Ambiente

Evoluzione recente della disciplina in materia di trattamento dei rifiuti urbani e i suoi riflessi sulla funzione di pianificazione regionale / Piergiorgio Novaro. 
Articolo. Irrisolto nodo di un sistema infrastrutturale per la gestione dei rifiuti urbani. Determinazione del fabbisogno impiantistico tra competenze regionali e interesse strategico nazionale. Inquadramento giuridico delle attività connesse al sistema infrastrutturale
L’ambiente preso sul serio : il percorso accidentato del costituzionalismo ambientale / Domenico Amirante. 
Articolo. Costituzionalizzazione dell’ambiente nel panorama mondiale. Aporie del diritto ambientale. Classificazione delle Costituzioni ambientali. Dalla fase nascente al nuovo costituzionalismo ambientale.
Emissioni agricole clima alteranti e regole di mitigazione / Alessandra Forti. 
Articolo. Individuazione e incidenza delle pratiche agricole clima alteranti. Misure di mitigazione nel diritto internazionale. Strategie comunitarie. Adeguatezza della disciplina.
Il finanziamento dei servizi di igiene urbana / by Camilla Buzzacchi.
Articolo. Problema del finanziamento dei servizi pubblici. Servizio idrico tra fiscalità e tariffazione. Passaggio dal tributo al corrispettivo nei servizi di igiene urbana. Modalità di determina. Iniziative dell'l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.
L’economia circolare e le nuove regole dell’Unione europea sui rifiuti / Francesco Munari.
Articolo. Pacchetto legislativo sull'economia circolare approvato dal Parlamento europeo. Rifiuto come risorsa. Gerarchi dei rifiuti rivisitata. Modifiche alla normativa settoriale. Economia circolare in Italia.
La tutela penale del paesaggio e dell'habitat naturale / Sergio Florio
Libro. Con una legge del 1922 sono stati approntati i primi strumenti di salvaguardia del paesaggio e dell'habitat naturale. Ma è con il codice Rocco del 1933 che la stessa salvaguardia trova spazio nell'ambito del diritto penale. Successivamente la legge Galasso ha introdotto un'altra norma e integrata nel Codice Urbani del 2004. Adesso è necessario un ripensamento dell'intero sistema sanzionatorio, anche alla luce dell'introduzione dell'art. 733-bis c.p., relativo alla tutela penale dell'habitat naturale.
Profughi del clima : chi sono, da dove vengono, dove andranno / Francesca Santolini ; prefazione di Marco Impagliazzo ; postfazione di Gianpiero Massolo
Libro. Migranti climatici, rifugiati ambientali, eco profughi, indignados del clima: sono tante le espressioni per definire la nuova migrazione forzata che rischia di trasformarsi nella più grave crisi dei rifugiati dalla Seconda guerra mondiale. Un fenomeno in corso di cui nessuno parla e di cui nessuno si occupa davvero, con milioni di profughi "fantasmi" per i quali nessun Paese prevede ancora uno status giuridico e il diritto d'asilo. Quanti sono? Chi sono? Da dove partono? Dove andranno? L'unica certezza è questa: dalle aree più povere del pianeta gli indifesi sono costretti all'esodo man mano che le condizioni di vita diventano impossibili per catastrofi meteo-climatiche come alluvioni, siccità, aumento del livello del mare, desertificazione, mancanza d'acqua, degrado degli ecosistemi.
Regolazione dei rifiuti urbani: pluralità di modelli regionali e problemi applicativi / di Piergiorgio Novaro.
Articolo. Poteri dell'Autorità di regolazione per energia reti ambiente (ARERA) x L 205/2017. Delimitazione degli ambiti territoriali ottimali. Attribuzione delle funzioni a livello d'ambito. Intrecci competenze tra autorità d'ambito e comuni.
Un mondo senza rifiuti? Viaggio nell'economia circolare / Antonio Massarutto
Libro. La nostra economia è costruita secondo un modello «lineare»: preleviamo risorse naturali dall'ambiente e le restituiamo sotto forma di residui che procurano danni all'ecosistema. È un destino inevitabile, un prezzo necessario da pagare al progresso? Lo abbiamo creduto a lungo, ma ora la natura ci presenta il conto. Perché la nostra civiltà non finisca per morire soffocata, dai propri rifiuti, è necessario imboccare una strada alternativa.
Ecologia urbana / Simone Fattorini
Libro. Sviluppatasi negli Stati Uniti soprattutto come analisi dei flussi di energia e materia, e in Europa maggiormente sotto il profilo dello studio della diversità biologica, l'ecologia urbana è ancora poco coltivata nel nostro Paese. Questo libro, il primo in Italia ad affrontare in modo ampio e organico questi argomenti, è indirizzato non solo a chi si trova a «lavorare» con l'ecosistema urbano (come urbanisti e amministratori pubblici), ma anche a tutti coloro che vogliono vedere con occhi diversi la città in cui vivono.
Atlante mondiale della zuppa di plastica / Michiel Roscam Abbing
Libro. Da oltre settant'anni, le materie plastiche hanno un ruolo fondamentale nelle nostre vite. Purtroppo, quelle stesse qualità che le rendono così preziose per le nostre economie - le plastiche durano a lungo, sono estremamente versatili e costano pochissimo - si stanno rivelando disastrose per gli ecosistemi. La contaminazione da plastiche è ormai ubiqua, e oltre a fiumi, laghi e mari riguarda anche i suoli e persino l’aria: respiriamo, beviamo e mangiamo plastica, con impatti pesanti sulla salute e sul funzionamento degli ecosistemi.
La questione rifiuti nell’ordinamento italiano : genesi e fenomenologia delle ecomafie / Daniela Gentile
Libro. Le questioni legate alla criminalità ambientale implicano una serie indefinita e indefinibile di problemi spinosi e pervadono differenti discipline, dalla tutela penale dell'ambiente al diritto comunitario e sovranazionale da sempre impegnato nella formulazione di una risposta comune ed efficace rispetto alle fattispecie penali per loro stessa natura destinate al travalicamento dei singoli confini nazionali.
Economia circolare per tutti : concetti base per i cittadini, politici e imprese / Walter R. Stahel
Libro. La prima economia circolare era guidata da necessità e scarsità. Un'economia circolare matura nelle società dell'abbondanza ha bisogno di incentivi per "chiudere il cerchio" di oggetti, molecole e responsabilità. Motivazione personale e legislazione forniscono gli incentivi per passare dall'economia lineare a quella circolare, dall'obiettivo del valore aggiunto alla conservazione del massimo valore e dalla gestione dei flussi a quella degli stock di oggetti e materiali.
La valutazione dell’adattamento al cambiamento climatico: i risultati degli interventi nel settore dell’energia del POR FESR 2007-2013 della Regione Lombardia / Chiara Sumiraschi
Articolo. Valutazione in itinere degli interventi per l’incremento della autonomia e della sostenibilità energetica condotta sull’Asse 2. Energia del POR FESR 2007-2013 della Regione Lombardia. Effetti generati dai progetti finanziati in relazione ad una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva.
Il capitale naturale in Italia : aria, suolo, acqua, foreste : un patrimonio da difendere e arricchire.
Libro. L'Italia è un paese ricco? Se guardiamo al suo Capitale Naturale, è uno dei più ricchi al mondo. Ma cos'è esattamente il Capitale Naturale e perché è utile conoscerlo e misurarlo? Questo volume, prendendo spunto dai dati che annualmente vengono raccolti ed elaborati dal Ministero dell'Ambiente, ci guida a capire cosa fa per noi il "nostro" Capitale Naturale, e cosa possiamo fare per non dilapidarlo, per difenderlo e perfino per arricchirlo.
La direttiva quadro sulle acque (2000/60/CE) e la direttiva alluvioni (2007/60/CE) dell'Unione europea : attuazione e interazioni con particolare riferimento all'Italia / a cura di Mariachiara Alberton, Marco Pertile, Paolo Turrini
Libro. Come spesso capita alla legislazione che disciplina settori complessi, anche la Direttiva 2000/60/CE (meglio nota come Direttiva quadro sulle acque) e la Direttiva 2007/60/CE (cioè la Direttiva alluvioni) sono rimaste confinate nello stretto recinto dei dibattiti fra specialisti. Questo volume intende offrire una panoramica su ambo gli strumenti che rappresentano le norme più importanti adottate finora dall'Unione europea nell'ambito della gestione delle risorse idriche e dei bacini idrografici.
Packaging alimentare ed economia circolare / Ilaria Trapè.
Articolo. Pacchetto sull'economia circolare dell'Unione europea. Nuova direttiva sugli imballaggi e i rifiuti da imballaggio. Regole e funzioni del packaging alimentare. Packaging attivo e intelligente.
Tra suolo e clima : la terra come infrastruttura ambientale / Rosario Pavia
Libro. L'Olocene, l'era geologica in cui viviamo, è stata chiamata Antropocene, a significare un mutamento radicale nella nostra storia: per la prima volta le attività umane influenzano ambiente e clima, per la prima volta la storia dell'umanità si intreccia con quella naturale. Un ruolo centrale è svolto dal suolo: oggi sempre più degradato e sfruttato, impoverito e avvelenato, trasferisce nel clima tutti gli effetti tossici e disastrosi di ciò che subisce.
La protezione dell’ambiente nella Pac che verrà. Commento alla Comunicazione della Commissione sul futuro dell’alimentazione e dell’agricoltura / Luchino Ferraris
Articolo. Commento alla Comunicazione della Commissione europea del 2017 che contiene gli elementi di base del disegno della riforma della Politica Agricola Comune prevista dopo il 2020. Sostenibilità dello sviluppo dell’attività agricola in continuità con la riforma del 2013.
Green mobility : come cambiare la città e la vita / a cura di Andrea Poggio
Libro. Il settore dei trasporti, all'intersezione tra innovazione tecnologica, politiche nazionali ed europee, logiche di mercato e stili di vita, ha una parte fondamentale in tutte le strategie di riduzione delle emissioni e dell'inquinamento. Tuttavia, se fino a poco tempo fa questo ruolo veniva pensato prevalentemente in termini di auto elettriche e sistemi di car sharing, oggi si sta diffondendo la consapevolezza che la nuova mobilità richiede anche un approccio diverso alla città e alla sua progettazione, dato che l'infrastruttura elettrica contribuisce alla (ri)definizione dello spazio urbano.