Novità editoriali
- Il Meccanismo europeo di sostegno temporaneo per attenuare i rischi di disoccupazione nello stato di emergenza (SURE): solidarietà in prestito nella crisi COVID-19? / Alessandro Nato.
- Articolo. Strumenti di sostegno al reddito da lavoro nell'Unione europea nell'emergenza Covid. Regolamento SURE: erogazioni di prestiti di solidarietà attivabili dagli stati membri
- Diritto internazionale e salute pubblica: l’Organizzazione mondiale della sanità alla prova della pandemia di COVID-19 / Donato Greco
- Articolo. Emergenza da Covid-19 nella prospettiva del diritto internazionale. Obblighi degli stati e ruolo dell'OMS. Efficacia del regolamento sanitario internazionale del 2015. Sistema collettivo di sorveglianza e atti adottati dall'OMS. Giustiziabilità delle controversie.
- Supporto alle imprese europee in tempi di Covid-19: il quadro di riferimento temporaneo per gli aiuti di Stato / Alessandro Perfetti
- Articolo. Crisi economica generata dalla pandemia: risposte dell'Unione europea. Deroghe alla normativa sugli aiuti di stato e ad altre categorie di aiuti. Micro imprese e piccole imprese. Casi di prassi applicativa.
- Le misure di preparazione alle pandemie previste nei regolamenti sanitari internazionali e la loro /(mancata) attuazione / Giulio Bartolini.
- Articolo. Obblighi internazionali previsti in materia di preparazione alle pandemie nei regolamenti OMS. Carenze riscontrate nell'adempimento. Proposte di miglioramento.
- La Terra brucia.
- Dossier. Prima che sia troppo tardi (L. Mercalli). Le basi scientifiche dei cambiamenti climatici (E. Palazzi). Se spariscono i ghiacci (P. Wadhams). La triste storia delle petizioni contro la scienza del clima (S. Caserini). Come si può fermare il riscaldamento climatico (G. Silvestrini). Profughi ambientali: un’emergenza che è già realtà (M. Correggia). Cambiamento climatico: le parole per dirlo (S. Giacomin). Buon compleanno Fridays for Future (M. Pucciarelli).
- La progettazione personalizzata nelle nuove misure di contrasto alla povertà (Res-Rei) in Emilia-Romagna: ottanta studi di caso / Agnese Ambrosi, Giovanni Gallo e Valentina Ghetti.
- Articolo. Risultati di un'indagine su un campione qualitativo di ottanta progetti personalizzati redatti all'interno delle misure di contrasto alla povertà Res, Rei o Res2 in Emilia-Romagna
- Il reddito di cittadinanza nella prospettiva costituzionale. Aspetti problematici di una misura necessaria / di Maria Antonella Gliatta.
- Articolo. Reddito di cittadinanza e condizionalità nel Dl 4/2019 condizionati. Disoccupazione involontaria e contrasto alle disuguaglianze. Distacco dal modello costituzionale. Forte limitazione delle potenzialità emancipanti proprie della misura. Discriminazioni in base alla nazionalità.
- Testi che parlano : il tono di voce nei testi aziendali / Valentina Falcinelli.
- Libro. Ci sono i testi scritti male, i testi scritti formalmente bene e i testi con personalità. I testi che parlano. Le parole hanno sempre una voce, anche quando le intrappoliamo su un foglio, di carta o digitale che esso sia. Su carta, e su monitor, la lettura si fa silenziosa ma in realtà non lo è. In realtà un testo dice sempre qualcosa, e lo dice sempre in qualche modo. Lo fa con la sua voce attraverso le tecniche usate dal suo autore, dalla costruzione al ritmo conferito a ogni singola frase, dalla punteggiatura alla scelta delle parole. Allora perché ci sono testi che parlano e altri che sembrano restarsene in silenzio?
- Il legislatore (a)sessista: il dibattito sul “Linguaggio di genere” in un libro recente / Elena Poddighe.
- Articolo. Note al volume “Legislative languages. From EU to national law in English, French, German, Italian and Spanish” curato da linguisti e basato sull'analisi del linguaggio di genere nelle fonti normative. Diritto e strategie di comunicazione pubblica. Rapporto fra linguaggio normativo e linguaggio comune.
- La digitalizzazione del lavoro tra legge e contrattazione collettiva.
- Dossier. Il lavoro al tempo di Uber tra interventi normativi e orientamenti giurisprudenziali (I. Bresciani). Il conflitto collettivo nell’era digitale (O. La Tegola). Innovazione tecnologica e riposo minimo giornaliero (M. Lai). Esiste il diritto alla disconnessione? Qualche spunto di riflessione alla ricerca di un equilibrio tra tecnologia, lavoro e vita privata (M. Russo).

