Ambiente

Democrazia ambientale ed eccezioni al diritto fondamentale di accesso alle informazioni detenute dagli organi dell’Unione europea / Francesco Deana.
Articolo. Diritto fondamentale di accesso ai documenti detenuti dall’Unione Europea. Informazioni in materia ambientale. Eccezioni al diritto di accesso ai documenti. Regime derogatorio generale istituito dal regolamento n.1049/2001. Deroghe all'accesso alle informazioni ambientali. Presunzioni generali nella valutazione di una domanda e loro compatibilità con il principio democratico. Accesso a valutazioni di impatto ambientale. Tutela di documenti provenienti da uno stato membro.
Ambiente e salute. Brevi note su due concetti giuridici indeterminati in via di determinazione: il ruolo giocato dal Patto globale per l’ambiente / Rosario Ferrara.
Articolo. Evoluzione del diritto all'ambiente nel recente passato. Patto globale per l'ambiente come evento strategico e punto di non ritorno per le politiche ambientali.
Quanto è green la finanza mondiale? / di Enzo Di Giulio e Stefania Migliavacca.
Articolo. Andamento degli investimenti reali, dei green bond e degli ETF ESG per verificare lo spostamento verso attività green. Velocità insufficiente della transizione energetica e della decarbonizzazione.
Dibattito pubblico, inchiesta pubblica e valutazioni ambientali: una “relazione” problematica / Emiliano Frediani.
Articolo. Possibile relazione oppositiva tra dibattito ed inchiesta pubblica: aspetti critici. Configurazione di un rapporto di sostituzione in funzione compensativa. Possibile rapporto di convergenza fondato su una eadem ratio. Peculiarità relative alla sfera soggettiva e temporale delle due figure partecipative.
La ricentralizzazione passa per l’ambiente: due esperienze europee a confronto. I casi italiano e spagnolo / di Mariachiara Alberton, Lucia Casado Casado.
Articolo. Tutela e gestione dell’ambiente in Italia e in Spagna: brevi cenni evolutivi. Quadro delle competenze dopo le ultime riforme. Regionalismo asimmetrico tra vecchie e nuove istanze di autonomia in materia ambientale. Ruolo delle Corti costituzionali nel processo di accentramento della competenza ambientale. Processi in corso e tendenze: spunti comparati.
La confisca nel sistema dei delitti contro l'ambiente / Marco Pierdonati.
Libro. Il nuovo modello di confisca nell’attuale diritto penale ambientale. cambi di paradigma, obblighi sovranazionali e meccanismi sanzionatori-ablatori
La Terra brucia.
Dossier. Prima che sia troppo tardi (L. Mercalli). Le basi scientifiche dei cambiamenti climatici (E. Palazzi). Se spariscono i ghiacci (P. Wadhams). La triste storia delle petizioni contro la scienza del clima (S. Caserini). Come si può fermare il riscaldamento climatico (G. Silvestrini). Profughi ambientali: un’emergenza che è già realtà (M. Correggia). Cambiamento climatico: le parole per dirlo (S. Giacomin). Buon compleanno Fridays for Future (M. Pucciarelli).
L’inquinamento determinato dalla plastica: una problematica planetaria / di Giovanni Balocco.
Articolo. Evoluzione normativa a livello europeo sulla gestione dei rifiuti plastici. Direttiva UE 2019/904. Norme nazionali e giurisprudenza amministrativa
La regolazione dell'economia circolare : sostenibilità e nuovi paradigmi di sviluppo / Monica Cocconi
Libro. Ruolo del diritto amministrativo dell'ambiente, nazionale ed europeo, e i suoi mutamenti nell'assicurare il rafforzamento di tale modello. Il passaggio verso un modello più efficiente nell'utilizzo delle risorse a basse emissioni nocive, e quindi resiliente rispetto al climate change, costituisce la principale sfida, a livello internazionale, per conseguire una crescita economica sostenibile.
Strumenti di regolazione nell’economia circolare tra mercato e valore non proprietario / Cristiana Lauri.
Articolo. Economia circolare: un compromesso multidisciplinare. Quadro normativo. Lettura in tensione evolutiva a partire dalla disciplina in materia di rifiuti. Nuova edizione del rapporto tra ambiente e mercato. Responsabilità estesa del produttore: la centralità del valore non proprietario.
Gli interventi in materia ambientale della Regione Emilia-Romagna attraverso lo strumento giuridico dei Piani: la necessità di compartecipazione / di Beatrice Bertarini
Articolo. Centralità della tutela giuridica dell’ambiente nei Piani della Regione Emilia-Romagna. Tutela giuridica dell’ambiente come strumento di crescita economica e sviluppo sociale anche a livello regionale.
Il cambiamento climatico in prospettiva geografica : aspetti fisici, impatti, politiche / Marco Bagliani, Antonella Pietta e Sara Bonati.
Libro. Il testo propone una trattazione del cambiamento climatico che prende in considerazione le conoscenze derivanti da numerosi saperi disciplinari, tra loro complementari. Gli argomenti esposti coprono gli aspetti più importanti della tematica: i meccanismi di funzionamento fisico, la vulnerabilità e gli impatti sugli ecosistemi e sulle società umane, le politiche adottate e desiderabili.
La caccia sostenibile : profili biologici, etici e giuridici / a cura di Marco Olivi.
Libro. Nato dalle riflessioni condotte nel contesto del Master in "Amministrazione e gestione della fauna selvatica", il volume si interroga sul tema della caccia e del potenziale conflitto tra tutela della fauna e abbattimento consentito al cacciatore, nella convinzione che la caccia deve essere sostenibile per poter essere accettata. Se sia sostenibile e a quali condizioni dipende da una valutazione scientifica interdisciplinare, lontana dallo scontro emotivo e ideologico nel quale il tema della caccia è solitamente trattato.
Fiscalità alimentare e circolare: problemi e opportunità a seguito dell’introduzione di sugar tax e plastic tax / Antonio Felice Uricchio.
Articolo. Sugar tax e plastic tax come nuovi tributi di scopo disincentivanti. Princìpi che informano la tassazione degli alimenti e prime esperienze straniere. Tributo sulle bevande zuccherine. Tributo sui manufatti di plastica con singolo impiego.
Autoconsumo di energia rinnovabile e nuove forme di energy sharing / Marisa Meli.
Articolo. Autoconsumo collettivo e comunità energetiche: cittadino protagonista del processo di transizione energetica. Autoconsumo e forme di aggregazione nella direttiva europea sulla promozione dell’uso delle rinnovabili. Prima sperimentazione in Italia. Autoproduzione e consumo in edifici, condomini e comunità` territorialmente circoscritte. Oneri, tariffe, incentivi. Purchase Energy Agreements e Accordi peer to peer.
Oro blu : storie di acqua e cambiamento climatico / Edoardo Borgomeo
Libro. Un pianeta più caldo significa ghiacciai che si sciolgono, piogge meno prevedibili, alluvioni più frequenti, deserti che avanzano. Nell'acqua vediamo gli effetti del riscaldamento globale e la probabile causa di guerre future. "Oro blu", in nove storie da tutto il mondo, dalla Sicilia al Bangladesh, dall'Olanda al Brasile, ci fa scoprire come l'acqua si intrecci all'economia, alla storia, alla cultura e alla vita di ciascuno di noi.
Governance multilivello e ciclo integrato dei rifiuti / di Giovanni Cocco.
Articolo. Strategia comunitaria sui rifiuti: quadro giuridico comune, direttiva quadro e regolamenti. Sistema delle competenze istituzionali in Italia con riguardo al suo sviluppo nel tempo.
Ambiente e pianificazione : uso del suolo e processi di sostenibilità / Antonio Leone.
Libro. Analisi dei possibili impatti dell'uso del suolo per trovare gli strumenti per prevenire gli squilibri, piuttosto che curarli a posteriori, che è lo scopo fondamentale della pianificazione sostenibile . Modelli di simulazione "manageriali", orientati a definire scenari, anticipando e chiarendo al pianificatore le possibili conseguenze delle decisioni.
Problemi attuali della ‘riserva di amministrazione’: il caso delle leggi-provvedimento regionali in materia ambientale / Francesco Gorgerino
Articolo. Legalità e riserva di amministrazione. Leggi-provvedimento regionali: giurisprudenza costituzionale. Ammissibilità delle leggi-provvedimento e riserva di amministrazione. Competenze in materia ambientale e leggi-provvedimento regionali.
Nuovi orientamenti di economia e diritto in tema di tutela ambientale / Sergio Sparacia, Filippo Alessandro Cimino
Libro. Esigenza di conciliare crescita economica e tutela ambientale per salvaguardare il futuro comune" esigenza alla base dello sviluppo sostenibile nella società globalizzata. Necessità di definire cogenti obiettivi politici che, coniugando profili ecologici, sociali ed economici, indirizzino la transizione verso una società decarbonizzata fondata sull'economia circolare