttivo rinforzato.
Il Codice di comportamento : guida per la corretta redazione dei Codici di amministrazione dopo le linee guida Anac 2020 / Riccardo Patumi
Libro. La maggior parte degli enti pubblici fino ad oggi ha posto poca cura nell'elaborazione dei codici di comportamento, i quali frequentemente si limitano a riprodurre i contenuti del codice generale. Questo contributo, sulla base di un taglio operativo, parte da un'analisi dei contenuti del codice generale, per offrire, successivamente, spunti utili all'elaborazione di un codice di amministrazione.
Storia, percorsi e politiche della sussidiarietà : le nuove prospettive in Italia e in Europa / a cura di Daniela Ciaffi e Filippo Maria Giordano.
Libro. Dopo il dibattito eminentemente giuridico degli anni Novanta, seguito all’inserimento e alla regolamentazione del principio di sussidiarietà nei trattati europei, e dopo che questo ha esordito nella Costituzione italiana nel 2001, il volume si interroga sulle conseguenze di quell’innesto normativo e sulle problematicità emerse. Ma si incarica anche di indagare sulle opportunità che esso ha apportato in termini teorici ed empirici.
Intelligenza artificiale : il diritto, i diritti, l'etica / a cura di Ugo Ruffolo
Libro. I tempi sono maturi per una fondazione organica del diritto dell'Intelligenza Artificiale quale "manifesto" della lex robotica e, in specie, della robotica self-learning. Il volume intende apportarvi un contributo, analizzando sia gli aspetti etici che quelli afferenti alle scienze giuridiche: dal diritto civile, commerciale e industriale a quello costituzionale, amministrativo, penale, tributario, del lavoro, processuale ed eurounitario.
Le piattaforme di partecipazione tra tecnologia e governance: i modelli di sviluppo in Italia, Spagna e Regno Unito / Emiliana De Blasio e Donatella Selva
Articolo. Dall'e-government alle piattaforme partecipative. Tecnologia, organizzazione, partecipazione. Categorie tipologiche. Design tecnologico e design partecipativo.
La disciplina del lobbying nell’era digitale e nella prospettiva della trasparenza / Anna Lazzaro. 
Articolo. Regolazione del lobbying tra internet e trasparenza. Modelli di regolazione. Lobbying in Italia: verso una regolamentazione. Web e partecipazione politica. Lobbying, corruzione e trasparenza.
Al servizio della nazione : l'accesso degli stranieri agli impieghi pubblici / Matteo Gnes.
Libro. Come, quando e perché è stato introdotto il requisito del possesso della cittadinanza per accedere alla funzione pubblica? Il principio della libera circolazione dei lavoratori stabilito dall'Unione europea in che misura consente agli Stati membri di mantenere la riserva di posti a favore dei propri cittadini? Come si è adattato l'ordinamento italiano? Quali sono le reazioni negli altri Paesi?
La responsabilità nell'intelligenza artificiale e nella robotica : attuali e futuri scenari nella politica del diritto e nella responsabilità contrattuale / Giuseppe Proietti.
Libro. La realtà tecnologica odierna, benché sia stata protagonista di notevoli sviluppi che ne hanno segnato il progresso, rimane limitata a domini specifici. L'obiettivo della tecnica, invece, è di giungere ad una capacità generale e superiore. Lo scopo del presente volume consiste nel voler rapportare le dinamiche tecnologiche odierne con gli strumenti giuridici vigenti, simulando la loro adattabilità agli obiettivi tecnologici di un futuro prossimo.
La libertà di circolazione dei dirigenti pubblici europei / Barbara Gagliardi.
Articolo. Vicenda dei direttori dei musei e libera circolazione dei lavoratori. Libertà di circolazione e impiego pubblico. Modelli di recepimento del principio d libera circolazione nel settore pubblico. Pubblici poteri, legittimazione tecnico-professionale e libera circolazione. Reclutamento tra dimensione fiduciaria e professionalità
Parlamento e revisione costituzionale tra garanzie procedurali, diritti di partecipazione e tendenze maggioritarie / Marina Calamo Specchia
Articolo. Parlamento e revisione costituzionale: confronto tra modello statunitense ed europeo. Garanzie procedurali dell’iter parlamentare di approvazione della modifica costituzionale e influenza del sistema politico: il caso italiano. Esperienze francese e belga. Partecipazione degli enti territoriali nei procedimenti di revisione di alcune Costituzioni federali e regionali europee.
La nuova privacy per la pubblica amministrazione : sintesi dell'armonizzazione del Codice italiano al Regolamento europeo / Jean Louis a Beccara
Libro. Integrazione al precedente volume La privacy nel pubblico, ne rappresenta lo sviluppo cronologico e l'approfondimento di alcune tematiche precedentemente inquadrate in termini generali. La seconda parte del volume è dedicata ad alcuni provvedimenti di particolare interesse per la Pubblica Amministrazione.
Il tortuoso cammino verso un’amministrazione nativa digitale / Paola Piras.
Articolo. Riorganizzazione delle Amministrazioni pubbliche verso il modello open government. Ruolo del legislatore, ripetuti interventi sul CAD e via verso il digitale come adempimento normativo. Gap tra disegno e stato dell’arte. Dal disegno all'attuazione per un’ancora virtuale amministrazione nativa digitale
Codice dei contratti pubblici : con normativa, giurisprudenza e linee guida ANAC (disciplina sostanziale, processuale e antimafia aggiornata e annotata) / a cura di Guglielmo Aldo Giuffrè, Paolo Provenzano, Sabrina Tranquilli.
Libro. Previsioni sostanziali e processuali che trattano del tema dei contratti pubblici sia a livello euro-unitario, sia a livello nazionale e di accompagnare tale disciplina con l'indicazione delle linee guida fin qui emesse dall'ANAC e con una ricostruzione ragionata, suddivisa in paragrafi, della pertinente giurisprudenza, con cui si sono annotate le singole disposizioni.