Novità editoriali

La Costituzione sotto sforzo : tra ipercinetismo elettorale e supplenza degli organi costituzionali di garanzia / Fulco Lanchester.
Libro. Ricostruzione del percorso che ha condotto alle attuali difficoltà politico-costituzionali italiane. Analisi e riflessioni basate su un'interpretazione tesa a verificare lo svilupparsi dei fenomeni e vincolata alla prospettiva del costituzionalismo democratico
Teoria del medium / Joshua Meyrowitz ; a cura di Maria Angela Polesana
Libro. Meyrowitz è partito dall'eredità teorica che ci ha lasciato Marshall McLuhan, per tentare di mettere a punto un modello interpretativo che sia in grado di spiegare efficacemente il ruolo esercitato dai numerosi media impiegati quotidianamente dagli esseri umani.
Eguaglianza del voto e sistemi elettorali : i limiti costituzionali alla discrezionalità legislativa / Daniele Casanova
Libro. Libro. Excursus storico sulla rappresentanza politica. Rppresentazione degli elettori e ruolo della legislazione elettorale. Eguaglianza, collegi elettorali e formula elettorale. Stabilità e disuguaglianza del voto.
La parabola dei diritti : vent'anni di tensioni crescenti sul fronte della tutela dei diritti fondamentali / Giovanni Di Cosimo
Libro. Negli ultimi anni alcune trasformazioni profonde della vita sociale mettono a rischio la tutela dei diritti fondamentali. Effetto analogo comportano fenomeni come le crisi economiche, il terrorismo, le emergenze sanitarie: il testo si concentra su ciascuna di queste aree tematiche allo scopo di documentare le regressioni che vi si registrano sul fronte dei diritti fondamentali.
I green claims, l’economia circolare e il ruolo dei consumatori nella protezione dell’ambiente: le nuove iniziative della Commissione UE / Barbara Pozzo.
Articolo. Quadro comunitario sull'economia circolare. Applicabilità delle norme sulle pratiche commerciali sleali ai "green claims". Autodisciplina pubblicitaria e comunicazione ambientale. Esperienza italiana.
Le nuove forme del partenariato pubblico-privato : servizi pubblici e infrastrutture / Enrico Campagnano.
Libro. Recente evoluzione dei rapporti tra il settore pubblico e il settore privato. Mutamento di paradigma che sta interessando il tradizionale intervento dei privati nella realizzazione di opere pubbliche e nella gestione di servizi pubblici, in specie con riferimento al ruolo essenziale assunto dai servizi di telecomunicazione.
Sviluppo economico e disuguaglianze territoriali: il divario nord-sud nell’Italia del nuovo millennio / Anna Romeo
Articolo. Sviluppo economico e divario Nord-Sud: una storia italiana attuale. Divario economico e divario demografico: un rapporto causa/effetto. Disuguaglianze regionali, nazionali e europee: un nuovo contesto di riferimento. Dall’intervento statale nell’economia a una nuova dimensione amministrativa e culturale. Divario economico e emergenza pandemica.
Alla riscoperta della laicità inclusiva. Le istanze consultive regionali a garanzia del pluralismo e del dialogo fra le religioni / di Giuditta Matucci.
Articolo. Istituzione della Consulta regionale per l’integrazione e la promozione del dialogo interreligioso in Lombardia. Composizione e finalità. Sguardo su altre proposte d’interesse regionale.
Autorità di regolazione, nuovo indirizzo politico e cattura dal mercato / Sergio Foà.
Articolo. Attività di regolazione delle autorità amministrative indipendenti. Indicatori dell’indipendenza: nomina e revoca dei componenti, autonomia finanziaria e contabile. Regolazione tariffaria e rischio di cattura del regolatore. Regolazione tra indirizzo politico e mercato: lo sviluppo della c.d. “banda ultra-larga”.
Cinquant’anni di regionalismo, fra ‘libertà dallo Stato’ e culto per l’uniformità / Cesare Pinelli.
Articolo. Autonomie locali nell'art. 5 Cost. Confronto tra vecchio e nuovo Tit 5. Cost. Rapporto fra eguaglianza e differenziazione e eguaglianza come conformità. Eguaglianza dei cittadini e differenziazione dei servizi nel nuovo Tit. 5. Cost. Livelli essenziali e livelli ulteriori. Intese interregionali. Differenziazione e asimmetria: le ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia. Prassi ed equivoci.