Novità editoriali

Conflitto di interessi ed esercizio della funzione amministrativa / Giovanni D'Angelo.
Libro. Da alcuni decenni l'attenzione degli studiosi di diritto amministrativo si è progressivamente focalizzata sui temi connessi al fenomeno dell'esercizio del potere attribuito dalla legge per ottenere vantaggi privati e del "tradimento" della cosa pubblica proprio in relazione a tale esercizio distorto del potere. Al centro di numerosi contributi è stata posta l'esigenza di contrastare in modo efficace questo fenomeno, che numerose analisi definiscono in termini endemici o comunque patologici nel nostro Paese.
Forme alternative di risoluzione delle controversie e strumenti di giustizia riparativa / a cura di Elisabetta Silvestri.
Libro. Raccolta di contributi dedicati ai principali metodi alternativi di risoluzione delle controversie previsti nel nostro ordinamento corredati da schede bibliografiche di base per approfondimenti dei temi analizzati.
Rischio e incertezza in una dimensione storica. Le dinamiche dell’economia di fronte agli scenari della nuova pandemia / di Amedeo Lepore.
Articolo. Economia del rischio tra età moderna e contemporanea. Dimensione dell’incertezza in relazione alle variabili del rischio. Scenari dell’impatto economico della pandemia di corona-virus. Verso una nuova globalizzazione.
L’inquinamento determinato dalla plastica: una problematica planetaria / di Giovanni Balocco.
Articolo. Evoluzione normativa a livello europeo sulla gestione dei rifiuti plastici. Direttiva UE 2019/904. Norme nazionali e giurisprudenza amministrativa
Federalismo e regionalismo differenziato in sanità ed effetti sul funzionamento del sistema sanitario. Il ruolo della Corte dei conti in una prospettiva di orientamento di comportamenti virtuosi / di Eleonora Marzano e Federica Pasero.
Articolo. Dal “regionalismo” al “federalismo”: riflessi sul servizio sanitario nazionale. Autonomia e decentramento: differenziazione nella programmazione e nella gestione della spesa sanitaria. Moltiplicazione dei centri di spesa ed effetti sull'appropriatezza delle prestazioni erogate. Prospettive d'attuazione del regionalismo differenziato. Controllo della Corte dei conti sulla spesa sanitaria e giustizia contabile.
Le città contemporanee : prospettive sociologiche / Daniela Ciaffi, Silvia Crivello, Alfredo Mela.
Libro. Panoramica delle fasi di sviluppo della sociologia urbana, dei paradigmi più influenti nella letteratura recente, dei principali argomenti affrontati oggi dalla disciplina. Ambiti problematici di particolare attualità: il rapporto tra società e spazio, i processi di urbanizzazione e la loro interazione con l'ambiente, la correlazione tra sviluppo e sostenibilità urbana, il ruolo delle politiche culturali, le tematiche della mobilità e delle migrazioni, la sfera politica urbana e i processi partecipativi.
Le attività dell’agricoltura sociale in Italia, tra legislazione regionale e decreto di attuazione della legge nazionale / Filomena Prete.
Articolo. Agricoltura sociale nella normativa statale: L 141/2015 e d.m. 12550/2018. Piani di sviluppo rurale delle regioni. Analisi della legislazione regionale. Programmazione europea 2021-2027.
Emilia-Romagna: tutela e uso del territorio nella legge regionale n. 24 del 2017 / a cura di Giorgio Pagliari.
Libro. Commento alla legge regionale Emilia Romagna  n. 24 del 2017 sulla tutela e l’uso del territorio che ha come primo obiettivo il contenimento del consumo del suolo “a saldo zero… entro il 2050”
L’investitura popolare del sindaco come problema costituzionale: prima tappa della presidenzializzazione o elemento di un paradigma relazionale? / di Filippo Pizzolato
Articolo. Elezione diretta del sindaco: ambientazione della riforma. Protagonismo delle città. Attività internazionali. Vitalità dei comuni nel tempo della disaffezione verso le istituzioni, Assetto istituzionale e capitale sociale.
La regolazione dell'economia circolare : sostenibilità e nuovi paradigmi di sviluppo / Monica Cocconi
Libro. Ruolo del diritto amministrativo dell'ambiente, nazionale ed europeo, e i suoi mutamenti nell'assicurare il rafforzamento di tale modello. Il passaggio verso un modello più efficiente nell'utilizzo delle risorse a basse emissioni nocive, e quindi resiliente rispetto al climate change, costituisce la principale sfida, a livello internazionale, per conseguire una crescita economica sostenibile.