Comunicazione e informazione

Media e migrazioni / a cura di Marco Bruno e Gaia Peruzzi.
Dossier. Per una sociologia delle rappresentazioni mediali delle migrazioni : un'introduzione (M. Bruno, G. Peruzzi). Framing migrations : frames and representations in italian news media (M. Binotto). Sociologia dei media e studi politici sulle migrazioni : tre direzioni per un dialogo (A. Pogliano). Senza nome, senza voce : il peace journalism come prospettiva per valutare la copertura informativa italiana dei migranti (D. Garusi, N. Kalfeli, S. Splendore). [Selezione]
Diseducare al pluralismo / Paolo Mancini.
Articolo. Riflessioni sull'applicazione della par condicio politica nell'informazione televisiva: il 'Pluralismo delle dichiarazioni' e della 'drammatizzazione polarizzata'
Testi che parlano : il tono di voce nei testi aziendali / Valentina Falcinelli.
Libro. Ci sono i testi scritti male, i testi scritti formalmente bene e i testi con personalità. I testi che parlano. Le parole hanno sempre una voce, anche quando le intrappoliamo su un foglio, di carta o digitale che esso sia. Su carta, e su monitor, la lettura si fa silenziosa ma in realtà non lo è. In realtà un testo dice sempre qualcosa, e lo dice sempre in qualche modo. Lo fa con la sua voce attraverso le tecniche usate dal suo autore, dalla costruzione al ritmo conferito a ogni singola frase, dalla punteggiatura alla scelta delle parole. Allora perché ci sono testi che parlano e altri che sembrano restarsene in silenzio?
Diritto della pubblicità : tutele e contenzioso / a cura di Gianluca De Cristofaro
Libro. Il volume muove dall'analisi delle fonti e dai più importanti principi del diritto della pubblicità, per poi soffermarsi sulle diverse fattispecie di pubblicità ingannevole, sul tema della pubblicità comparativa denigratoria, nonché sulla tutela della creazione pubblicitaria e sui limiti d'uso di contenuti di terzi, approfondendo anche i fenomeni dell'ambush marketing e del real time marketing.
Il valore della carta dei diritti di internet / a cura di Laura Abba e Angelo Alù
Libro. "Nel Carta dei Diritti ci sono tutti i temi di cui dibattiamo oggi: linguaggio dell'odio, la manipolazione politica, il digital divide. Il lavoro di Rodotà è stato profetico e anticipatorio di una serie di problemi già in nuce che hanno trovato compiutezza oggi."(dall’introduzione)
Comunicare con i social : dall'identità al piano editoriale, dall'ascolto all'interazione / Massimo Salomoni.
Libro. Questo libro vuole suggerire un modo efficace di lavorare con i social media, spaziando tra consigli tecnici e riflessioni di carattere più generale. Lo scopo è quello di offrire consigli che sappiano durare più dei singoli aggiornamenti delle piattaforme, perché fra blogger e influencer, follower e liker, il linguaggio dei social deve essere quello della comunicazione e deve sapersi integrare con tutto il resto della comunicazione aziendale
La comunicazione eclettica : le dimensioni comunicative nella web society / Nicola Strizzolo, Antonella Pocecco, Claudio Melchior.
Libro. Prendendo spunto dal paradigma eclettico proposto in diversi volumi da Costantino Cipolla, il volume indaga tre aree della comunicazione: i network sociali e l'identità; l'intercultura e i relativi immaginari; la pragmatica della comunicazione nel web.
Breve e universale storia degli algoritmi / Luigi Laura.
Libro. Partendo dalle origini e ripercorrendo le tappe che da Babilonia a Google hanno segnato la loro ascesa, Breve e universale storia degli algoritmi mostra come la loro importanza non sia da ricercare nelle infinite possibilità del calcolo numerico, ma nell’enorme impatto sulla società moderna e nel potere derivante dalla gestione di flussi di dati e informazioni, che con l’esplosione della rivoluzione digitale hanno portato gli algoritmi ad essere lo strumento più potente mai esistito nelle mani del nuovo capitalismo
La passione per la verità : come contrastare fake news e manipolazioni e costruire un sapere inclusivo / a cura di Laura Nota ; con i contributi di Ilaria Di Maggio ... [et al.].
Libro. Contrastare le fake news, i cognitive, i populismi e gli hate speech, spesso presenti in rete, tesi a manipolare l'opinione pubblica, significa costruire contesti, pratiche e linguaggi inclusivi. Questo libro vuole lanciare una sfida al disordine informativo, linguistico, e quindi anche concettuale e mentale, che connota il nostro tempo
Diritto all'oblio e società dell'informazione / Valentina Bellomia.
Libro. Fonti, oggetto e soggetti del diritto all’oblio. Diritto all’oblio e libertà di informazione: bilanciamento e i suoi criteri. Strumenti di tutela.
A colpi di tweet: social network, pubblica amministrazione e politica / Edoardo Celeste, Stefano Rossa.
Articolo. Analisi critica del ruolo dei social network come strumento di comunicazione nel contesto della pubblica amministrazione da parte di titolari di cariche istituzionali. Inquadramento giuridico dei social network e problematiche in giurisprudenza. Discrepanza crescente tra normativa in vigore e realtà sociale.
Il diritto all’oblio in Italia dalle origini alla codificazione / Francesco Laviola.
Articolo. Percorso evolutivo del diritto all'oblio in italia dagli anni ’50 ad oggi. Sentenza Google Spain. Reg UE 2016/679 e norme italiane.
A season in the Abyss. Il nuovo copyright UE tra libertà di informazione, diritti fondamentali e mercato unico digitale / Gianpaolo Maria Ruotolo.
Articolo. Commento alla Dir Ue 2019/790 sul diritto d'autore e diritti connessi nel mercato unico digitale.
Il giornalismo fra televisione e web / Fabio Bolzetta, Angelo Romeo
Libro. L'utilizzo sempre più pervasivo della rete, e soprattutto la diffusione di dispositivi che consentono a tutti di filmare e poi riportare in tempo reale fatti un tempo trattati esclusivamente dai giornalisti, rende necessario riflettere tanto sugli eventi, quanto sui mutamenti mediali che si stanno verificando.
Digitaliano : pratiche di scrittura quotidiana e professionale / Edoardo Bellafiore, Valentina Marini (a cura di)
Libro. Con il digitale, come sta cambiando il nostro modo di relazionarci, dibattere, fidarci, lavorare? E quello di scrivere? Nella nostra comunicazione quotidiana e professionale, esiste una modalità in cui l'italiano e il digitale possono incontrarsi e non scontrarsi? Come possiamo rendere efficace una mail, un curriculum, un profilo social? Il libro che avete tra le mani risponde a queste e a molte altre domande e vi permetterà di orientarvi nell'affascinante e tumultuoso universo della scrittura digitale
Sociologia dei new media / Renato Stella ... [et al.]
Libro. Questo libro adotta una prospettiva che mette in relazione la novità dei new media con i rapporti di debito e credito che essi continuano a intrattenere con la cultura di massa e con i media tradizionali. L'obiettivo è di descrivere l'insieme delle trasformazioni introdotte dai new media e riguardanti sia l'agire, sia l'agire individuale
La protezione dei dati personali in Italia : Regolamento UE n. 2016/679 e d.lgs. 10 agosto 2018, n. 101 / opera diretta da Giusella Finocchiaro ; con la collaborazione di Alberto Avitabile ... [et al.]
Libro. L'opera nasce a seguito della recente entrata in vigore del Regolamento UE n. 679/2016 sulla protezione dei dati personali, nonché del d.lgs. 101/2018 che ha operato un coordinamento della normativa europea con quella italiana. Il volume costituisce un importante supporto per i giuristi e i professionisti che devono misurarsi con l'applicazione della nuova disciplina sulla privacy.
Il grande inganno di Internet / David Puente ; prefazione di Enrico Mentana
Libro. Ci siamo cascati tutti, nella bufala online, che fosse una storia a sfondo politico o un video di gattini. Ma non è solo colpa nostra: dalle interviste tagliate ad arte ai fotomontaggi, dai codici nascosti ai furti di profilo, fino alle vere e proprie catene di siti create apposta per diffondere disinformazione e lucrare sui nostri peggiori impulsi, gli inganni che riempiono la Rete ormai sono gestiti da professionisti.
Big data : come stanno cambiando il nostro mondo / Marco Delmastro, Antonio Nicita
Libro. Un’invisibile nuvola ci avvolge. Sono i dati e le informazioni che scambiamo online, un flusso continuo che qualcuno raccoglie, elabora e scambia. È vero che grazie ai big data accediamo a servizi sempre più ritagliati sulle nostre necessità, ma ogni nostra mossa, ogni acquisto, ogni comunicazione, ogni nostro momento pubblico e privato è osservato. Di ciascuno di noi esiste da qualche parte nell’etere un profilo. Utile a chi vuole influenzare le nostre scelte, di consumo ma anche politico-elettorali. E magari a chi vorrà approfittare delle nostre debolezze e dei nostri segreti.
Etica per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione / Adriano Fabris
Libro. In che modo le tecnologie dell’informazione e della comunicazione stanno cambiando la nostra vita? Come possiamo interagire correttamente con i dispositivi che utilizziamo sempre di più? Come possiamo abitare in modo sano i mondi virtuali a cui tali dispositivi danno accesso? Per rispondere a queste domande, il libro approfondisce anzitutto i concetti di fondo che ci permettono di capire le varie tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Discute poi, in prospettiva deontologica ed etica, i problemi legati all’uso dei dispositivi più diffusi