Novità editoriali

La leale collaborazione ai tempi del judicial regionalism. Da metodo di governo a criterio di giudizio / Corrado Caruso.
Articolo. Valorizzazione giurisprudenziale della leale collaborazione tra stato e regioni a partire da C.Cost. 303/2003. Quattro profili critici: creatività, instabilità, rigidità, inefficacia. Leale collaborazione come metodo di governo.
L’utilizzo dei social media negli enti pubblici centrali e territoriali / Diego Giorio.
Articolo. Doveri di pubblicità dell'operato dell'ente pubblico. Social media e altri servizi digitali. Scelta della piattaforma. Responsabilità giuridica.
L'antipolitica come professione : un'interpretazione della crisi della Seconda Repubblica / Michele Prospero
Libro. Attuale sistema politico italiano è il risultato di una stratificazione di diverse ondate di antipolitica. La prima, negli anni Novanta, pose termine alla Repubblica dei partiti facendo emergere un nuovo personale di governo.. La seconda ondata, nel 2013, ha demolito gli equilibri politici precari grazie all'azione di un famoso comico che intimava ai ceti politici postpartitocratici di "andare tutti a casa". Una terza ondata, nel 2018, ha visto il trionfo alle urne di due populismi che hanno dato vita al "governo del contratto".
L’efficacia diretta della “direttiva servizi” e la sua attuazione da parte della pubblica amministrazione italiana: il caso delle concessioni balneari / di M. Manfredi.
Articolo. Direttiva Servizi e regime italiano di prorogatio. Divieto di rinnovo delle concessioni balneari nella recente giurisprudenza costituzionale. Disapplicazione delle norme interne da parte della p.a.: sentenze del Tar Puglia.
Lo sfruttamento nel piatto : quello che tutti dovremmo sapere per un consumo consapevole / Antonello Mangano
Libro. Questo libro indaga la filiera di alcuni prodotti agricoli ad alto rischio, dalle arance ai pomodori, all'uva. Andando a ritroso dal supermarket ai centri di distribuzione, fino alle serre e ai campi, scopriamo che la brutalità del caporalato e la 'modernità' della globalizzazione convivono senza scontrarsi.
La disciplina dell'immigrazione irregolare nell'Unione europea / Giovanni Cellamare.
Libro. Quadro di riferimento normativo. Misure sull’immigrazione irregolare negli atti derivati e negli accordi di riammissione. Limiti all’espulsione in applicazione di norme internazionali sui diritti dell’uomo
La governance del PNRR negli enti locali.
Dossier. Dalla governance del PNRR, un percorso progettuale per una nuova organizzazione dell’ente pubblico locale (M.C. Manca). La riforma della p.a. nel PNRR: un futuro migliore per le prossime generazioni (M. Lucca). Il ruolo del responsabile del procedimento nel contesto dei provvedimenti emergenziali e delle correlate finalità di tempestività dell’azione amministrativa (S. Usai). La gestione contabile: una delle riforme abilitanti del PNRR (D. Ghiandoni). Attuazione PNRR: nuovo ruolo per gli organi di revisione economico-finanziaria (M. Rossi).
Ipotesi per il futuro degli anziani : tecnologie per l'autonomia, la salute e le connessioni sociali / a cura di Carlo Sangalli e Marco Trabucchi.
Libro. Quali sono le opportunità che il progresso tecnologico mette a disposizione della popolazione anziana? E come è possibile colmare le lacune formative aiutando gli anziani a familiarizzare con l'universo digitale? Il volume fa il punto sull'impatto che le tecnologie avranno, nel prossimo futuro, in termini di inclusione e interazione sociale, mantenimento dell'autonomia e promozione della salute della popolazione senior
La certificazione verde Covid tra obbligo di vaccinazione e onere imposto nelle attività quotidiane / di Emanuele Rossi, Paolo Addis
Articolo. Normativa sulla certificazione verde Covid. Profili di costituzionalità. Onere a vaccinarsi: evoluzione normativa. Rapporti tra diritto, scienza. Ruolo della comunicazione. Improprietà dell'obiezione di coscienza. Pandemia e dovere di solidarietà
La problematica applicazione del principio di precauzione nella campagna vaccinale anti Covid-19 / Gianpaolo Fontana
Articolo. Natura del principio di precauzione tra diritto, scienza e società. Uso del principio nelle politiche di contrasto alla pandemia da Covid-19. Piano vaccinale e precauzione attenuata.