Novità editoriali
Opinioni a confronto : il problematico rapporto tra t.f.r. e Fondo di tesoreria INPS
Dossier. La strana metamorfosi del t.f.r. dovuto al Fondo di tesoreria: da retribuzione del lavoratore a contribuzione dell'INPS? (G. Ludovico). La natura delle quote di t.f.r. versate al Fondo di tesoreria: il contrasto nella giurisprudenza di legittimità e le prospettive future (M. D'Oriano). Il trattamento di fine rapporto non versato al Fondo di tesoreria: le certezze del dubbio (P. Capurso). La giurisprudenza sulla natura giuridica del t.f.r. conferito al Fondo di tesoreria (R. Riverso).
Lo spazio europeo dei dati sanitari : una riflessione interdisciplinare su diritto, etica e scelte pubbliche / a cura di Mariavittoria Catanzariti
Dossier. Introduzione (M. Catanzariti). Lo spazio europeo dei dati sanitari: una questione di etica pubblica (R. Sala). Lo spazio europeo dei dati sanitari e il buon cittadino europeo: fare di virtù necessità? (G. Gorgoni). Verso una nuova epistemologia dei dati sanitari: le promesse mancate del secondary use (M. Catanzariti). La cybersecurity nel quadro dello European Health Data Space (F. Casarosa). Dal soggetto frammentato all'etica della cura. Per una diversa gestione dei dati sanitari (P. Scanga).
Concessioni demaniali marittime : disciplina delle concessioni demaniali marittime [...] / Stefano Bertuzzi, Céline Cusumano, Nicoletta Biagi
Libro. L'intento di questa pubblicazione è quello di delineare, brevemente ed efficacemente, la disciplina dettata nell'ordinamento in tema di concessioni pubbliche e, in particolare di quelle marittime:- l'intervento della Direttiva Bolkestein 2006/123/CE sui meccanismi selettivi di affidamento per le attività limitate dalla scarsità di risorse naturali;- la loro applicazione al settore delle concessioni demaniali marittime;- la conseguente giurisprudenza della Corte di Giustizia Europea.
L’arcipelago della pubblica amministrazione : criteri di organizzazione amministrativa / Marco Bevilacqua
Libro. In un ordinamento giuridico privo di una nozione univoca di pubblica amministrazione, il giurista è un cartografo senza bussola. Il ricorso al modello dell'amministrazione per enti si è tradizionalmente sviluppato in modo incontrollato, con evidenti ricadute sul contenimento della spesa pubblica.
Codice parlamentare : raccolta sistematica delle disposizioni rilevanti per l'attività parlamentare / Federico Silvio Toniato
Libro. Il Codice parlamentare – alla sua prima edizione - intende offrire una panoramica sulle disposizioni vigenti in materia parlamentare. Il codice, pensato sia per gli studiosi sia per gli operatori del diritto, si prefigge l'obiettivo di offrire uno strumento utile che consenta un'ampia visuale sulle disposizioni rilevanti per l'attività parlamentare.
Costituzione italiana e leggi fondamentali : 2025 / a cura di Andrea Morrone
Libro. Il volume contiene la Costituzione italiana e le leggi fondamentali e con il suo taglio pratico e snello, ha lo scopo di fornire al lettore uno strumento di consultazione agile ed essenziale, nella forma editoriale di un volume tascabile. La raccolta è preceduta da una breve introduzione sul valore della “Repubblica” nella Costituzione, a firma del curatore.
La Costituzione aperta a tutti : Lessico del nostro vivere civile / a cura di Marco Ruotolo e Marta Caredda
Libro. Opera corale, esito della partecipazione di importanti esponenti del mondo della cultura che intende attraversare tutti quei luoghi in cui si avverta l'esigenza di approfondire tematiche di educazione civica e di cultura della legalità, a partire, naturalmente, dalle scuole. Per combattere l'indifferenza, contribuendo a far vivere la Costituzione repubblicana, nella piena consapevolezza della profondità e dell'attualità delle sue “parole”.
Linguaggio, diritti delle donne e Costituzione / Nannerel Fiano
Articolo. Analisi del potere del linguaggio nella Costituzione italiana, con particolare riferimento alla parità di genere. Riflessioni alla luce delle recenti indicazioni della Accademia della Crusca. La c.d. Commissione Segre e la lotta al linguaggio misogino.
L'approccio giornalistico alla violenza maschile contro le donne in Italia : i casi studentesse-Camuffo/Costa, Pomarelli-Sebastiani, Bagnai-Genovese / Elena Morrone, Saveria Capecchi
Articolo. Ricerca quantitativa e qualitativa sull'approccio giornalistico alla violenza maschile contro le donne in Italia. Analisi della descrizione giornalistica di tre casi di cronaca nella cornice dei paradigmi psico-individuale e femminista/costruttivista. Con bibliografia.
Stalking : condotte, strumenti di difesa e misure cautelari : condotte che integrano il reato, atteggiamento dello stalker, stalking relazionale .... / Paolo Emilio De Simone
Libro. Quali sono le condotte che integrano il reato di stalking? Quale dev'essere l'atteggiamento del reo? Quali sono le circostanze che aggravano la condotta? Il presente volume si rivolge a tutti i professionisti che, a vario titolo, sono coinvolti nel prestare assistenza alle vittime di stalking (operatori del diritto, di polizia e del sociale) e anche alle stesse vittime per fornire, attraverso un linguaggio ‘semplice' e comprensibile, un'analisi del delitto di atti persecutori (cd. stalking) di cui all'art. 612-bis c.p. e degli strumenti di tutela a loro disposizione. L'opera è completata dall'indicazione puntuale delle norme di riferimento e dei più rilevanti orientamenti giurisprudenziali.

