Scuola e formazione

Rapporto 2025 – Italia: hub di formazione e attrattività a livello globale
Alla luce del preoccupante fenomeno del brain drain e dell’inverno demografico che sta colpendo l’Italia, sono necessarie strategie per rafforzare l’immagine del Paese per studenti e young professional stranieri, nell’ottica di una virtuosa circolazione dei cervelli. Riflessioni dall’edizione 2025 del Rapporto a cura dell’Osservatorio permanente Nuovi Lavori = Nuova Formazione di Aspen Institute Italia novembre 2025
Il diritto all’inclusione per gli studenti con disabilità, una sfida ancora aperta
Gli studenti con disabilità che frequentano le scuole italiane sono in costante aumento a testimonianza della crescente capacità di inclusione, ma le sfide da affrontare sono ancora molte, a partire dalla disponibilità di personale di sostegno e di postazioni informatiche adattate. Risultati dall’indagine avviata in previsione della giornata internazionale delle persone con disabilità 2025. Openpolis – novembre 2025
Requisiti minimi di formazione per le professioni di infermiere responsabile dell’assistenza generale, dentista e farmacista
Atto del Governo n. 343. Dossier a cura dei Servizi Studi di Camera e Senato – 10 ottobre 2025
L’IA “spiegabile” nell'istruzione: promuovere la sorveglianza umana e la responsabilità condivisa
Il Report pubblicato cura dell’Agenzia Esecutiva Europea per l’istruzione e la Cultura (EACEA) offre un’analisi approfondita sull’Intelligenza Artificiale spiegabile (XAI) applicata all’ambito educativo, con l’obiettivo di favorire la supervisione umana, una governance etica e una responsabilità condivisa. A cura del Gruppo di lavoro dedicato all’XAI all’interno dell’European Digital Education Hub - ottobre 2025 - Versione in lingua italiana
Per un’apologia del futuro del lavoro
Il Report analizza l’impatto dell’AI sul mercato del lavoro italiano, e propone anche una serie di strategie e raccomandazioni per l’adattamento dei sistemi educativi, delle aziende e delle politiche. Riflessioni dal nuovo Rapporto di Fondazione Randstad Ai & Humanities, realizzato nell’ambito della partnership dell'ASviS Ecosistema Futuro. Download previa registrazione al sito – ottobre 2025
Buone pratiche e processi a confronto: comunità educanti tra Nord e Sud Italia
Pubblicato il Rapporto redatto da Assifero, dedicato alle esperienze delle comunità educanti sviluppate nei territori di Lecco, Brescia, Mirafiori Sud a Torino e Napoli nell’ambito delle progettualità promosse con il sostegno dell’impresa sociale Con i Bambini – 26 ottobre 2025
Rapporto Disuguaglianze. Un’indagine sulla fioritura del potenziale umano
Fondazione Cariplo presenta il Secondo Rapporto Disuguaglianze, frutto di un percorso di ricerca e dedicato all’analisi delle disuguaglianze e alla valorizzazione del potenziale umano. L’obiettivo è comprendere in profondità i fattori che limitano o favoriscono le possibilità di crescita delle persone e delle comunità, offrendo nuovi dati, analisi e prospettive per orientare le politiche e le azioni collettive - ottobre 2025
L’app Akelius e il Blended Learning: strategie per l’insegnamento dell’italiano L2 a scuola
Risultati impatto e sostenibilità dell’implementazione della piattaforma digitale Akelius, progettata per la promozione dei corsi digitali di apprendimenti linguistico in Italia – UNICEF, Fondazione Akelius, con Fondazione ISMU ETS - 9 ottobre 2025
Misure urgenti per la riforma dell'esame di Stato del secondo ciclo di istruzione e per il regolare avvio dell'anno scolastico 2025/2026
D.L. 127/2025 – A.C. 2662. Dossier a cura dei Servizi Studi di Camera e Senato – 16 ottobre 2025
Misure urgenti per la riforma dell'esame di Stato del secondo ciclo di istruzione e per il regolare avvio dell'anno scolastico 2025/2026
Edizione provvisoria. D.L. n. 127/2025 - A.S. n. 1634-A. Dossier a cura dei Servizi Studi di Camera e Senato - 14 ottobre 2025
Results from TALIS 2024. The State of Teaching
Indagine Internazionale sull'Insegnamento e l'Apprendimento (TALIS) dell'OCSE. Nel 2024, 280.000 educatori provenienti da 55 sistemi educativi hanno condiviso approfondimenti sulle loro condizioni di lavoro, sullo sviluppo professionale e sulle realtà della classe moderna. In questa edizione, "Risultati di TALIS 2024", gli insegnanti rivelano se e come utilizzano l'intelligenza artificiale, perché scelgono l'insegnamento e se desiderano rimanere nella professione. Oecd - ottobre 2025 (in lingua inglese)
Indagine conoscitiva su povertà educativa, abbandono e dispersione scolastica
Audizione della dott.ssa Cristina Freguja, Direttrice del Dipartimento per le statistiche sociali e demografiche Istat presso la 7ª Commissione “Cultura e patrimonio culturale, istruzione pubblica, ricerca scientifica, spettacolo e sport” del Senato della Repubblica, con cui si fornisce un quadro conoscitivo utile ai lavori della Commissione su un tema da diverso tempo oggetto di attenzione da parte dell’Istituto. Istat - 7 ottobre 2025
Valutare competenze chiave nella IeFP: compiti di realtà e linee guida per l’adattamento in contesto
A cura di Fabrizio Giovannini e Marta Santanicchia – Inapp Report – 2 ottobre 2025
La (difficile) transizione scuola-lavoro dei giovani
La transizione scuola-lavoro rappresenta una delle tappe cruciali del percorso biografico dei giovani e costituisce un nodo centrale per la definizione delle politiche formative e occupazionali. L'analisi evidenzia la necessità di attuare politiche differenziate e selettive: interventi mirati per i giovani con bassa scolarizzazione; un ripensamento qualitativo dei servizi di orientamento in ingresso e in itinere. Il 76,4% dei giovani giudica inadeguato l’aspetto salariale delle proposte ricevute. Di Bergamante Francesca, Chiozza Alessandro, Giuliani Laura, Romito Alessia. Inapp policy Brief – settembre 2025
Misure urgenti per la riforma dell'esame di Stato del secondo ciclo di istruzione e per il regolare avvio dell'anno scolastico 2025/2026
D.L. n. 127/2025 - A.S. n. 1634. Dossier a cura dei Servizi Studi di Camera e Senato – 16 settembre 2025
Ecosistema scuola 2025. XXV Rapporto sulla qualità degli edifici e dei servizi scolastici in Italia
Il Report raccoglie i dati di oltre 7000 edifici scolastici nei comuni capoluogo italiani, tra scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, frequentati da una popolazione di oltre un milione e 300mila studenti. Nel 2024 solo il 47% degli edifici dispone del certificato di agibilità, appena il 45% ha il collaudo statico, meno del 15% degli edifici in zona sismica è stato progettato o adeguato secondo la normativa antisismica, ancora il 54,8% degli edifici non ha beneficiato della verifica di vulnerabilità sismica. Legambiente – 15 settembre 2025
AI and the future of education: disruptions, dilemmas and directions
Intelligenza artificiale e futuro dell'istruzione: sconvolgimenti, dilemmi e direzioni. Il Report esplora i dilemmi filosofici, etici e pedagogici posti dall'influenza dirompente dell'Iintelligenzxa artificiale nel campo istruzione. UNESCO – settembre 2025 (in lingua inglese) 2025
Chiamami col mio nome. Un’indagine quali-quantitativa sugli alunni con background migratorio
Il Dossier analizza sfide e disuguaglianze nei percorsi scolastici di bambine, bambini e adolescenti di origine straniera. Una fotografia delle difficoltà che gli studenti con background migratorio incontrano. Save the Children - settembre 2025
Ministero dell’Istruzione e del Merito. Linee guida per l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale nelle Istituzioni scolastiche
Versione 1.0 - Anno 2025. Il documento fornisce indicazioni operative e principi di riferimento per accompagnare le scuole nell’adozione consapevole e sicura delle tecnologie basate sull’Intelligenza Artificiale, valorizzandone le potenzialità a supporto della didattica, dell’innovazione digitale e dei processi organizzativi. Ministero dell'Istruzione - 29 agosto 2025
L’evoluzione dell’apprendimento: approcci moderni e metodologie personalizzate
Il Report analizza i risultati dell'indagine ‘Metodologie formative innovative per l’apprendimento permanente’ . Attraverso la formazione continua, l'integrazione delle tecnologie digitali e un approccio esperienziale e inclusivo, aziende e individui possono affrontare le sfide della modernità con resilienza e creatività, creando ambienti professionali più dinamici e organizzazioni capaci di generare innovazione e valore sostenibile nel tempo. A cura di Rocco Barbaro e Gaetano Fasano, Inapp Report – luglio 2025