Diritto e amministrazione pubblica

Riformare l’amministrazione pubblica a partire dallo smart-working / Guido Melis.
Articolo. Riflessioni sull'introduzione dello smart-working nella macchina amministrativa pubblica al di là dell'emergenza coronavirus.
Ragionando come se la digitalizzazione fosse data / Roberto Cavallo Perin.
Articolo. Algoritmo nella definizione della validità degli atti amministrativi tra interpretazione e discrezionalità. Difetto di motivazione e opacità dell’algoritmo. Base legale dell’atto algoritmico e partecipazione degli interessati. Indirizzo politico, imparzialità e sistematicità delle decisioni. Sindacato giurisdizionale e correzione procedimentale dell’algoritmo.
La responsabilità dei dirigenti della PA : civile, amministrativa, per danno erariale e penale / Giulio Mario Donato
Libro. Il volume tratta delle responsabilità del dirigente della pubblica amministrazione derivanti dal proprio rapporto di servizio, per danno erariale commesso dall'esercizio della funzione e penale. Specificatamente sono analizzati quindi, alcune fattispecie di danno erariale e di reato contro la PA. Aggiornato al d.l. n. 18/2020 (cd. "Cura Italia", convertito in Legge 24 aprile 2020, n. 27), ed è supportato dalla giurisprudenza, civile, penale, amministrativa e contabile.
Il diritto ai tempi del Covid-19 / di Antonio Baldassarre.
Articolo. Sospensione e limitazione di diritti costituzionali in tempi di Covid 19. Ruolo del Codice della protezione civile. Utilizzo dei decreti legge. Posizione del diritto alla vita e alla salute nell'ambito dei diritti.
Rendimento esigibile, performance e licenziamento individuale: le peculiarità del lavoro pubblico / Pasquale Monda.
Articolo. Rendimento del dipendente pubblico: peculiarità normative. Disciplina della performance individuale. Relazione tra performance individuale, risultato e obbligazione lavorativa. Rendimento esigibile del dipendente pubblico. Ruolo, funzioni e limiti della performance individuale. Performance e diligenza nelle norme sul licenziamento individuale
Il diritto costituzionale di fronte all’emergenza CoVID-19: la costituzione in senso funzionale e la (in)consapevolezza delle tendenze autodistruttive del sistema / di Ilenia Massa Pinto.
Articolo. Sfida del virus Sars-Cov-2 alla scienza e al diritto costituzionale. Forme di esercizio del dominio politico: modello solidaristico e modello individualistico. Autodistruttività dell'individualismo esasperato
La pari dignità sociale a tre dimensioni : posizione, giudizio, trattamento / Paolo Zuddas.
Libro. Indagine sulla possibilità di sviluppare una chiave di lettura della dignità sociale configurata come attribuzione di un “valore sociale” all’individuo: valore assegnato dai consociati in ragione del ruolo rivestito dal soggetto all’interno della comunità, del suo status, dell’appartenenza ad una specifica categoria sociale, di quella cioè che potrebbe riassuntivamente definirsi la sua “posizione sociale”.
Riflessioni sulla proporzionalità sanzionatoria nel diritto punitivo e, in particolare, nel procedimento disciplinare del pubblico impiego / di Vito Tenore.
Articolo. Principio di proporzionalità quale principio generale del diritto punitivo e canone dell’azione amministrativa e legislativa. Principio di proporzionalità nella responsabilità disciplinare nel pubblico impiego. Principio di proporzionalità ed automatismi sanzionatori. Casistica in tema attività extralavorative non autorizzate, certificazioni mediche false, assenze a visite fiscali, assenze ingiustificate, false attestazioni e dichiarazioni.
Conflitto di interessi ed esercizio della funzione amministrativa / Giovanni D'Angelo.
Libro. Da alcuni decenni l'attenzione degli studiosi di diritto amministrativo si è progressivamente focalizzata sui temi connessi al fenomeno dell'esercizio del potere attribuito dalla legge per ottenere vantaggi privati e del "tradimento" della cosa pubblica proprio in relazione a tale esercizio distorto del potere. Al centro di numerosi contributi è stata posta l'esigenza di contrastare in modo efficace questo fenomeno, che numerose analisi definiscono in termini endemici o comunque patologici nel nostro Paese.
Forme alternative di risoluzione delle controversie e strumenti di giustizia riparativa / a cura di Elisabetta Silvestri.
Libro. Raccolta di contributi dedicati ai principali metodi alternativi di risoluzione delle controversie previsti nel nostro ordinamento corredati da schede bibliografiche di base per approfondimenti dei temi analizzati.
Scrivere per vincere : i segreti della scrittura giuridica / Francesco Caringella.
Libro. Guida alla redazione di testi giuridici. Nozioni, regole e trucchi. tabella degli errori e orrori da evitare ed elenco di consigli da seguire.
Pandemia e misure anti-contagio: gli effetti dei contratti in essere / di Massimiliano Alesio.
Articolo. Forza maggiore ed emergenza pandemica: contratti in ambito internazionale. Rimedi civilistici e legislazione emergenziale. Servizi educativi e scolastici e servizi di trasporto pubblico nel decreto Cura-Italia. Sospensioni nel Codice dei contratti pubblici.
L’associazione in partecipazione negli appalti pubblici di lavori, servizi e forniture / Paolo Carbone.
Articolo. Divieto di costituzione di associazioni di imprese a procedura di gara pubblica conclusa. Ambito operativo del divieto e deroga ad esso. Aspetti problematici correlati alla disciplina dei contratti pubblici. Applicazione delle norme del codice civile all'associazione in partecipazione in materia di contratti pubblici.
Etica e virtù nel lavoro pubblico : il comportamento lavorativo nelle pubbliche amministrazioni / Fabrizio Giorgilli.
Libro. Una prima parte del volume è dedicata al tema etico sotto il profilo del pensiero e della riflessione giunta sino a noi, proponendo tutti i contributi significativi e di ispirazione per l'agire operativo. Nella seconda parte, si ricostruiscono i principi che, sul piano dell'identità del lavoro pubblico, sono proposti dalle Costituzioni etiche elaborate dalle moderne società occidentali ed europee in particolare
Conflitti di interesse: una diversa prospettiva / Raffaele Cantone, Francesco Merloni.
Articolo. Principali strumenti di prevenzione del conflitto d'interesse. Disciplina per i pubblici dipendenti e per i titolari di incarichi politici. Correzioni della disciplina vigente ipotizzate nei progetti di legge di iniziativa parlamentare. Prevenzione dei conflitti strutturali e dei conflitti occasionali.
Le dinamiche della rappresentanza tra nuove tecnologie, populismo, e riforme costituzionali / Riccardo Montaldo.
Articolo. Informazione e formazione del consenso online e sui social network. Populismo, nuove tecnologie e democrazia diretta in rete. Possibilità di una democrazia diretta online. Proposta di riforma costituzionale
L’impatto dell’emergenza Covid-19 sulle procedure e sull’esecuzione dei contratti pubblici / di Arrigo Varlaro Sinisi.
Articolo. Commento alle misure riferibili agli appalti pubblici nel Dl 18/2020 (Cura Italia).
Il potere opaco : i gabinetti ministeriali nella storia d'Italia / a cura di Guido Melis e Giovanna Tosatti.
Libro. Cosa sappiamo degli esperti che collegano i vertici politici con le amministrazioni? Da dove provengono, qual è la loro formazione, come è avvenuto il loro ingresso nella professione, quali incarichi hanno svolto al termine del loro mandato e come questa «parentesi» ha influito sulla successiva carriera?
Inerzia amministrativa e nuove forme di tutela : profili organizzativi e sostanziali / Stefano Villamena
Libro. Il tema dell’inerzia amministrativa appartiene oramai ai classici della letteratura giuridica: In questo studio sono stati analizzati gli istituti organizzativi e sostanziali preposti a garanzia delle posizioni giuridiche soggettive pregiudicate dall’inerzia, il cui trattamento positivo è ora contenuto negli artt. 2 e 2-bis della l. n. 241/1990 più volte riformati
Il sistema della prevenzione della corruzione / Raffaele Cantone
Libro. "Questo è un libro di diritto moderno e l'autore ne è il perfetto interprete. È il prodotto, infatti, di una esperienza maturata all'interno dei fatti da regolamentare ed è la sintesi di quelle regole, che sono oggi chiamate a disciplinarli, sviluppata da chi, da protagonista, ha contribuito a scriverle"