Novità editoriali
- Quanta Europa c'è in Europa? : percorsi e prospettive del federalizing process europeo / Beniamino Caravita.
- Libro. Il volume si articola in tre parti: la prima studia i modelli federali e in tale ambito inquadra il modello europeo; la seconda si concentra sulle caratteristiche dell'Unione, dai valori comuni all'omogeneizzazione normativa, passando per il ruolo costituzionale delle istituzioni; la terza presenta temi di attualità e sfide future, quali migrazioni, concorrenza, intelligenza artificiale e Brexit, chiudendo con il riferimento alle tesi presentate nel dibattito sulla Conferenza per il futuro dell'Europa
- Contrasto della povertà e politiche attive del lavoro: il mito del reddito di cittadinanza e la realtà delle condizionalità / sezione monografica a cura di Alessandro Somma
- Dossier. Contrasto della povertà e politiche attive del lavoro: reddito di cittadinanza, reddito minimo garantito e regime delle condizionalità (A. Somma). Reddito di cittadinanza e reddito minimo garantito in Portogallo e Spagna (P. Addis). Dal welfare state alla flexicurity, allo Stato competitivo: le politiche per l'occupazione nei Paesi nordici (P. Bianchi). Dalle Poor Laws all'Universal Credit: lo sviluppo del reddito di base nel contesto britannico (J. O. Frosini). Dal revenu de solidarité active al prime d'activité: gli strumenti francesi di innovazione sociale per combattere povertà e isolamento (E. Anna Grasso). Reddito di cittadinanza e reddito minimo garantito nei sistemi tedesco e austriaco (S. Haberl). Integrazione del reddito (familiare): la recente esperienza polacca in prospettiva comparata (M. Mazza). Leggendo il diritto al reddito di base da una prospettiva latino-americana (P. Moreno-Cruz). Precomprensione ideologica vs. analisi fattuale: la parabola del basic income nel contesto nordamericano (E. Mostacci). Il reddito di cittadinanza: il caso svizzero (U. Villani-Lubelli).
- La pandemia, la politica e il mondo globale dopo il Covid-19 / a cura di Alessandro Campi.
- Dossier. Nulla sarà come prima (A. Campi). La democrazia e il contagio globale (D. Palano). La pandemia e la crisi della leadership: come il Covid-19 può cambiare le democrazie (S. Ventura). Conte, i tecnici, i governatori e la pandemia: la strana co-gestione all'italiana (F. Martini). [Selezione]
- Le misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia nella “fase due” / di Fabio Giglioni.
- Articolo. Caratteri della “fase due” dell’emergenza Covid-19. Rafforzamento del sistema dei presidi sanitari Riaperture delle attività basate prevalentemente sulla ricerca diffusa di consenso con gli operatori economici e con i territori. Ruolo esorbitante delle Regioni e nuova geografia amministrativa.
- Le culture del neoliberismo. Retoriche pubbliche e nuove forme della soggettività.
- Libro. Culture del neoliberismo, in quanto forma del capitalismo attuale, che si articolano tra retoriche pubbliche e nuove forme della soggettività, in orientamenti di valore e concezioni della società e dell’individuo che si traducono in discorsi, pratiche e dispositivi, in modi di sentire, di pensare e di agire nel quotidiano e nei contesti istituzionali, di cui gli attori non sono necessariamente consapevoli.
- Il diritto ai tempi del Covid-19 / di Antonio Baldassarre.
- Articolo. Sospensione e limitazione di diritti costituzionali in tempi di Covid 19. Ruolo del Codice della protezione civile. Utilizzo dei decreti legge. Posizione del diritto alla vita e alla salute nell'ambito dei diritti.
- Rendimento esigibile, performance e licenziamento individuale: le peculiarità del lavoro pubblico / Pasquale Monda.
- Articolo. Rendimento del dipendente pubblico: peculiarità normative. Disciplina della performance individuale. Relazione tra performance individuale, risultato e obbligazione lavorativa. Rendimento esigibile del dipendente pubblico. Ruolo, funzioni e limiti della performance individuale. Performance e diligenza nelle norme sul licenziamento individuale
- Il diritto costituzionale di fronte all’emergenza CoVID-19: la costituzione in senso funzionale e la (in)consapevolezza delle tendenze autodistruttive del sistema / di Ilenia Massa Pinto.
- Articolo. Sfida del virus Sars-Cov-2 alla scienza e al diritto costituzionale. Forme di esercizio del dominio politico: modello solidaristico e modello individualistico. Autodistruttività dell'individualismo esasperato
- La pari dignità sociale a tre dimensioni : posizione, giudizio, trattamento / Paolo Zuddas.
- Libro. Indagine sulla possibilità di sviluppare una chiave di lettura della dignità sociale configurata come attribuzione di un “valore sociale” all’individuo: valore assegnato dai consociati in ragione del ruolo rivestito dal soggetto all’interno della comunità, del suo status, dell’appartenenza ad una specifica categoria sociale, di quella cioè che potrebbe riassuntivamente definirsi la sua “posizione sociale”.
- Riflessioni sulla proporzionalità sanzionatoria nel diritto punitivo e, in particolare, nel procedimento disciplinare del pubblico impiego / di Vito Tenore.
- Articolo. Principio di proporzionalità quale principio generale del diritto punitivo e canone dell’azione amministrativa e legislativa. Principio di proporzionalità nella responsabilità disciplinare nel pubblico impiego. Principio di proporzionalità ed automatismi sanzionatori. Casistica in tema attività extralavorative non autorizzate, certificazioni mediche false, assenze a visite fiscali, assenze ingiustificate, false attestazioni e dichiarazioni.

