Novità editoriali
19/07/2022

Trasporto di persone e assetto giuridico della nuova mobilità urbana / Rocco Lobianco

Libro. Dalla tradizionale figura del trasporto a mezzo taxi con le riconnesse problematiche di carattere privatistico e pubblicistico, alle più recenti forme di noleggio con conducente, ossia contratto di trasporto, di persone a tempo o a viaggio, ormai in fase di consolidamento come sistema alternativo al primo fino alle nuove forme di trasporto privato legate alla utilizzazione di Internet e all'economia condivisa.
09/05/2022

Affidamento in house del servizio di trasporto pubblico locale: sulla auspicata straordinarietà del ricorso a tale procedura / di Maria Francesca Tropea

Articolo. Modalità di gestione del servizio di trasporto pubblico locale. Favor partecipationis nel quadro normativo interno e suo coordinamento con il principio di libera amministrazione. Inesistenza di un divieto specifico di affidamenti diretti in house per la gestione dei servizi di trasporto pubblico locale.
09/05/2022

In house providing e trasporto pubblico locale tra liberalizzazione e regolazione / Emilia Vermiglio.

Libro. Liberalizzazione e regolazione dei servizi pubblici locali. Il trasporto pubblico locale: la disciplina interna, limiti e vincoli comunitari. L’affidamento in house del trasporto pubblico locale
15/02/2022

Inversione a E : comportamenti individuali e sviluppo tecnologico per la mobilità sostenibile / Renato Mazzoncini ; con un saggio di Filippo Santoni De Sio

Libro. Il volume illustra quali scelte energetiche e ambientali possano concretamente indirizzarci verso un futuro a emissioni zero, e si focalizza sul settore dei trasporti per individuare tre livelli di intervento per la decarbonizzazione del comparto: infrastrutture, mezzi e servizi.
07/10/2021

Obbligazioni degli Stati e delle istituzioni e leale cooperazione per l’attuazione dello Spazio Unico Europeo della Mobilita. Misure e riforme in occasione del Next Generation EU (NGEU) / Maurizio Maresca.

Articolo. Politica dei trasporti italiana e attuazione dello Spazio unico europeo della mobilità. Disciplina dei porti. Autostrade alla ricerca di una regola europea. Appalti e concessioni. Equilibrio modale e intermodalità.
15/07/2021

La vicenda Autostrade: un caso all’italiana / Giovanni Leone.

Articolo. Analisi critica della convenzione tra ASPI e Ministero delle infrastrutture sulla gestione delle autostrade italiane.
19/03/2021

Il trasporto pubblico locale nel prisma della mobilità sostenibile / Tommaso Bonetti.

Articolo. Trasporto pubblico locale: una premessa. Trasporto pubblico locale tra innovazioni e continuità. Trasporto pubblico locale nel prisma della mobilità sostenibile.
17/02/2021

Le concessioni autostradali: un paradigma autonomo? / Lorenzo Saltari.

Articolo. Origine e trasformazioni delle concessioni autostradali. Formazione e parti del rapporto concessorio. Esecuzione della concessione e adeguamenti. Obblighi delle parti e sistema dei controlli. Estinzione e subentro.
03/08/2020

Concessioni autostradali e affidamenti diretti: (alcuni) controsensi e (qualche) dubbio di legittimità / Fabio G. Angelini. 

Articolo. Inquadramento preliminare. Contenuto a geometria variabile e disciplina applicabile alle varie fattispecie concessorie nel settore autostradale. Modalità di affidamento delle nuove concessioni autostradali. Possibilità di affidamento diretto nel dlgs. n. 50 del 2016.
23/06/2020

La politica pubblica dei trasporti tra libertà di movimento ed interessi sociali ed economici: profili concettuali e sistematici / Alberto Zito. 

Articolo. Messe di interessi presenti nelle politiche pubbliche relative a infrastrutture e servizi di trasporto. Centralità della libertà di movimento delle persone. Bilanciamento degli interessi: indicazioni di metodo e di merito.
12/11/2019

Concessioni autostradali e vincoli europei / Chiara Amalfitano, Massimo Condinanzi.

Articolo. Norme comunitarie sui contratti di concessione: armonizzazione minima e margini di discrezionalità. Vincoli posti dalla Dir 23 2014 Ue. Caso delle concessioni autostradali. Decreto Genova e diritto comunitario.
29/10/2019

Obbligo di soccorso in mare, funzioni della Guardia costiera e respingimenti “delegati”: sui poteri del Ministro dell’interno / Marco Magri.

Articolo. Convenzione di Amburgo sul soccorso marittimo e le condizioni poste dal Ministro dell’interno al passaggio delle navi delle Ong nelle acque territoriali italiane. Obblighi internazionali di ricerca e soccorso derivanti dalla Convenzione Sar interpretati dal punto di vista dei diritti: la centralità del salvataggio della vita umana in mare. Legittimità delle direttive ministeriali: inesistenza di un potere di direttiva del Ministro dell’interno sui corpi militari.
03/10/2019

L’ampio potere di regolazione dell’Autorità indipendente dei trasporti nel settore ferroviario / Cristiano Celone.

Articolo. Avvento nel 2013 dell'Autorità indipendente di regolazione dei trasporti e groviglio di attribuzioni con altre authority. Competenze dell'ART in materia ferroviaria. Funzioni ex dlgs 139/2018. Tipologia di atti regolatori.
18/09/2019

I porti italiani e l'Europa. Un'analisi delle regole, della giurisprudenza e della prassi amministrativa per operatori pubblici e privati / Sergio M. Carbone, Francesco Munari

Libro. Il volume analizza la disciplina dei porti dall'angolo visuale europeo e nazionale, e si concentra in particolare sulla natura dei porti come "beni" e infrastrutture pubbliche, al cui interno le imprese operano sulla base di diversi livelli di regolazione. In questa disamina, superando definitivamente l'approccio del porto come... un mercato a sé, gli autori sviluppano una concezione di porto come snodo di una ben più complessa filiera logistica, solo relativamente alla quale è corretto ragionare in termini di accesso al mercato, gestione di infrastrutture scarse, e conseguente ricaduta sul sistema economico nazionale delle regole e delle prassi riguardanti porti e logistica.
12/06/2019

Diritto dei droni : regole, questioni e prassi / a cura di Erica Palmerini, Maria Angela Biasiotti, Giuseppe Francesco Aiello ; contributi di Giuseppe F. Aiello ... [et al.].

Libro. Problemi giuridici connessi all'industria dei droni e al mercato dei servizi alimentato da questa tecnologia. Disciplina europea rivolta a integrare i SAPR nello spazio aereo comune. Fonti interne di tipo legislativo e regolamentare. Mappa concettuale dei temi rilevanti, suddivisi in quattro sezioni dedicate, rispettivamente, ai rapporti tra privati, alle regole di responsabilità civile e penale e all'uso dei droni nel settore pubblico.

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?