Comunicazione e informazione
- Media e migrazioni / a cura di Marco Bruno e Gaia Peruzzi.
- Dossier. Per una sociologia delle rappresentazioni mediali delle migrazioni : un'introduzione (M. Bruno, G. Peruzzi). Framing migrations : frames and representations in italian news media (M. Binotto). Sociologia dei media e studi politici sulle migrazioni : tre direzioni per un dialogo (A. Pogliano). Senza nome, senza voce : il peace journalism come prospettiva per valutare la copertura informativa italiana dei migranti (D. Garusi, N. Kalfeli, S. Splendore). [Selezione]
- Diseducare al pluralismo / Paolo Mancini.
- Articolo. Riflessioni sull'applicazione della par condicio politica nell'informazione televisiva: il 'Pluralismo delle dichiarazioni' e della 'drammatizzazione polarizzata'
- Testi che parlano : il tono di voce nei testi aziendali / Valentina Falcinelli.
- Libro. Ci sono i testi scritti male, i testi scritti formalmente bene e i testi con personalità. I testi che parlano. Le parole hanno sempre una voce, anche quando le intrappoliamo su un foglio, di carta o digitale che esso sia. Su carta, e su monitor, la lettura si fa silenziosa ma in realtà non lo è. In realtà un testo dice sempre qualcosa, e lo dice sempre in qualche modo. Lo fa con la sua voce attraverso le tecniche usate dal suo autore, dalla costruzione al ritmo conferito a ogni singola frase, dalla punteggiatura alla scelta delle parole. Allora perché ci sono testi che parlano e altri che sembrano restarsene in silenzio?
- Diritto della pubblicità : tutele e contenzioso / a cura di Gianluca De Cristofaro
- Libro. Il volume muove dall'analisi delle fonti e dai più importanti principi del diritto della pubblicità, per poi soffermarsi sulle diverse fattispecie di pubblicità ingannevole, sul tema della pubblicità comparativa denigratoria, nonché sulla tutela della creazione pubblicitaria e sui limiti d'uso di contenuti di terzi, approfondendo anche i fenomeni dell'ambush marketing e del real time marketing.
- Il valore della carta dei diritti di internet / a cura di Laura Abba e Angelo Alù
- Libro. "Nel Carta dei Diritti ci sono tutti i temi di cui dibattiamo oggi: linguaggio dell'odio, la manipolazione politica, il digital divide. Il lavoro di Rodotà è stato profetico e anticipatorio di una serie di problemi già in nuce che hanno trovato compiutezza oggi."(dall’introduzione)
- Comunicare con i social : dall'identità al piano editoriale, dall'ascolto all'interazione / Massimo Salomoni.
- Libro. Questo libro vuole suggerire un modo efficace di lavorare con i social media, spaziando tra consigli tecnici e riflessioni di carattere più generale. Lo scopo è quello di offrire consigli che sappiano durare più dei singoli aggiornamenti delle piattaforme, perché fra blogger e influencer, follower e liker, il linguaggio dei social deve essere quello della comunicazione e deve sapersi integrare con tutto il resto della comunicazione aziendale
- La comunicazione eclettica : le dimensioni comunicative nella web society / Nicola Strizzolo, Antonella Pocecco, Claudio Melchior.
- Libro. Prendendo spunto dal paradigma eclettico proposto in diversi volumi da Costantino Cipolla, il volume indaga tre aree della comunicazione: i network sociali e l'identità; l'intercultura e i relativi immaginari; la pragmatica della comunicazione nel web.
- Breve e universale storia degli algoritmi / Luigi Laura.
- Libro. Partendo dalle origini e ripercorrendo le tappe che da Babilonia a Google hanno segnato la loro ascesa, Breve e universale storia degli algoritmi mostra come la loro importanza non sia da ricercare nelle infinite possibilità del calcolo numerico, ma nell’enorme impatto sulla società moderna e nel potere derivante dalla gestione di flussi di dati e informazioni, che con l’esplosione della rivoluzione digitale hanno portato gli algoritmi ad essere lo strumento più potente mai esistito nelle mani del nuovo capitalismo
- La passione per la verità : come contrastare fake news e manipolazioni e costruire un sapere inclusivo / a cura di Laura Nota ; con i contributi di Ilaria Di Maggio ... [et al.].
- Libro. Contrastare le fake news, i cognitive, i populismi e gli hate speech, spesso presenti in rete, tesi a manipolare l'opinione pubblica, significa costruire contesti, pratiche e linguaggi inclusivi. Questo libro vuole lanciare una sfida al disordine informativo, linguistico, e quindi anche concettuale e mentale, che connota il nostro tempo
- Diritto all'oblio e società dell'informazione / Valentina Bellomia.
- Libro. Fonti, oggetto e soggetti del diritto all’oblio. Diritto all’oblio e libertà di informazione: bilanciamento e i suoi criteri. Strumenti di tutela.
- A colpi di tweet: social network, pubblica amministrazione e politica / Edoardo Celeste, Stefano Rossa.
- Articolo. Analisi critica del ruolo dei social network come strumento di comunicazione nel contesto della pubblica amministrazione da parte di titolari di cariche istituzionali. Inquadramento giuridico dei social network e problematiche in giurisprudenza. Discrepanza crescente tra normativa in vigore e realtà sociale.
- Il diritto all’oblio in Italia dalle origini alla codificazione / Francesco Laviola.
- Articolo. Percorso evolutivo del diritto all'oblio in italia dagli anni ’50 ad oggi. Sentenza Google Spain. Reg UE 2016/679 e norme italiane.
- A season in the Abyss. Il nuovo copyright UE tra libertà di informazione, diritti fondamentali e mercato unico digitale / Gianpaolo Maria Ruotolo.
- Articolo. Commento alla Dir Ue 2019/790 sul diritto d'autore e diritti connessi nel mercato unico digitale.
- Il giornalismo fra televisione e web / Fabio Bolzetta, Angelo Romeo
- Libro. L'utilizzo sempre più pervasivo della rete, e soprattutto la diffusione di dispositivi che consentono a tutti di filmare e poi riportare in tempo reale fatti un tempo trattati esclusivamente dai giornalisti, rende necessario riflettere tanto sugli eventi, quanto sui mutamenti mediali che si stanno verificando.
- Digitaliano : pratiche di scrittura quotidiana e professionale / Edoardo Bellafiore, Valentina Marini (a cura di)
- Libro. Con il digitale, come sta cambiando il nostro modo di relazionarci, dibattere, fidarci, lavorare? E quello di scrivere? Nella nostra comunicazione quotidiana e professionale, esiste una modalità in cui l'italiano e il digitale possono incontrarsi e non scontrarsi? Come possiamo rendere efficace una mail, un curriculum, un profilo social? Il libro che avete tra le mani risponde a queste e a molte altre domande e vi permetterà di orientarvi nell'affascinante e tumultuoso universo della scrittura digitale
- Sociologia dei new media / Renato Stella ... [et al.]
- Libro. Questo libro adotta una prospettiva che mette in relazione la novità dei new media con i rapporti di debito e credito che essi continuano a intrattenere con la cultura di massa e con i media tradizionali. L'obiettivo è di descrivere l'insieme delle trasformazioni introdotte dai new media e riguardanti sia l'agire, sia l'agire individuale
- La protezione dei dati personali in Italia : Regolamento UE n. 2016/679 e d.lgs. 10 agosto 2018, n. 101 / opera diretta da Giusella Finocchiaro ; con la collaborazione di Alberto Avitabile ... [et al.]
- Libro. L'opera nasce a seguito della recente entrata in vigore del Regolamento UE n. 679/2016 sulla protezione dei dati personali, nonché del d.lgs. 101/2018 che ha operato un coordinamento della normativa europea con quella italiana. Il volume costituisce un importante supporto per i giuristi e i professionisti che devono misurarsi con l'applicazione della nuova disciplina sulla privacy.
- Il grande inganno di Internet / David Puente ; prefazione di Enrico Mentana
- Libro. Ci siamo cascati tutti, nella bufala online, che fosse una storia a sfondo politico o un video di gattini. Ma non è solo colpa nostra: dalle interviste tagliate ad arte ai fotomontaggi, dai codici nascosti ai furti di profilo, fino alle vere e proprie catene di siti create apposta per diffondere disinformazione e lucrare sui nostri peggiori impulsi, gli inganni che riempiono la Rete ormai sono gestiti da professionisti.
- Big data : come stanno cambiando il nostro mondo / Marco Delmastro, Antonio Nicita
- Libro. Un’invisibile nuvola ci avvolge. Sono i dati e le informazioni che scambiamo online, un flusso continuo che qualcuno raccoglie, elabora e scambia. È vero che grazie ai big data accediamo a servizi sempre più ritagliati sulle nostre necessità, ma ogni nostra mossa, ogni acquisto, ogni comunicazione, ogni nostro momento pubblico e privato è osservato. Di ciascuno di noi esiste da qualche parte nell’etere un profilo. Utile a chi vuole influenzare le nostre scelte, di consumo ma anche politico-elettorali. E magari a chi vorrà approfittare delle nostre debolezze e dei nostri segreti.
- Etica per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione / Adriano Fabris
- Libro. In che modo le tecnologie dell’informazione e della comunicazione stanno cambiando la nostra vita? Come possiamo interagire correttamente con i dispositivi che utilizziamo sempre di più? Come possiamo abitare in modo sano i mondi virtuali a cui tali dispositivi danno accesso? Per rispondere a queste domande, il libro approfondisce anzitutto i concetti di fondo che ci permettono di capire le varie tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Discute poi, in prospettiva deontologica ed etica, i problemi legati all’uso dei dispositivi più diffusi