Novità editoriali

Speciale : DL Sicurezza
Dossier. Di sicuro c’è solo questo: si è tornati a incriminare l’esercizio di libertà. Breve introduzione al c.d. Decreto Sicurezza (R. Bartoli). Le novità nel contrasto al terrorismo internazionale tra incriminazioni e giustificazioni (F. Fasani). La tutela penale del patrimonio nel decreto sicurezza. Lo stanco rito dell’overcriminalization (S. Fiore). Le città e gli indesiderati: nuove forme di ostracismo giuridico (C. Ruga Riva). La rilevanza penale delle disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa (L. Della Ragione). La criminalizzazione del dissenso (M. Pelissero). Il carcere ai tempi della “controriforma”: D.L. sicurezza ed esecuzione penale (A. Martufi). La difesa dell’autorità come urgenza politico-criminale (R. Cornelli). I reati di rivolta: una novità (potenzialmente) sovversiva (D. Bianchi). Body-cam alle Forze di polizia e identificazione degli utenti dei servizi di telefonia: novità effettive o conferme imprecise? (F. Porcu). I pochi interventi di natura processuale (A. Marandola).
Nuovi partenariati pubblico-privato per l'innovazione sociale: un'esperienza amministrativa / Marco De Giorgi, Aurelio Lupo
Articolo. Ruolo della Pubblica Amministrazione italiana nella promozione dell'innovazione sociale. Esperienza del Fondo Innovazione Sociale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Analisi dei progetti finanziati. Necessità di un nuovo paradigma orientato alla co-progettazione e co-creazione del valore pubblico. Circolo virtuoso tra dimensione sociale e sostenibilità economico-finanziaria.
Ripensare il care work tra saperi, pratiche e condizioni di lavoro
Dossier. Conoscenza e lavoro nella crisi della cura. Piste di ricerca e di azione per ripensare il care work (D. Caselli, B. Giullari, C. Mozzana). Care: an opportunity to change the concept and theory of work (P. Molinier). Per un'ecologia critica nel lavoro di cura: sfide e prospettive per il lavoro ecosociale (M.C. Pedroni, U. Nothdurfter). Tempo di cura e tempo di usura. Lavoro relazionale e strategie di gratificazione delle operatrici sociosanitarie in Veneto (N. Martorano, C. De Ambroggi). Improving pay and working conditions for care workers in Italy: social partners and public institutions in local experimentations (S. Neri, L. Dorigatti, A. Mori). Infrastrutture ibride della cura: l'esperienza del Laboratorio di Salute Popolare di Bologna (M.G. Montesano, T. Cingolani, S. Caselli). La crisi permanente del lavoro domestico e di cura in Italia (B. Busi). Fuga nel labirinto: traiettorie del personale sociosanitario e frammentazione istituzionale del sistema delle residenze per anziani (B. De Roit ... [et al.]). "Come posso essere contento di vendere il mio lavoro a ore?" : i lavoratori delle cooperative sociali di fronte alla crisi del welfare (L. Fazzi).
Per un welfare di comunità : organizzazione e lavoro nella sanità territoriale : atti del Convegno di studi, Ferrara, 23 giugno 2023 / a cura di Stefania Buoso e Antonio Viscomi
Libro. Atti del Convegno di studi, Ferrara, 23 giugno 2023. In appendice: Piano nazionale di ripresa e resilienza-missione 6 (estratto).
Golden power : aggiornato al D.L. n. 104/2023 conv. con mod. dalla L. n. 136/2023 / a cura di Roberto Chieppa, Ciro Daniele Piro, Raffaele Tuccillo
Libro. Nonostante la semplificazione e razionalizzazione della disciplina italiana apportata dal D.L. n. 21/2022, restano alcune criticità e resta soprattutto l’esigenza di maggiore certezza giuridica e prevedibilità delle decisioni. . Il presente volume intende fornire una ricostruzione del quadro normativo nazionale ed europeo, una ricognizione delle prassi esistenti, e lo spunto per alcuni miglioramenti.
Diritto dei lavori e dell'occupazione / Giuseppe Santoro-Passarelli ; continuato da Stefano Bellomo ; con la collaborazione di Dario Calderara ... [et al.]. - 10. ed
Libro. A distanza di ventidue anni dalla pubblicazione della prima edizione, il Manuale ideato da Giuseppe Santoro Passarelli è stato fatto oggetto di una profonda rivisitazione, oltre che di un necessario ed ampio aggiornamento.
Il lavoro precario / a cura di Filippo Maria Giorgi e Filippo Aiello
Libro. Il concetto di "lavoro precario", che attira l’attenzione di giuristi, economisti, sociologi e politici, non ha una definizione giuridica esatta. Questo tipo di lavoro è segnato dall’incertezza e dalla mancanza di continuità, fattori che compromettono la sicurezza, la protezione e la possibilità di pianificare una vita dignitosa.
Sostenibilità e wealth management / a cura di Mauro Camelia ; prefazione di Lorenzo Bassani
Libro. L’autorità di regolamentazione e di vigilanza dei mercati finanziari dell’Unione europea (Esma) nella sua roadmap sulla finanza sostenibile per gli anni 2022-2024, ha sottolineato la centralità dell’educazione degli investitori sulle tematiche della sostenibilità, ribadendo il ruolo chiave degli Investment Advisor, considerando il loro contributo strategico nell’assistere l’investitore.
La "Fruit Valley": guardiamo avanti! : lo stato attuale della frutticoltura romagnola e le prospettive per la sua "rinascita" / Daniele Bassi ... [et al]
Articolo. Perdita di valore produttivo delle colture frutticole in Emilia-Romagna: cause e problematiche. Nuove opportunità di finanziamento, automazione e digitalizzazione del frutteto. Valorizzazione e cooperazione. Ruolo della Regione Emilia-Romagna.
La destinazione d'uso della risorsa terra fattore chiave per alimentazione e ambiente / Andrea Sonnino
Articolo. Utilizzo sistematico delle risorse della terra e ripercussioni ambientali. Strategie alternative per l'uso sostenibile della terra. Possibili soluzioni alla domanda alimentare globale e alla deforestazione. Con : bibliografia