Ambiente

Pubblica amministrazione e processi di sviluppo sostenibile: la nuova sfida dell’economia circolare / di Anna Lazzaro.
Articolo. Economia circolare nel diritto comunitario. Strategia europea: sostenibilità e integrazione. Direttive UE 2018: gestione dei rifiuti e processi produttivi. Qualificazione di prodotto 'End of Waste'. Appalti pubblici.
La vexata quaestio del diritto all’ambiente. Contributo ad un superamento sul versante pubblicistico / Paolo Cotza.
Articolo. Configurabilità di un 'diritto all'ambiente'. Poliedricità del concetto pubblicistico di ambiente. Valore d'uso, di esistenza e di lascito. Tutela degli habitat e proprietà privata.
Comunicare l'ambiente : un dialogo (im)possibile tra scienza e politica? / Paolo Rognini.
Libro. Il volume si interroga sui motivi per cui sono stati necessari cinquant'anni dalla scoperta degli effetti sulla salute dell'amianto o del fumo di sigaretta per l'emanazione di leggi più restrittive su questi inquinanti e si pone l'obiettivo di indagare le forme di comunicazione tra scienza e politica alla luce del grande ritardo spesso osservabile tra conoscenze scientifiche e azioni politiche soprattutto in campo ambientale e sanitario.
Regolare la transizione energetica : Stato, mercato, innovazione / Tamara Favaro.
Libro. La sempre più avvertita urgenza di contrastare i cambiamenti climatici si è tradotta nella necessità di sottoporre il mercato dell’energia ad un sovvertimento radicale, volto a favorire lo sviluppo dell’elettricità da fonti rinnovabili riducendo contestualmente l’energia prodotta da combustibili fossili.
Mobilità sostenibile : muoversi nel 21. secolo / Stefano Maggi
Libro. Le soluzioni a disposizione dei cittadini e degli amministratori per rendere sostenibile la mobilità all'interno dei centri urbani sono tante. Tutte le scelte che dobbiamo compiere per non restare bloccati nello smog.
The complex reality of Climate change: an analysis / Laura Westra.
Articolo. Cambiamenti climatici e diritto internazionale. Incompleta comprensione delle cause: non solo emissioni atmosferiche. Ruolo dell'erosione e del compattamento del suolo nella deforestazione. Cambiamento climatico e diritti umani.
L’informazione ambientale (e la sua perturbante attualità / di Giovanni Barozzi Reggiani.
Articolo. Accesso civico generalizzato e informazione ambientale. Istituzione e evoluzione della disciplina. Differenze e rapporti tra i diversi istituti. Analisi della normativa.
Impronta ecologica : usare la biocapacità del pianeta senza distruggerla / Mathis Wackernagel, Bert Beyers ; edizione italiana a cura di Gianfranco Bologna.
Libro. il nostro sistema economico è costruito come una gigantesca truffa ai danni del pianeta e di chi ci vive. Se sembra un'affermazione forte, basta considerare che preleviamo le risorse più velocemente di quanto riescano a ricostituirsi, e in più produciamo quantità enormi di scarti. La ricetta perfetta per lo schianto... Per evitare la bancarotta, abbiamo bisogno di un sistema di contabilizzazione delle risorse preciso, che ci dica quanto possiamo prelevare dalla natura senza superare i suoi limiti.
Una nuova economia ecologica : oltre il Covid-19 e il cambiamento climatico : management delle risorse naturali, Green Deal... / Patty L'Abbate.
Libro. introduzione ai metodi più avanzati di gestione delle risorse e di contabilità ambientale. Propone i criteri per il calcolo degli indicatori di sostenibilità - tra cui l'analisi Input-output e il Life Cycle Thinking - e gli strumenti per l'analisi del ciclo di vita dei prodotti. Si tratta dell'attrezzatura tecnica di cui i nuovi manager dovranno dotarsi per affrontare realmente il Green New Deal, la transizione energetica, l'innovazione delle filiere produttive e il disaccoppiamento tra sviluppo economico e crescita degli impatti sulla natura
Carbon pricing : la nuova fiscalità europea e i cambiamenti climatici / Alberto Majocchi.
Libro. Nuovi problemi emersi di recente richiedono una soluzione europea: una più aspra concorrenza in un mondo globalizzato, la difficile transizione verso un'economia digitale, i cambiamenti climatici. Per fare fronte a queste nuove sfide si dovrà strutturare diversamente il sistema fiscale, e in un'ottica di contrasto ai cambiamenti climatici un ruolo cruciale gioca la fissazione di un prezzo sul carbonio.
Considerazioni in tema di end of waste tra carenti norme internazionali e attribuzione al consumatore di responsabilità altrui / di Ilaria Tani.
Articolo. Ruolo dell'end of west nell'economia circolare. Rifiuti nel diritto internazionale. Offensiva capitalista all'end of waste e scarico di responsabilità sul consumatore
Considerazioni in tema di end of waste tra carenti norme internazionali e attribuzione al consumatore di responsabilità altrui / di Ilaria Tani.
Articolo. Ruolo dell'end of west nell'economia circolare. Rifiuti nel diritto internazionale. Offensiva capitalista all'end of waste e scarico di responsabilità sul consumatore
L’economia circolare non è il riciclo / Antonella Simone.
Articolo. Introduzione al concetto di Economia circolare. Focus sulle materie plastiche. Tutela ambientale e gestione del rischio industriale.
Il contributo dell’accesso alle informazioni ambientali alla tutela del patrimonio pubblico / di Giovanna Pizzanelli.
Articolo. Disciplina in materia di accesso all'informazione ambientale. Ruolo dell'informazione ambientale ne nelle decisioni amministrative. Disciplina settoriale e norme sulla trasparenza.
Climate justice : manifesto per un futuro sostenibile / Mary Robinson ; in collaborazione con Caitríona Palmer
Libro. Storie di quanti, soprattutto donne, ogni giorno subiscono le sciagurate politiche dei paesi occidentali, che con colpevole ritardo stanno provando ad arginare un'emergenza climatica di cui sono i maggiori responsabili. Sono storie di sofferenza, ma anche di riscatto e di resilienza, a conferma che la lotta contro il cambiamento climatico riguarda tutti, e che ciascuno è chiamato ad agire responsabilmente per sé e per le generazioni future.
Le funzioni amministrative in tema di caccia / di Fabrizio Fracchia, Pasquale Pantalone.
Articolo. Funzioni amministrative in tema di caccia: trasferimenti alle regioni fino alla riforma del Titolo 5. Cost. Neocentralismo regionale. Calendari venatori nella giurisprudenza amministrativa
Il waste management tra normativa dell’Unione europea ed italiana. La (termo)valorizzazione nella gerarchia dei sistemi di gestione dei rifiuti / di Cristiano Bevilacqua.
Articolo. Quadro normativo comunitario sulla gestione dei rifiuti. Recepimento con il Dlgs 133/2005 e successivi. Gerarchia delle azioni gestionali dalla prevenzione allo smaltimento. Pacchetto europeo sull'Economia circolare. Disciplina italiana sui termovalorizzatori.
Il Green Deal europeo per un continente a impatto climatico zero: la nuova strategia europea per la crescita tra sfide, responsablità e opportunità / Micaela Falcone
Articolo. Legge europea sul clima e settori d'intervento del Green Deal. Strumenti finanziari. Dimensione sociale. Posizione degli stati membri. Prospettiva internazionale.
Principi del nuovo diritto dello sviluppo sostenibile : la complessità assiologica del sistema di tutela ambientale conformato agli obiettivi di Agenda 2030 e del Green Deal europeo / di Angelo Buonfrate.
Libro. I 17 Sustainable Development Goals (SDGs) e i 169 traguardi (target) stabiliti dalle Nazioni Unite con AGENDA 2030 sono interconnessi e indivisibili e bilanciano le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile: la dimensione economica, sociale ed ambientale. Il proliferare di comunicazioni, riflessioni, pareri e raccomandazioni e l'adozione della nuova strategia del Green Deal europeo ci dicono che l'UE e i suoi Stati membri sono fermamente impegnati per realizzare entro il 2030 gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
Patto per l’ambiente.
Dossier. Il Patto mondiale per l'ambiente tra economia circolare e discipline di settore (P. Lombardi). Ambiente e frontiere: spunti di riflessione sugli artt. 18 e 20 del Patto globale dell'ambiente (C. Sartoretti). Il Patto globale per l'ambiente tra migranti climatici e rifugiati ambientali (M. Consito). Il progetto di patto globale per l'ambiente: potenziale modello di innovazione per l'approccio precauzionale nel diritto alimentare dell'Unione europea? (M.P. Genesin)