Diritto e amministrazione pubblica
- I tempi dell'agire amministrativo alla luce delle nuove regole sui termini del procedimento / di Antonella Manzione
- Articolo. Tempi di conclusione dei procedimenti amministrativi, principio di legalità e garanzia di effettività delle scelte di liberalizzazione o semplificazione dell'accesso. Ricerca di un equilibrio fra le esigenze di certezza del diritto e rispetto delle regole. Valorizzazione dell'istanza del privato e soccorso istruttorio. Inefficacia dei provvedimenti tardivi e certificazione del silenzio-assenso. Monitoraggio dei tempi e istruttorie complete in tempi ragionevoli.
- Nuove tecnologie, pubblica amministrazione e rapporto con gli amministrati : brevi note sulle tendenze in atto / Sveva Del Gatto
- Articolo. Ricerca di un rapporto di equilibrio tra cittadini e pubblica amministrazione nei cambiamenti in atto. Impiego sempre più diffuso delle nuove tecnologie e dell'intelligenza artificiale nel processo decisionale amministrativo e nell'erogazione da parte delle pubbliche amministrazioni di nuovi servizi digitali ai cittadini. Algoritmi nel rapporto tra pubblica amministrazione e cittadini: problematiche e criticità da affrontare nella tecnologia del riconoscimento facciale e della blockchain.
- Partenariato pubblico privato, concessioni, finanza di progetto e altre figure contrattuali / Maria Giordano
- Articolo. Disciplina del partenariato pubblico privato (PPP) e nuovo Codice dei contratti pubblici (d.lgs. 36/2023), Correttivo (d.lgs. 209/20249. Investimenti infrastrutturali e capitali privati. Disciplina delle concessioni e finanza di progetto.
- Concessioni demaniali marittime : disciplina delle concessioni demaniali marittime [...] / Stefano Bertuzzi, Céline Cusumano, Nicoletta Biagi
- Libro. L'intento di questa pubblicazione è quello di delineare, brevemente ed efficacemente, la disciplina dettata nell'ordinamento in tema di concessioni pubbliche e, in particolare di quelle marittime:- l'intervento della Direttiva Bolkestein 2006/123/CE sui meccanismi selettivi di affidamento per le attività limitate dalla scarsità di risorse naturali;- la loro applicazione al settore delle concessioni demaniali marittime;- la conseguente giurisprudenza della Corte di Giustizia Europea.
- L’arcipelago della pubblica amministrazione : criteri di organizzazione amministrativa / Marco Bevilacqua
- Libro. In un ordinamento giuridico privo di una nozione univoca di pubblica amministrazione, il giurista è un cartografo senza bussola. Il ricorso al modello dell'amministrazione per enti si è tradizionalmente sviluppato in modo incontrollato, con evidenti ricadute sul contenimento della spesa pubblica.
- Codice parlamentare : raccolta sistematica delle disposizioni rilevanti per l'attività parlamentare / Federico Silvio Toniato
- Libro. Il Codice parlamentare – alla sua prima edizione - intende offrire una panoramica sulle disposizioni vigenti in materia parlamentare. Il codice, pensato sia per gli studiosi sia per gli operatori del diritto, si prefigge l'obiettivo di offrire uno strumento utile che consenta un'ampia visuale sulle disposizioni rilevanti per l'attività parlamentare.
- Costituzione italiana e leggi fondamentali : 2025 / a cura di Andrea Morrone
- Libro. Il volume contiene la Costituzione italiana e le leggi fondamentali e con il suo taglio pratico e snello, ha lo scopo di fornire al lettore uno strumento di consultazione agile ed essenziale, nella forma editoriale di un volume tascabile. La raccolta è preceduta da una breve introduzione sul valore della “Repubblica” nella Costituzione, a firma del curatore.
- La Costituzione aperta a tutti : Lessico del nostro vivere civile / a cura di Marco Ruotolo e Marta Caredda
- Libro. Opera corale, esito della partecipazione di importanti esponenti del mondo della cultura che intende attraversare tutti quei luoghi in cui si avverta l'esigenza di approfondire tematiche di educazione civica e di cultura della legalità, a partire, naturalmente, dalle scuole. Per combattere l'indifferenza, contribuendo a far vivere la Costituzione repubblicana, nella piena consapevolezza della profondità e dell'attualità delle sue “parole”.
- Diritti e Costituzione nella prospettiva temporale
- Dossier. Giustizia e digitalizzazione: verso una dialettica servo-padrone? (M.R. Ferrarese). La tutela negoziale dell'anziano nella prospettiva del capabilities approach (A.F. Fondrieschi). La memoria dell'avvenire. Le democrazie costituzionali di fronte alle sfide del futuro (C. De Floris). Fa parte di: Politica del diritto, n. 3/2024
- Diritto dell'Unione europea e commercio internazionale : le competenze esterne alla prova delle relazioni economiche con i partner asiatici / C. Gambino
- Libro. Nel quadro della strategia commerciale delineata fin dalla Comunicazione Europa Globale del 2006, l’Unione europea ha posto particolare enfasi sull’opportunità di attivarsi ai fini della conclusione di accordi preferenziali di libero scambio che si caratterizzano per una portata “approfondita” e “globale”.
- Il diritto costituzionale di associarsi : libertà, autonomia, promozione / Giovanni Guzzetta. - 2. ed
- Libro. Il volume si affrontano le diverse angolature con cui l'ordinamento considera il fenomeno: libertà, potere di costituire modificare ed estinguere rapporti giuridici e diritto a ricevere prestazioni con finalità promozionali; situazioni giuridiche soggettive che frequentemente vengono impropriamente sovrapposte e confuse anche tra addetti ai lavori.
- Le riforme amministrative / a cura di Antonio Bartolini ... [et al.]
- Libro. Negli ultimi decenni il sistema amministrativo italiano è stato interessato da una molteplicità di riforme, sulle quali esiste una vasta letteratura, che però inquadra le riforme come fatti puntuali e non come un insieme di processi che si intersecano tra loro e che, a loro volta, pongono nuove questioni giuridiche.
- Riflessioni intorno alla responsabilità civile dei magistrati a partire da un lungimirante saggio di Aldo M. Sandulli a oltre cinquant'anni dalla sua pubblicazione / Francesco Dal Canto
- Articolo. Indipendenza del magistrato e certezza del diritto. Responsabilità civile personale del giudice e responsabilità dello Stato-giudice. Criterio del parallelismo negli sviluppi della normativa, superamento nella riforma del 2015. Filtro di ammissibilità.
- I contorni del populismo penale / a cura di Stefano Anastasia
- Numero monografico. Introduzione: I contorni del populismo penale (Stefano Anastasia) ; Per un’archeologia del populismo penale: i positivisti, «semplicisti del diritto penale» (Luigi Lucchini, Xenia Chiaramonte); Populismo penale e usi populisti del diritto e della giustizia penale (Stefano Anastasia); Populismo politico e populismo penale (Manuel Anselmi) E altri. Fa parte di: Etica pubblica: studi su legalità e partecipazione, 1/2024
- CEDU e violazioni dei diritti umani in materia ambientale : il caso della Terra dei Fuochi
- Dossier. Corte europea e Terra dei fuochi: la tutela pratica ed effettiva del diritto alla vita in caso di esposizione a fonti di inquinamento (L. Acconciamessa). La sentenza Cannavacciuolo nel quadro della giurisprudenza della Corte europea dei diritti umani in materia ambientale: profili controversi (R. Greco). La sentenza Cannavacciuolo e altri c. Italia del 2025 e il ricorso alla procedura di sentenza pilota in caso di violazioni di tipo sistemico in materia ambientale (A. Cannone).
- La policy dell'identità digitale nella Pubblica Amministrazione italiana : strutturazione dell'arena, attori e modelli di governance / Giuseppe Borriello
- Articolo. Processo di digitalizzazione della PA in Italia, accumulo e controllo dei dati nel settore pubblico. Ricostruzione dell'arena di policy, degli attori coinvolti e dei modelli di governance, in particolare sulla Carta di identità elettronica (Cie) e sul Sistema pubblico di identità digitale (Spid). Con : bibliografia
- La nazione plurale : individuo, comunità e Costituzione / Alessandro Sterpa
- Libro. Saggio sul concetto di nazione, tra dottrina e norme, inerente la elaborazione di una nuova definizione giuridica.
- Diritto penale e nuove tecnologie : dalla Convenzione Onu contro i reati informatici alle sfide dell'intelligenza artificiale / di Andrea Mattarella
- Articolo. Categorie del diritto penale al confronto con le nuove tecnologie, con lo spazio cibernetico e con l'intelligenza artificiale. Nozione di locus e tempus commissi delicti, concetti di condotta e di colpevolezza. Regolamento Europeo sull'intelligenza artificiale e Convenzione Onu contro i reati informatici.
- Il verde urbano come paradigma giuridico valoriale. Riflessioni sull'evoluzione di una funzione / Valentina Giomi
- Articolo. Concetto giuridico di verde urbanistico. Verde agricolo e verde urbano. Verde pubblico come rete infrastrutturale e come obiettivo delle altre politiche pubbliche.
- Governo del territorio, paesaggio e transizione energetica, tra legislazione e amministrazione
- Dossier. Legislazione e amministrazione nel "governo del territorio" (tra Stato e Regioni) (V. Cerulli Irelli). L'ordinamento delle transizioni e la transizione dell'ordinamento: il paradigma delle energie rinnovabili (P. Marzaro). Valorizzazione del paesaggio e piani paesaggistici: una lettura aggiornata nella dimensione dello sviluppo sostenibile (P. Lombardi).

