Novità editoriali

Il Meccanismo europeo di sostegno temporaneo per attenuare i rischi di disoccupazione nello stato di emergenza (SURE): solidarietà in prestito nella crisi COVID-19? / Alessandro Nato.
Articolo. Strumenti di sostegno al reddito da lavoro nell'Unione europea nell'emergenza Covid. Regolamento SURE: erogazioni di prestiti di solidarietà attivabili dagli stati membri
Diritto internazionale e salute pubblica: l’Organizzazione mondiale della sanità alla prova della pandemia di COVID-19 / Donato Greco
Articolo. Emergenza da Covid-19 nella prospettiva del diritto internazionale. Obblighi degli stati e ruolo dell'OMS. Efficacia del regolamento sanitario internazionale del 2015. Sistema collettivo di sorveglianza e atti adottati dall'OMS. Giustiziabilità delle controversie.
Supporto alle imprese europee in tempi di Covid-19: il quadro di riferimento temporaneo per gli aiuti di Stato / Alessandro Perfetti
Articolo. Crisi economica generata dalla pandemia: risposte dell'Unione europea. Deroghe alla normativa sugli aiuti di stato e ad altre categorie di aiuti. Micro imprese e piccole imprese. Casi di prassi applicativa.
Le misure di preparazione alle pandemie previste nei regolamenti sanitari internazionali e la loro /(mancata) attuazione / Giulio Bartolini.
Articolo. Obblighi internazionali previsti in materia di preparazione alle pandemie nei regolamenti OMS. Carenze riscontrate nell'adempimento. Proposte di miglioramento.
La Terra brucia.
Dossier. Prima che sia troppo tardi (L. Mercalli). Le basi scientifiche dei cambiamenti climatici (E. Palazzi). Se spariscono i ghiacci (P. Wadhams). La triste storia delle petizioni contro la scienza del clima (S. Caserini). Come si può fermare il riscaldamento climatico (G. Silvestrini). Profughi ambientali: un’emergenza che è già realtà (M. Correggia). Cambiamento climatico: le parole per dirlo (S. Giacomin). Buon compleanno Fridays for Future (M. Pucciarelli).
La progettazione personalizzata nelle nuove misure di contrasto alla povertà (Res-Rei) in Emilia-Romagna: ottanta studi di caso / Agnese Ambrosi, Giovanni Gallo e Valentina Ghetti.
Articolo. Risultati di un'indagine su un campione qualitativo di ottanta progetti personalizzati redatti all'interno delle misure di contrasto alla povertà Res, Rei o Res2 in Emilia-Romagna
Il reddito di cittadinanza nella prospettiva costituzionale. Aspetti problematici di una misura necessaria / di Maria Antonella Gliatta.
Articolo. Reddito di cittadinanza e condizionalità nel Dl 4/2019 condizionati. Disoccupazione involontaria e contrasto alle disuguaglianze. Distacco dal modello costituzionale. Forte limitazione delle potenzialità emancipanti proprie della misura. Discriminazioni in base alla nazionalità.
Testi che parlano : il tono di voce nei testi aziendali / Valentina Falcinelli.
Libro. Ci sono i testi scritti male, i testi scritti formalmente bene e i testi con personalità. I testi che parlano. Le parole hanno sempre una voce, anche quando le intrappoliamo su un foglio, di carta o digitale che esso sia. Su carta, e su monitor, la lettura si fa silenziosa ma in realtà non lo è. In realtà un testo dice sempre qualcosa, e lo dice sempre in qualche modo. Lo fa con la sua voce attraverso le tecniche usate dal suo autore, dalla costruzione al ritmo conferito a ogni singola frase, dalla punteggiatura alla scelta delle parole. Allora perché ci sono testi che parlano e altri che sembrano restarsene in silenzio?
Il legislatore (a)sessista: il dibattito sul “Linguaggio di genere” in un libro recente / Elena Poddighe.
Articolo. Note al volume “Legislative languages. From EU to national law in English, French, German, Italian and Spanish” curato da linguisti e basato sull'analisi del linguaggio di genere nelle fonti normative. Diritto e strategie di comunicazione pubblica. Rapporto fra linguaggio normativo e linguaggio comune.
La digitalizzazione del lavoro tra legge e contrattazione collettiva.
Dossier. Il lavoro al tempo di Uber tra interventi normativi e orientamenti giurisprudenziali (I. Bresciani). Il conflitto collettivo nell’era digitale (O. La Tegola). Innovazione tecnologica e riposo minimo giornaliero (M. Lai). Esiste il diritto alla disconnessione? Qualche spunto di riflessione alla ricerca di un equilibrio tra tecnologia, lavoro e vita privata (M. Russo).