Istituzioni europee

Unione europea

Dal portale dell’Unione si segnalano le pagine: Giustizia e Affari interni,Politica estera e Sicurezza e, nella sezione "Sintesi della legislazione UE", gli approfondimenti dedicati: Giustizia, libertà e sicurezza e "Lotta alla criminalità organizzata"

Si segnala inoltre l'attività e relativa documentazione delle Agenzie europee.
Parlamento europeo
Il Parlamento europeo, con la “Risoluzione sulla criminalità organizzata, la corruzione e il riciclaggio di denaro: raccomandazioni in merito ad azioni e iniziative da intraprendere” (P7_TA(2013)0444), ha chiesto l'adozione di un Piano d'azione europeo di contrasto alla criminalità organizzata per il periodo 2014-2019.
Nel sito del Parlamento europeo è possibile consultare la Risoluzione legislativa del Parlamento europeo del 16 febbraio 2017 sul terrorismo (P8_TA-PROV(2017)0046), e tra gli argomenti di attualità, la pagina Terrorismo - Una minaccia comune
 
Consiglio dell'Unione europea

Nel sito del Consiglio dell'Unione europea è possibile consultare la documentazione nella sezione "Giustizia e affari interni" (sintesi delle sessioni di lavoro, comunicati stampa, legislazione, informazioni su programmi e pubblicazioni). Tra le pubblicazioni segnaliamo l'opuscolo "Il ciclo programmatico dell’UE per contrastare la criminalità organizzata" (Pdf 3,1 Mb), e la pagina "Lotta al terrorismo".
Commissione europea

Nel portale della Commissione europea segnaliamo presso la Direzione Generale Giustizia e Consumatori la sezione "Justice" (in lingua inglese), e le pagine Criminal Justice e Judicial cooperation; ulteriore approfondimento nella sezione Direzione generale per la Migrazione e gli affari interni - sezione sul crimine organizzato e tratta di esseri umani

Selezione di documenti:
- Direttiva relativa all'ordine europeo d'indagine penale - 22 maggio 2017, per semplificare le indagini e la richiesta di prove situate in altri paesi UE alle autorità giudiziarie.
- The 2017 EU justice scoreboard, pubblicazione statistica della Commissione sulla valutazione della giustizia, mettendo a confronto l'efficienza, la qualità e l'indipendenza dei sistemi giudiziari degli Stati membri dell'UE - aprile 2017
- Report on the progress made in the fight against trafficking in human beings (2016) report della Commissione presenatato al Parlamento e al Consiglio europeo.

European Justice
:
portale europeo della giustizia, sportello unico elettronico nel campo della giusitizia
OLAFUfficio europeo per la lotta antifrode: Rapporti annuali e periodico online "eucrim"edito dal Max Planck Institute for Foreign and International Criminal Law
Consiglio d'Europa

Nel sito del Consiglio d'Europa, principale organizzazione di difesa dei diritti umani e dello stato di diritto, segnaliamo, a cura del Comitato europeo per i problemi della criminalità (CDPC)  Action Plan (2016-2020) on transnational organised crime, CM(2016)2-add1final 3 March 2016 ; la pubblicazione  Libro bianco sulla criminalità organizzata transnazionale 2015. 
Sezione sulla corruzione e criminalità economica "Economic Crime and Cooperation Division"
Sezione sulla "Criminalità informatica"
Il Gruppo di Stati contro la corruzione (GRECO), organo di controllo contro la corruzione del Consiglio d'Europa, proponel'ultimo rapporto sull'attività del 2016 Anti-corruption trends, challenges and good practices in Europe & the United States of America - maggio 2017
Il Gruppo di esperti sulla tratta degli esseri umani (GRETA), monitora invece l'applicazione della "Convenzione del Consiglio d’Europa sulla lotta contro la tratta degli esseri umani" del 2005. Pubblica annualmente i "Rapporti".
Altre istituzioni
Si segnalano alcune pubblicazioni consultabili nei siti di altre istituzioni, organi europei e centri di ricerca.

Banca centrale europea: a class="external-link" href="http://www.ecb.europa.eu/ecb/legal/1004/1019/html/index.it.html">
Protezione dell’Euro, approfondimento che raccoglie tutti gli Atti emanati dalla BCE relativi alla protezione, contraffazione e lotta al riciclaggio di banconote in euro.
Rapporto annuale 2016 (marzo 2017), in particolare il capitolo "Le banconote e le monete".

Il Centro di Ricerca Eurocrim, presso la Eberhard Karls Universität Tübingen, fondato nel 2004 per promuovere lo sviluppo accademico del diritto penale europeo e delle sue procedure, mette a disposizione un archivio tematico aggiornato "eurocrim-database", con link alle leggi e progetti di legge dell'UE per tipo, argomento e fonte.

Nell'ambito della Politica estera e di Sicurezza comune (PESC)L'Istituto dell'Unione Europea per gli Studi sulla Sicurezza (IUESS) promuove la cultura comune e il dibattito in materia di sicurezza europea. Tra le sue pubblicazioni:
EUISS Yearbook of European Security 2017-maggio 2017(Pdf 4.4 MB)

Agenzie europee
Si segnala l'attività svolta dalle Agenzie europee:
  • Cepol: agenzia dell’Unione europea che si dedica allo sviluppo, all’attuazione e al coordinamento della formazione rivolta ai funzionari delle autorità di contrasto - Rapporti annuali;
  • Eurojust organismo di coordinamento e la cooperazione tra autorità nazionali nella lotta contro le forme gravi di criminalità transnazionale che interessano l'Unione europea.
  • Frontex Agenzia europea per la gestione della cooperazione operativa alle frontiere esterne: sezione Pubblicazioni

Per saperne di più, sull'attività delle agenzie, si consiglia di consultare la pubblicazione dell'Unione europea The EU justice and home affairs agencies.

aggiornamento 06/2017

Azioni sul documento

archiviato sotto: