Diritto e amministrazione pubblica

La disciplina amministrativa dell'archeologia : politiche culturali e governo del territorio / Silia Gardini
Libro. Il volume si propone l'obiettivo di indagare, sotto la lente del diritto amministrativo, il valore giuridico e le implicazioni regolamentative e relazionali dei beni archeologici, avendo particolare riguardo alla "tensione" che il settore dell'archeologia esprime verso l'amministrazione del territorio. Quello tra archeologia e territorio è, infatti, un rapporto originario e necessario che, prim'ancora di concentrarsi su oggetti e luoghi da tutelare, si traduce in un insieme di vere e proprie azioni di governo. Il lavoro, partendo dall'analisi storica, analizza il bene archeologico nella sua poliedricità semantica. Viene, così, dipinta un'archeologia come patrimonio culturale pubblico e condiviso, un'archeologia come risposta ad una domanda di conoscenza storica collettiva, un'archeologia come elemento ineliminabile del paesaggio, anche nella sua veste di bene ambientale, un'archeologia come tassello integrante della pianificazione urbanistica locale.
Contributo ad uno studio sul vizio del presupposto soggettivo della legge : teoria del vizio : configurazione, natura e limiti al sindacato / Paolo Carnevale
Libro. Analisi sul vizio del presupposto soggettivo della legge. Problemi di ordine definitorio. Limiti all'eventuale sindacato nell'ambito del giudizio di legittimità costituzionale. Esame delle singole forme espressive del vizio.
Una serie di sfortunati eventi: le alterne vicende della tutela giurisdizionale dei diritti elettorali / di Marco Mancini
Articolo. Contenzioso "pre-elettorale", assetto normativo vigente e intervento chiarificatore della Corte costituzionale. Contenzioso "post-elettorale", verifica dei poteri, nuovi interventi della Corte europea dei diritti dell'uomo e fallimento dei tentativi riformatori.
L’affidamento ingenerato dall’attività provvedimentale illegittima della P.A. / Nicoletta Pica
Articolo. Responsabilità della pubblica amministrazione per danno da lesione dell'affidamento. Ruolo del principio di buona fede e natura giuridica del legittimo affidamento: analogie tra «legittima aspettativa» e «aspettativa incolpevole». Violazione della buona fede nella responsabilità per danno da provvedimento favorevole annullato. Tutela risarcitoria dell'affidamento e responsabilità precontrattuale della pubblica amministrazione.
La Costituzione e i suoi nemici : passato e futuro di una lotta quanto mai attuale / Paolo Flores d'Arcais ... [et al]
Rivista. Numero monografico della rivista Micromega. Con sette lettere inedite di Norberto Bobbio a vent'anni dalla morte.
Residenti, P.A. e rimedi civilistici per la malamovida: il crescente successo di un orientamento problematico / di Rocco Alessio Albanese
Articolo. Concezione estensiva del diritto alla salute, istanze di tutela dei cittadini e malamovida. Considerazioni critiche sul rapporto tra immissioni e salute e sulla dialettica operativa tra i rimedi inibitori e risarcitori del danno da parte della pubblica amministrazione.
Riordino dei servizi pubblici locali
Dossier. La gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica mediante l'affidamento a società di capitali (R. Mininno); Decreto di riordino e in house providing (S. Pozzoli); Società in house e stato dell'arte (F. Smerchinich).
Il potere del clima : funzioni pubbliche e legalità della transizione ambientale / Annamaria Bonomo
Libro. L’ingresso dell’emergenza climatica nel tessuto normativo e amministrativo ha generato un’alterazione degli equilibri tra i bisogni primari meritevoli di protezione e aperto la strada a nuove prospettive di analisi nel rapporto tra poteri pubblici, sviluppo economico e ambiente. L’analisi delle politiche di contrasto al cambiamento climatico evidenzia come, grazie al “potere del clima”, sia in atto un passaggio importante nel percorso evolutivo delle funzioni pubbliche di tutela ambientale che richiede la riassegnazione, sebbene con declinazioni originali, di un rinnovato ruolo guida ai pubblici poteri.
La governance globale : appunti per il 21. secolo : annuario CeSPI 2023 / a cura di Giorgio Benigni ; prefazione di Piero Fassino
Libro. Nessun periodo storico ha conosciuto tante organizzazioni internazionali come quello che stiamo vivendo, eppure il sistema della governance globale sembra vacillare. Lo scopo per il quale tali organismi sono nati, a cominciare dall’Onu, era quello di gestire in modo pacifico e vantaggioso le tensioni tra gli Stati. Il mito della globalizzazione, in crisi già dal 2008, è contraddetto nel suo teorema fondamentale, quello del primato della geoeconomia sulla geopolitica, della massimizzazione dei commerci come presupposto per la minimizzazione dei conflitti. Siamo davanti a un ritorno della politica internazionale come pura politica di potenza. Ecco allora l’importanza di avere a disposizione elementi di analisi e orientamento che consentano di tracciare un percorso di riforme possibili per assicurare prosperità, pace e stabilità al mondo del XXI secolo.
Osservazioni critiche sulla sentenza 159/2023 della Corte costituzionale sul fondo ristori per le vittime italiane dei crimini nazisti / Cesare Augusto Placanica
Articolo. Rilevanza della questione di costituzionalità. Ratio dell'adozione del fondo ristori e la natura del beneficio, il rigetto della questione di legittimità costituzionale.
Iperconnessioni urbane sfide della (e nella) gestione dei dati: riflessioni sui "big data" e il contrasto al "digital divide" / Gianluigi Delle Cave
Articolo. Big data come strumento di assistenza all'attività amministrativa e al servizio della comunità. Le piattaforme digitali al servizio della cittadinanza, della sicurezza e della City. Trasparenza e utilizzabilità dei dati: il ruolo decisivo delle P.A. Trasparenza e utilizzabilità dei dati: il ruolo decisivo della P.A.
Whistleblowing e mobbing : un connubio possibile nel pubblico impiego? / Francesca Marinelli
Articolo. Normativa nazionale sul whistleblowing. Ambito di applicazione del d.lgs. 24/2023 nel pubblico impiego, al fine di verificare se sia possibile utilizzare la suddetta normativa per denunciare condotte mobbizzanti. Punti di forza e criticità.
La tutela del minore nella genitorialità pianificata / di Antonello Spadafora
Articolo. D.lgs. 149/2022: introduzione del piano genitoriale. Carattere descrittivo e ricognitivo delle abitudini di vita del minore e attitudine programmatica del piano. Interesse pubblico e interesse privato in tema di responsabilità genitoriale. Dialogo a più voci tra interesse del minore, aspettative genitoriali e risposta giudiziale.
Speciale : nuovo Codice Rosso
Dossier. Violenza di genere e misure di prevenzione: continuano le modifiche al codice rosso (V. Cannas). Violenza di genere: accelerazione del rito e formazione per l'adeguamento della legislazione domestica agli standard europei (A. Marandola). Tempi rapidi per l'adozione delle misure cautelari a protezione delle vittime (L. Algeri). Lo statuto penale bipolare dei sex offenders. Recrudescenze sanzionatorie e rischio di ipercriminalizzazione (A. Catania). L'arresto in flagranza differita per reati di violenza di genere e domestica (L. Algeri). I nuovi presidi a tutela della vittima: rimedi pre-cautelari, cautelari e obblighi informativi (A. Marandola). Rilievi sulla natura penale dei percorsi di recupero per sex offenders. Le tre interpolazioni dell'art. 15, l. N. 168/2023 (A. Catania)
La paura della firma
Dossier. Paura della firma, responsabilità degli operatori ed esigenza di leggi chiare e comprensibili: un connubio difficilmente praticabile? (T. Tessaro); Assunzione di responsabilità o paura della firma? (L. Oliveri); Le proposte di legge di abolizione dell'abuso d'ufficio alla luce dei vincoli interni e sovranazionali nella formazione degli atti legislativi (F. Botteon); Discrezionalità amministrativa, gestione privatistica dei rapporti di lavoro e "paura della firma" (P. Monea); La responsabilità erariale e il contrasto alla burocrazia difensiva nell'epoca del PNRR (R. Mininno).
Il difficile cammino della parità di genere nel public procurement : dal PNRR all'approvazione del nuovo Codice dei contratti pubblici / Clara Filiberto
Articolo. Parità di genere in materia di contratti pubblici nel PNRR. Misure introdotte con l'art. 47 del d.l. n. 77/2021. Certificazione della parità di genere di cui all'art. 46-bis del Codice delle pari opportunità. Legge delega n. 78/2022 di riforma della contrattazione pubblica. Parità di genere nel nuovo Codice dei contratti pubblici. Legislazione e considerazioni.
Il danno all'immagine della pubblica amministrazione e gli orientamenti della giurisprudenza del giudice contabile successivi ai recenti interventi della Corte costituzionale / Maria Teresa D'Urso
Articolo. Evoluzione normativa riguardante il danno all'immagine della pubblica amministrazione. Orientamenti giurisprudenziali del giudice contabile sui canoni di imparzialità e di buon andamento. Interventi della Corte costituzionale e chiarimenti interpretativi sul corretto esercizio dell'azione di risarcimento del danno all'immagine.
Diritto privato, neoliberismo, Costituzione / a cura di Mario Barcellona
Rivista. Numero monografico della rivista "Diritto costituzionale : rivista quadrimestrale", anno 2023, numero 3.
L'azione di mero accertamento, regime del silenzio assenso ed inefficacia provvedimentale: nuova linfa alla tutela dichiarativa nel processo amministrativo? / Alessandro Berrettini
Articolo. Nuovo regime del silenzio assenso, inefficacia del provvedimento e incertezze del diritto generate dalla pubblica amministrazione. Ricorso al giudice amministrativo e azione di mero accertamento sul silenzio assenso. Effetti prodotti sul piano della tutela dichiarativa.
La carriera nel lavoro pubblico privatizzato dopo il Decreto Reclutamento / di Valerio Talamo
Articolo. Mobilità e valorizzazione del personale interno previsto nell'attuazione del PNRR. Normativa e contratti nazionali di lavoro dopo il Decreto Legge 80/2021. Evoluzione della disciplina di riclassificazione professionale, progressioni di carriera e fasce retributive. Compatibilità costituzionale nel concorso e progressioni di carriera.