Diritto e amministrazione pubblica

La co-programmazione e la co-progettazione tra PA e enti del Terzo settore : dal ritrovarsi nel mezzo del cammin per una selva oscura, che la diritta via era smarrita .... ai raggi del 'nuovo' pianeta dei Contratti pubblici / di Vanessa Manzetti
Articolo. Potenzialità e criticità dell’art. 55 del Codice del Terzo settore quale modello di amministrazione condivisa di attività di interesse generale alternativo alla normativa del Codice dei contratti pubblici. Modalità di svolgimento di un determinato servizio, tra valorizzazione del principio di sussidiarietà orizzontale e principio della tutela della concorrenza. Co-programmazione e co-progettazione alla luce del PNRR e dell'art. 6 del nuovo Codice dei contratti pubblici.
Concessioni demaniali marittime e diritto eurounitario : la fine del "tempo delle more" / di Gaetano Armao
Articolo. Analisi del quadro normativo delle concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali con finalità turistico-ricreativa alla luce degli orientamenti della giurisprudenza domestica, con le significative pronunce del Consiglio di Stato e di quella della Corte di Giustizia dell’Unione europea, in particolare della recentissima sentenza 20 aprile 2023 (C-348/22)
L’inattesa evoluzione della buona fede : la "fiducia" nel nuovo Codice dei contratti pubblici. Prime riflessioni / di Bianca Nicla Romano
Articolo. Principio della buona fede e della fiducia nel contesto del nuovo Codice dei contratti pubblici e nella Legge sul procedimento amministrativo. Ratio, contenuti, implicazioni e conseguenze nelle interazioni tra amministrazioni pubbliche e privati.
Focus: la riforma del processo
Dossier. La recente novella del processo civile: un quadro generale (A. Chizzini); Le novità normative del 2022 in materia di impugnazioni civili (A.A. Romano); Il nuovo rito uniforme per le persone, i minorenni e le famiglie, un esempio di ri-codificazione della tutela differenziata (A. Carratta); Luci ed ombre delle norme di rilievo internazional(privat)istico nella recente riforma del processo civile (F. Pesce); Le difficili sfide di una riforma di sistema tra efficienza organizzativa e garanzie del giusto processo (G. Canzio).
Le quattro figure cardine degli appalti pubblici nel nuovo Codice dei contratti (D.Lgs0. 36/2023) / Salvio Biancardi
Libro. Tra le novità introdotte dal nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36) una delle più rilevanti riguarda la nuova figura del RUP. Pur mantenendo lo stesso acronimo del pregresso Codice, il RUP da Responsabile Unico del Procedimento diventa Responsabile Unico di Progetto. A supportare il RUP si affianca, oltre alla tradizionale figura del Direttore dei lavori/Direttore dell’esecuzione, la nuovissima figura del Responsabile di fase, il quale può essere nominato con il compito di governare la fase dell’affidamento del contratto o le fasi di progettazione, programmazione ed esecuzione.
La nuova gara pubblica dopo la riforma dei contratti pubblici : analisi ragionata degli affidamenti, sottosoglia e soprasoglia, dopo il nuovo Codice dei contratti pubblici (D.lgs 31 marzo 2023, n. 36) / Francesco Mascia
Libro. Il testo analizza, in modo approfondito e con immediata operatività, le nuove procedure di affidamento, soprasoglia e sottosoglia comunitaria, dopo la recente riforma dei contratti pubblici, introdotta dal D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36. L'autore, avvalendosi di una notevole esperienza sul campo, ha predisposto un'indispensabile guida per la predisposizione del provvedimento di affidamento di una gara pubblica, accompagnando l'operatore in ogni fase in cui è scandita a procedura dell'evidenza pubblica.
I sistemi "resilienti" di inquadramento professionale del personale pubblico dopo il decreto reclutamento ed i Ccnl 2019-21 / Valerio Talamo
Articolo. Decreto-legge 80/2021: procedure verticali per personale interno e in via transitoria anche per il personale esterno. Perdita di centralità del concorso pubblico. Istituti innovativi introdotti dal CCNL 2019-21: area delle elevate professionalità, nuove progressioni economiche, famiglie professionali.
Principi e regole dell'azione amministrativa / a cura di Maria Alessandra Sandulli ; coordinato da Flaminia Aperio Bella. – 4. Ed.
Libro. Riflessione sistematica sulle “regole” fondamentali di esercizio del potere amministrativo, quali delineate dalla legge n. 241 del 1990 s.m.i., inquadrandole nell'ambito dei “principi”, costituzionali ed europei, di garanzia della sua correttezza
L’evoluzione della formazione manageriale nel settore pubblico in Italia / di Mauro Bonaretti, Elio Borgonovi e Gianfranco Rebora
Articolo. Interventi tenuti al seminario sul tema della formazione manageriale nella Pubblica Amministrazione, dai professori che hanno aperto la strada a questa tematica in Italia.
Speciale: nuovo codice dei contratti pubblici
Dossier. Il nuovo codice dei contratti pubblici: i principi generali (G. Napolitano); La digitalizzazione (P. Clarizia); Le stazioni appaltanti e il RUP (M. Nunziata); La programmazione e la progettazione (A. Cancrini); Le procedure di scelta del contraente e la selezione delle offerte (A. Cancrini, F. Vagnucci); Gli operatori economici e i requisiti di partecipazione (E. Leonetti); L'esecuzione del contratto (V. Bontempi); Gli affidamenti sotto soglia (E. Giardino); Gli appalti nei settori speciali (A. Vitale); Il partenariato pubblico-privato: le concessioni e la finanza di progetto (L. Zanghi Buffi); Le tutele (R. Fragale); Il governo debole e asimmetrico dei contratti pubblici (G. Napolitano)
Antiriciclaggio e pubblica amministrazione / Costanza Nicolosi
Libro. Analisi giuridica volta a includere il sistema italiano di prevenzione antiriciclaggio all’interno delle più ampie categorie di norme amministrative in materia di gestione del rischio, con attenzione particolare alla peculiarità italiana del suo sistema antiriciclaggio, che fin dalla sua nascita ha sempre imposto obblighi antiriciclaggio anche alle pubbliche amministrazioni
L’anticorruzione: politiche, regole, modelli / Enrico Carloni.
Libro. Le politiche attuate nell'arco dell'ultimo decennio nel nostro paese hanno imposto alle pubbliche amministrazioni l'adozione di regole per il contenimento dei conflitti di interesse, l'introduzione di misure per il rafforzamento dell'integrità del personale, la previsione di obblighi di informazione e trasparenza. Partendo dall'analisi della legge anticorruzione (l. 190 del 2012),
La correttezza dei dipendenti pubblici in ambiente digitale / di Francesco Midiri
Articolo. Canoni di correttezza “digitale” nelle modifiche al Codice di comportamento dei dipendenti pubblici. Analisi delle norme sui controlli difensivi, sulla protezione datoriale dei dati personali, sui principi del Codice e le sanzioni in ambiente social. Considerazioni sull'efficacia dell'azione pubblica, sulla mancanza di tipizzazione delle condotte e sulla correttezza digitale.
Società in house : l'affidamento nella pratica : con formule e schemi di delibere, regolamenti, patti parasociali e clausole statutarie / Daniela Anselmi, Federico Smerchinich, Chiara De Martino
Libro. Attraverso una visione evolutiva dell’affidamento in autoproduzione, questo volume intende fornire alle amministrazioni pubbliche e agli utenti gli strumenti pratici per realizzare un modello di in house che sia funzionante, legittimo e rispettoso degli orientamenti giurisprudenziali e legislativi, soprattutto guardando al futuro nello scenario ridisegnato dal D.Lgs. 36/2023 e dal D.Lgs. 201/2022.
Oltre il dogmatismo: la nuova dimensione dell’inefficacia pubblicistica / di Federica Campolo
Articolo. Natura dell'inefficacia e dell'invalidità. Contratto d'appalto inefficace come conseguenza dell'annullamento dell'aggiudicazione. L'inefficacia nel Decreto Semplificazioni, in caso di conferenza di servizi e silenzio assenso. L'inefficacia degli atti inibitori tardivi in seguito alla presentazione della SCIA.
Gli incentivi tecnici nel nuovo codice dei contratti pubblici / di Giuseppe Vella.
Articolo. Inquadramento storico degli incentivi tecnici ed evoluzione alla luce dell'art. 45 del nuovo codice dei contratti. Introduzione ai princìpi del risultato, come interesse pubblico primario, e della fiducia nelle procedure della pubblica amministrazione. Estensione degli incentivi non solo per gli appalti, ma anche per altre procedure e per gli affidamenti diretti.
Le sanzioni amministrative a tutela degli interessi pubblici procedimentali / Simona Terracciano
Libro. Prendendo le mosse da una ricostruzione storica e dogmatica del potere sanzionatorio amministrativo, la ricerca mostra come la sanzione amministrativa sia espressione non solo di una potestà punitivo-afflittiva, ma anche di una funzione amministrativa indirizzata al perseguimento di interessi pubblici.
Dialoghi sulla trasparenza : riflessioni a partire dal convegno I paradigmi della trasparenza, Cagliari 30 settembre 2022 / a cura di Paola Piras.
Libro. Scopo del confronto tra gli Autori è stato affrontare il tema, dialogando con un approccio trasversale, per disegnare l'attuale modello di riferimento per le amministrazioni, la sua funzione strumentale alla buona amministrazione, le necessarie interconnessioni e le prossime dinamiche evolutive funzionali alla garanzia dei diritti e alla valorizzazione del cittadino attivo
L’affidamento degli incarichi di consulenza e patrocinio legale nelle pubbliche amministrazioni / di Valentina Papa
Articolo. Conferimento di incarichi esterni nel rispetto dei requisiti di legge e delle procedure comparative. Distinzione tra incarichi professionali, contratto di lavoro subordinato e appalti di servizi disciplinati dal d.lgs. n. 50/2016. Incarichi di consulenza legale ed incarichi di patrocinio legale, tra responsabilità amministrativa e abuso di risorse pubbliche.
Le concessioni demaniali marittime: la difficile composizione di interessi contrapposti / Mario Sanino
Articolo. Decisione dell'Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato sulla scadenza delle concessioni demaniali al 31 dicembre 2023 e termine delle proroghe concesse. Affidamenti futuri attraverso confronti concorrenziali delle aree, tipologie di concessioni e criteri di aggiudicazione. Incertezze e potenziali contenzioni a carico della Pubblica Amministrazione.