Novità editoriali
Le Regioni nella transizione infinita : studi / Antonio D'Atena
Libro. Il volume tratta i maggiori problemi con cui il regionalismo italiano fa i conti negli anni più recenti: dalla gestione delle pandemie, all'autonomia differenziata, dal federalismo fiscale, al principio di sussidiarietà. Esamina le ipotesi di riforma del sistema regionale e locale (con specifico riguardo agli enti di area vasta: Province e Città metropolitane) e dedica uno speciale focus alle autonomie speciali, con riferimento alla forma di Governo e alle particolarità del Trentino Alto Adige/Südtirol.
Il commercio e il diritto delle Regioni : Rapporto 2024 dell’Osservatorio diritto & innovazione pubblica amministrazione Bicocca
Libro. Il terzo Rapporto Annuale dell’Osservatorio DIPAB analizza le politiche pubbliche sul commercio. La prima parte raccoglie schede che illustrano la normativa di ogni Regione e Provincia Autonoma. La seconda propone saggi di approfondimento su temi specifici, come libertà del consumatore, Greenwashing, riparto delle competenze legislative e gestione del patrimonio informativo.
Autonomia differenziata : materiali controcorrente / Mario Bertolissi
Libro.L'opera offre dell'art. 116, 3° comma, Cost. un'interpretazione che non trova riscontro in altri elaborati della dottrina giuspubblicistica, la quale pretende di desumere la realtà dagli enunciati normativi, giungendo, in tal modo, ad esiti che all'autore paiono essere - e lo dimostra - privi di fondamento. Utile, se non indispensabile, perché espone un punto di vista inusuale, sia per quanti fanno ricerca, sia per coloro che sono usi alla frequentazione delle aule giudiziarie.
Il decreto salva casa : Commento operativo al D.L. 69/2024, conv. in L. 24 luglio 2024, n. 105 / a cura di Ugo De Luca , Giampaolo Di Marco
Libro. Il volume passa in rassegna le innovazioni introdotte dalla nuova norma e contiene un utilissimo quadro di confronto fra le disposizioni abrogate e quelle nuove che consente agli operatori la rapida comprensione delle modifiche normative.
La tecnologizzazione della democrazia e le sue involuzioni : criticità e prospettive sui diritti degli utenti / Casimiro Coniglione
Libro. L'opera mette a fuoco i big data, gli algoritmi, la profilazione e l'IA nonché le diverse criticità di queste tecnologie come, per esempio, l'esonero cognitivo, la post-verità, la "cognitive warfare" e le diverse involuzioni della democrazia rappresentativa. Un focus specifico e critico è riservato alle diverse normative dell'Unione Europea (GDPR, DSA, DMA, AI ACT), per verificarne l'effettività della tutela nei confronti degli utenti.
La condizione giovanile in Italia : rapporto giovani 2025 / Istituto Giuseppe Toniolo
Libro. Il 2025 è l'anno della speranza, una virtù che non conosce età anagrafica, ma appartiene a chi sa guardare al futuro con fiducia e impegno. In un mondo segnato da profonde trasformazioni e incertezze, il Rapporto Giovani 2025 analizza il ruolo delle nuove generazioni nella costruzione del domani, mettendo in luce le loro sfide, aspettative e opportunità.
I palestinesi : storia di un popolo e dei suoi movimenti nazionali / Maher Charif, Issam Nassar ; prefazione di Isabella Camera d'Afflitto e Ignazio De Francesco
Libro. Nella ricchissima produzione culturale palestinese la storiografia svolge un ruolo fondamentale, come ben mostra questo libro, che ha il merito di ripercorrere con chiarezza le fasi salienti della questione palestinese dal periodo ottomano sino a oggi, riproponendo episodi e idee di una vicenda in parte nota ma che è degna di essere conosciuta da chi la ignora e mantenuta viva nella memoria di chi l'ha dimenticata o continua a dimenticarla.
Cattive divise : la banda della Uno Bianca / Antonio Diurno ; con una prefazione di Giuseppe Pellegrino
Libro. Alla fine degli anni Ottanta, una vasta zona compresa tra le province di Bologna, Forlì e Pesaro è scossa da un susseguirsi di eventi violenti e delittuosi. Il volume ripercorre minuziosamente una delle vicende più oscure della storia del nostro Paese; un saggio dedicato anche a coloro che, per motivi anagrafici, non ne hanno vissuto o conosciuto i dettagli.
Rapporto 2024-2025 : la situazione dei diritti umani nel mondo / Amnesty International Italia
Libro. Nonostante qualche cambiamento positivo nelle leggi e nelle politiche di alcuni paesi, i diritti umani sono stati sotto attacco in tutto il mondo. Si sono diffuse pratiche autoritarie e le tutele dei diritti umani esistenti sono state messe da parte, ignorate, calpestate. Il Rapporto documenta le preoccupazioni emerse nel 2024 in 151 paesi, mettendo in relazione questioni globali e regionali, e guarda alle implicazioni future.
La violenza di genere come questione di diritto costituzionale / Anna Lorenzetti
Articolo. Evoluzione della legislazione penalistica sulla violenza di genere. Questioni irrisolte e possibili punti di svolta. Violenza di genere nella giurisprudenza costituzionale e di legittimità. Con : bibliografia.

