Diritto e amministrazione pubblica

L’abuso di ufficio : contributo a una interpretazione conforme alla Costituzione : con una proposta di integrazione della riforma introdotta dalla legge n. 120/2020 / Sergio Perongini
Libro. La ricerca si prefigge due obbiettivi: formulare il reato di abuso di ufficio in ossequio alla Costituzione e, in particolare, al principio di tassatività, di determinatezza e di prevedibilità della fattispecie penale; precludere definitivamente interpretazioni estensive ed elusive della fattispecie penale.
Storia dell'amministrazione italiana / Guido Melis. - Nuova ed.
Libro. Utilizzando gli archivi ma anche le leggi, le circolari e gli atti ufficiali, le memorie e gli epistolari e persino, più di recente, le interviste in video dei capi di gabinetto, il volume propone un affresco delle poche virtù e dei molti vizi dell'apparato burocratico italiano nella sua ultrasecolare evoluzione.
Il pentagramma del diavolo : perché la burocrazia è un alibi perfetto? / Mauro Marcantoni, Luciano Hinna, Francesco Dall'Olio
Libro. Nella prima parte il testo prende in considerazione gli alibi delle cinque aree critiche trattate (politica, magistratura, amministrazione, tecnologia e società), nella seconda propone al lettore elementi di riflessione su come, realisticamente, si possano finalmente immettere nelle Pubbliche Amministrazioni italiane enzimi di reale cambiamento.
I poteri del governo nell’emergenza: temporaneità o effetti stabili? / Elisabetta Catelani.
Articolo. Presupposti dell’attività normativa del governo e ruolo dei tecnici. nella fase dell’emergenza. Modalità ed uso dei decreti-legge come criterio di valutazione del rapporto governo parlamento. Modalità ed uso dei d.p.c.m. come criterio di valutazione del rapporto governo organi di garanzia ed interno allo stesso governo. Modalità ed uso del potere d’esternazione del presidente del consiglio. come criterio di valutazione del rapporto con i cittadini. Centralizzazione delle competenze e rapporto governo/regioni.
Il Parlamento nell’emergenza: resiliente o latitante? / Salvatore Currer
Articolo. Ruolo del Parlamento all'inizio dell’emergenza Covid-19. Analisi sui motivi delle scelte procedurali e organizzative e su come esse abbiano influito sulla attività parlamentare e siano state percepite. Elaborazione di un diritto parlamentare dell’emergenza
Crisi della rappresentanza politica e prospettive del parlamentarismo italiano (nel post-referendum e nella crisi pandemica) / Giovanni Moschella.
Articolo. Trasformazione della rappresentanza politica a seguito della riduzione del numero dei parlamentari e della crisi pandemica. Rapporto tra libero mandato e partiti. Ipotesi di riforma.
Governare le Camere : tendenze e miti delle riforme regolamentari / Marco Podetta
Libro. Interventi in chiave decisionista rintracciabili dall’adozione del Regolamento della Camera del 1900 al varo dei nuovi Regolamenti del 1971. Svolta decisionista negli anni Ottanta e Novanta. Riforme regolamentari tentate e approvate nella XVII Legislatura
La Costituzione del cambiamento : contro il declino del diritto / Giuseppe Maria Berruti.
Libro. Al centro del saggio c’è la nostra Carta Costituzionale ma soprattutto il desiderio, l’impegno a declinarne, tradurre, quasi in un linguaggio immediato, semplice, non da giuristi, i principi fondamentali.
Coronavirus, dignità umana e contratti pubblici / Fabrizio Fracchia
Articolo. Coronavirus, gerarchia degli interessi e sovranità. Coronavirus e reinterpretazione funzionale della disciplina sui contratti pubblici: una possibile indicazione teorica
La riduzione del numero dei parlamentari ed il cantiere delle riforme regolamentari / di Renato Ibrido.
Articolo. Scenari possibili per l'adeguamento dei regolamenti parlamentari alla riduzione del numero degli eletti. Riorganizzazione in chiave tecnologica.
Covid-19 e diritto amministrativo, lo stato dell’arte tra giurisprudenza e dottrina / Federico Smerchinich.
Articolo. Giurisprudenza amministrativa e diritti costituzionali nell'emergenza Covid-19. Tra principio di sussidiarietà e differenziazione. Tra fonti ed atti emergenziali. Concorrenza: la posizione dell’AGCM. Posizione, proposte, confronto nella dottrina.
Burocrazia ed economia : Covid , ultima spiaggia? / a cura di Marcello Clarich, Giuseppe Franco Ferrari, Gian Domenico Mosco.
Libro. I rapporti tra burocrazia italiana e burocrazia europea (M. Macchia). Burocrazia «normativa»: il valore della legge e il ruolo dell’amministrazione (B.G. Mattarella). La burocrazia «incolpevole». Gli intrecci di competenze tra Stato, Regioni ed enti locali. (F. Cortese). La burocrazia «difensiva» e le responsabilità degli amministratori e dei dipendenti pubblici (G. Bottino). I costi del non fare (G.F. Ferrari). Perché è difficile fare riforme della pubblica amministrazione utili all’economia (M. Clarich). La burocrazia digitale. (A. Celotto). <Selezione>
Amministrazioni pubbliche: spigolature sull’uso (e abuso) dei social network / di Enzo Maria Tripodi.
Articolo. Principali problematiche afferenti all’utilizzo di social network da parte di amministrazioni pubbliche. Regole per l’utilizzo dei social network da parte delle pubbliche amministrazioni e da parte dei dipendenti. Social Media Policy. Indicazioni della giurisprudenza. Implicazioni in tema di trattamento dei dati personali
Le novità del Decreto semplificazioni, ovvero: ne settore dei contratti pubblici esiste ancora un Codice? / di Claudio Contessa.
Articolo. Commento al Decreto semplificazioni (dl 76/20) per la parte riguardante i contratti pubblici. Regimi temporali. Affidamenti sottosoglia e soprasoglia. Raggruppamenti temporanei. Antimafia. Sospensioni.
Le riforme introduttive degli emendamenti / di Matteo Terzi.
Articolo. Centralità della vicenda emendativa nel procedimento legislativo.Proposta di emendamento ed emendamento nel lessico parlamentare. Tipologia dell'emendamento. Proposte di emendamento: notazione di metodo redazionale con tabelle.
Le procedure di affidamento dei contratti pubblici / Francesco Armenante
Libro. Le argomentazioni svolte consentono di tracciare alcuni percorsi risolutivi delle problematiche più ricorrenti, tenendo conto sia del dato normativo sia delle "buone prassi", oltre che dei prevalenti indirizzi giurisprudenziali; il tutto con l'obiettivo di fornire un'analisi critica della normativa, alla luce del diritto vivente, seguendo l'iter procedimentale ed analizzando le singole fasi in cui esso si articola
Potere di ordinanza statale e decreto legge: le peculiarità e le incertezze dell’emergenza Covid-19 / Daniela Mone
Articolo. Fonti di contrasto alla pandemia a Costituzione vigente : dpcm come potere di ordinanza nell'emergenza. Dibattito in corso. Decreti legge e Parlamento. Necessità di un diritto parlamentare dell'emergenza.
Algoritmi e decisioni amministrative / Carolina Strinati.
Articolo. Giurisprudenza amministrativa sull'utilizzo di algoritmi nelle decisioni amministrative: caso della mobilità dei docenti nelle scuole.
L'organizzazione internazionale tra universalismo e regionalismo / a cura di Giovanni Finizio.
Libro. Il volume, da una prospettiva storica ma con aperture multidisciplinari, ricostruisce come, a partire dalla fine della prima guerra mondiale, lo sviluppo di un sistema di istituzioni universali sia stato accompagnato da processi di regionalizzazione della società internazionale e di edificazione di sistemi di governance su base regionale.
Gli accordi delle pubbliche amministrazioni / Fabio Giglioni, Andrea Nervi
Libro. Dallo studio emerge, sul piano teorico, l'esistenza di uno spazio consistente in cui il regime privatistico e quello pubblicistico possono convivere ampiamente, senza che per forza di cose gli accordi si debbano ridurre in chiavi di lettura che prevedano la netta prevalenza dell'uno sull'altro.