Novità editoriali
- Territori in transizione: la prossimità nella trasformazione digitale.
- Dossier. Territori in transizione: una traccia per la re-invenzione del territorio (E. Rullani). Dopo la globalizzazione, il glocale (P. Perulli). Il valore dei luoghi nella nuova globalizzazione (G. Corò). Nuovi territori per la sostenibilità (S. Carmine, V. De Marchi). Distretti industriali italiani in cambiamento e place leadership (M.Bellandi, M. Plechero, E. Santini). La trasformazione dei distretti industriali tra catene globali del valore e digitalizzazione (M. Bettiol e altri). Sindacato e territori in transizione intervista a Andrea Pasa - CGIL Savona (R. Grandinetti, A. Mattei).
- Conoscere il PNRR : 150 parole chiave per capire regole, strumenti e funzionamento del Piano Nazionale di ripresa e Resilienza / a cura di Michele Cozzio ; con interventi di Andrea Bellucci ... [et al.].
- Libro. Nel volume vengono descritte le parole che costituiscono l'alfabeto minimo del PNRR. Lo scopo è facilitare la conoscenza di regole, di strumenti e del loro funzionamento attraverso descrizioni comprensibili anche a non esperti, integrate con collegamenti a filmati, interviste e documenti per chi desidera approfondire.
- La cittadinanza amministrativa al tempo della digitalizzazione / Edoardo Nicola Fragale
- Articolo. Cittadinanza digitale come nuova dimensione della cittadinanza amministrativa. Dichiarazione europea dei diritti e dei principi digitali. Fondamento costituzionale dei diritti digitali. Statuto della nuova cittadinanza digitale: uno sguardo d’assieme. Rischio di ineffettività della tutela.
- La sanità italiana all’appuntamento con la pandemia: debolezze strutturali e prospettive di riforma / Luciana Aimone Gigio ... [et al.]
- Articolo. Sanità italiana: aspetti istituzionali e risvolti di finanza pubblica. Andamento della spesa sanitaria corrente nell’ultimo decennio. Andamento della spesa per investimenti. Determinanti della spesa. Performance del servizio sanitario. Sanità durante l’epidemia: la diffusione del contagio sul territorio e risposta all’emergenza.
- La quarta rivoluzione industriale e l'economia italiana / Fabiano Compagnucci, Andrea Gentili, Enzo Valentini
- Libro. Quali sono i rischi e i possibili vantaggi connessi all'affermarsi dell'Industria 4. 0, ovvero del sistema produttivo basato su un utilizzo massiccio delle nuove tecnologie? Come si sta comportando l'economia italiana in tale contesto? Come evitare di esserne travolti cogliendone gli aspetti positivi?
- Cittadinanza : teorie e ideologie / Massimo La Torre
- Libro. Le società si fanno pluraliste e multiculturali, e l'identità e l'appartenenza ridiventano un problema primario, già che non possono più darsi per scontate. Il libro discute di tutto ciò, riprendendo un'antica tradizione di pensiero che del cittadino fa un protagonista della vita attiva, e generosamente si pone la domanda se sia giustificata la sua esclusiva titolarità.
- Sulla funzione (e sull’avvenire) del contratto collettivo di lavoro / Michele Tiraboschi
- Articolo. Funzione giuridica del contratto collettivo di lavoro. Funzione e causa del contratto collettivo di lavoro. Tra razionalità economica e razionalità giuridica. Debole raccordo funzionale tra contratto nazionale di categoria e contratto decentrato. Tra istituzionalismo economico e istituzionalismo giuridico: nuove prospettive di ricerca.
- La straniera : migrazioni, asilo, sfruttamento in una prospettiva di genere / Enrica Rigo
- Libro. Lo studio mette al centro l'esperienza che le donne migranti fanno dell'autoritarismo che emerge dal governo dei confini, e ricostruisce il nesso tra mobilità e riproduzione sociale a partire dalle pratiche di rivendicazione della libertà di movimento quale presupposto, seppur misconosciuto ed espropriato, dei processi di riproduzione della vita e delle relazioni che la sostengono.
- La contrattazione telematica e la P.A. / Alfonso Contaldo
- Articolo- Mercato elettronico della pubblica amministrazione. Realizzazione del MEPA. Gare telematiche. Vantaggi e opportunità.
- L’attività di programmazione degli enti locali.
- Dossier. Il Piano integrato di attività e organizzazione: integrazione sostanziale o (solo) formale? (S. Bianchini). Il Piano integrato di attività e organizzazione, strumento di programmazione e di coordinamento delle politiche locali (P. Morigi). La difficile conciliazione tra autonomia locale e PIAO (L. Oliveri). Programmazione finanziaria e programmazione dell’attività contrattuale: dagli atti generali alla programmazione specifica (S. Usai). Gli strumenti di pianificazione nelle società partecipate dai Comuni (R. Mininno). Il ruolo collaborativo della Corte dei conti nell’attuazione del PNRR e la riscoperta del controllo c.d. concomitante (B. Montini). Nuove tipologie di danno erariale (M. Spagnuolo).

