Novità editoriali

La tutela giuridica del patrimonio culturale immateriale : uno studio di diritto comparato / Chiara A. D'Alessandro.
Libro. La convenzione Unesco del 2003 per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale ha cercato di fornire definizione e tutele a questa categoria. Ma in che modo gli Stati hanno recepito il tema della cura e della tutela giuridica di questo fragile patrimonio nei rispettivi ordinamenti giuridici, anche alla luce della stipula della Convenzione?
Continuità e trasformazione della nozione di agricoltura nel Piano nazionale di ripresa e resilienza / Stefano Masini.
Articolo. Agricoltura nel PNRR. Ingerenza dello stato e recessione del mercato. Mutamento sociale e nuove attività agricole. Casi della zootecnia e della forestazione. Funzionalità tecnica e percezione sociale.
Il diritto del web / Maurizio Mensi, Pietro Falletta.
Libro. Il volume evidenzia la costante dialettica fra tecnologia e regole, OTT e operatori tradizionali, soffermandosi sulle nuove sfide poste da una “disruptive innovation” dominata da algoritmi e intelligenza artificiale, con la difficoltà di garantire piena tutela ai diritti del cittadino/utente
Riflessioni sull’uso del terreno agricolo per la realizzazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili: il caso dell’agrovoltaico / Giuliana Strambi.
Articolo. Transizione all'energia pulita nel Green deal europeo. Sostenibilità ambientale e agricola dell'agrovoltaico. Disciplina in materia di localizzazione degli impianti. Uso integrato del suolo e tutela del paesaggio agrario.
Il potere discrezionale della pubblica automazione. Sconcerto e stilemi. (sul controllo giudiziario delle “decisioni algoritmiche”) / Nino Paolantonio
Articolo. Provvedimento algoritmico e potere amministrativo. Sostituzione della macchina all’uomo e meccanismi di imputazione. Della prevalenza dell’“umano” nel processo decisionale dell’algoritmo Potere discrezionale ed intelligenza artificiale. Attività conoscitiva algoritmica della pubblica amministrazione
L’evoluzione della politica ambientale dell’Unione: effetto Bruxelles, nuovi obiettivi e vecchi limiti / Fabio Ferraro.
Articolo. Politica ambientale comunitaria nei trattati. Introduzione della nozione di sostenibilità. Obiettivi del Green Deal. Scenario internazionale. Incentivazioni all'attuazione da parte degli stati membri. Diritto all'informazione ambientale e partecipazione.
I contratti pubblici : trattato sistematico sulla contrattualistica pubblica / Francesco Caringella, Marco Giustiniani, Pierluigi Mantini.
Libro. Percorso ricostruttivo analitico della complessa legislazione in materia di appalti; arricchito dall'esame delle linee guida e dai pareri dell'Anac; aggiornato al decreto semplificazioni-bis n. 77/2021 e alla giurisprudenza intervenuta fino a ottobre 2021
Leale cooperazione tra stati membri e Unione europea : studio sulla partecipazione all'Unione al tempo delle crisi / Federico Casolari.
Libro. Processo di affermazione del principio di leale cooperazione: da Parigi a Lisbona. Elementi essenziali del principio. Incidenza del principio sulle vicende connesse alla membership. Leale cooperazione sulla scena internazionale: unità della rappresentanza dell’Unione e autonomia dell’ordinamento giuridico sovranazionale
I migranti sui sentieri del diritto : profili socio-criminologici, giuslavoristici, penali e processualpenalistici / Francesca Curi ... [et al.] .
Libro. Per afferrare le molte sfaccettature del fenomeno migratorio, il volume adotta una prospettiva multidisciplinare, combinando lo sguardo socio-criminologico con l'analisi giuridica, dedicata alle diverse interazioni vissute dai migranti in rapporto al territorio, al lavoro, alla sfera penale e al processo.
Brevettare la salute? : una medicina senza mercato : conversazione con Caterina Visco / Silvio Garattini
Libro. È possibile ripensare la brevettabilità di ciò che è necessario alla salute? Tra ricette immediatamente attuabili - purché la politica lo consenta - e soluzioni visionarie quasi ai limiti dell'utopia, la riflessione di un grande farmacologo su uno dei temi più urgenti del nostro tempo.