Ambiente

La tutela ambientale nella politica dell’Unione europea in materia di aiuti di Stato / Silvia Marino.
Articolo. Evoluzione della disciplina comunitaria degli aiuti di stato. Ruolo della politica ambientale nella qualificazione di aiuto di stato. Esame della linee guida della Commissione europea e dei regolamenti. Incentivazione della tutela ambientale per il tramite degli aiuti di stato.
L’inchiesta pubblica nel procedimento di valutazione di impatto ambientale tra normativa statale e regionale / di Giovanna Pizzanelli
Articolo. Finalità, origine e limiti dell'inchiesta pubblica nella procedura di valutazione d'impatto ambientale. Tra accezione collaborativa e democrazia partecipativa. Normativa nazionale e regionale.
Emergenza clima e qualità della vita nelle città / Timothy Brownlee, Chiara Camaioni, Piera Pellegrino ; prefazione di Marina Baldi ; postfazione di Francesco Musco.
Libro. Le città evidenziano sempre di più caratteri di vulnerabilità, rivelandosi sensibili agli impatti degli eventi climatici: siccità, ondate di calore, precipitazioni estreme, ecc , stanno incidendo profondamente sulla qualità della vita degli abitanti, influenzandone il benessere e la salute, condizionando l'uso dello spazio urbano e la gestione, la pianificazione e l'organizzazione dello stesso. Il libro vuole individuare opportunità, strategie e processi virtuosi per la formulazione di possibili scenari per il futuro da declinare alle diverse scale dello spazio e del tempo
Liti strategiche: il contenzioso climatico salverà il pianeta? / Sara Valaguzza.
Articolo. Ruolo del contenzioso strategico in materia ambientale: controversie intentate da individui e associazioni contro le politiche di mitigazione del cambiamento climatico. Rischio di soggettivazione della rivendicazione ambientalista.
La regolazione europea sui pesticidi : ricerca, pratiche agricole, consumi alimentari / Emanuela Bozzini.
Libro. Il testo esamina la politica di regolazione dei pesticidi, con particolare riferimento all'Italia e all'Unione Europea. affrontando temi di grande significato teorico: l'analisi dei criteri e degli standard per la regolazione del rischio; le difficoltà di implementazione di politiche multilivello; la relazione fra scienza e politica nei processi di policy; l'influenza delle mobilitazioni pubbliche sul processo decisionale.
Nel mondo che brucia : ripensare il capitalismo per la sopravvivenza del pianeta / Rebecca Henderson ; prefazione di Vincenzo Boccia
Libro. Come possiamo evitare un disastro che molti osservatori giudicano imminente? Secondo Rebecca Henderson il problema non è il mercato, ma il mercato senza controllo, l'idea che si possa fare a meno di politiche e azioni intraprese sulla base di un impegno morale e sociale condiviso per il bene dell'intera società. Abbiamo bisogno di un sistema politico ed economico profondamente riformato che punti alla creazione di valore per tutti, indirizzando il capitale verso aziende etiche e innovative,
Affrontare la complessità : per governare la transizione ecologica / Federico M. Butera
Libro. Pensato in primo luogo per gli studenti e gli insegnanti, ma accessibile a chiunque sia interessato alle grandi questioni della nostra epoca, il libro di Federico M. Butera delinea uno scenario, basato sull'economia circolare, la riduzione degli sprechi, le rinnovabili, l'efficienza nell'uso delle risorse e dell'energia, che può indirizzare le nostre società lungo un cammino davvero sostenibile.
La società sostenibile : manuale di ecologia umana / Aurelio Angelini, Piergiorgio Pizzuto ; postfazione di Massimo Scalia.
Libro. Il volume conduce lungo un percorso di scoperta dei fondamenti della fisica, della biologia e dell'ecologia, dei principi della sostenibilità economica e socio-ambientale e dei paradigmi del pensiero dell'ecologia profonda.
Geoetica : manifesto per un'etica della responsabilità verso la Terra / Silvia Peppoloni e Giuseppe Di Capua ; prefazione di Telmo Pievani.
Libro. Lo abbiamo visto di recente: le scelte politiche più delicate si affidano al sapere scientifico, e dunque fondamentale è la gestione etica del sapere, di un patrimonio prezioso, da curare e governare tenendo fede ad alcuni principi e doveri imprescindibili. Dalla coscienza di questa necessità nasce la geoetica, un movimento che raccoglie numerosi scienziati in tutto il mondo.
Antropocene : una nuova epoca per la Terra, una sfida per l'umanità / Emilio Padoa-Schioppa.
Libro. Viviamo un'epoca segnata da una indelebile impronta umana. Come sfamare un'umanità in crescita senza impattare ulteriormente sull'ambiente? A quali istituzioni dare il mandato di rispondere a una realtà connessa e interdipendente? Soli in questo mondo abbiamo la responsabilità delle nostre azioni.
Che cosa è l'economia circolare / Emanuele Bompan con Ilaria Nicoletta Brambilla ; introduzione di Walter R. Stahel.
Libro. La nuova edizione aggiornata e ampliata ricostruisce la genesi dei concetti e delle pratiche della transizione alla circolarità, e descrive caratteristiche e peculiarità del nuovo modello economico, chiarendone la centralità nella transizione ecologica e nel Green Deal europeo
Il fenomeno mondiale del Climate Change: cause, manifestazioni e gestioni / a cura di Andrea Casadei.
Libro. Approfondimento dei temi legati al Climate Change e della norma ISO 14090. Cause e conseguenze del cambiamento climatico e iniziative intraprese a diversi livelli ai fini del suo contrasto. Inquadramento e applicazione della norma, con un approfondimento sulla sua connessione con i Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030.
Diritto costituzionale dell’ambiente e natura umana / Antonio Riviezzo
Articolo. Protezione ambientale nei testi costituzionali contemporanei. Ambiente nella Costituzione italiana del 1947. Costituzione ambientale vigente e la sua premessa antropocentrica. Ipotesi di revisione costituzionale.
Spunti e riflessioni sul modello consensuale nella gestione dei beni pubblici ambientali / Andrea Crismani
Articolo. Conservazione e gestione dei beni ambientali. Cura dell'interesse pubblico attraverso il modello consensuale. Ruolo del privato e pericolo di cattura dell'interesse pubblico
Gli incentivi per la tutela del paesaggio / Francesca D’Angelo.
Articolo. Tutela per incentivi dei beni paesistici: analisi del quadro normativo vigente. Ruolo delle politiche di coesione. PAC e paesaggio rurale.
Il crescente interesse per le problematiche ambientali nella teoria economica: dalla green economy alla bioeconomia / Franca Falcone
Libro. Dai principi alla base del modello di sviluppo «sostenibile» della «Green Economy» al più recente modello di sviluppo basato sui principi ancora più rigorosi della «Bioeconomia» mirato alla prioritaria esigenza di salvaguardare la biodiversità, ricorrendo anche ad una intensa attività di ricerca innovativa mirata allo sviluppo delle biotecnologie
L'inquinamento acustico : la pianificazione e la tutela amministrativa, civile e penale / Marco Casellato ... [et al.]
Libro. ll testo affronta nel dettaglio normativo e operativo la pianificazione acustica: dal suo rapporto con la pianificazione urbanistica agli aspetti pratici legati all'azzonamento acustico del territorio e alle soluzioni per raggiungere la compatibilità acustica tra attività produttive ed edifici residenziali.
La dimensione costituzionale dell’ambiente: fondamento, limiti e prospettive di riforma / Matteo Greco
Articolo. Indagine sulla tutela costituzionale dell’ambiente. Etica ambientale. Rapporto uomo natura in Costituzione. Tutela dell’ambiente come valore costituzionale e dovere di solidarietà. Prospettive di inserimento di disposizioni di principio in materia ambientale.
Il delta del Po ferrarese. Racconto di una fragilità ambientale e politica / Romeo Farinella, Edoardo Seconi,
Articolo. Fragilità territoriale dell'area del delta padano: cenni storici. Fragilità ambientali e paesaggistiche. Strategie di rilancio.
Industria e ambiente. Il principio di integrazione dalla rivoluzione industriale all’economia circolare / Chiara Feliziani
Articolo. Principio di integrazione come strumento di riconciliazione tra ambiente ed attività industriali. Emersione del principio di integrazione nel quadro del diritto internazionale, europeo e nazionale. Principio di integrazione alla prova dei fatti: collante tra industria e ambiente al tempo dell’economia circolare e del Green Deal.