Diritto e amministrazione pubblica

Il Consiglio superiore della magistratura e le prospettive di riforma / Tommaso F. Giupponi
Articolo. Natura del CSM e sue attribuzioni: dal modello costituzionale alla sua attuazione. Crisi attuale e proposte di riforma. Modalità possibili: revisione costituzionale, riforma legislativa o autoriforma. Disegno di legge Bonafede. Autonomia e l’indipendenza della magistratura, tra vincoli normativi ed etica della giurisdizione.
Il diritto a fronte delle pandemie. Le nuove sfide nella sua redazione, interpretazione e applicazione giudiziale: incontri online, 5-20 maggio 2020 / Università degli studi di Brescia.
Dossier. Un ciclo di incontri durante la rapida successione dei primi interventi normativi di contrasto alla pandemia. Un’introduzione (T. Mazzarese). Covid-19 e interventi giuridici per arginarne il contagio. Un groviglio di problemi dei quali tentare un inventario (T. Mazzarese). Contenimento della pandemia e violenza domestica. Aspetti da non sottovalutare (P. Parolari). Emergenza sanitaria, (in)sicurezza e interventi governativi in materia di immigrazione in Italia (A. Sciurba). Pandemia e carcere. Lezioni per il futuro (E. Santoro). Atti e strumenti di regolazione dell’emergenza e giusto processo (L. Zanuttigh). Covid 19 e interventi giuridici per arginare il contagio. Quale ruolo ha giocato la teoria dei diritti fondamentali? (M.Dogliani).
Il Parlamento dai controlli alla valutazione delle politiche pubbliche / by Elena Di Carpegna Brivio.
Articolo. Funzioni parlamentari di controllo delle politiche pubbliche: percorso di avvicinamento. Progetto CAPIRe delle regioni. Progetto di riforma costituzionale. Istituzione dell'Ufficio valutazione impatto presso il Senato.
L’accessibilità totale nel quadro della trasparenza amministrativa: dinamiche evolutive / Francesco Maria Nocelli
Articolo. Funzioni della trasparenza e accessi civici. Limiti connessi ai dati personali. Limiti giurisprudenziali: funzione motivazionale, buona fede e dialogo cooperativo. Rilevanza della correttezza nelle istanze. Organizzazione e gestione della trasparenza. Accesso e tecnologie informatiche. Responsabilità di dirigenti e funzionari. Approccio difensivo della P.A.
Clausole sociali e moral hazard: la regolazione che punisce il virtuoso e premia l’opportunista / di Dario Capotorto
Articolo. Esame in chiave critica del sistema di regolazione delle clausole sociali di stabilità occupazionale negli appalti pubblici. Errori regolatori che hanno prodotto un capovolgimento dei meccanismi incentivanti
La partecipazione dei cittadini e degli enti del terzo settore alla determinazione delle decisioni pubbliche / Patrizia Quaia
Articolo. Nuovo rapporto pubblico-privato. Ruolo del terzo settore. Partecipazione: da procedimentale a democratica. Ambiti di intervento.
Tre idee di design per l’amministrazione digitale / di Gianluca Sgueo.
Articolo. Velocità del servizio e semplicità d’uso: fattori premianti delle tecnologie digitali: divario tra aspettative e servizi pubblici digitali. Attuale, possibile e ottimale dell’azione amministrativa digitale.
Sessant’anni ed oltre di governo autonomo della magistratura: un bilancio / Francesca Biondi
Articolo. Analisi dei fatti o eventi più significativi nell'evoluzione del Consiglio superiore della magistratura dal 1958. Componente togata: da rappresentanza per categorie a rappresentanza per gruppi. Fondamento delle attribuzioni consiliari: il ruolo della legge. Discrezionalità del CSM: conseguenza inevitabile e prerogativa dovuta.
La trasparenza del procedimento disciplinare nel pubblico impiego privatizzato: rapporti tra il diritto di accesso (da parte del dipendente o di terzi) e la tutela del whistleblowing (art. 54-bis d.lgs. n. 165) / di Vito Tenore
Articolo. Rapporto tra diritto di accesso e tutela della privacy nell'ambito del procedimento disciplinare nel pubblico impiego. Tema analizzato anche alla luce della normativa sul whistleblowing (art. 54-bis d.lgs. n. 165/2001), che pone delicati problemi di limiti alla tutela del segnalatore a fronte di richieste di acceso difensivo da parte del lavoratore sottoposto a procedimento disciplinare.
La responsabilità della Pubblica Amministrazione : le nuove frontiere / Fiorenza Beninato
Libro. La sentenza n. 500/1999 delle Sezioni Unite, recepita dagli artt. 7 e 30 del codice del processo amministrativo, ha ridisegnato la struttura tutta del diritto amministrativo, sfatando il dogma pietrificato dell’irrisarcibilità dell’interesse legittimo e sancendo a tinte di fuoco il principio della responsabilità civile dei soggetti pubblici anche per i danni cagionati dal non corretto dispiegarsi del potere pubblicistico
Residenti e non residenti nel rapporto con le Istituzioni tra equiparazioni e disuguaglianze / di Gabriele Torelli.
Articolo. Parziale perdita di significato della residenza nella partecipazione democratica. Non residenti e strumenti di democrazia partecipativa: caso del dibattito pubblico. Residenza come discrimine nella democrazia partecipativa: referendum consultivo ex art. 133, comma 2, Cost. Giurisprudenza costituzionale e leggi regionali. Assenza del concetto di città nella Costituzione e conseguenze sulla residenza.
Le norme interne nel sistema amministrativo italiano : uno studio introduttivo / Micol Roversi Monaco.
Libro. Le c.d. norme interne amministrative sono alla base della gran parte delle trasformazioni che hanno coinvolto la pubblica amministrazione negli ultimi decenni. Questo studio si propone di offrire una chiave di lettura del fenomeno, inquadrandolo nel nostro attuale ordinamento
La Costituzione sotto sforzo : tra ipercinetismo elettorale e supplenza degli organi costituzionali di garanzia / Fulco Lanchester.
Libro. Ricostruzione del percorso che ha condotto alle attuali difficoltà politico-costituzionali italiane. Analisi e riflessioni basate su un'interpretazione tesa a verificare lo svilupparsi dei fenomeni e vincolata alla prospettiva del costituzionalismo democratico
Eguaglianza del voto e sistemi elettorali : i limiti costituzionali alla discrezionalità legislativa / Daniele Casanova
Libro. Libro. Excursus storico sulla rappresentanza politica. Rppresentazione degli elettori e ruolo della legislazione elettorale. Eguaglianza, collegi elettorali e formula elettorale. Stabilità e disuguaglianza del voto.
La parabola dei diritti : vent'anni di tensioni crescenti sul fronte della tutela dei diritti fondamentali / Giovanni Di Cosimo
Libro. Negli ultimi anni alcune trasformazioni profonde della vita sociale mettono a rischio la tutela dei diritti fondamentali. Effetto analogo comportano fenomeni come le crisi economiche, il terrorismo, le emergenze sanitarie: il testo si concentra su ciascuna di queste aree tematiche allo scopo di documentare le regressioni che vi si registrano sul fronte dei diritti fondamentali.
Le nuove forme del partenariato pubblico-privato : servizi pubblici e infrastrutture / Enrico Campagnano.
Libro. Recente evoluzione dei rapporti tra il settore pubblico e il settore privato. Mutamento di paradigma che sta interessando il tradizionale intervento dei privati nella realizzazione di opere pubbliche e nella gestione di servizi pubblici, in specie con riferimento al ruolo essenziale assunto dai servizi di telecomunicazione.
L’efficacia dell’azione commissariale in emergenza / Elisa Valeriani.
Articolo. Identificazione dell'emergenza pubblica e strumenti di risposta. Commissari straordinari e esercizio dei poteri. Disciplina dell'emergenza e ruolo dei commissari. Limiti di efficacia.
Indirizzo politico : una categoria tra complessità e trasformazione / Armando de Crescenzo.
Libro. Genesi dell’indirizzo politico e elaborazioni della dottrina del Novecento, Progressiva marginalizzazione del Parlamento. Titolarità ed esercizio della funzione di indirizzo politico Indirizzo politico e Unione europea. Impatto dell’ordinamento europeo sulla forma di governo italiana: il tema della rappresentanza democratica. Indirizzo politico e responsabilità politica tra categorie e processi.
Diritti sociali e principio dell’equilibrio di bilancio: le dinamiche di un rapporto complicato nel prisma delle decisioni giudiziali / Alberto Zito.
Articolo. Effetti sul sistema giuridico della costituzionalizzazione dell'equilibrio di bilancio. Costi della tutela dei diritti sociali e equilibrio di bilancio: dibattito dottrinario. Caso di studio in giurisprudenza: diritto allo studio di un disabile grave.
Governing the commons (E. Ostrom): i domini collettivi come ordinamento giuridico alla luce della legge 20 novembre 2017 n. 168 / Walter Giulietti
Articolo. Commons e domini collettivi. Governing the commons, la definizione di un modello regolativo. Domini collettivi come ordinamento, tra teoria economica e diritto. Autonomia normativa e gestionale nell'ambito dei principi ordinatori della materia.