Novità editoriali

Ripensare la città e il suo diritto : studi dal XXIII convegno nazionale, Padova, 1-2 ottobre 2020 / AIDU ; a cura di Paolo Stella Richter.
Libro. Proposte dettagliate all'indirizzo innanzitutto delle Regioni ma anche per la fruizione del legislatore nazionale in materia di diritto urbanistico.
Stato, emergenza e diritto alla vita / di Felice Blando
Articolo.Sfida dello Stato al Coronavirus e «indirizzo politico-costituzionale». Tutela giuridica della vita nell’ordinamento italiano. Fattore scientifico-tecnico. Emergenza sanitaria e continuità della validità della Costituzione. Garanzia della Costituzione come finalità dello stato di emergenza. Ideologia e pratica del potere di emergenza
Il partenariato quale espressione del diritto amministrativo paritario: proposte per un inquadramento giuridico dell’istituto / Jacopo Vavalli.
Articolo. Partenariato, beni comuni e sussidiarietà sociale. Partenariato sociale: accordo, contratto o strumento peculiare di amministrazione paritaria? Pubblico, privato e privato sociale. Verso un diritto amministrativo paritario.
L’Energy Performance Contract ovvero il Contratto di rendimento energetico come nuovo strumento di efficientamento dell’Amministrazione / Morena Verrengia
Articolo. Priorità data all'efficienza energetica dalle scelte comunitarie. Fonti e nozione del Energy Performance Contract. Partenariato pubblico privato. Qualificazione concessoria. Difficoltà di utilizzo e questioni aperte
L’evoluzione del ruolo del dirigente della pubblica amministrazione rispetto ai processi di valutazione delle performance del personale dopo il d.lgs. 150 del 2009 / di Matteo Guerra
Articolo. Applicazione dei sistemi di valutazione del personale dal punto di vista di dirigenti al fine di riflettere su come è cambiato ed evoluto il ruolo del dirigente nella pubblica amministrazione rispetto all’introduzione di sistemi strutturati di valutazione delle performance.
Management in sanità : manuale per direttori di struttura complessa / a cura di Fosco Foglietta ; contributi di: Mattia Altini ... [et al.].
Libro. Il volume inizia con una riflessione sul diritto alla salute per poi passare all'analisi dell'evoluzione del Sistema Sanitario Nazionale prima e dopo la legge n. 833/1978. La disamina prosegue focalizzando l'attenzione sul sistema di finanziamento, il rapporto fra Stato e Regioni e il ruolo degli enti locali. Il manuale analizza poi i principali aspetti del SSN: la governance, l'organizzazione, l'integrazione sociosanitaria e la committenza e prende in esame il ruolo del cittadino, il welfare di comunità, i livelli essenziali di assistenza e la sanità integrativa.
Il Piano integrato di attività e organizzazione negli enti locali: un documento privo di reale efficacia innovativa / Riccardo Nobile.
Articolo. Analisi critica del nuovo strumento di programmazione delle attività degli enti locali. Necessità di raccordo con gli altri strumenti gestionali.
L'Italia lontana : una politica per le aree interne / a cura di Sabrina Lucatelli, Daniela Luisi, Filippo Tantillo ; a mo' di introduzione, conversazione con Fabrizio Barca
Libro. C'è un pezzo importante del nostro paese che è tenuto lontano dai servizi fondamentali di cittadinanza. Aree dove non è garantito ai residenti l'accesso alle scuole, alle strutture sanitarie, ai trasporti, a internet. È l'Italia interna, per decenni oscurata, marginalizzata, rimossa perché considerata arcaica, improduttiva, refrattaria all'innovazione. Eppure sono luoghi, per lo più di collina e montagna, che offrono ossigeno, acqua, legname, silenzio, senza alcuna contropartita. E sono anche territori dove si producono alimenti di qualità, energia da fonti rinnovabili, dove la presenza umana cura e manutiene il paesaggio.
Le nuove frontiere del diritto di voto : uno studio di diritto comparato / Marco Schirripa ; prefazione di Tommaso Edoardo Frosini.
Libro. Le tecniche di voto nel tempo e nello spazio hanno trovato forme e dinamiche diverse, partendo dall'ostrakon fino all'utilizzo del mezzo elettronico. Il volume si pone come obiettivo, , quello di trattare le nuove tecniche di voto elettronico in prospettiva comparata, scorgendo le analogie e le differenze tra sistemi giuridici e norme di diversi Paesi, ai fini di verificarne i punti di forza e gli evidenti rischi che un tema del genere incorpora.
La questione dei migranti ambientali tra recente evoluzione giurisprudenziale e vis espansiva della dignità umana / Stefano Agosta
Articolo. Migranti ambientali e giustizia climatica. Vulnerabilità del migrante nella giurisprudenza. Permesso di soggiorno per motivi umanitari. Tutela dei diritti fondamentali.