Novità editoriali

Pluralità delle funzioni nel governo del territorio.
Dossier. Il concetto giuridico di paesaggio: evoluzione, amplificazione ed indeterminazione (S. Amorosino). Il governo del territorio in Lombardia dopo la l.r. n. 18/2019: tra rigenerazione urbana e territoriale e consumo di suolo (P. Lombardi). Le armi spuntate dell'ordinamento nel contrasto all'abusivismo edilizio di (A. Sau). La trasformazione delle città dopo il Covid-19: utilizzo della "rete", efficienza energetica e tutela ambientale (L. Di Giovanni). L'inquinamento luminoso nelle politiche legislative regionali e nell'azione amministrativa locale (K. Kurcani).
Il ruolo della cultura nel governo del territorio : lectio magistralis di Massimo Bray / a cura di Antonietta Mazzette e Silvia Mugnano
Libro. Lettura del rapporto cultura/territorio, non solo dal punto di vista sociologico. Potenzialità del nesso cultura/territorio utilizzando alcune parole/chiave: fenomeni di inclusione/esclusione, processi di ri-urbanizzazione, spazi di quotidianità, politiche pubbliche e partecipazione, multietnicità e accoglienza. Brevi schede sullo stato dell'arte della ricerca dei sociologi del territorio.
Terra e Natura. Conferme e traguardi nell’applicazione del ciclo biologico / Stefano Masini.
Articolo. Consistenza dell'impatto ambientale e climatico delle produzioni agricole. Bilancio critico della rivoluzione verde. Dalla economia lineare all'economia circolare. Dinamiche di mercato e formazione dei prezzi. Attività di co-produzione. Potenzialità definitorie del ciclo biologico. Organizzazione della produzione e dipendenza dalla natura. Ordine di mercato e ciclo biologico.
La salute della donna : la sfida della denatalità : libro bianco 2020 / [a cura della] Fondazione O.N.Da, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere
Libro. Il volume analizza le cause e le conseguenze del calo delle nascite nel panorama italiano e presenta le possibili strategie per contrastarlo, provando, attraverso diversi punti di vista, a capire se e come l'Italia potrà "rinascere".
Lavoro e vaccinazione contro il Covid-19. Note costituzionali su un dibattito giuslavoristico / Michele Massa
Articolo. Dibattito in corso sulla possibilità per i datori di lavoro di introdurre l’onere della vaccinazione anti Covid nelle realtà produttive e conseguenze di un eventuale rifiuto da parte dei dipendenti.
Asimmetria e differenziazione regionale delle politiche: approfondimenti per un’agenda di ricerca / Brunetta Baldi
Articolo. Rassegna ragionata della letteratura di approfondimento dei concetti di “asimmetria” e “differenziazione delle politiche pubbliche” fra scienze giuridiche e scienza politica nel quadro del dibattito sul regionalismo differenziato.
Il principio di leale collaborazione come canone di legittimità dell’azione amministrativa nella dialettica tra stato e regione / Raffaele Di Giglio.
Articolo. Principio di leale collaborazione nell'ordinamento: collocazione sistematica e natura giuridica. Leale collaborazione nella dialettica tra Stato e Regione. Sindacato del giudice amministrativo: legittimazione sostitutiva dello Stato nell'emergenza sanitaria per evitare zone franche dalla tutela giurisdizionale. Evoluzione dei confini del controllo giurisdizionale sui c.d. atti politici.
Fake news e hate speech. I nodi per un’azione di policy efficace / Sergio Scamuzzi ... [et al.]
Articolo. Information disorder: distinzione e contiguità dei fenomeni di fake news e hate speech. Istituzioni europee e piattaforme: efficacia e problemi di una ineludibile governance multilivello. Inquadramento giuridico: equilibrio tra libertà di espressione e tutela da discorsi d’odio e fake news. Strumenti informatici per il monitoraggio e il contrasto alla diffusione. Dilemma della comunicazione pubblica in situazioni di crisi. Ruolo di contrasto al disordine informativo di un giornalismo rinnovato.
Non basta dire intesa. Ragionando sul principio di leale collaborazione fra stato e regioni nella prospettiva del regionalismo differenziato / di Claudia Bianca Ceffa.
Articolo. Dibattito in corso sulla procedimentalizzazione dell'art 116, c. 3 Cost. sul regionalismo differenziato. Risvolti applicativi del principio di leale collaborazione tra stato e regioni.
Clausole sociali e moral hazard: la regolazione che punisce il virtuoso e premia l’opportunista / di Dario Capotorto
Articolo. Esame in chiave critica del sistema di regolazione delle clausole sociali di stabilità occupazionale negli appalti pubblici. Errori regolatori che hanno prodotto un capovolgimento dei meccanismi incentivanti