Novità editoriali

Per la trasformazione digitale delle Micro-PMI in Italia / Aurelio Bruzzo.
Articolo. Trasformazione in senso tecnologico e digitale delle principali attività svolte dalle Micro-PMI. Iniziative di politica economica in materia di digitalizzazione preannunciate a livello europeo e nazionale.
Gli aspetti concessori del servizio idrico / Giorgio Mocavini
Articolo. Forme di gestione e modalità di affidamento dei servizi idrici. Scarso utilizzo del modello concessorio
Informazione, social network & diritto : dalle fake news all'hate speech online. Risvolti sociologici, profili giuridici, interventi normativi / Maria Novella Campagnoli.
Libro. I media digitali e i social network, in questi anni, hanno concorso a intensificare le comunicazioni. Per un verso, queste piattaforme sembrano realizzare una liberalizzazione dei processi informativi, per l'altro, possono diventare l'habitat più congeniale alla diffusione delle fake news e/o fungere da volano all'hate speech.
Bologna che cambia : quattro studi etnografici su una città / Giuseppe Scandurra.
Libro. Oggetto di questi scritti è il rapporto con la città di Bologna di un gruppo di persone senza fissa dimora che dormono alla Bolognina (2004-2006); le pratiche di vita quotidiana di un gruppo di ragazzi di origine straniera che si allenano in una palestra di boxe nella prima periferia bolognese (2007-2010); lo spazio pubblico di Piazza Verdi, ovvero il centro storico della città (2008-2011); un gruppo di ultras del Bologna calcio, i loro immaginari e i loro bisogni (2012-2015)
La forza di polizia : uno studio criminologico sulla violenza / Roberto Cornelli.
Libro. A partire dai recenti episodi di police brutality, il volume affronta in modo interdisciplinare i principali nodi teorici che intrecciano l'agire di polizia col tema della violenza, con una lettura della forza di polizia che prende le distanze dalla vulgata delle mele marce (o delle piante malate), per mettere in risalto la semantica del gesto violento che emerge nell'intersezione tra diversi processi di legittimazione dell'azione di polizia. L'adozione di questa prospettiva d'analisi amplia le possibilità di riforma del comparto sicurezza, tenendo conto, in particolare, di come il sistema culturale, le politiche di polizia e i saperi professionali attraversano le soggettività degli operatori che si trovano a "scegliere" se usare o meno la forza in situazioni contingenti.
Accesso telematico e utilizzo dei dati nell’e-government / Damiano Fuschi.
Articolo. Aspetti critici del diritto di accesso alle informazioni in possesso della PA in seguito ai processi di digitalizzazione. Cenni compativi. Nozione di amministrazione digitale in Italia. Dati, informazioni e processi di acquisizione. Documento digitale tra dottrina e giurisprudenza.
Economia del crimine organizzato e politiche di contrasto / Mauro Castiello, Michele Mosca, Salvatore Villani ; prefazione di Stanislao De Matteis.
Libro. Teorie economiche del crimine. Analisi socio-economica delle strategie di infiltrazione e dei metodi operativi della criminalità organizzata. Analisi di rete applicata allo studio della criminalità organizzata. Contributo dell’economia sociale e della SNA all’elaborazione delle politiche di contrasto. Capitale sociale e nudge per migliorare funzionamento e performance delle amministrazioni di pubblica sicurezza.
Giovani e società in Italia tra 20. e 21. secolo : consumi, demografia, genere, istruzione, movimenti migratori, politica / a cura di Laura Gobbi e Luca Gorgolini.
Libro. Mettendo a confronto i risultati delle ricerche condotte da studiosi appartenenti a diverse discipline - demografia, pedagogia, politologia, sociologia, storia -, il libro analizza i caratteri di fondo della condizione giovanile in Italia, ricostruendone l'evoluzione tra XX e XXI secolo.
Liste di attesa in sanità : la soluzione dell'open access / Carlo Rinaldo Tomassini ; prefazione di Walter Ricciardi
Libro. Uno dei problemi più sentiti nella nostra Sanità riguarda le liste d'attesa. Una questione apparentemente insormontabile, che invece a Pisa è stata del tutto superata a partire dal 2015. Il metodo chiamato Open Access garantisce la prestazione entro i tre giorni successivi a quello della richiesta da parte del medico di medicina generale.
Gli orientamenti del GRECO in tema di contrasto e prevenzione della corruzione nell’emergenza connessa alla crisi da Covid-19 / Edoardo Tozzo
Articolo. Contrasto alla corruzione nell'ordinamento internazionale: l’azione del Gruppo di stati contro la corruzione istituito nel 1999 dal Consiglio d’Europa. Standard anticorruzione. Orientamenti nel contesto emergenziale, con particolare riferimento agli appalti pubblici.