Novità editoriali

La nuova class action : alla luce della Legge 12 aprile 2019, n. 31 / Sara Brazzini, Pier Paolo Muià
Libro. Il volume fornisce un primo commento agli articoli della legge, illustrando accuratamente la nuova normativa, affrontando le principali problematiche interpretative e cercando di offrire le possibili soluzioni, anche attraverso il confronto con la disciplina dell'azione di classe attualmente contenuta nel Codice del consumo (di prossima abrogazione con l'entrata in vigore della nuova legge n. 31/2019) e con le interpretazioni che ne hanno dato fino ad oggi la dottrina e i giudici di merito
L'amministratore di Sostegno / a cura di Paola Loddo
Libro. L'opera è rivolta a tutti coloro che, a vario titolo, si trovino a confrontarsi con l'istituto, ormai sempre più diffuso, dell'amministrazione di sostegno. Il taglio pratico si coniuga con un elevato livello di approfondimento dottrinale e giurisprudenziale, per fornire non soltanto soluzioni concrete, ma un rigoroso inquadramento giuridico di tutte le principali tematiche affrontate.
Vaccinazioni obbligatorie e diritti fondamentali: la paradossale condizione del minore alla luce del DL n. 73/2017 / di Ferdinando A. Insanguine Mingarro
Articolo. Ricostruzione dell’assetto normativo vigente in tema di vaccinazione obbligatoria nell'infanzia: diritti e conflitti. Negare ai minori non vaccinati l’accesso agli istituti dell’infanzia tutela effettivamente i bambini immunodepressi?
Per la ricostruzione delle funzioni provinciali: ripensare l’area vasta oltre uniformità ed esecuzione / di Elena Di Carpegna Brivio.
Articolo. Funzioni provinciali e il loro progressivo deterioramento nella storia istituzionale italiana. Effetti della legge Delrio e fallimento del referendum costituzionale. Differenziazione, cooperazione e specializzazione per la ricostruzione delle funzioni di area vasta.
Giusta retribuzione e contratti di lavoro, oggi / di Paolo Pascucci
Articolo. Retribuzione e contesto socio-economico. Diritto alla giusta retribuzione nel sistema della Costituzione. Giusta retribuzione e non discriminazione nei contratti di lavoro flessibile. Giusta retribuzione oltre la subordinazione. Dibattito sul salario minimo legale.
Burocrazia statale e partitocrazia in Italia: quale ruolo per il patronage politico? / Armando Vittoria, Vincenzo Alfano
Articolo. Crescita dei burocrati statali e dei dipendenti delle aziende autonome in Italia dal 1953 al 1973 come misura di patronage politico. Risultati dell'indagine.
Management delle nuove tecnologie per l'inclusione e l'innovazione sociale / Roberto Mavilia, Poberta Pisani.
Libro. L'innovazione e l'inclusione sociale non rappresentano concetti nuovi, ma sembra stiano entrando in una nuova fase in cui viene sempre più considerato rilevante offrire soluzioni non solo a problemi localizzati ma anche a problemi di carattere più sistemico e strutturale. Tuttavia, è da notare come i molteplici esempi esistenti e le logiche dell'innovazione sociale devono ancora riunirsi attorno a un singolo comune denominatore, a una serie di norme o, ancora, attorno a un programma concordato.
Il lavoro che cambia : verso l'era digitale : terza indagine sui lavoratori italiani / a cura di Mimmo Carrieri e Cesare Damiano.
Libro. Questa terza indagine sui lavoratori si è svolta mentre è alle porte la rivoluzione digitale. I lavoratori italiani si mostrano preoccupati per gli effetti dell'introduzione delle nuove tecnologie, ma ancora di più appaiono insicuri e ansiosi per i problemi che stanno affrontando «ora»: in particolare per la tenuta dei loro redditi e per la stabilità dei posti di lavoro. Il ritratto che emerge dai dati dell'indagine costituisce un catalogo molto ampio delle diverse facce dei cambiamenti in atto tra i lavoratori italiani.
L' acciaio in fumo : l'Ilva di Taranto dal 1945 a oggi / Salvatore Romeo.
Libro. Per capire come si è giunti a una delle più gravi crisi industriali e ambientali della storia d'Italia occorre ricostruire il rapporto fra Taranto e il siderurgico partendo dalle sue origini e ripercorrendone l'evoluzione. Pensata come fattore propulsivo per lo sviluppo del paese, e del Mezzogiorno in particolare, l'acciaieria ha assunto da subito una posizione preminente nei confronti del contesto locale.
Bullismo, cyberbullismo e nuove forme di devianza / Anna Livia Pennetta ; con il contributo di Giuliana Ziliotto. –
Libro. L'opera, in considerazione del puntuale aggiornamento di Dottrina e Giurisprudenza sul tema, rappresenta un utile strumento di supporto per avvocati e magistrati. Al tempo stesso, raccoglie esperienze di buone prassi che possono aiutare genitori, insegnanti ed i ragazzi stessi.