Novità editoriali

La responsabilità dei dirigenti della PA : civile, amministrativa, per danno erariale e penale / Giulio Mario Donato
Libro. Il volume tratta delle responsabilità del dirigente della pubblica amministrazione derivanti dal proprio rapporto di servizio, per danno erariale commesso dall'esercizio della funzione e penale. Specificatamente sono analizzati quindi, alcune fattispecie di danno erariale e di reato contro la PA. Aggiornato al d.l. n. 18/2020 (cd. "Cura Italia", convertito in Legge 24 aprile 2020, n. 27), ed è supportato dalla giurisprudenza, civile, penale, amministrativa e contabile.
Sui rapporti fra scienza e politica a partire dall’emergenza sanitaria da Coronavirus / di Silvia Silverio.
Articolo. Misure di contenimento tra decisioni politiche e Comitato tecnico-scientifico. Confini tracciati dalla Corte costituzionale: scienza come parametro interposto nel giudizio di costituzionalità.
L’argomentazione medico-paziente: il problema della comunicazione dal punto di vista retorico e bioetico / Cinzia Caporale, Roberta Martina Zagarella.
Articolo. Comunicazione medico -paziente negli studi di filosofia del linguaggio: pregiudizi sul linguaggio. Modelli dell'argomentazione e fecondità dell'intreccio tra retorica e bioetica nella descrizione dell'interazione medico-paziente.
Lo sportello unico digitale a uso e consumo dell’utente / Domenico Trombino.
Articolo. Prove nello sportello unico digitale europeo. Interfaccia utenti e altre soluzioni tecniche. Costi, privacy e reti.
Speciale COVID-19.
Dossier. Rete e servizi: tra criticità e scenari futuri (M. Prandini, F. Callegati). Vite diseguali nella pandemia (L. Leonini). I professionisti indipendenti di fronte alla crisi (I. Fellini). La fiducia nelle istituzioni ai tempi del COVID-19 (P. Bordandini, A. Lobera). La città dello spazio pubblico è morta? (G. Semi).
E adesso? : l'Italia del post-emergenza.
Libro. Così come nel corso dell'emergenza sanitaria la politica si è trovata a dover scegliere valutando le diverse opzioni, allo stesso modo nel dopo pandemia dovrà valutare se e come intraprendere le nuove strade che si aprono davanti a noi. Inclusa quella che porta verso una crescita diversa, sempre più sostenibile e sempre meno diseguale, al fine di adottare un nuovo modello di sviluppo nel più organico dei modi possibili.
Covid-19: costruire il futuro : economia, ambiente e giustizia sociale /prefazione di Valdo Spini ; a cura di Claudio Padovani.
Libro. I mesi vissuti all'insegna della lotta alla pandemia,hanno visto emergere nel nostro Paese uno spirito di fraternità e di solidarietà che ha animato il sacrificio e l'impegno di tanti, particolarmente dei cittadini più esposti al rischio. Questo spirito deve trovare il suo prolungamento in ideali democratici forti che lo sostengano e lo alimentino anche dopo la conclusione dell'emergenza sanitaria.
Quanto Immuni? Luci, ombre e penombre dell’app selezionata dal Governo italiano / Gabriele Della Morte.
Articolo. Sviluppo e approvazione dell’app Immuni. Orientamento espresso da Commissione europea, Parlamento europeo, European Data Protection Supervisor, European Data Protection Board. Possibili modelli di tracciamento e l’accordo Apple-Google. Tecnologie di contrasto all’epidemia adottate altrove. Funzionamento dell’app Immuni. Fondamento giuridico. Conformità alla normativa internazionale in materia di dati personali. Quattro pregi e re: quattro criticità dell’app Immuni.
Le misure italiane di contrasto al COVID-19 e il rispetto dei diritti umani / Ugo Villani.
Articolo. Diritti umani incisi dalle misure emergenziali da Covid-19. Ragioni ammissibili per la restrizione dei diritti. Conformità ai principi di legalità. Distinzione tra restrizione e deroga. Mancato impiego delle clausole di deroga.
L’Unione europea e l’emergenza sanitaria da COVID-19 / Nicola Ruccia.
Articolo. Iniziative comunitarie a sostegno degli stati membri nell'emergenza Covid. Contrasto alla depressione economica: Reg 2020/672 (SURE). Ricorso al Meccanismo europeo di stabilità (MES)