Scuola e formazione

L’inclusione scolastica degli alunni con disabilità - anno scolastico 2022-2023
Nell’anno scolastico 2022/2023 sono quasi 338mila gli alunni con disabilità che frequentano le scuole di ogni ordine e grado, il 4,1% del totale degli iscritti (+7% rispetto al precedente anno scolastico). Rilevazioni Istat – febbraio 2024
Ecosistema Scuola - XXIII edizione
Il report restituisce la fotografia sullo stato di salute di 6.343 edifici scolastici, di competenza di 93 comuni capoluogo di provincia (sui 110 esistenti, pari quindi all’85%), frequentati da oltre 1,2 milioni di studenti. I ritardi maggiori si registrano ancora volta nel Mezzogiorno, ma preoccupa anche la situazione del centro Italia colpito dal sisma del 2016 dove l’obiettivo messa in sicurezza delle scuole è ancora lontano. Legambiente – gennaio 2024
Re-immaginare i nostri futuri insieme
Il recente Rapporto UNESCO, attraverso domande e riflessioni sull’educazione e sul suo futuro sviluppo, invita ad immaginare modi nuovi o diversi di partecipare alla vita collettiva, attraverso i quali ciascuno possa essere costruttore di percorsi capaci di cambiare ciò che nella situazione attuale suscita preoccupazione – 27 dicembre 2023
Primo rapporto di monitoraggio sullo stato di attuazione nelle Regioni e Province autonome del Sistema nazionale di certificazione delle competenze
Inapp Report – dicembre 2023
Strade d’innovazione. Percorrendo la trasformazione dell’educazione in Italia
Ricerca sulle esperienze di trasformazione in ambito scolastico, che si propone di valorizzare e diffondere le esperienze di cambiamento nell’istruzione nel nostro Paese e di offrire un profilo dell’innovatore educativo. Indagine realizzata da Ashoka Italia, in collaborazione con INDIRE – dicembre 2023
Rapporto OCSE-PISA 2022
Esiti italiani dell’indagine OCSE-Pisa. L’Italia registra ancora profonde disomogeneità; serve un piano di investimenti nella scuola per contrastare l’iniquità del sistema. Nei paesi interessati dall’indagine i risultati relativi alle competenze di base sono complessivamente peggiorati dopo la pandemia. Dati disponibili sul sito Invalsi – dicembre 2023
Ieri in aula oggi in azienda. IV indagine sugli esiti formativi e occupazionali dei percorsi iefp e ifts
Inapp Paper, a cura di Andrea Carlini Emmanuele Crispolti - 4 dicembre 2023
L'effetto del tempo pieno sugli apprendimenti degli studenti e sull'offerta di lavoro delle madri
Il lavoro analizza gli effetti di breve e medio termine del tempo pieno nella scuola primaria sugli esiti scolastici degli studenti e sulla partecipazione delle madri al mercato del lavoro. Banca d’Italia, Temi di Discussione – ottobre 2023
La formazione a distanza nell’apprendistato professionalizzante. Modelli ed esperienze regionali a confronto nell’era digitale
Il rapporto presenta un’analisi interdisciplinare sull’utilizzo della formazione a distanza (FaD) per l’acquisizione delle soft skills nell’apprendistato professionalizzante, come asset fondamentale di un sistema formativo moderno, nel contesto della digitalizzazione dei sistemi formativi. Inapp Report – ottobre 2023
Livelli di istruzione e ritorni occupazionali
Migliora il tasso di occupazione di diplomati e laureati con titolo conseguito da uno a tre anni. Rilevazioni Istat – 6 ottobre 2023
Dispersione implicita: un fallimento scolastico (non visto) ai tempi della pandemia
Il lavoro studia l'effetto della pandemia di Covid-19 sulla dispersione implicita, un nuovo indicatore di insuccesso scolastico che misura la probabilità che uno studente non abbia raggiunto un livello adeguato di competenze alla fine del ciclo di istruzione superiore nonostante il formale completamento del percorso scolastico con il conseguimento del diploma. Banca d’Italia, Questioni di economia e finanza n. 794/2023 – settembre 2023
Education at a Glance 2023
L'istruzione in uno sguardo 2023. Indicatori OCSE. Lo Studio fornisce dati sulla struttura, le finanze e le prestazioni dei sistemi educativi nei paesi OCSE e in una serie di paesi candidati e partner. OECD – settembre 2023 (in lingua inglese)
Il Mondo in una classe. Un’indagine sul pluralismo culturale nelle scuole italiane
Dati dal Rapporto annuale di Save the Children “Il Mondo in una classe. Percorsi di crescita a rischio per tanti studenti e investimenti al di sotto della media europea, i servizi restano appannaggio di pochi. Save the Children – 6 settembre 2023
Rapporto INVALSI 2023
Risultati alle Prove INVALSI delle classi campione della Rilevazione nazionale sugli apprendimenti, condotta nel periodo marzo-maggio 2023 nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Documento presentato alla Camera dei deputati a luglio 2023
Sistemi europei di apprendimento permanente fra innovazione ed equità
Uno studio su Inghilterra, Germania, Francia. Di Sandra D’Agostino Silvia Vaccaro. INAPP Report – agosto 2023
Rapporto sul Sistema della Formazione Superiore e della Ricerca 2023. Sintesi
Documento presentato alla presso la Camera dei deputati nel giugno 2023. A cura di Anvur, agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca – on line agosto 2023
Rispondere alle esigenze globali: nuovi lavori, nuova formazione. Rapporto 2023
Edizione 2023 del rapporto a cura dell’Osservatorio permanente Nuovi Lavori = Nuova Formazione, che Aspen Institute Italia ha costituito nel 2022 nell’ambito della comunità dei Talenti italiani all’estero (TIE) – luglio 2023
Piano di Azione Nazionale Educazione alla Cittadinanza Globale. PAN ECG
Approvato il documento che traduce operativamente gli intenti della Strategia nazionale Ecg. Il Piano orienta l’educazione della cittadinanza verso una dimensione globale equa, inclusiva e sostenibile, e descrive le attività da svolgere in Italia nelle scuole, nelle università, con i Comuni e gli enti locali anche per diffondere i valori dell’Agenda 2030. Tavolo di Lavoro Ministero dell’Ambiente, Ministero del Lavoro, Anci, ASvis, Conferenza delle regioni, Aics – giugno 2023
Next Generation Schools: nuovi spazi per imparare
Dieci casi di innovazione nelle scuole: on line la raccolta “Next Generation Schools”, frutto della collaborazione fra Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 4 (Istruzione di qualità) e Comune di Napoli -maggio 2023
Le scuole: da beni pubblici a beni comuni
Rapporto Labsus 2022 sulle scuole come beni comuni – 28 marzo 2023 (download previa registrazione al sito)