Novità editoriali
- Conflitto di interessi ed esercizio della funzione amministrativa / Giovanni D'Angelo.
- Libro. Da alcuni decenni l'attenzione degli studiosi di diritto amministrativo si è progressivamente focalizzata sui temi connessi al fenomeno dell'esercizio del potere attribuito dalla legge per ottenere vantaggi privati e del "tradimento" della cosa pubblica proprio in relazione a tale esercizio distorto del potere. Al centro di numerosi contributi è stata posta l'esigenza di contrastare in modo efficace questo fenomeno, che numerose analisi definiscono in termini endemici o comunque patologici nel nostro Paese.
- Forme alternative di risoluzione delle controversie e strumenti di giustizia riparativa / a cura di Elisabetta Silvestri.
- Libro. Raccolta di contributi dedicati ai principali metodi alternativi di risoluzione delle controversie previsti nel nostro ordinamento corredati da schede bibliografiche di base per approfondimenti dei temi analizzati.
- Rischio e incertezza in una dimensione storica. Le dinamiche dell’economia di fronte agli scenari della nuova pandemia / di Amedeo Lepore.
- Articolo. Economia del rischio tra età moderna e contemporanea. Dimensione dell’incertezza in relazione alle variabili del rischio. Scenari dell’impatto economico della pandemia di corona-virus. Verso una nuova globalizzazione.
- L’inquinamento determinato dalla plastica: una problematica planetaria / di Giovanni Balocco.
- Articolo. Evoluzione normativa a livello europeo sulla gestione dei rifiuti plastici. Direttiva UE 2019/904. Norme nazionali e giurisprudenza amministrativa
- Federalismo e regionalismo differenziato in sanità ed effetti sul funzionamento del sistema sanitario. Il ruolo della Corte dei conti in una prospettiva di orientamento di comportamenti virtuosi / di Eleonora Marzano e Federica Pasero.
- Articolo. Dal “regionalismo” al “federalismo”: riflessi sul servizio sanitario nazionale. Autonomia e decentramento: differenziazione nella programmazione e nella gestione della spesa sanitaria. Moltiplicazione dei centri di spesa ed effetti sull'appropriatezza delle prestazioni erogate. Prospettive d'attuazione del regionalismo differenziato. Controllo della Corte dei conti sulla spesa sanitaria e giustizia contabile.
- Le città contemporanee : prospettive sociologiche / Daniela Ciaffi, Silvia Crivello, Alfredo Mela.
- Libro. Panoramica delle fasi di sviluppo della sociologia urbana, dei paradigmi più influenti nella letteratura recente, dei principali argomenti affrontati oggi dalla disciplina. Ambiti problematici di particolare attualità: il rapporto tra società e spazio, i processi di urbanizzazione e la loro interazione con l'ambiente, la correlazione tra sviluppo e sostenibilità urbana, il ruolo delle politiche culturali, le tematiche della mobilità e delle migrazioni, la sfera politica urbana e i processi partecipativi.
- Le attività dell’agricoltura sociale in Italia, tra legislazione regionale e decreto di attuazione della legge nazionale / Filomena Prete.
- Articolo. Agricoltura sociale nella normativa statale: L 141/2015 e d.m. 12550/2018. Piani di sviluppo rurale delle regioni. Analisi della legislazione regionale. Programmazione europea 2021-2027.
- Emilia-Romagna: tutela e uso del territorio nella legge regionale n. 24 del 2017 / a cura di Giorgio Pagliari.
- Libro. Commento alla legge regionale Emilia Romagna n. 24 del 2017 sulla tutela e l’uso del territorio che ha come primo obiettivo il contenimento del consumo del suolo “a saldo zero… entro il 2050”
- L’investitura popolare del sindaco come problema costituzionale: prima tappa della presidenzializzazione o elemento di un paradigma relazionale? / di Filippo Pizzolato
- Articolo. Elezione diretta del sindaco: ambientazione della riforma. Protagonismo delle città. Attività internazionali. Vitalità dei comuni nel tempo della disaffezione verso le istituzioni, Assetto istituzionale e capitale sociale.
- La regolazione dell'economia circolare : sostenibilità e nuovi paradigmi di sviluppo / Monica Cocconi
- Libro. Ruolo del diritto amministrativo dell'ambiente, nazionale ed europeo, e i suoi mutamenti nell'assicurare il rafforzamento di tale modello. Il passaggio verso un modello più efficiente nell'utilizzo delle risorse a basse emissioni nocive, e quindi resiliente rispetto al climate change, costituisce la principale sfida, a livello internazionale, per conseguire una crescita economica sostenibile.

