Novità editoriali

L'italiano del diritto / Sergio Lubello.
Libro. Dopo alcune riflessioni sulla stretta contiguità tra lingua e diritto, si disegna una breve storia del linguaggio giuridico italiano dal X secolo a oggi attraverso alcuni momenti e testi esemplari; si forniscono poi un profilo dei tratti linguistici più caratterizzanti dalla morfo-sintassi alla testualità e una presentazione delle diverse tipologie di opere giuridiche odierne
La salute del caregiver / a cura di Francesco Pegreffi e Chiara Pazzaglia ; [prefazione di Carlo Bottari]
Libro. Questo volume introduce gli importanti concetti di necessità della prevenzione e di diritto alla cura delle patologie che affliggono il caregiver, una figura fondamentale per garantire al malato cronico non autonomo un percorso sanitario e una vita dignitosi.
Rappresentanza politica e libertà di mandato nell'era della disintermediazione digitale / Tullio Fenucci.
Libro. Riflettere oggi sulla libertà di mandato può sembrare per certi versi anacronistico. Ma l'inarrestabile espansione della tecnologia digitale ha messo in crisi il ruolo di intermediari dei partiti, mentre è emerso in diversi ordinamenti il fenomeno del transfughismo politico-parlamentare. Vari sono i rimedi possibili, ma resta un'incognita la loro efficacia nel lungo periodo
Disoccupazione di cittadinanza : manifesto contro il populismo giuslavoristico / Giampiero Falasca ; prefazione di Enrico Mentana
Libro. Populismo giuslavoristico sviluppatosi dopo la stagione di riforme approvate tra il vecchio e il nuovo millennio (il pacchetto Treu e la legge Biagi). Nel volume si analizzano questi problemi e si cercano di individuare soluzioni innovative e radicali.
Il responsabile del procedimento rivisitato / Riccardo Ursi
Articolo. Introduzione del responsabile del procedimento amministrativo nell'ordinamento italiano. Impatto organizzativo. Necessità di coordinamento con norme successive alla L 241/1990. Responsabilità funzionale.
Prima lezione di diritto amministrativo / Vincenzo Cerulli Irelli
Libro. Che cos'è la funzione amministrativa? Quali i suoi fini, le sue funzioni e i suoi strumenti? Nello Stato democratico, chi risponde di fronte alla collettività del funzionamento dell'amministrazione? Quale l'equilibrio tra quest'ultima e la politica?
La tutela ambientale nella politica dell’Unione europea in materia di aiuti di Stato / Silvia Marino.
Articolo. Evoluzione della disciplina comunitaria degli aiuti di stato. Ruolo della politica ambientale nella qualificazione di aiuto di stato. Esame della linee guida della Commissione europea e dei regolamenti. Incentivazione della tutela ambientale per il tramite degli aiuti di stato.
Le infinite sfumature del reale nell’evoluzione dell’approccio per l’individuazione dell’ODP / Alessandro Botto.
Articolo. Analisi della giurisprudenza comunitaria sulla figura dell'Organismo di diritto pubblico
Il dibattito pubblico: l’inquadramento della “Commission nationale du débat public” quale autorità amministrativa indipendente e il parallelismo con la Commissione nazionale introdotta dal d.P.C.M. 76/2018 / di Marsela Mersini
Articolo. Dibattito pubblico nell'ambito delle decisioni amministrative relative alla realizzazione di grandi opere pubbliche. Esperienza francese. Legislazione italiana.
Amministrare la democrazia : parlamento ed equilibrio dei poteri ai tempi delle crisi / Marco Macchia.
Libro. Processo di transizione istituzionale in atto: da un assetto ordinamentale incapace di governare la vita sociale a un nuovo ordine tuttora in uno stato embrionale. Qual è il ruolo riservato al Parlamento nell'equilibrio dei pubblici poteri e nella dialettica con l'esecutivo?